Comune di Vibonati: scuole dell´infanzia chiuse dal 2 novembre
Come da ORDINANZA REGIONALE N. 86, con decorrenza dal 2 novembre 2020 e fino al 14 novembre 2020, su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per l’attività amministrativa e fermo restando l’obbligo di effettuare le riunioni da remoto, è sospesa l’attività in presenza anche nelle scuole dell’infanzia. (Comune di Vibonati)
Comune di Vibonati: nuove regole anticovid per l´accesso al cimitero
Si avvisa la cittadinanza che sono stabilite nuove regole anticovid per l’accesso al cimitero. L’ingresso, previa misurazione della temperatura corporea, sará consentito dalle ore 08,00 alle 17,00 (orario continuato), con differenziazione tra ingresso ed uscita, mediante opportuna segnaletica e soltanto a chi sia dotato di mascherina. Si comunica, inoltre, che per quest’anno, per motivi di sicurezza sanitaria, non sará istituito il servizio navetta. Ci appelliamo al buon senso di ognuno, ricordando a tutti di mantenere le distanze interpersonali, di utilizzare la mascherina e di igienizzarsi spesso le mani. (Comune di Vibonati)
Cari concittadini, oggi pomeriggio ci sono stati comunicati n.4 casi positivi al covid 19, non c'è nessun collegamento tra loro ed i 2 positivi dei giorni scorsi. Al momento la loro condizione di salute è buona e le persone si trovano già in isolamento fiduciario. Invito tutti ad osservare rigorosamente le disposizioni vigenti: Usare la mascherina sempre, mantenere la distanza interpersonale, igienizzare bene le mani. In queste ore si sta ricostruendo la catena dei contatti. Grazie per la collaborazione. (Comune di Ispani)
Comune di Santa Marina: emergenza Covid-19, positive altre tre persone
EMERGENZA COVID-19 Su una serie di nuovi tamponi effettuati sono risultate positive al Covid-19 altre 3 persone nel territorio comunale di Santa Marina, salgono a 13 i casi totali.
"Le persone in questione sono state messe in quarantena e la situazione è sotto controllo -Spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- a tutti i miei cittadini voglio ancora una volta ricordare che in questo momento così particolare è fondamentale l'attenzione ed il rispetto delle norme, li invito anche a limitare gli spostamenti superflui, ora più che mai il senso civico di ognuno di noi deve prevalere, bisogna fare un altro piccolo sacrificio. Alle persone risultate positive, e alle famiglie, esprimo la mia vicinanza e un augurio di pronta guarigione. L'amministrazione segue costantemente le vicende inerenti alla problematica Covid e sta contenendo e gestendo nel miglior modo possibile l'emergenza, attuando tutte le misure possibili. Gli aggiornamenti saranno sempre tempestivi ai fini della salvaguardia della salute pubblica". (Comune di Santa Marina)
Si comunica che abbiamo avuto notizia di due positività al Coronavirus nel nostro Comune: una cittadina di Roccagloriosa, già in isolamento unitamente ai contatti stretti, e un bambino della scuola dell'Infanzia di Acquavena. Pertanto l'asilo di Acquavena resterà chiuso e le famiglie dei bambini, unitamente al personale scolastico, sono in isolamento fiduciario. A mero scopo precauzionale è stata disposta anche la chiusura della Scuola dell'Infanzia di Roccagloriosa. L'Amministrazione Comunale esprime un'affettuosa vicinanza alle famiglie coinvolte. Con la concreta collaborazione di tutti ci auguriamo di superare presto questo spiacevole momento. (Comune di Roccagloriosa)
Il sindacato Spi Cgil di Sapri Camerota chiede un intervento immediato per garantire la sicurezza ai lavoratori della sanità dell'Ospedale Immacolata di Sapri e programmare quanto è necessario per tutti i cittadini. Dal mese di Aprile i direttori generali delle Asl dovevano individuare un reparto da dedicare al Covid-19. Era stato accertato che la zona migliore era l'estrema ala del reparto di cardiologia, cosa che a tutt'oggi non è stata presa neanche in considerazione e ora ci troviamo nelle condizioni che un ammalato che non presenta sintomi riconducibili alla rianimazione non c'e' dove poterlo ricoverare. Inoltre chiediamo al sig. Sindaco del comune capofila di intervenire affinchè in caso di aggravamento della situazione si proceda anche con strutture militari nel campo sportivo di Sapri. (Gerardo Triani)
Diocesi di Teggiano-Policastro - Caritas: Fondo Solidarietà Famiglia
La Diocesi di Teggiano-Policastro, unitamente alla Caritas Diocesana, visto il difficile momento storico che stiamo vivendo a causa dell’epidemia da Covid-19, ha deciso di scendere in campo con una lodevole iniziativa: l’istituzione di un “Fondo Solidarietà Famiglia”. Un segno di vicinanza concreta a famiglie e soggetti in difficoltà, residenti nel territorio della Diocesi. L’emergenza Covid-19 con cui conviviamo ormai da mesi, infatti, ha segnato profondamente la vita delle nostre comunità, non solo da un punto di vista sanitario, ma anche piscologico e soprattutto economico. Ci siamo trovati impreparati, deboli e vulnerabili sotto i colpi di questo virus. Abbiamo conosciuto l’esperienza della sofferenza, della quarantena, della sospensione di numerose attività e, per molte famiglie, l’emergenza Coronavirus è diventata anche emergenza lavorativa. Sempre più persone lamentano, infatti, difficoltà per via della perdita di lavoro, riduzione dell’orario o di entrate, cassa integrazione, attività in proprio ridotta o chiusa. A questo si aggiungono le difficoltà nella gestione dei canoni di affitto, gli sfratti per morosità, nonché i disagi legati alla gestione delle spese per lo studio o la salute. In molti non sono più in grado nemmeno di poter garantire il pranzo al proprio nucleo familiare. Sono i cosiddetti “nuovi poveri”, le vittime di questo durissimo periodo di crisi. E’ alla luce di tutto ciò che nasce l’idea del “Fondo Solidarietà Famiglia”. Si tratta di una misura straordinaria, tempestiva e limitata nel tempo, accompagnata da azioni sostenibili di presa in carico delle fragilità familiari attraverso la Caritas Diocesana. Le attribuzioni in denaro a valere sul Fondo, che la Diocesi assegnerà senza obbligo di rimborso o controprestazione, verranno assegnate previa accurata valutazione della Commissione e fino all’esaurimento del Fondo stesso. I beneficiari riceveranno il contributo o in un’unica soluzione o una tantum, in base alle valutazioni interne della Commissione o fino alla variazione reddituale del beneficiario. I soggetti interessati potranno presentare la loro richiesta ai propri Parroci, presso le parrocchie di appartenenza, a partire dal 12 Ottobre 2020 e fino al 31 Maggio 2021. Successivamente, dopo un’accurata indagine, la richiesta verrà indirizzata alla Diocesi di Teggiano Policastro, presso l’ufficio della Caritas Diocesana e sottoposta al vaglio della Commissione. La domanda, inoltre, dovrà essere corredata dalla documentazione necessaria ovvero la lettera di presentazione del Parroco, l’allegato debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti, documento di identità e Tessera sanitaria, ISEE aggiornato e ultima busta paga (se disponibile). (Diocesi di Teggiano-Policastro - Ufficio per le Comunicazioni Sociali)
Covid-19: a Maratea chiude l´Istituto Tecnico Trasporti e Logistica
AVVISO: AGGIORNAMENTO CASI COVID-19 E CHIUSURA ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA Si informa che ad oggi in totale le persone residenti a Maratea risultate positive al Covid-19 sono 7. Dai tamponi eseguiti tra i contatti diretti dei precedenti casi comunicati, sono risultate positive al tampone altre 4 persone. Una delle persone frequenta la scuola superiore, pertanto siamo stati costretti a disporre con Ordinanza Sindacale la sospensione delle attività didattiche in presenza presso l'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, sino al 31.10.2020 salvo proroghe. Sono in corso ulteriori processamenti di tamponi e ne seguiranno altri sino a completa tracciabilità dei contatti. Cogliamo l'occasione per invitare nuovamente tutti al rispetto delle norme vigenti ed indossare correttamente la mascherina, igienizzarsi le mani e mantenere il distanziamento. (Comune di Maratea - Il Sindaco Daniele Stoppelli)