Policastro B.: cardellini catturati alla foce del Bussento, denunciato un uomo
Policastro Bussentino- I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sapri, nell’ambito del controllo del territorio finalizzato alla tutela della fauna selvatica, hanno effettuato mirati servizi alla località “Foce Bussento – Torre Oliva” in agro del comune di Santa Marina, area di passaggio dell’avifauna e spesso interessata da episodi di prelievo venatorio non consentiti. Nel corso dei controlli hanno sorpreso tale M.P. da Somma Vesuviana (Na), il quale, con l’utilizzo di una rete di cattura in nylon e due richiami acustici atti ad attirare l’avifauna, esercitava attività di uccellagione, modalità di cattura vietata dalla legge. Ad un più approfondito accertamento venivano rinvenute anche due gabbie metalliche con all’interno venti esemplari vivi di cardellino comune (Carduelis carduelis) catturati poco prima. I militari verificata la condizione e vitalità degli uccellini hanno provveduto alla loro liberazione e posto sotto sequestro tutto il materiale utilizzato per la pratica illecita. L’esecutore materiale è stato prontamente denunciato all’Autorità Giudiziaria. (Carabinieri Forestale)
Sapri: i Carabinieri festeggiano la «Virgo Fidelis» in Ospedale
I Carabinieri di Sapri festeggiano la Virgo Fidelis in Ospedale, tra gli ammalati.
SAPRI - Rispetto, tradizione ed onore sono i tratti somatici che caratterizzano l’Arma dei Carabinieri che, dal 1949, ha come Patrona la “Virgo Fidelis”. I militari della Compagnia Carabinieri di Sapri, con in testa il suo comandante interinale, il LuogoTenente Giuseppe Lo Sciuto, giovedì 21 c.m. alle ore 11.00, celebrano la ricorrenza della loro protettrice, con una solenne celebrazione eucaristica che sarà presieduta da don Pasquale Pellegrino e verrà celebrata nella Cappella del Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri. A seguire, il saluto di militari e Autorità, a malati e dipendenti con un giro conoscitivo nei Reparti. “Quest’anno - spiega il numero Due della Benemerita di Sapri, il LuogoTenente Giuseppe Lo Sciuto - abbiamo voluto celebrare la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, cara a tutti i Carabinieri e alle loro famiglie che ci sorreggono nel quotidiano, per testimoniare la vicinanza e solidarietà dell’Arma dei Carabinieri, verso chi in questo giorno a noi caro, soffre e versa in precarie condizioni di salute! Mi riferisco ai degenti e ai “piccoli” malati del Reparto di Pediatria!” Queste le dichiarazioni del comandante Lo Sciuto che, di recente, è stato insignito di un prestigioso riconoscimento, per aver inseguito ed assicurato alla Giustizia da solo, due pericolosi malfattori che avevano compiuto una rapina a Villammare. Lo Sciuto, da militare di lungo corso qual è, dotato di grande sensibilità e carisma, è molto apprezzato in ambito lavorativo dai suoi colleghi ed anche nel mondo della vita civile, dove si contraddistingue per essere schivo e riservato ma al contempo prodigo verso gli altri, tant’è che da circa due lustri è un assiduo donatore presso l’Unità Raccolta Sangue di Sapri. Al termine della cerimonia religiosa sarà effettuato un giro per i Reparti di diagnosi e cura, così da portare un sorriso e una parola di conforto, a quanti vivono la dura realtà ospedaliera nelle sue tante sfaccettature! Grato All’Arma, il direttore sanitario del Presidio Ospedaliero di Sapri, dott. Rocco Mario Calabrese, per aver scelto quest’anno, la Cappella del Presidio da lui diretto, per celebrare la “Virgo Fidelis”. (Pino Di Donato)
La Virgo Fidelis (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Il LuogoTenente Giuseppe Lo Sciuto (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Cappella P.O. dell´Immacolata Sapri:21 Novembre celebrazione della Virgo Fidelis
Siamo grati all'Arma per aver scelto come luogo della solenne celebrazione in onore della Virgo Fidelis la nostra cappella e il nostro amato P.O. (Cappella Presidio Ospedaliero dell'Immacolata Sapri)
Pulizia lungo le superstrade del Cilento, soddisfatto Cono D´Elia
Pulizia lungo le superstrade del Cilento, soddisfatto D'Elia: «Ringraziamo Anas, serve più rispetto delle comunità»
VALLO DELLA LUCANIA - Proseguono i lavori di pulitura e decoro delle due superstrade di accesso al Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. A marzo il vicepresidente dell’ente, Cono D’Elia, aveva chiesto ai vertici dell’Anas una collaborazione attraverso una serie di interventi nell’area a sud della provincia di Salerno per risolvere l’annoso problema delle micro discariche di rifiuti presenti tutto l’anno lungo le principali arterie stradali del Cilento, la Bussentina e la Cilentana. L’Anas aveva così affidato ad un’impresa i lavori per liberare le strade dalla vegetazione e dai rifiuti. Ad oggi la strada Bussentina è stata completamente ripulita e si sta completando anche la Cilentana. «Ringraziamo l’Anas per il lavoro fatto - ha commentato D’Elia - e per essersi fatta carico di questa funzione e dei costi di pulitura. Le piazzole di sosta e le strade non possono essere distrutte dall’inciviltà. Come Parco ci siamo impegnati per una soluzione definitiva che non si limiti ad una stagione. Stiamo già lavorando nel prosieguo attraverso un’intesa con Anas e il convolgimento dei Comuni per continuare a tenere pulite le due superstrade. Ma l’auspicio - ha concluso il vicepresidente D’Elia - è che ci sia un maggiore rispetto dalle comunità e senso di responsabilità verso l’ambiente e il nostro territorio. Inoltre - ha concluso - i Carabinieri Forestali d'intesa con il Parco e Anas per ma messa a dimora di fototrappole che scoraggino l'abbandono dei rifiuti ai bordi delle due strade, e combattere così il diffuso fenomeno». (Marianna Vallone)
Maratea differenzia: non conferire in modo errato!
NON CONFERIRE IN MODO ERRATO! ROVINI LA RACCOLTA DI MARATEA! Sapevi che gli scontrini non vanno insieme alla carta? E che un giocattolo non può andare nella plastica, perché non è un imballaggio? E che un bicchiere di cristallo non va nel vetro? Che nell'organico va messo tutto ciò che è di origine naturale, oltre ovviamente agli scarti di cibo, ma non puoi inserire, ad esempio, carte oleate per il forno o carta stagnola? Spesso di fronte a un oggetto da buttare, non sai in quale contenitore metterlo? Informati! Scegliere male significa rovinare la raccolta. Gli operatori ci segnalano, che accanto a tanti cittadini modello, ce ne sono moltissimi che commettono tanti errori nel conferimento. Questi errori ci vengono confermati anche dai controlli eseguiti per legge negli stabilimenti di smaltimento. Prima su tutti è la presenza d'impurità, la quale non permette di avviare il rifiuto al riciclo, il quale, purtroppo deve essere smaltito in discarica. Ciò comporta un notevole aumento dei costi di conferimento e protrebbe ripercuotersi sulla bolletta. Per evitare che tutto questo accada ti invitiamo a prestare maggiore cura nella separazione dei rifiuti, altrimenti, in accordo con l'Amministrazione Comunale ci vedremo costretti ad adottare misure più severe. Se non hai ancora chiaro cosa e dove conferire alcuni oggetti, puoi consultare questo sito internet oppure chiamare il numero verde 800 600701. (Maratea Differenzia - Comune di Maratea)
Comune di Caselle in Pittari:Patto di amicizia con il Comune di San Miniato (Pi)
MANIFESTAZIONE “49^ EDIZIONE MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO” Caselle in Pittari- Una delegazione ufficiale del nostro Comune, con a capo il Sindaco dott. Giampiero Nuzzo, è stata ospite in questo fine settimana del Comune di San Miniato (Pisa) in occasione della tradizionale nota manifestazione locale della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, rinnovando così il Patto di Amicizia tra i due Comuni sottoscritto nel 2015. Il Sindaco Nuzzo ha ringraziato per l’ospitalita’ ricevuta e alla presenza del Vice Sindaco di San Miniato ha confermato l’invito ad una delegazione del Comune toscano per il prossimo anno a Caselle in Pittari. Con la delegazione ufficiale dell’Amministrazione Comunale (composta dal Sindaco, dal Vice Sindaco Gallo Gerardo e dal Cons. Comunale Torre Domenico) era presente anche il nostro Reverendo Parroco don Marco Nardozza. Alla cerimonia ufficiale nel Salone del Comune di San Miniato, oltre al Vice Sindaco Elisa Montanelli erano presenti tra gli altri due cari amici della nostra comunità: l’ex assessore comunale Giacomo Gozzini e l’attuale Capogruppo di Maggioranza Marco Greco. Caselle in Pittari e San Miniato Sempre più COMUNI AMICI. (Comune di Caselle in Pittari)
Sapri: campagna per Camera iperbarica e l´emodinamica nell´UTIC Cardiologia
Avviata una campagna di sensibilizzazione per dotare l'Ospedale di Sapri di una Camera iperbarica e cercare di portare l'emodinamica nell'UTIC Cardiologia.
SAPRI - Avviata campagna di sensibilizzazione, per dotare il Presidio Ospedaliero dell'Immacolata di Sapri di una Camera iperbarica. I promotori sono il segretario della Camera di Lavoro Gianfranco Federico di Sapri Domenico Vrenna, il segretario dello SPI-CGIL di Sapri Gerardo Triani e il titolare della Sub Service Diving Center di Sapri l'istruttore subacqueo Pierino Giannetti che hanno organizzato e promosso una raccolta di firme per sensibilizzare: ASL Salerno, Regione Campania, e il variegato mondo della politica per dotare il Presidio dell'Immacolata di Sapri di una Camera iperbarica e cercare di portare l'emodinamica nell'UTIC Cardiologia. "Ad oggi siamo vicini a raggiungere la quota di 5.000 firme! - afferma il segretario della Camera di Lavoro "Gianfranco Federico" di Sapri Domenico Vrenna, il quale continua "…la nostra petizione è appoggiata e condivisa da diversi politici locali, tra questi il sindaco di Centola Carmelo Stanziola, che riveste anche la carica di vice Presidente della Provincia di Salerno e il deputato regionale Franco Picarone, che si è impegnato pubblicamente!" Dove verrebbe collocata? "Una volta ottenuto il semaforo verde sara' posizionata in un'area consona all'interno del nostro Presidio! Oltre che nel caso specifico dei sommozzatori (embolia gassosa), trova applicazione nella cura di una molteplicità di patologie; è particolarmente indicata nel trattamento di ferite "difficili" come le "ulcere" (alcune delle quali stentano a chiudersi), bruciature e nella vascolarizzazione di un determinato tipo di lesione cutanea, ecc. Si può addirittura evitare l'amputazione di un arto, laddove possibile. Dunque l'embolia polmonare è marginale rispetto alla variegata casistica in cui può essere impiegata". Di quanti posti dispone? "Dipende dal modello che si andrà a comprare sulla scorta del suo impiego cui verrà destinata e del numero di richieste". Gli fa eco Pierino Giannetti, titolare del Sub Service Diving Center di Sapri, nonché leader e fondatore del Corpo dei Volontari del Soccorso in mare che afferma "L'ossigenoterapia iperbarica (OTI), è l'utilizzo terapeutico di ossigeno puro al 100% a pressione superiore a quella atmosferica. La terapia avviene in particolari costruzioni, dette Camere iperbariche, che oltre nel caso specifico dell'embolia gassosa che rappresenta la principale causa di morte tra i sub (si verifica quando una o più bolle di aria bloccano il flusso di sangue all'interno di un vaso sanguigno), trova largo impiego in molteplici casi: malattie da decompressione, embolia gassosa arteriosa, intossicazione da monossido di carbonio, gangrena, ferite cutanee (nei diabetici e non solo), infezioni "acute e croniche" dei tessuti molli, lesioni da schiacciamento, fratture a rischio, innesti cutanei e lembi a rischio, osteomielite, osteonecrosi, retinopatia pigmentosa, parodontopatie, sordità improvvisa, sindrome di Meniere, sindrome algodistrofica, ecc. Ce ne sono di vari tipi a 2, 4, 8, 12 posti. Va sottolineato - precisa il maestro istruttore sub - che da Salerno scendendo a Palmi (RC) non c'è alcuna Camera iperbarica, pur essendoci in questa lingua di terra la bellezza di circa 300 sub che ogni anno devono fare la visita iperbarica (obbligatoria! …per Legge), che si può fare a Salerno e/o a Napoli". Successivamente Giannetti ci svela e regala due chicche. "Pensate quanto è importante una Camera iperbarica: perfino la squadra del Milan ne ha una a Milanello che utilizza per i suoi calciatori e ne aveva una perfino il compianto cantante Michael Jackson che utilizzava per diventare "bianco"! Infine, oltre a rilanciare l'Ospedale e implementare i Servizi che offre all'utenza, farebbe da volano all'economia locale, perché intorno ad una Camera iperbarica c'è un giro di utenza non da poco! Inoltre, darebbe un taglio "specialistico" all'Ospedale di Sapri, che così potrebbe crescere. In estate si registra la presenza di numerosi subacquei che hanno bisogno della Camera iperbarica, vedi Marina di Camerota, Palinuro, Maratea, ecc. La Camera iperbarica di Palmi, dista da Sapri 306 Km per coprire i quali si impiegano 3 ore e 12 minuti!". Sulla stessa linea, anche il segretario dello SPI-CGIL il "vulcanico" Gerardo Triani che ribadisce: "A Sapri c'è bisogno sia della Camera iperbarica che dell'Emodinamica! E' per questo, che abbiamo promosso una raccolta di firme (ne mancano 200 per raggiungere l'ambita quota delle 5.000) e l'invio di 2.000 cartoline per esortare sia la Regione Campania che l'ASL a dotare il Presidio di Sapri di questi due importanti Servizi. Abbiamo interessato e coinvolto nell'iniziativa finanche i 18 Comuni che afferiscono al Presidio di Sapri. Per cui, mentre l'articolo va in stampa, 500 cartoline sono state affrancate e spedite al Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca; altrettante, saranno spedite nei prossimi giorni al Direttore Sanitario dell'Ospedale di Sapri dott. Rocco Calabrese, al Direttore Generale dell'ASL Salerno dott. Mario Iervolino e infine al neo Ministro della Salute on. Roberto Speranza (originario di Potenza). Il papà di Roberto, Michele è stato per diversi lustri, prima sindaco del Comune di Rivello (Potenza), poi consigliere regionale, quindi Presidente dello IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) di Potenza, alla famiglia Speranza sono legato da vincoli di sincero affetto e amicizia". L'ulteriore passo della triade, sarà quello di scrivere e inviare una lettera aperta al Presidente della Repubblica Italiana on. Sergio Mattarella e al Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro monsignor Antonio De Luca e successivamente, organizzare un Convegno sul tema, dove saranno presenti i primari del Ruggi d'Aragona e del Cardarelli: sarà spiegata alla popolazione l'importanza di tali significative "rivendicazioni" per l'Ospedale dell'Immacolata di di Sapri. (Pino Di Donato)
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Gerardo Triani e Domenico Vrenna (Fare clic sull'immagine per ingrandire)