NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9150 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 339

L´angolo della Grande Guerra: Oro alla Patria dai Pollesi



Ultimo a domandare ferro, rame, argento e oro alla Patria fu Benito Mussolini quando tentava di "allungare lo stivale verso l'Africa orientale". Il 18 dicembre del 1935, giornata della fede, le donne furono chiamate a consegnare le loro fedi nuziali in cambio di un anello senza alcun valore.
Durante la Grande Guerra, non si era ancora compiuto il secondo anno di guerra quando, alla fine di marzo del 1917, "Non di uomini la Patria ha bisogno" ma, chiedendo proiettili e cannoni, da un ca-po all'altro della penisola, su tutta la stampa interventista (nella provincia di Salerno fu Il Risorgi-mento Salernitano), usando parole mielose per convincere le persone, si levò il grido: "DATE ORO ALLA PATRIA".
"I gingilli sono per voi, cittadini, vano ornamento; per i soldati nuove armi. Accorrete e offrite. L'offerta terge lacrime, risparmia nuovo sangue, nuovi sacrifizi di vita. Accorrete e offrite al gover-no, ai soldati che operano il miracolo."
L'appello era rivolto a tutti: uomini e donne, vecchi e fanciulle, poveri e ricchi: "a voi tutti che avete un fratello, un figlio, lo sposo, il padre da salvare, a voi tutti che palpitate per una vita in pericolo". A Salerno, e per l'intera provincia, l'iniziativa di raccolta dell'oro da offrire al governo fu presa dall'avv. Settimio Mobilio (in città una via porta il suo nome), il quale costituì due comitati, uno d'onore e un altro esecutivo.
Il comitato esecutivo era composto da: Francesco Paolo Pirrone (Presidente), Emma Nuvoloni-Lo Monaco, Silvia Di Murro (dei conti di Nola), Laura Leopardi, Lucia Pompa, Zina Pinto, Matteo Forte, Settimio Mobilio, Alberto Di Sessa (Cassiere), Michele Preditti (Segretario), Nicola Penta-gallo e il parroco rev. Michele Palmieri.
Gli abitanti di Polla, all'appello, risposero nel seguente modo:



Fare clic sull'immagine per ingrandire


(Ferruccio Policicchio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 6 maggio 2020 alle 19:36 commenti( 1 ) -

I Venti anni del complesso bandistico Città di San Giovanni a Piro

La domenica è sempre domenica. Il giorno di festa per antonomasia e lo è ancor di più nel mese di maggio, il mese "mariano".
Per gli amanti della tradizione bandistica è il periodo in cui inizia il calendario musicale, ed il tour per paesi in festa per devozione e tradizioni che si tramandano da decenni.
L'arrivo della banda le cui note si propagano in ogni vicolo, città o aperta campagna è portatrice di allegria e gioia per grandi e piccini.
Ritorneremo a riempire le piazze con la nostra musica, ad omaggiare la gente che abita i nostri luoghi.
Un ringraziamento a chi in questi anni ha fatto parte di questa grande famiglia: la Banda musicale.
Grazie ai nostri maestri, agli accompagnatori, ai soci tutti, ai comitati festa.
La Banda è vita.
(Il Presidente Vincenzo Sorrentino)



Inserito da Golfonetwork martedì 5 maggio 2020 alle 20:46 commenti( 0 ) -

Buoni spesa: avviso Comune di Vibonati



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 5 maggio 2020 alle 20:03 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: riapertura cimitero comunale



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 5 maggio 2020 alle 20:00 commenti( 0 ) -

Sapri: Domenica 10 Maggio Donazione Sangue



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 5 maggio 2020 alle 13:00 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: si dimettono due assessori



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 4 maggio 2020 alle 18:37 commenti( 3 ) -

Mascherine Regione Campania, Fortunato rinuncia alla fornitura

Con una nota, indirizzata al Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato, sottolinea l’ingiustificato rapporto tra la spesa da affrontare per il ritiro e il numero di mascherine per bambini e adolescenti destinate al Comune di Santa Marina, in quanto, a fronte della spesa da sostenere, il Comune potrebbe acquistare le mascherine in questione, con mezzi propri e con costi sicuramente inferiori.
“In merito al programma distribuzione mascherine bambini e adolescenti della Regione Campania -spiega Fortunato- va sottolineato che l’esiguità del numero destinate a questo comune non giustifica il costo a carico dei contribuenti, tutti, da sostenere per il ritiro delle stesse presso il Centro Servizi del Consorzio di Caivano (NA), in quanto questo Comune, e l’ambiente, si troverebbero a pagare di più, in termini di impiego di soldi e personale, rispetto ad un acquisto a mezzo di propri fondi. Inoltre c’è da evidenziare che la Regione Campania è rappresentata da una miriade di uffici dislocati su tutto il territorio regionale, compreso quello ubicato nel Comune di Santa Marina, presso i quali sarebbe auspicabile la creazione di un centro ritiro, dove si potrebbero approvvigionare anche i comuni limitrofi, con la più rapida ed economica spedizione. La mia richiesta è che la Regione provveda ad una diversa modalità di distribuzione delle mascherine suddette per i comuni più piccoli e più lontani dal centro ASI di Napoli, altrimenti come Comune rinunceremo alla fornitura”.
Santa Marina lì 04.05.2020
(Comune di Santa Marina)


Inserito da Golfonetwork lunedì 4 maggio 2020 alle 14:06 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: distribuzione mascherine Regione Campania



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 4 maggio 2020 alle 14:06 commenti( 0 ) -

Anas: risanamento delle pile del viadotto Bussento su SS 517 Var
Riavviati gli interventi di risanamento delle pile del viadotto Bussento su SS 517 Var
- le lavorazioni erano state interrotte per l’emergenza Covid-19

Napoli, 4 maggio 2020
Sono stati riavviati gli interventi di risanamento e ripristino corticale delle pile del viadotto “Bussento”.
Le lavorazioni erano state interrotte il 20 marzo a causa dell’emergenza Covid-19.
Gli interventi, che prevedono un investimento complessivo di quasi due milioni di euro, saranno ultimati entro la metà del prossimo mese di novembre e prevedono il risanamento di tutte le 12 pile e delle due spalle del viadotto, lungo 510 metri.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che in ottemperanza alle disposizioni governative per l’emergenza Coronavirus è importante limitare i viaggi.
(Anas)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 4 maggio 2020 alle 13:45 commenti( 0 ) -

Sapri: lavori in piazza, decide il giudice?

Anche in tempo di Covid-19 i lavori in Piazza Plebiscito a Sapri, considerando il fermo generale dovuto alla grave pandemia, continuano, seppure a rilento. L'opera fortemente voluta dall'amministrazione Gentile, ha avuto, fin dall'inizio, una serie di “intoppi” e contestazioni da una sparuta minoranza di commercianti ed abitanti del posto – non solo - c'e' da rilevare che anche Sapri Democratica, gruppo di opposizione, nella persona dell'ex sindaco Del Medico si e' detto contrario a questo intervento che invece da molti e' ritenuto fondamentale per la crescita e per il turismo della cittadina della Spigolatrice. Il “disegno” della piazza comincia a prendere forma, le “linee” sono tracciate e si prevede una forte accelerazione nei prossimi mesi di Maggio e Giugno. Tardiva invece la risoluzione che prevede la rimozione di una struttura che occupa, non si è capito bene a che titolo, parte del suolo comunale della piazza stessa. A tal proposito sara' bene chiarire cosa prevedono le leggi, ammmesso che non si raggiunga un accordo bonario tra le parti. Un vecchio proverbio dice che: È meglio un magro accordo di una grassa sentenza. Ogni occupazione se priva degli atti di preventiva concessione, eccedente lo spazio o il tempo concesso, ovvero difforme dalla stessa, è da considerarsi abusiva, salvo che sia altrimenti disposto dalle norme vigenti.
Nella domanda devono essere specificati, il luogo, la natura dell’occupazione, la tipologia delle strutture che si intendono collocare sul suolo pubblico e le loro dimensioni, il periodo temporale di occupazione. Alla richiesta deve essere allegata una planimetria che consenta la valutazione dell’impatto delle dimensioni delle strutture che si intendono utilizzare rispetto all’area di occupazione.
Revoca/sospensione della concessione. Qualora per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell’interesse pubblico (lavori di ammodernamento) originario il provvedimento concessorio è revocato o sospeso da parte dell’Amministrazione comunale. Il provvedimento di sospensione o revoca, salvo casi particolari, sarà preceduto da comunicazione di avvio di procedimento nel rispetto della vigente normativa e dovrà prevedere un termine per l’esecuzione della rimozione dell’occupazione e la conseguente rimessa in pristino stato dei luoghi; in caso di mancata ottemperanza a tale obbligo di rimozione, l’Amministrazione Comunale provvederà direttamente con rivalsa delle relative spese.
DIVERSO IL DISCORSO IN CASO DI OCCUPAZIONI ABUSIVE – Fermo restando quanto previsto dalla Legge 54 del 2009 e dal Regolamento che ogni Polizia Urbana dovrebbe avere, le occupazioni di spazi ed aree pubbliche in ogni caso sono punite con sanzione pecuniaria prevista dal regolamento... Le sopra citate occupazioni devono essere immediatamente rimosse con conseguente rimessa in pristino dello stato dei luoghi a cura del titolare dell’occupazione. In caso di mancata ottemperanza a tale obbligo di rimessa in pristino, l’Amministrazione Comunale provvederà direttamente con applicazione di sigilli e conseguente rimozione della struttura con rivalsa delle relative spese.
Occupazioni permanenti: che a loro volta si dividono in: occupazioni del sottosuolo e soprassuolo stradale con condutture, cavi, tubazioni, impianti in genere ed altri manufatti destinati a servizio pubblico. Altre occupazioni del suolo pubblico eseguite con strutture fisse (gradini di accesso a fabbricati, scale, chioschi, altre strutture permanentemente infisse al suolo ed a servizio di un edificio o attività).
(Nicola Filizola)


Nicola Filizola

Inserito da Golfonetwork sabato 2 maggio 2020 alle 21:10 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338  339  340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica