NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8563 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 374

Sapri: sabato 6 luglio presentazione del romanzo «Come si fanno le cose»
Sabato 6 luglio alle ore 19.30 presso la Villa Comunale in Sapri, si terrà la presentazione del romanzo “Come si fanno le cose” di Antonio G. Bortoluzzi nell’ambito della rassegna culturale “INTRECCI” di cui è curatore il critico letterario, poeta e scrittore Nicola Vacca insieme a Gianfrancesco Caputo dell’Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sapri.
“Antonio G. Bortoluzzi è uno dei pochi e autentici narratori della memoria che la nostra letteratura esprime. Apprezzato scrittore di montagna, come lo sono stati Buzzati, Rigoni Stern e Sgorlon, Bortoluzzi nei suoi libri precedenti ha raccontato un’epoca e la sua fine […..] fedele alla sua vocazione di scrittore, racconta in Come si fanno le cose la storia di questo presente amaro attraverso la vita di due operai che hanno subito l’alienazione di una crisi irreversibile, che da economica è diventata morale.
«Forse ciò che conta di più è il modo in cui si lavora, come si fanno le cose, non tanto quello che si fa». Questo dice uno dei due protagonisti del romanzo.
Bortoluzzi nel suo libro racconta ancora una volta la sua terra. Le Dolomiti e il bellunese con le sue valli, stravolte e cambiate da una crisi che ha messo in ginocchio le attività produttive.
Come si fanno le cose non racconta la storia di due operai uccisi ogni giorno dalla fabbrica e del loro tentativo di riscattarsi.
In queste pagine troviamo prima di tutto la scomparsa del senso dell’umano e l’estinzione di un mondo e di una civiltà (la nostra) che non comprende più l’importanza e il valore delle persone.”
(Nicola Vacca, Gli amanti dei libri, 29 maggio 2019 )

Antonio G. Bortoluzzi
Antonio G. Bortoluzzi è nato nel 1965 in Alpago, Belluno, dove tuttora vive e lavora. Ha scritto Cronache dalla valle (2010), Vita e morte della montagna (2013) e Paesi alti (2015), pubblicati da Edizioni Biblioteca dell’Immagine. Con il romanzo Paesi alti, nel 2017 ha vinto il Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti nella sezione Montagna, cultura e civiltà, ed è stato finalista al Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo nel 2016 e al Premio Leggimontagna nel 2015. Finalista e quindi segnalato dalla giuria del Premio Italo Calvino nelle edizioni 2008 e 2010, è membro accademico del Gruppo italiano scrittori di montagna (Gism).
(Associazione culturale Proudhon Golfo di Policastro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 luglio 2019 alle 20:28 commenti( 0 ) -

Anas: limitazioni al transito lungo la SS18 Var «Cilentana»

CAMPANIA, ANAS: PER LAVORI DI PAVIMENTAZIONE, LIMITAZIONI AL TRANSITO LUNGO LA STRADA STATALE 18 VAR ‘CILENTANA'
Per il rifacimento ed il consolidamento della pavimentazione stradale, lungo la statale 18 Var Cilentana, si rendono necessarie delle limitazioni al transito veicolare in provincia di Salerno.

Per i lavori di manutenzione programmata della pavimentazione, si rendono necessarie delle limitazioni al transito veicolare lungo la SS 18 Var ‘Cilentana’ in provincia di Salerno.
Nel dettaglio, a partire da lunedì 8 e fino al 19 luglio 2019, nella fascia oraria compresa tra le ore 21:00 e le ore 6:00 - ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi - sarà in vigore la chiusura del tratto dal km 110,890 al km 113,000.
Inoltre, sempre a partire da giovedì 8 e fino al 19 luglio 2019, sarà in vigore un senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico o movieri, dal km 110,000 al km 110,890, nella medesima fascia oraria compresa tra le ore 21:00 e le ore 6:00.
I lavori che proseguiranno fino alla fine del mese di luglio, verranno interrotti nel mese di agosto per consentire maggiore fluidità al traffico diretto alle località turistiche.

PERCORSI ALTERNATIVI
Il traffico per i veicoli provenienti da Salerno/Paestum e diretti a Perito/Vallo della Lucania/Sapri dovranno uscire allo svincolo di Prignano Cilento km 110,890 della SS 18 Var (ex SP 430) per proseguire sulla SP 45 e ex S.S. 18 fino al km 127,800 dove sarà possibile il rientro sulla SS 18 Var allo svincolo di Omignano.
Per i veicoli provenienti da Sapri/Vallo della Lucania e diretti a Paestum/Salerno sarà istituita l’uscita obbligatoria svincolo di Omignano Km 2,420 della S.S. 18 Var. Da tale uscita proseguiranno sulla ex SS 18 fino al Km 113,100 e SP 45 e rientreranno sulla SS 18 Var (ex SP 430) allo svincolo di Prignano Cilento.
I veicoli provenienti da Perito e diretti a Paestum/Salerno usciranno allo svincolo di Perito in direzione Sapri fino a svincolo di Omignano km 2,420 della SS 18 Var e proseguiranno su ex SS 18 fino al km 113,100 e SP 45 fino al rientro sulla SS 18 Var (ex SP 430) allo svincolo di Prignano Cilento.
Sul tratto stradale è in vigore, il limite massimo di velocità di 50 km/h istituito da Anas lo scorso 19 giugno per la cantierizzazione dei lavori di manutenzione programmata. Tali limiti saranno rimossi a definitiva conclusione delle necessarie manutenzioni.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida.
(Graziella Polito)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 luglio 2019 alle 13:31 commenti( 1 ) -

Al giornalista saprese Tonino Luppino il Premio «Artemisia Gentileschi»

Al giornalista saprese Tonino Luppino il Premio Internazionale «Artemisia Gentileschi»

Una bella soddisfazione per il giornalista saprese Tonino Luppino, che, lo scorso anno, ha festeggiato i 40 anni di giornalismo: una carriera iniziata, nel 1976, attraverso i microfoni della mitica e storica Radio Sapri (1976-1982), che, grazie al suo impegno e a quello di tanti giovani degli anni Settanta, è entrata, nel 2006, nella Storia delle Radio in Fm! La notizia: l'Accademia pugliese "Italiani in Arte nel mondo", su segnalazione del Presidente Onorario, dottor Nicola Giampaolo, Postulatore accreditato presso la Santa Sede, e, di recente, nominato dal Premier Giuseppe Conte, componente della prima Commissione Stato-Regioni, gli ha conferito, nell'Hotel "President" di Lecce, il Premio Internazionale intitolato alla pittrice di Scuola Caravaggesca "Artemisia Gentileschi" (1593-1654).
"Ho dedicato questo Premio alle donne -osserva il saprese Tonino Luppino- ricordando la figlia e madre del Barocco italiano, simbolo del femminismo, icona della lotta contro la violenza sulle donne"!
"Ringrazio di vero cuore -aggiunge- il dottor Nicola Giampaolo (nelle foto, con Luppino), per la segnalazione e la motivazione! Molto bella la manifestazione culturale, con Artisti provenienti anche dall'estero! Bravissimi il Direttore Artistico Roberto Chiavarini, il Vice-Presidente Dario Chiavarini e l'Esperto d'Arte e Tenente Colonnello dei Carabinieri Michele Miulli"!
Questa la motivazione del prestigioso Premio, conferito a Lecce al giornalista saprese, che il 17 gennaio del 1979, intervistò, primo al mondo, travestendosi da missionario sudamericano, Papa Karol Wojtyla, il futuro San Giovanni Paolo II: "A Tonino Luppino, fondatore della storica Radio Sapri, inserita nella storia delle Radio in Fm, direttore anche di due emittenti televisive, e, oggi, cronista della pagina facebook "Cilendroni". Tonino Luppino, da oltre 40 anni, con passione civile, cerca di dare voce alle popolazioni del Cilento, "regione nella regione" della Campania"!



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Nelle foto: Tonino Luppino con il dottor Nicola Giampaolo, il Comitato d'Onore, una premiata Indonesiana e il pubblico

Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 luglio 2019 alle 09:56 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: 14 Luglio 10° Raduno Auto e Moto d´Epoca



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 3 luglio 2019 alle 09:55 commenti( 0 ) -

Villammare: residente derubato del secchio della spazzatura

Villammare- Un residente nel comune di Vibonati è stato derubato ieri (1/7/2019) del proprio secchio dove raccoglieva la spazzatura (vetro, lattine, umido ecc. in base al regolamento previsto e alle giornate di ritiro) e lo lasciava nei pressi dell'abitazione in attesa degli operatori ecologici che, di buon mattino, con sacrificio e dedizione, provvedevano allo smaltimento. Un secchio del valore di pochi euro, per giunta anche rotto e sistemato alla meglio con del nastro adesivo ma questo non ha fermato il "mariuolo" o ladro da quattro soldi che dir si voglia. Siamo alla frutta o è semplicemente iniziata l'estate 2019 ?

Inserito da Golfonetwork martedì 2 luglio 2019 alle 13:05 commenti( 5 ) -

San Giovanni a Piro: 10 Luglio 5° Memorial Maria Dorotea Di Sia



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 2 luglio 2019 alle 12:07 commenti( 0 ) -

Denominazione aeroporto, comunicato Sindaco di Caselle in Pittari

La risposta del Governatore De Luca al Presidente del Parco, in relazione al nome dell’aeroporto, non è affatto condivisibile. Non lo è perché, con tutto il rispetto per gli altri territori citati (agro-sarnese e valle dell’Irno), la questione non riguarda i numeri (anche se il Parco può competere pure su quelli), ma il fatto stesso che il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è l’unico Parco Nazionale del salernitano, il primo istituito in Campania (1991). Quindi, il paragone è oggettivamente improponibile e fuori luogo, per evidenti motivi. Lo stesso Governatore De Luca (come riportato da organi di stampa) ha, poi, citato Caselle in Pittari (?!), nell'elencare i luoghi che, in futuro, potrebbero, "follemente", pretendere di essere menzionati nella denominazione dell'aeroporto. Voglio tranquillizzare il Governatore: i casellesi hanno buon senso e contatto con la realtà e mai avanzererebbero tale pretesa. La sua ironia, che é diventata la sua migliore arma di propaganda mediatica, questa volta é stata del tutto fuori luogo e, oserei, un tantino offensiva per un popolo che lui comunque rappresenta e governa. Sarebbe più opportuno che il Governatore citasse Caselle per esaltarne le bellezze. Spero, infatti, che il nostro Presidente sappia che Caselle in Pittari, pur essendo un piccolo centro, è dignitosamente orgoglioso di ospitare uno dei fenomeni carsici tra i più importanti d’Europa, oltre a vantare una rinomata tradizione gastronomica che richiama decine di migliaia di persone ogni anno (solo per fare alcuni esempi).
Caselle chiede altro al Presidente, non una menzione nella denominazione dell'aeroporto. Chiede, per sé e per il territorio, servizi volti a implementare l’offerta turistica, progetti seri e fattibili e, soprattutto, attenzione per l’ospedale di Sapri, senza il quale anche l’offerta turistica verrebbe ad essere penalizzata. Lo fa senza fare accattonaggio politico (espressione dal Presidente usata e che condivido, per altri motivi, al Governo nazionale). De Luca é stato amministratore della città capoluogo e, per questo, dovrebbe risultargli agevole capire anche i problemi di piccoli Comuni come Caselle.
Mi auguro, infine, che la Regione Campania possa avviare un serio percorso di valorizzazione del nostro territorio, troppo spesso, ingiustamente, dimenticato.
(Il Sindaco di Caselle in Pittari, dott. Giampiero Nuzzo)


Dott. Giampiero Nuzzo

Inserito da Golfonetwork martedì 2 luglio 2019 alle 11:41 commenti( 1 ) -

Villammare: incidente sulla S.S. 18, ferito gravemente un ragazzo

Villammare- Grave incidente sulla S.S. 18 nei pressi del Parco Marinella in tarda mattinata. Scontro fra un'auto (Alfa Romeo 167) guidata da una donna e uno scooter (modello Beverly 500) condotto da un ragazzo di 29 anni. Sul luogo del sinistro presenti gli uomini della Polstrada di Sapri e personale medico del servizio 118. Ad avere la peggio il ragazzo che è finito sull'asfalto ed stato ricoverato all'ospedale Immacolata di Sapri, secondo le prime notizie trapelate, in gravi condizioni. Non è invece preoccupante lo stato di salute della donna alla guida dell'auto.

Aggiornamento ore 21.00: Il ragazzo ventinovenne coinvolto nell'incidente stradale è ricoverato nell'ospedale Immacolata di Sapri nel reparto di rianimazione in prognosi riservata. Il casco gli ha salvato la vita.

Inserito da Golfonetwork lunedì 1 luglio 2019 alle 18:00 commenti( 0 ) -

Conclusa la II Edizione di «Cilento Experience: Un territorio da vivere»
Policastro B.no- Conclusa, ancora una volta con un grande successo di pubblico, la seconda edizione della manifestazione "Cilento Experience: Un territorio da vivere", giovani provenienti da tutto il Cilento sono accorsi numerosi per assistere al concerto di Luchè, rapper italiano che ha chiuso l'evento sabato 29 giugno in Piazza del Popolo a Policastro Bussentino.
Un concerto coinvolgente in cui il cantante ha interagito con il suo pubblico, trascinandolo attivamente nello spettacolo, e il pubblico calorosamente ha risposto cantando insieme al rapper sulle note delle canzoni più famose.
Luche' è inimitabile, anche se in molti ci hanno provato negli ultimi anni e si candida a diventare un artista di culto. Per le rime dirette e intense; per l'uso personalissimo del cantato, che non è ripulito da un autotune precisino e piatto, ma resta grezzo e struggente, con una voce rotta che arriva al cuore; per le produzioni originali e piene di sfumature, firmate in alcuni casi da mostri sacri quali D-Ross, Geeno e Nazo, ma amalgamate dal gusto e dal tocco di Luche'. E soprattutto per un modo di parlare di sentimenti - le canzoni d'amore sono parecchie - che non sembra uscito da un romanzo Harmony, ma dalla cruda realtà.
Al termine del concerto il cantante ha ringraziato il Sindaco di Santa Marina per averlo invitato a prender parte alla manifestazione "Cilento Experience: Un territorio da vivere", auspicando prossime collaborazioni.
"Due concerti importanti quelli di Giusy Ferreri e di Luchè -Spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- che hanno richiamato una vasta folla, in questi due giorni abbiamo registrato il pienone in Piazza del Popolo. Stiamo pensando già ad una terza edizione di questa splendida manifestazione, l'intento è quello di far crescere sempre di più questo evento e portarlo a diventare un appuntamento fisso nel nostro territorio".
Il progetto Cilento Experience è finanziato dalla Regione Campania a valere sulle risorse del PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) 2014-2020 LINEA STRATEGICA 2.4 "RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA. PROGRAMMA REGIONALE DI EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI"
Santa Marina lì 01.07.2019
(Comune di Santa Marina)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Luchè a Policastro B.no
con il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato




Inserito da Golfonetwork lunedì 1 luglio 2019 alle 17:52 commenti( 0 ) -

Acquavena: Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Carmine



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 1 luglio 2019 alle 11:06 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373  374  375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica