Ci sono 9158 News in 916 pagine e voi siete nella pagina numero 386
L´angolo della Grande Guerra:In memoria dei marinai mercantile inglese «Umballa»
Il golfo di Policastro, anche se distante dalle trincee, si è visto, in quel conflitto, partecipe alla guerra. A poche miglia dalla spiaggia, nel tratto di mare compreso tra Scalea e Praja, a Natale del 1917, un sommergibile tedesco affondò un mercantile di proprietà della British India Steam Navigation Company Ltd., che trasportava orzo, diretto a Napoli, il cui equipaggio, era composto da quindici individui indiani. Va ricordato che all'epoca l'India era ancora colonia britannica; che la flotta mercantile inglese svolse un ruolo importate in quanto, per le truppe, trasportava viveri e materiale bellico; che la Germania affondò 3.300 mercantili inglesi con la morte di 17.000 uomini. Dei quindici membri d'equipaggio ne furono recuperati, morti, solo dodici e portati in India. Di essi undici riposano nel Memorial Mumbai di Bombay. Il dodicesimo, Henry William Frederick Tate (ufficiale di macchina), riposa presso il Tower Hill Memorial. Nel Memorial Mumbai riposano: Abuds Samad, Afzaluddin, Ali Miyan, Ali Ashraf, Chunnum Miyan, Fernandes Alcisio Rozario, Ghani Miyan, Karim Bakhsh, Khali Rahman, Rahman, Zamiruddin. Successivamente il mare ne spiaggiò uno presso Scario, uno in tenimento di San Nicola Arcella ed un altro sulla spiaggia di Ajeta; alla sepoltura di questi dovettero provvedere le rispettive municipalità. Abdool Somode, che fu rinvenuto in tenimento del comune di San Giovanni a Piro, è sepolto nella Cappella dell'Immacolata Concezione sita in detto comune. William Frederic Bingley è sepolto nel cimitero di San Nicola Arcella, mentre la lapide di colui che fu sepolto nel cimitero di Ajeta (Praja ancora non aveva il cimitero), reca la seguente scritta: "AN UN-KNOWN / INDIAN SEAMAN / OF THE GREAT WAR / S.S. "UMBALLA" / 26 TH DECEMBER 1917" (Uno sconosciuto / marinaio indiano / della grande guerra / S.S. "Umballa" / Il 26 dicembre 1917). Philip Noakes, direttore della filiale italiana della Commonwealth War Graves Commission britannica, con sede in Roma, che si occupa della manutenzione dei cimiteri e monumenti di guerra, il 2 maggio 2001, a seguito di un'ispezione avvenuta nel precedente aprile, si complimentò, col sindaco di San Nicola Arcella, per la buona tenuta della tomba di William Frederic Bingley. (Ferruccio Policicchio)
Sepolcro di William Federik Bingley, nel Cimitero di San Nicola Arcella (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Sepolcro di Unknown (sconosciuto), nel cimitero di Ajeta (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
AVVISO IMPORTANTE.COMUNICAZIONE DI SERVIZIO. ALLERTA METEO CODICE ARANCIONE. AGGIORNAMENTO PERMANGONO CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE PER DOMENICA 22 DICEMBRE 2019. Precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale, con raffiche di vento di forte intensità. L’Amministrazione Comunale in coordinamento col Gruppo della Protezione Civile Sezione Comunale è al lavoro per monitorare tutto il territorio comunale e si sta già intervenendo in più zone, dove si segnalano forti disagi alla circolazione stradale e per mettere le strade in sicurezza (si segnalano cadute alberi,frane e pali pericolanti) in particolare presso zone di campagna e lungo le strade interpoderali, dove in questo momento si evidenziano le maggiori criticità. Pertanto nel raccomandare sempre prudenza e massima attenzione, si raccomanda in particolare di non uscire di casa se non per concreta necessità, e soprattutto evitare di recarsi in luoghi isolati, nei boschi o lungo corsi d’acqua. Prendere propri automezzi solo se strettamente necessario. Infine, si invita la Cittadinanza a segnalare al Coordinamento di Protezione Civile presso il Comune qualsiasi problematica e criticità lungo il territorio comunale determinate dal maltempo. (Comune di Caselle in Pittari)
«Il Secolo della Luna», il nuovo libro di Mario Fortunato
Da questa mattina, in edicola e nelle librerie il mio ultimo libro, Il Secolo della Luna. Acclusa una sinossi.
"Il Secolo della Luna" narra fatti, personaggi e curiosità del Novecento. Articolato in 11 capitoli (oltre 300 pagine), abbraccia il periodo che va dalla "Belle époque" ai giorni nostri. Il volume rispolvera centinaia di notizie e curiosità storiche; fatti di cronaca, note di cultura scientifica e tecnologica, di politica, e tantissima memoria anche locale. Rievoca personaggi di altissimo livello (sempre riferiti al Novecento), toccando luoghi dei diversi angoli del Mondo. Menziona le calamità e le tragedie più brutte, le scoperte più importanti; ma non dimentica la prima donna della storia (appartenente a una tribù di cosiddetti selvaggi) che ha conseguito la laurea; la prima persona che ha ottenuto la patente di guida, il grattacielo più grande al mondo (più di 800 metri di altezza), la stazione ferroviaria più importante del mondo, il tunnel più lungo, l'invenzione del gelato, la prima signorina che ha mostrato i seni sullo schermo (guadagnandosi qualche mese di reclusione), le prime signore in pantaloni che hanno causato multe e carcerazioni ai mariti americani. Esalta piccoli centri lucani e salernitani: Maratea, dove si celebra il cinquantenario della statua del Cristo, seconda al mondo dopo il Cristo Redentore del Corcovado di Rio (eletta terza meraviglia del mondo moderno); Badolato (sulla costa Jonica), crocevia di storie e di etnie che, da "paese fantasma" cui era stato ridotto dall'emigrazione, è assurto a "perla dell'ONU" con la candidatura ai World habitat e premiato da Kofi Annan; Colobraro (nel materano), il più grande paese della superstizione italiana, visitato da Ernesto De Martino negli anni 50 che ha realizzato il magnifico libro Sud e Magia: superstizione tuttora di casa nella maggior parte degli italiani; Campagna, negli Anni 40 tra i più umani centri d'internamento italiani, che grazie ai cugini Palatucci è riuscito a salvare dalla morte migliaia di ebrei; Padula, patria di Joe Petrosino. Rammenta avvenimenti curiosi e suggestivi come il tentato colpo di Stato di San Marino (fine anni 50), che ben rappresenta ai giovani il clima della "guerra fredda" vissuto in quel periodo, e la "Nomadelfia" di Don Zeno, lungimirante esempio di vita sociale improntata sulla solidarietà e buona cristianità. Non dimentica Battipaglia per i morti del corteo degli operai 1969, Castellabate (sbarco Alleati), Nemoli (l'altro Bosco cancellato dal Borbone), Lauria (liberazione di Getty), Scalea, Diamante e Praia a Mare (finale Miss Italia 1976), Balvano (il più grande disastro ferroviario: 3 marzo 1944), Lampedusa come miglior centro d'accoglienza per immigrati d'Europa, Villammare (prima piazza dedicata alle Radio Libere 1976), Eboli/Campagna e Ferramonti di Tarsia (Campi d'internamento tra i più umani d'Italia anni 40). E tantissime altre vicende accadute in Italia e nel Mondo. Un volume che potrà risvegliale emozioni tra nonni e padri, e suscitare interesse nel popolo giovanile, anche in ambiente scolastico. (Mario Fortunato)
Sapri: avverse condizioni meteo, annullati gli eventi in programma oggi e domani
La centrale regionale della Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo Arancione anche per domani domenica 22 per precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità, in attenuazione dalla sera. Venti forti e, dal pomeriggio, temporaneamente molto forti dai quadranti occidentali con locali raffiche nei temporali. Mare agitato o molto agitato con mareggiate lungo le coste esposte. A causa delle avverse condizioni meteo e del protrarsi dell’allerta arancione diramata dalla Protezione Civile Regione Campania gli eventi in programma stasera presso l’auditorium comunale e la Casa del Buon Pastore sono annullati. Seguiranno aggiornamenti. (Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)