NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9158 News in 916 pagine e voi siete nella pagina numero 362

L´angolo della Grande Guerra: Gli Angeli della misericordia





Sabato 14 marzo 2020, a mezzogiorno, gran parte degli italiani si è affacciata a finestre e balconi, per ringraziare, plaudendo, il personale sanitario, già segnato ed esausto, che spesso lavora in condizioni precarie come dei guerrieri che, in prima linea, combattono contro il nemico invisibile del coronavirus e considerati "Angeli della misericordia". Lodevolissima iniziativa!
Questa proposta mi ha portato alla mente gli "Angeli della misericordia" che furono eroi durante la Grande Guerra: crocerossine o "Dame della Croce Rossa" e medici soldati del C.S.M. (Corpo della Sanità Militare).
Il sistema medico sanitario che dovette gestire il ricovero e le cure di feriti e ammalati era gestito dal C.S.M., dalla Croce Rossa Italiana e da altri comitati assistenziali quali i Cavalieri dell'Ordine di Malta, i Gesuiti e l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Quest'ultimo è un ordine cavalleresco di Casa Savoia, nato per dare assistenza ai lebbrosi ed oggi conteso in famiglia. (I festeggiamenti di San Lazzaro si tramandano a Vibonati, ancora, un mese dopo la Pasqua. Il santo, oggi, torna attuale perché, secondo la parabola di Gesù, mostra agli avari dove porta la ricchezza usata per soddisfare il proprio egoismo)
La missione volontaria delle crocerossine fu riservata, ignorando se fosse sentimento patriottico o volersi sentire protagoniste, alla nobiltà e all'aristocrazia.
I compiti erano vari. Il principale fu l'assistenza alle operazioni chirurgiche e l'assidua cura post operatoria, aiuto al malato o al ferito; seguivano sostegno e incoraggiamento, con i rischi che ne derivavano a seconda dei posti dove si agiva.
Detto personale sanitario, impegnato negli ospedali o negli ospedaletti da campo, o anche in prima linea appena dietro la linea del fuoco nei punti di primo soccorso, tentò di lenire le pene atroci che dalla guerra scaturivano.
Tutte persone che, come quelle odierne, furono altamente eroiche.
Se il sud fu quasi totalmente assente dal volontariato femminile, non lo fu dal punto di vista medico. Anche in questo settore sia i medici del golfo di Policastro che i cilentani parteciparono generosamente alla vita di guerra contribuendo alla cura di numerosi feriti.
Di seguito le motivazioni per cui, alcuni medici del nostro territorio, furono decorati al valor militare e le motivazioni di alcune crocerossine in cui si evidenziano i loro qualificati atteggiamenti.
(Ferruccio Policicchio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Crocerossine che assistono un paziente in ospedale
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Autoambulanza
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Posto medicazione o di primo soccorso. Punto più vicino alla linea di combattimento.
Consistevano in infermerie sistemate il più possibile al riparo dal fuoco nemico,
dove venivano dati i primissimi soccorsi ai feriti che, in seguito,
raggiungevano a piedi o in groppa a muli, a spalla o in autoambulanze
gli Ospedaletti da Campo.
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Crocerossine e Cavaliere di Malta
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Capitano medico Gaetano Eboli (1885 - 1943)
figlio del notaio Vincenzo (di origini sapresi)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork venerdì 20 marzo 2020 alle 17:44 commenti( 0 ) -

Santa Marina: Emergenza Covid-19, appello ai Sindaci

Dal Sindaco del Comune di Santa Marina Giovanni Fortunato, un appello per l’emergenza Covid-19, inviato ai Sindaci dei Comuni del Golfo di Policastro Distretto Sapri - Camerota, ai Sindaci dei capoluoghi di provincia, ai Sindaci dei capoluoghi di regione, al Presidente Giuseppe Conte, al Presidente Vincenzo De Luca e all’ANCI.

L’ appello ai Sindaci:

Premesso che un’evoluzione imprevista ed imprevedibile dell’attuale situazione epidemiologica anche nel Cilento e Vallo di Diano obbliga noi Sindaci, in qualità di autorità sanitarie locali, a mettere in campo ogni utile azione per evitare la diffusione nei territori amministrati del virus Covid – 19;
Che il sottoscritto, allo scopo di contenere e contrastare il diffondersi del predetto virus, con ordinanza sindacale n. 16 del 13.03.2020, ha sospeso fino al 03.04.2020 tutte le attività edilizie relative a cantieri pubblici e privati, al fine di evitare il flusso di avventizi non identificati per provenienza e frequentazioni;
Ritenuto rivolgere un forte appello a tutti i Sindaci del Golfo di Policastro – Distretto Sapri-Camerota, unitamente ai sindaci dei Comuni della Provincia di Salerno, della Regione Campania e di tutta Italia, affinché provvedano alla sospensione ad horas di tutte le attività edilizie nei propri comuni;

Chiede

A tutti i Sindaci del Golfo di Policastro – Distretto Sapri-Camerota, ai fini dell’attuazione di tutte le misure possibili di contrasto epidemiologico Covid-19, di sospendere ad horas tutte le attività edilizie relative a cantieri pubblici e privati.
Si avverte, che nel caso di inopinata mancanza di adozione di provvedimenti in tal senso, il sottoscritto si vedrà costretto a porre in essere ulteriori limitazioni alla circolazione nel territorio comunale.
Il Sindaco ing. Giovanni Fortunato   
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork venerdì 20 marzo 2020 alle 17:22 commenti( 0 ) -

Golfo di Policastro: da questa sera (20/3) disinfezione del territorio urbano
Servizio di disinfezione sul territorio urbano di tutti i Comuni rientranti nella competenza territoriale Asl Salerno
Il trattamento sarà effettuato nelle ore serali, a partire dalle ore 20.00.
L'Asl Salerno, attraverso il Dipartimento di Prevenzione, ha disposto un servizio di disinfezione che sarà effettuato sul territorio urbano pubblico di tutti i Comuni rientranti nella propria competenza territoriale.
Il trattamento verrà effettuato con impianti irroranti montati su autocarri, che tratteranno la sede stradale fino ad una altezza di 2,5 - 3 metri, e le aree esterne accessibili delle strutture a gestione ASL. In zone non raggiungibili dall'autocarro verranno utilizzate le attrezzature manuali.
I cittadini sono invitati ad adottate le consuete misure di cautela atte ad evitare possibili contaminazioni a persone, cose, animali o generi alimentari (ritiro biancheria dall'esterno, chiusura degli infissi, protezione degli animali di affezione, ecc.).
Le Amministrazioni Comunali provvederanno ad avvisare la popolazione con impianti sonori prima dell'inizio del trattamento, sarà effettuato nelle ore serali, a partire dalle ore 20.00, secondo il calendario allegato.
(Asl Salerno)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 20 marzo 2020 alle 10:17 commenti( 0 ) -

Coronavirus: la situazione in Campania
Ore 18 del 19 Marzo:
L'Unità di Crisi della Regione Campania comunica che dal pomeriggio di oggi sono stati esaminati:
- presso il centro di riferimento dell'ospedale Cotugno 142 tamponi di cui 27 risultati positivi;
- presso il centro di riferimento dell'ospedale Ruggi d'Aragona 66 tamponi di cui 19 risultati positivi.
Come per gli altri fino ad oggi esaminati, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità anche per questi 46 tamponi.
Totale positivi di oggi: 57 (11 del Ruggi arrivati in nottata + 19 della sessione pomeridiana dello stesso ospedale + 27 del Cotugno).

Totale positivi di oggi: 57
Totale tamponi di oggi: 281
Totale positivi in Campania: 698

* * *

I dati nelle province (ore 16 del 19 Marzo)

L'Unità di Crisi della Regione Campania comunica che in nottata sono stati esaminati, presso l'ospedale Ruggi d'Aragona 73 tamponi, di cui 11 risultati positivi e per i quali si attende, come di consueto, la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità.
Il totale complessivo dei positivi in Campania alle ore 16 di oggi è di 652.
Questo il riparto per provincia:

Provincia di Napoli: 358 (di cui: 203 Napoli Città, 155 Napoli provincia)
Provincia di Caserta: 94
Provincia di Salerno: 92
Provincia di Avellino: 88
Provincia di Benevento: 8
Altri in fase di verifica: 12

Totale deceduti: 17
Totale guariti: 30 (di cui 3 totalmente guariti e 27 guariti "clinicamente" cioè divenuti asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata)

Totale complessivo positivi in Campania: 652
(Vincenzo De Luca - Presidente Regione Campania)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 marzo 2020 alle 19:55 commenti( 0 ) -

Coronavirus: sindaci Sapri e Camerota scrivono al Prefetto

Il sindaco di Sapri Antonio Gentile e il sindaco di Camerota Mario Salvatore Scarpitta, «al fine di rendere efficienti ed efficaci i controlli e quindi di scongiurare potenziali contagi da Covid-19 delle rispettive popolazioni» e «considerato che le cittadine di Sapri e Camerota registrano il maggior numero di residenti e di servizi pubblici dell’intero Distretto sanitario 71 e dell’ambito Piano di Zona S9» chiedono maggiori controlli e l’invio di dati specifici.
In particolare i sindaci specificano che «alla data odierna non risulta pervenuta agli scriventi alcuna nota con l’elenco degli individui sottoposti a quarantena vigilata dal competente Ufficio Asl» e «che le piattaforme logistiche con sede operativa nei comuni destinatari dei provvedimenti di cui alla ordinanza n. 18 della Regione Campania continuano a rifornire i nostri territori». Gentile e Scarpitta fanno riferimento ai Comuni di Atena Lucana, Polla, Caggiano e Sala Consilina, blindati dal governatore della Campania dopo il focolaio esploso in seguito ad un raduno di neocatecumanali avvenuto agli inizi di marzo e che ha fatto registrare diversi contagi.
I primi cittadini di Sapri e Camerota chiedono al Prefetto di Salerno, Francesco Russo, «l’invio quotidiano e aggiornato degli individui presenti sul territorio del Distretto sanitario 71 destinatari di provvedimenti di quarantena vigilata e attenzionata dal competente Ufficio Asl al fine di informare nel migliore dei modi le forze dell’ordine e di polizia presenti sul territorio per i controlli e gli uffici comunali per attivare le procedure di raccolta rifiuti in deroga prevista dalla T.F. della Regione Campania» e «il monitoraggio costante delle piattaforme logistiche con sede operativa nel Vallo di Diano e soprattutto nei comuni destinatari dei provvedimenti di cui all’ordinanza n. 18 della Regione Campania in quanto risulta agli scriventi che non sempre in quei luoghi vengono rispettate le direttive e l’utilizzo dei DPI prescritti». Inoltre Gentile e Scarpitta chiedono «di essere informati quotidianamente sui piani di carico e trasporto dei vettori in transito e in entrata sui rispettivi territori».
(Luigi Martino)


Antonio Gentile (Sindaco di Sapri) e Mario Salvatore Scarpitta (Sindaco di Camerota)

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 marzo 2020 alle 19:14 commenti( 0 ) -

Coronavirus: comunicato di Manuel Borrelli

Nella giornata di ieri ho inoltrato a nome mio e del collega Capano la comunicazione di rinunciare ai Gettoni di Presenza al Consiglio Comunale di Vibonati dallo scorso anno fino ad oggi. Abbiamo deciso di far devolvere questa piccola somma alla Raccolta fondi per la Terapia Intensiva dell'Ospedale di Sapri.
Nei giorni scorsi avevo richiesto la sospensione dei Tributi Comunali che è stata accolta.
Credo che lo scenario che abbiamo di fronte richieda un surplus di risorse per assistere le persone più bisognose, gli anziani, coloro che non hanno un reddito e altre forme di sostentamento e gli stagionali che vivono con incertezza il proprio futuro a causa di questa eccezionale emergenza. Nessuno deve restare solo.
(Manuel Borrelli)


Manuel Borrelli

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 marzo 2020 alle 14:01 commenti( 0 ) -

Croce Rossa Italiana Sapri: servizio spesa e farmaci a domicilio
In questi giorni difficili, i volontari della Croce Rossa Italiana di Sapri sono impegnati a garantire i servizi a favore della popolazione, con la professionalità e l’umanità di sempre.
Tra i servizi che offrono:
"CRI per te", Servizio di Spesa e Farmaci a domicilio per anziani, persone fragili e immunodepressi.
Per acquistare dispositivi di protezione individuale (mascherine, camici, guanti, disinfettanti), è necessario l'aiuto di tutti!
Dunque, per eventuali donazioni di materiali, potete contattare il Comitato di Sapri della Croce Rossa Italiana : sapri@cri.it, via José Ortega n°12, tel. 0973/030840!
(Tonino Luppino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 marzo 2020 alle 12:41 commenti( 0 ) -

Emergenza Coronavirus: videomessaggio del Sindaco di Caselle in Pittari
Emergenza coronavirus.
Ordinanza del sindaco di Caselle in Pittari n.8 del 18 marzo 2020: nuove urgenti misure per evitare assembramenti e uscite frequenti in ambito comunale.-chiarimenti.
Video messaggio del sindaco dott. Giampiero Nuzzo.

* * *

L'ufficio postale di Caselle in Pittari resterà aperto in giorni alterni: martedì, giovedì e sabato.
(Comune di Caselle in Pittari)

Videomessaggio del Sindaco di Caselle in Pittari
Dott. Giampiero Nuzzo


Inserito da Golfonetwork giovedì 19 marzo 2020 alle 12:36 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: sospensione termini per pagamento tributi

Il Sindaco del Comune di Vibonati, On.Franco Brusco, informa la cittadinanza che nelle prossime ore verrà adottata una Delibera di Giunta con cui verranno sospesi fino al 31 Maggio 2020 i temini per il pagamento dei tributi nonché le scadenze relative a rateizzazioni, versamenti spontanei, avvisi bonari di pagamento, e adempimenti tributari fissati da norme regolamentari.
Sempre fino al 31 Maggio verranno sospese le attività di invio ed emissione di avvisi di pagamento ordinari e suppletivi, atti di accertamento esecutivi di cui alla Legge n. 160/2019, ingiunzioni di pagamento, intimazioni di pagamento, atti di precetto, diffide ad adempiere, azioni esecutive e cautelari, inviti o solleciti di pagamento.
Con questa delibera di giunta -afferma il Sindaco Franco Brusco- vogliamo mettere in atto un aiuto concreto a famiglie, imprese, attività economiche del nostro paese. Si tratta -continua- di un atto concreto di vicinanza alla comunità per cercare di attutire le conseguenze negative di questa grave emergenza epidemiologica.
(Comune di Vibonati)


Inserito da Golfonetwork giovedì 19 marzo 2020 alle 12:06 commenti( 0 ) -

Emergenza Covid-19, Fortunato: «Il Comune di Santa Marina prolunga apertura»

Con l’ordinanza numero 17 del 18.3.2020, il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato ha disposto che, a decorrere dalla data del 18/3/2020 e fino al 3/4/2020, gli uffici comunali, per le esigenze legate al contenimento dell’infezione da coronavirus – Covid 19 – osservano il seguente orario di apertura:

Da LUNEDI’ a SABATO  ore 8,00 - 20,00
DOMENICA ore 8,00 - 14,00

Si fa presente che per tutelare l’incolumità di tutti, la funzionalità dei pubblici servizi e la salute degli operatori addetti, l’accesso agli uffici comunali avviene solo per appuntamento telefonico contattando i seguenti numeri:

0974/989005 Centralino
0974/989809 Vigili Urbani
0974/989810 Ufficio Anagrafe
0974/989811 Ufficio Protocollo

o tramite email (info@comune.santamarina.sa.it) e gli ingressi saranno monitorati.
I medesimi numeri dovranno essere contattati per ogni altra comunicazione relativa ad ingressi di persone provenienti da altri Comuni e/o segnalazioni relative all’emergenza sanitaria.
“In un periodo così difficile -Spiega il primo cittadino di Santa Marina- legato ad una grave emergenza sanitaria, l’amministrazione Fortunato ha deciso di stare ancora più vicina ai suoi cittadini e di offrire un servizio prolungato di assistenza adottando misure che possano ridurre, per quanto possibile, i rischi per la salute pubblica. Chiunque avrà bisogno potrà rivolgersi ai numeri citati, che potranno essere usati per comunicazioni relative ad ingressi di persone provenienti da altri Comuni ma qui residenti, oltre che per le segnalazioni relative all’emergenza sanitaria. È stato inoltre attivato un servizio per assistenza domiciliare, per consegnare beni di prima necessita, per visite sanitarie e per vigilanza h24. Ringrazio di vero cuore tutti i miei concittadini che stanno contribuendo attivamente per prevenire il contagio da questo virus invisibile, che sta purtroppo facendo molte vittime in tutto il mondo, osservando i comportamenti e le ordinanze. Vi chiedo di continuare così perché questa è la strada giusta per vincere questa battaglia di vita!”.
Santa Marina lì 19.03.2020
(Comune di Santa Marina)


Il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 marzo 2020 alle 11:50 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361  362  363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica