MANIFESTAZIONE PUBBLICA “NATALE A CASELLE” CONCERTO DI NATALE 26.12.2019 Nell’ambito della Manifestazione “Natale a Caselle-1^Edizione”, si segnala l’iniziativa culturale del tradizionale Concerto di Natale del Coro Polifonico dell’Associazione Culturale Musicale “G. Verdi”,diretto dal M. Vincenzo Pisano, in programma il 26 Dicembre 2019 alle ore 19.00, presso la Chiesa San Rocco. (Comune di Caselle in Pittari)
TeleArcobaleno 1: «Cotto a Puntino - Le Ricette di Olga», Speciale Natale 2019
In occasione delle Festività natalizie e del Natale targato 2019, torna su TeleArcobaleno 1 e Golfonetwork, in edizione straordinaria, la rubrica televisiva "Cotto a Puntino - Le Ricette di Olga". Il programma gastronomico vi propone tante succulente e stuzzicanti ricette della cucina tipica cilentana ed italiana. Per Natale, in modo particolare per il cenone della vigilia, Vi proponiamo il baccalà cucinato in diversi modi. E' un piatto abbastanza consistente e nutriente che ben si accompagna, oltre ai contorni a base di verdure e patate, a vini bianchi fruttati o, meglio (secondo i gusti personali), a corposi e consistenti vini rossi. A condurre il format Olga Marotta. Buona visione e buon appetito!
L´angolo della Grande Guerra:In memoria dei marinai mercantile inglese «Umballa»
Il golfo di Policastro, anche se distante dalle trincee, si è visto, in quel conflitto, partecipe alla guerra. A poche miglia dalla spiaggia, nel tratto di mare compreso tra Scalea e Praja, a Natale del 1917, un sommergibile tedesco affondò un mercantile di proprietà della British India Steam Navigation Company Ltd., che trasportava orzo, diretto a Napoli, il cui equipaggio, era composto da quindici individui indiani. Va ricordato che all'epoca l'India era ancora colonia britannica; che la flotta mercantile inglese svolse un ruolo importate in quanto, per le truppe, trasportava viveri e materiale bellico; che la Germania affondò 3.300 mercantili inglesi con la morte di 17.000 uomini. Dei quindici membri d'equipaggio ne furono recuperati, morti, solo dodici e portati in India. Di essi undici riposano nel Memorial Mumbai di Bombay. Il dodicesimo, Henry William Frederick Tate (ufficiale di macchina), riposa presso il Tower Hill Memorial. Nel Memorial Mumbai riposano: Abuds Samad, Afzaluddin, Ali Miyan, Ali Ashraf, Chunnum Miyan, Fernandes Alcisio Rozario, Ghani Miyan, Karim Bakhsh, Khali Rahman, Rahman, Zamiruddin. Successivamente il mare ne spiaggiò uno presso Scario, uno in tenimento di San Nicola Arcella ed un altro sulla spiaggia di Ajeta; alla sepoltura di questi dovettero provvedere le rispettive municipalità. Abdool Somode, che fu rinvenuto in tenimento del comune di San Giovanni a Piro, è sepolto nella Cappella dell'Immacolata Concezione sita in detto comune. William Frederic Bingley è sepolto nel cimitero di San Nicola Arcella, mentre la lapide di colui che fu sepolto nel cimitero di Ajeta (Praja ancora non aveva il cimitero), reca la seguente scritta: "AN UN-KNOWN / INDIAN SEAMAN / OF THE GREAT WAR / S.S. "UMBALLA" / 26 TH DECEMBER 1917" (Uno sconosciuto / marinaio indiano / della grande guerra / S.S. "Umballa" / Il 26 dicembre 1917). Philip Noakes, direttore della filiale italiana della Commonwealth War Graves Commission britannica, con sede in Roma, che si occupa della manutenzione dei cimiteri e monumenti di guerra, il 2 maggio 2001, a seguito di un'ispezione avvenuta nel precedente aprile, si complimentò, col sindaco di San Nicola Arcella, per la buona tenuta della tomba di William Frederic Bingley. (Ferruccio Policicchio)
Sepolcro di William Federik Bingley, nel Cimitero di San Nicola Arcella (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Sepolcro di Unknown (sconosciuto), nel cimitero di Ajeta (Fare clic sull'immagine per ingrandire)