NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 372

Sapri: sabato 29 Febbraio Ricerca/Studio a cura di Dario Marino
“Le petizioni al Parlamento Nazionale del Regno delle due Sicilie nel periodo 1820/1821”

Sabato 29 febbraio alle ore 18.30 si terrà presso la Biblioteca Comunale in Sapri la presentazione della ricerca/studio “Le petizioni al Parlamento Nazionale del Regno delle due Sicilie nel periodo 1820/1821” a cura di Dario Marino, secondo appuntamento nell’ambito della rassegna culturale “Venti/Venti: Storie-Idee-Persone” ideata da Vincenzo Folgieri presidente dell’Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro. L’incontro verrà introdotto da Gianfrancesco Caputo saggista e scrittore componente dell’Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro.
La breve esperienza parlamentare del 1820-21, durata meno di sei mesi, attivò dinamiche sociali e processi di politicizzazione destinati a lasciare un segno duraturo nella storia del Regno delle Due Sicilie. Nei primi quattro mesi di lavoro della rappresentanza nazionale, circa 2.300 petizioni furono inviate al Parlamento, che nel suo primo annuncio ai popoli delle Due Sicilie aveva invitato la popolazione a ricorrere a tale diritto per conoscere i bisogni e i desideri della nazione. L’appello del Parlamento mirava a sanare quel distacco del governo dal “paese reale”, la grande mobilitazione pubblica delle petizioni, scritte da cittadini e istituzioni locali, interessò ogni angolo remoto del Regno, esprimendo un notevole fervore di speranze civili, e si pose come un importante meccanismo della comunicazione, della negoziazione politica e del consenso.

Dario Marino
Ha conseguito nel 2010 la laurea specialistica in Scienze Internazionali presso la Facoltà di scienze politiche dell’Università degli Studi di Siena con una votazione di centodieci su centodieci e lode. Dal 2012 è membro del consiglio d’amministrazione della cooperativa sociale Terra di Resilienza, che si occupa di agricoltura, innovazione sociale e sviluppo locale. Nel 2005 ha contribuito alla redazione del volume Democrazia, laicità e società multireligiosa (FrancoAngeli, 2005) con una ricerca dal titolo Olanda, fine di un sogno. Ha redatto il saggio Introduzione al pensiero politico di Carlo Pisacane, in Torraca: il Risorgimento, Pisacane ed altre vicende (2011). Nel 2017 ha pubblicato la monografia L’annessione, violenza politica nell’Italia postunitaria (GOG Edizioni, 2017), libro finalista del premio Acqui Storia 2018 nella sezione storico-divulgativa. Dal 2017 è redattore di articoli di divulgazione storica per BBC History Italia, edizione italiana della omonima rivista di contenuto storico lanciata da BBC Magazines. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e conferenze su tematiche storiche. I suoi ambiti di ricerca riguardano la storia del Mezzogiorno d’Italia nel XIX secolo, l’America Latina e gli studi di psicologia della storia.
(Associazione Culturale Proudhon)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 26 febbraio 2020 alle 20:10 commenti( 0 ) -

Tragedia a Sapri: uomo muore durante battuta di pesca
Sapri- Un uomo di Sapri, Francesco Vitagliano, 44 anni, ieri sera alle ore 20 circa era uscito di casa per recarsi a mare ed effettuare una battuta di pesca subacquea ma non ha fatto più ritorno al suo domicilio. Preoccupato il padre, non vedendolo rientrare, ha allertato questa notte, intorno alle ore 4, i soccorsi ma per il sub non c'è stato nulla da fare. Francesco Vitagliano è stato trovato privo di vita questa mattina lungo il litorale saprese in località Scialandro probabilmente trasportato dalle correnti marine. L'uomo lascia i genitori, due sorelle e la fidanzata. Durante la scorsa notte, appena dato l'allarme, sono scattate le ricerche a cui hanno partecipato i Carabinieri della Compagnia di Sapri coordinati dal Capitano Matteo Calcagnile, gli uomini della Capitaneria di Porto di Palinuro diretti dal Capitano Francesca Federica Del Re, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino e diversi volontari. Questa mattina il tragico ritrovamento del corpo in mare fatto da alcuni pescatori del posto e da una motovedetta della Guardia Costiera tra le ore 7.30 e le ore 8 dopo oltre tre ore di ricerche nella baia di Sapri e nelle acque del Golfo di Policastro. Nel frattempo era già stata localizzata parcheggiata la sua auto. Recuperata la salma del quarantaquattrenne è stata successivamente trasferita presso l'ospedale dell'Immacolata a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, in attesa di una eventuale autopsia; espletate le formalità e i dovuti accertamenti sarà consegnata ai familiari per organizzare i funerali. Il sub probabilmente ha accusato un improvviso malore ma saranno i referti medici a stabilire l'esatta causa del decesso.   


Francesco Vitagliano



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 26 febbraio 2020 alle 13:33 commenti( 0 ) -

Roccagloriosa: Coronavirus, provvedimento a scopo precauzionale



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 26 febbraio 2020 alle 13:25 commenti( 0 ) -

Roccagloriosa: 29 Febbraio presentazione del libro «Il segreto di Bruto»


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 26 febbraio 2020 alle 13:17 commenti( 0 ) -

Comunicato n.2 Comitato dei Sindaci D.S. 71

Si è tenuto ieri sera il Comitato dei Sindaci del D. S. 71 alla presenza del Direttore Sanitario del Distretto e P.O. di Sapri dott. Rocco Calabrese, Responsabile UOSD Prevenzione Collettiva del D.S. dott.ssa Rosa D’Alvano e del Responsabile UO Assistenza Sanitaria di base D.S. 71 dott. Francesco Fragomeno. Considerato che nei comuni afferenti al D.S. 71 al momento non risultano casi di infezione da COVID-19 Coronavirus, richiamate e fatte proprie tutte le disposizioni emanate alla data odierna dagli organismi sovracomunali, i sindaci tutti presenti all’unanimità hanno deciso, fino ad eventuali successive comunicazioni:

- di consigliare alla cittadinanza di attenersi scrupolosamente alle indicazioni igieniche contenute nel decalogo ministeriale;
- che NON sono previste interruzioni di servizi pubblici (chiusure scuole, ecc.);
-che i cittadini provenienti dai Comuni ricadenti nella zona rossa così come elencati dal Ministero dell’Interno (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vò), dalle aree della Cina interessate dell’epidemia e dalle altre aree del mondo di conclamato contagio dovranno comunicare tale circostanza alla UOSD Prevenzione Collettiva ai numeri 0975/373642 e 0975/373680;
-che come da protocollo il tampone sarà effettuato per i soli pazienti attenzionati con sintomatologia riconducibile a Covid-2019 - coronavirus;

I Sindaci del D.S. 71: Sapri, Alfano, Camerota, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Centola, Ispani, Morigerati, Roccagloriosa, Rofrano, San Giovanni a Piro, Santa Marina, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Vibonati.
(Comitato dei Sindaci Distretto Sanitario 71)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 26 febbraio 2020 alle 12:48 commenti( 0 ) -

Vibonati: Carnevale, annullata manifestazione del 25 Febbraio
Vista l’ordinanza regionale n 1 del 24/02/2020, con cui viene imposto a tutti i sindaci dela Regione Campania di annullare qualsiasi manifestazione che preveda adunanze o assembramenti di cittadini, siamo costretti ad annullare la manifestazione carnevalesca prevista per questa sera (sfilata di uomini vestiti da donne), al Convento di San Francesco. Cogliamo l’occasione per ringraziare le associazioni e tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione di questi due giorni di festa, auspicando che la situazione torni presto alla normalità.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 25 febbraio 2020 alle 16:27 commenti( 0 ) -

Sapri: annullate manifestazioni previste in data odierna in villa comunale
Si informa che vista l’ordinanza numero 1 della Regione Campania nelle quale tra l’altro si comunica "ai Sindaci della regione di evitare l’organizzazione e l’espletamento di ogni manifestazione che comporti adunanze o assembramento dei cittadini" le manifestazioni previste in data odierna in villa comunale per il carnevale sono annullate.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)

INFORMAZIONE IMPORTANTE - EVENTO ANNULLATO

A seguito dell'Ordinanza n. 1 del 24/02/2020 del Presidente della Regione Campania con la quale si raccomanda ai Sindaci di evitare l'organizzazione e l'espletamento di ogni manifestazione che comporti adunanze o assembramenti di cittadini, vista l'Ordinanza n. 27/2020 del 25/02/2020 a firma del Sindaco di Sapri, ci troviamo, nostro malgrado, a dover ANNULLARE L'EVENTO "SAPRI IN MASCHERA 2020" CHE SI SAREBBE DOVUTO TENERE OGGI POMERIGGIO (25 FEBBRAIO 2020) IN VILLA COMUNALE A SAPRI.
CERTI NELLA COMPRENSIONE DI OGNUNO DI VOI, RINGRAZIAMO TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO A QUESTA EDIZIONE E CI AGGIORNIAMO AL PROSSIMO ANNO.
BUON CARNEVALE
(Pro Loco Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 25 febbraio 2020 alle 14:28 commenti( 0 ) -

Sapri: due donne rientrate dal Nord, disposta la quarantena



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 24 febbraio 2020 alle 19:54 commenti( 1 ) -

Coronavirus: comunicato Comune di Santa Marina
Dal Comune di Santa Marina arrivano le disposizioni per coloro che dalle zone del Nord Italia interessate dai focolai di Coronavirus vogliono rientrare nel Comune di residenza.

“Abbiamo ritenuto necessario -spiega il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- spiegare alla cittadinanza che tutte le persone interessate da spostamenti da e per le zone del Nord Italia, coinvolte dai focolai di diffusione del cosiddetto Covid-19 (coronavirus) e da e per l’estero, dovranno immediatamente ed urgentemente comunicare agli uffici di Polizia Municipale i loro movimenti (data di partenza per le zone indicate o data di arrivo a Santa Marina da dette zone) in modo da consentire alle autorità sanitarie, all'uopo predisposte, di porre in essere tutte le necessarie operazioni previste dal protocollo del Ministero della Salute. Si precisa -continua Fortunato- che l’area del Nord Italia da diffusione Covid-19 è estesa anche alle città di Milano e Torino, pertanto anche gli spostamenti da e per queste città devono essere tempestivamente segnalati”.
Le informazioni richieste, unitamente al domicilio e ad un numero di telefono dovranno essere comunicate agli operatori della Polizia Municipale ai numeri fissi 0974 989005 – 0974 984065 , ai mobile 347 626 1849 – 338 389 1975 – 328 624 0457 – 328 445 0237 – 328 324 7125, tramite whatsapp ai n. 347 626 1849 - 338 389 1975 – 328 624 0457 – 328 445 0237 – 328 324 7125, oppure comunicate a mezzo mail al seguente indirizzo: comune.santamarina@pec.it
È inoltre attivo, tutti i giorni dalle 8 alle 20, il numero verde della Regione Campania dove il personale sanitario risponderà alle domande degli utenti sui diversi aspetti del problema: 800 90 96 99 ed un ulteriore numero di pubblica utilità gestito dal Ministero della Salute: 1500
La Protezione Civile invita a recarsi nei pronto soccorso o nelle strutture sanitarie e a chiamare i numeri di emergenza soltanto se strettamente necessario. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Il Ministero della Salute ha comunicato che anche i medici di famiglia stanno aumentando la propria disponibilità telefonica e sarà sempre il medico di famiglia a consigliare gli step da seguire.
Si precisa che la presente informativa è meramente a scopo precauzionale ed a tutela della salute pubblica invitando la cittadinanza a non creare inutili allarmismi con diffusione di notizie, anche via social, se non sono diramate da organi ufficiali.
Santa Marina li 24.02.2020
(Comune di Santa Marina)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 24 febbraio 2020 alle 14:06 commenti( 0 ) -

Coronavirus: Comunicato Comune di Maratea
Nuovo importante aggiornamento sulla situazione legata al Coronavirus.
Con un comunicato diramato nella notte, il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, ordina che:

- Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, EmiliaRomagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti Servizi di Sanità Pubblica.

- I Sindaci di tutti i comuni della Basilicata in collaborazione con tutte le altre istituzioni comunali censiranno i cittadini provenienti dalle suindicate Regioni.

L’Ordinanza è inoltrata ai Prefetti competenti per territorio ai fini della notifica ai Comuni della Basilicata ed è pubblicata sul sito web della Regione Basilicata.
(Comune di Maratea)

Di seguito il comunicato completo diramato dalla Regione:



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 24 febbraio 2020 alle 13:47 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371  372  373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica