NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 398

La Città di Sapri ricorda i propri estinti
2 novembre Commemorazione dei defunti: la Città di Sapri, ricorda i propri estinti.
Il consigliere Pecorelli traccia la storia del Cimitero di Sapri, tra passato, presente e futuro

SAPRI - Sabato 2 novembre, la Città della Spigolatrice ha reso omaggio ai propri cari “estinti”, con una solenne funzione liturgica celebrata (alle ore 15.30) da S.E. monsignor Antonio De Luca, vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro coadiuvato dai parroci don Enzo Morabito, don Nicola Romano e dal cappellano ospedaliero don Pasquale Pellegrino, al termine della quale c’è stata la deposizione di una corona di alloro sulla Croce con cui, ogni anno, la Città di Sapri rende omaggio ai cittadini che si sono “estinti” nelle varie epoche, a far data dal 1903 (prima sepoltura). Erano presenti il sindaco dott. Antonio Gentile, il consigliere comunale Rosanna Pecorelli con delega ai servizi cimiteriali, il comandante della Polizia Locale Capitano Antonio Pompeo Abbadessa ed il vice, il Tenente Giuseppe Marotta, il presidente dell’Associazione “Sapri 15 agosto 1943” Luciano Ignacchiti, ulteriori personalità del tessuto sociale cittadino ed inoltre un congruo numero di visitatori (sapresi che risiedono fuori, che il 2 novembre ritornano in città per rendere omaggio ai propri cari estinti). “Quest’anno in occasione della ricorrenza della Commemorazione dei defunti - espone il consigliere Rosanna Pecorelli con la delega ai servizi cimiteriali - ci siamo spesi, come e più degli altri anni! Vi spiego cosa abbiamo fatto. Abbiamo recuperato due pezzi “unici”: la tomba numero 1 appartenuta all’infante Filomena Magaldi fu Giuseppe, nata il 31 ottobre 1889 che fu rapita all’affetto dei suoi genitori (così si legge, sull’epigrafe funeraria) il 9 luglio 1903; la seconda, il mausoleo del benefattore Cav. Uff. Giuseppe Cesarino che, al ritorno dalle Americhe, destinò le ricchezze accumulate alla realizzazione di opere di carità cristiana e civile; tra queste la Casa di Riposo “Buon Pastore” e il bellissimo complesso monumentale “Santa Croce” in cui è incastonata la splendida Cappella in “stile gotico” e annesso corpo edilizio, un tempo dimora dei frati barnabiti e rinomata sede scolastica, prima nota come “Avviamento”; successivamente trasformata in Scuola Media.
Anche quest’anno, per chi non ha la possibilità di recarsi autonomamente al Cimitero in data 1 e 2 novembre, è stato istituito un Servizio Navetta “gratuito”, con partenza da Sapri, località Timpone e fermate successive in Piazza Plebiscito, Trovatella, Piazza San Giovanni e capolinea al Cimitero; successivamente, la corsa al contrario. Abbiamo restaurato il quadro sull’altare, ripitturato il cancello di ingresso in ferro battuto a mano e i servizi igienici. Questo grazie al custode Nicola D’Andreano, un grande lavoratore, che con l’idropulitrice ha pulito la Croce e le panchine in marmo, dai “segni” del tempo, inoltre, al pari dello scorso anno, pulito il mausoleo del benefattore Cav. Uff. Giuseppe Cesarino e la prima sepoltura, che sono state adornate con fiori. Quindi, abbiamo tagliato due vecchie siepi poste sul sagrato della Chiesa, sostituite da ciclamini variopinti, che si è scoperto nascondevano alla vista, due statuette raffiguranti la Madonna e il Cuore di Gesù, che ho disposto fossero collocate nei pressi dell’ingresso. Abbiamo ritinteggiato l’esterno della Chiesa e all’interno ripristinato qualche pezzo di zoccolatura mancante da anni, ritinteggiato qualche angolo dove c’era umidità, sostituito delle tegole e addobbato l’altare con fiori freschi. Con l’intento, di assicurare il “decoro” del Camposanto, abbiamo ripulito le tombe dismesse; le sepolture rovinate, con dentro bare rotte, rimosse e gli scarti eliminati, come “rifiuti speciali”, liberato i campi di sepoltura, ripristinato dove necessario la pavimentazione. E’ intenzione di questa Amministrazione, realizzare al posto delle fatiscenti sepolture che abbiamo disseppellito nuovi loculi e colombaie, così da venire incontro a una sempre più incalzante richiesta da parte dei cittadini.
Abbiamo emanato due ordinanze: nella prima, si invitano i cittadini ad avere più decoro per il luogo in cui si trovano; purtroppo abbiamo constatato che ci sono corridoi di loculi pieni di materiale e vasi che impediscono il passaggio delle scale; la seconda, riguarda l’orario di accesso che risulta essere così scaglionato: da novembre a febbraio, dalle 8.00 alle 17.00 eccezion fatta per il 1° e il 2 novembre, in cui l’orario va dalle 7.00 alle 19.00; poi, da marzo a maggio e settembre dalle 7.30 alle 17.30; mentre a giugno, luglio e agosto che oltre ad essere i mesi più caldi le giornate sono più lunghe, l’ingresso va dalle 7.00 alle 19.00. A breve, metteremo mano all’impianto elettrico, con l’installazione di lampioni anche nella parte alta (settori) del Cimitero dove attualmente c’è buio. In più, installeremo due telecamere che videosorveglieranno i due ingressi, quello avanti e quello dietro. Dulcis in fundo, abbiamo pulito dalle erbacce la lapide che accoglie i resti mortali di cinque soldati tedeschi della Wehrmacht uccisi durante il Secondo Conflitto Mondiale in località Parco Marinella e ivi interrati in agro del Comune di Vibonati i cui resti rinvenuti furono a seguito di lavori e per pietas cristiana traslati al Cimitero di Sapri, dove a tutt’oggi riposano. Ritengo - conclude la Pecorelli - che abbiamo fatto davvero un grande lavoro! Poiché riteniamo che il Camposanto non è solo un luogo di sepoltura in cui si piangono i nostri cari estinti, è infatti anche uno spazio ricco di storia e di meditazione sul fine vita, all’uopo, abbiamo voluto fare un esperimento urbanizzando una piccola corte di spazio ai piedi di due pini secolari, il cui selciato è stato sistemato con piastrelle, impiantato dei ciclamini e collocato una panchina, dove quando il tempo lo permette, trascorrere porzioni di tempo nel ricordo dei propri cari!”.
(Pino Di Donato)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork domenica 3 novembre 2019 alle 12:46 commenti( 0 ) -

Allerta meteo per previste condizioni meteorologiche avverse



Fare clic sull'immagine per leggere (Formato pdf)


Inserito da Golfonetwork sabato 2 novembre 2019 alle 20:00 commenti( 0 ) -

Tv Koper Capodistria: cessazione delle trasmissioni satellitari

Il 9 novembre si interromperanno le trasmissioni satellitari di Radio e TV Capodistria su Hotbird di Eutelsat. Non disponendo delle risorse finanziarie necessarie, siamo impossibilitati a prorogare ulteriormente la validità del contratto di noleggio del canale. Le trasmissioni satellitari sono iniziate, sostanzialmente, per permettere agli appartenenti delle Comunità nazionale italiana, divisi in due stati, Slovenia e Croazia, di seguire i programmi di Radio e TV Capodistria a loro destinati. Grazie a questa tecnologia è stato possibile, per la prima volta, raggiungerli tutti. Grazie al satellite, inoltre, è stata data l'opportunità a una grossa fetta di pubblico in Italia di riprendere a seguire le nostre due emittenti.
In alternativa al satellite, si stanno cercando altre soluzioni. Per quel che riguarda le possibilità di ritrasmettere i programmi di TV Capodistria nel digitale terrestre in Croazia, si stanno facendo le dovute verifiche presso le autorità locali. Una prima risposta dell'Agenzia per i mass media elettronici della Repubblica di Croazia è attesa nei prossimi giorni. Analoghe iniziative sono in corso in Italia. Tra le possibilità, anche, la distribuzione via cavo e quella via Internet. A questo proposito, è già a disposizione del pubblico l'applicazione gratuita "Capo4distria", per tutti i dispositivi mobili e per le Tv intelligenti. La trasmissione via satellite dei segnali di Radio e TV Capodistria è stata, riteniamo, di grande importanza per la diffusione della lingua e della cultura italiana sul territorio e ha contribuito a promuovere la presenza e il ruolo della Comunità nazionale italiana nei rapporti di collaborazione transfrontalieri e transnazionali. Di ciò ne andiamo fieri. Il nostro impegno, in questo senso, non verrà meno anche in futuro e, nel farlo, confidiamo nel sostegno di tutti coloro che ci hanno finora aiutato.
(Il Vicedirettore Generale per la Radio e la Televisione per la Comunità Nazionale Italiana Autoctona Antonio Rocco)


Emittenti locali collegate negli anni '70 e '80 a Tv Koper Capodistria

A cavallo tra la fine degli anni '70 e gli anni '80 il segnale di TV Koper-Capodistria, nelle zone italiane non raggiunte direttamente dai ripetitori installati nell'ex Jugoslavia, veniva ripreso e ritrasmesso - all'interno dei propri palinsesti - da alcune emittenti private locali italiane: Asco Radio Tv (Novara), Video Uno (Torino), TeleCittà (Genova), Uno Tv (La Spezia), TeleOrobica (Bergamo), Diffusione Europea (Padova), Sesta Rete (Bologna), TeleRegione (Firenze), Antenna Tre (Marche), Umbria Tv (Perugia), TeleCentro (Pescara), Video Uno (Roma), Voce del Lazio (Frosinone), NapoliTivù (Napoli) Tele Salerno 1 (Salerno), Tele Capo Palinuro (ricezione: Cilento, Montano Antilia, Roccagloriosa, Castel Ruggero, Torre Orsaia),  Tele Dauna (Taranto), Video Levante (Taranto), TeleSpazio Calabria (Catanzaro), Telecolor (Catania), Tele Ora (Palermo). Per il Golfo di Policastro, alla fine degli anni settanta e negli anni ottanta, il segnale di TeleCapodistria (KC Koper Capodistria) era ricevibile, in alcune zone, grazie ai segnali provenienti da Calabria e Sicilia ma solo con fenomeni di propagazione ionosferica. In quel periodo storico, a Policastro Bussentino, per alcuni anni, un antennista locale, grazie all'installazione di un microripetitore a bassa potenza, garantiva la ricezione di Tv Koper Capodistria nella zona di Policastro centro.
(Francesco Polito)



Inserito da Golfonetwork sabato 2 novembre 2019 alle 19:34 commenti( 0 ) -

Vibonati: approvato progetto per la realizzazione parcheggio e marciapiede

Il Comune di Vibonati, guidato dal Sindaco Francesco Brusco, approva il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione parcheggio e marciapiede capoluogo.
L’importo degli interventi è di circa 268.000 euro, di cui circa 208.000 euro per lavori compresi oneri di sicurezza e circa 60.000 euro per somma a disposizione dell’amministrazione.
In particolare l’opera è inserita nella programmazione triennale dei lavori pubblici 2019-2021 e sarà finanziata per 193.000 euro con i fondi provenienti dalla monetizzazione parcheggi centro commerciale e circa 75.000 euro con i proventi derivanti dalle alienazioni dei beni immobili compresi nel “Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari”.
Il geometra Giuseppe Ferrigno, responsabile del settore Opere e Lavori Pubblici, provvederà ad avviare le procedure di gara per conseguire alla proposta di aggiudicazione entro il 31 dicembre 2019.
(Luisito Giudice - Comune di Vibonati)


Inserito da Golfonetwork sabato 2 novembre 2019 alle 15:31 commenti( 0 ) -

Nicola Filizola: Sapri,toh! Si rivede l´opposizione
Solo un mese fa attraverso la mia personale nota titolata “Tempi duri per l'opposizione”, pubblicata sul mio profilo facebook avevo ribadito come stazionasse sulla cittadina della Spigolatrice una sorta di “clima dormiente” di ordine politico e non solo, specie per la ”scomparsa” delle opposizioni. Accidenti che uccellaccio che sono....Difatti qualcuno ha pensato bene di muoverle, agitarle queste acque fino ad ieri l'altro calme, piatte, stagnanti oserei dire (quasi maleodoranti) della politica locale. Ed ecco venir fuori come per incanto quelle apatiche forze politiche da tempo in...letargo. Prende corpo e si ingigantisce (si fa per dire) la vicenda che ha visto la denuncia di un cittadino (già candidato alle amministrative nella lista "Sapri al centro" nel 2017) capeggiata da Antonio Gentile e Daniele Congiusti che oggi governa la cittadina. Attraverso la richiesta di accesso agli atti del Piano di Zona, per ora negata, seguita a ruota (che tempismo!) da quella (non si capisce se di diffida o altro) della Presidente della Commissione Bilancio Donatella D’Agostino (anche consigliere di maggioranza) inviata al sindaco Antonio Gentile oltre che a tutti i suoi colleghi consiglieri comunali, al revisore dei conti ed alla coordinatrice del piano - puntualizzando le problematiche in corso riguardanti la situazione finanziaria del Piano di Zona per ciò che riguarda l’annualità dello scorso 2018. La maggioranza seppure apparentemente disorientata fa squadra intorno a Gentile. Definendo le accuse, pure meschinita', il primo cittadino non esita a difendere il proprio operato tuonando ed elencando in maniera dettagliata, i numerosi servizi attivati per i più bisognosi: “Chiaramente a qualcuno non va giù che il PdZ S/9, capofila Sapri, cresca e faccia bene il lavoro per i più bisognosi, ma questa è la solita vecchia politica dalla quale vogliamo prendere le distanze. Speculare sui bisogni della gente per arrancare un po’ di visibilità è quanto di piu' deplorevole si possa fare”. Naturalmente le opposizioni hanno tutto il diritto, oltre che il dovere, di andare fino in fondo in questa vicenda che potrebbe riservare clamorosi sbocchi. Si attendono le “mosse” di Giuseppe Del Medico e Pietro Scaldaferri rispettivamente capi gruppo di "SAPRI DEMOCRATICA" e "SAPRI CAMBIA".
(Nicola Filizola)



Inserito da Golfonetwork sabato 2 novembre 2019 alle 14:37 commenti( 0 ) -

Villammare-Vibonati: Solennità di Tutti i Santi e Commemorazione Defunti



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 1 novembre 2019 alle 10:44 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: 2 Novembre Assemblea Pubblica Gruppo «Rinasci Caselle»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 31 ottobre 2019 alle 19:21 commenti( 0 ) -

L´angolo della Grande Guerra: Gli Eroi di Orsomarso



Per essere stato prorogato il tempo della "rimembranza" sulla Grande Guerra fino al 4 novembre 2021, giorno in cui giunse a Roma il Milite Ignoto, e ricordando che Ulisse, mentre narrava ai feaci i molti e difficili ostacoli che dovette affrontare nel corso del suo lungo viaggio verso Itaca, raccontava che la prova più pericolosa a cui era stato sottoposto fu quella dell'oblio; mi sono spinto a offrir ragguagli, credo ignoti ai più.
Uno di questi è il modo come i nostri eroi caddero su quel fronte.
Quindi, a te che leggi, porgo la parte centrale, il cuore, dei certificati di morte che giunsero in comune, e che vennero trascritti sul relativo registro in un dato periodo (1915-1932) e in un dato comune. Va ricordato che, considerando tempi, condizioni e cause, non di ogni caduto il certificato giunse nel rispettivo comune. In ogni paese, i certificati sono stati sempre di numero inferiore rispetto all'elenco posto sulla lapide o sul monumento appositamente ivi eretto. Per molti si dovette ricorrere, a mezzo del tribunale competente, alla morte presunta del soldato avvenuta lì dove il congiunto poteva dimostrare l'ultima notizia avuta dal fronte.
Ogni atto veniva accompagnato da una nota in cui s'invitava il sindaco a verificare l'esattezza dei dati in esso contenuti e, rilevandosi errori, notificarli al Ministro della Guerra.
Gli atti qui esposti, anche per dare idea del caos in cui si viveva, sono in ordine di arrivo e di registrazione piuttosto che, per esempio, in ordine alfabetico: essi sono quelli giunti nel comune di ORSOMARSO.
(Ferruccio Policicchio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork giovedì 31 ottobre 2019 alle 13:50 commenti( 1 ) -

Sapri: 1 e 2 novembre, istituito un servizio navetta

Anche quest’anno, per chi non ha la possibilità di recarsi autonomamente al cimitero di Sapri per onorare i propri defunti nei giorni di Ognissanti e Festa dei morti, abbiamo istituito un servizio navetta.

Gli orari:
1 novembre
- Partenza dal Timpone ore 9.30 con fermate successive in Piazza Plebiscito, Trovatella, Piazza San Giovanni.
- Ritorno dal Cimitero partenza ore 12.00
- Partenza dal Timpone alle ore 14.00 con fermate successive in Piazza Plebiscito, Trovatella, Piazza San Giovanni
- Ritorno dal Cimitero ore 17.00

2 novembre

- Partenza dal Timpone ore 8.30 con fermate successive in Piazza Plebiscito, Trovatella, Piazza San Giovanni.
- Ritorno dal Cimitero partenza ore 12.00
- Partenza dal Timpone alle ore 14.00 con fermate successive in Piazza Plebiscito,Trovatella, Piazza San Giovanni
- Ritorno dal Cimitero ore 17.00
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)

Inserito da Golfonetwork giovedì 31 ottobre 2019 alle 13:33 commenti( 0 ) -

Sapri,Gentile: «Piano di Zona S9, mai così tanti progetti per le fasce deboli»

In merito alla notizia divulgata a mezzo stampa circa il diniego all’accesso agli atti  denunciato dall’avv. Antonio Sofo, il Piano di Zona S/9 ritiene necessario comunicare quanto segue.
Il Coordinatore, nell’ambito delle proprie funzioni, ha correttamente dato seguito alle richieste dell’avvocato Sofo specificando che non può evadersi una richiesta così come formulata.
La vicenda in questione riguarda un aspetto meramente tecnico amministrativo e quindi va stigmatizzato il comportamento di quanti vogliono strumentalizzare la questione per beceri fini politici o pseudo tali.
È assolutamente falso, tendenzioso e deplorevole dichiarare che il PdZ S/9 stia distraendo somme destinate ai servizi per i più bisognosi al fine di pagare stipendi e consulenze.
Purtroppo si deve rilevare che questo genere di affermazioni denotano sia malafede, sia una scarsissima conoscenza del funzionamento di un ambito socio assistenziale e delle regole giuscontabili che lo disciplinano.
Infatti, è facilmente verificabile che i professionisti che prestano opera al Piano di zona S/9 – tra l’altro selezionati per titoli – vengono remunerati attraverso i fondi dei progetti stessi non incidendo in alcun modo sul Piano avendo deciso di internalizzare i servizi; attraverso questo modus operandi, che ha visto anche l’istituzione del Segretariato Sociale, si è allargata la platea di servizi erogati la cui crescita è da tutti unanimemente riconosciuta oltre ad aver migliorato il trattamento dei professionisti impiegati.
Chiaramente a qualcuno non va giù che il PdZ S/9, capofila Sapri, cresca e faccia bene il lavoro per i più bisognosi, ma questa è la solita vecchia politica dalla quale vogliamo allontanarci. Speculare sui bisogni della gente per arrancare un po’ di visibilità è quanto di più meschino si possa fare.
Il Piano di Zona S/9, contrariamente a quanto affermato, ha presentato in regione Campania la programmazione dei servizi relativi all'anno 2018 (III annualità del III PSR) e tale programmazione, attualmente in fase di erogazione, è stata approvata dalla regione Campania, tra le prime in tutta la Regione, con Decreto Regionale n. 225 del 02/07/2019.
Noi preferiamo parlare con il lavoro e con i servizi attivati per i più bisognosi:

Contrasto alla povertà:
- Contributi economici diretti
- Reddito di Inclusione REI (beneficiarie c.a 200 famiglie)
- Contributi economici indiretti
- Tirocini Formativi
- Progetto I.T.I.A. (Intese Territoriali di Inclusione Attiva)

Disagio psichico:
- Gruppo Appartamento

Famiglie e Minori:
- Infanzia e adolescenza: Nido d'infanzia, Baby House e micro nidi di rete; casa famiglia Minori
- Servizio per l'affido familiare
- Colonie Estive
- Progetto contro il bullismo e cyberbullismo
- Fondi MIUR: allestimento per micronidi e spazio bambini e bambine

Donne in difficoltà:
- Centro Anti violenza
- Progetto S.A.R.A.
- Progetto SVOLTE (Superare la Violenza con Orientamento, Lavoro, Tirocini, Esperienza Formativa)  – Istituiti n. 4 Centri Anti Violenza itineranti

Persone Anziane:
- Assistenza domiciliare socio assistenziale: Home Care Premium - INPS (internalizzazione del servizio con gestione mediante tickets sociali e libera scelta della Cooperativa da parte dell'utente)
- Assistenza domiciliare socio assistenziale (ADA)
- Cure domiciliari integrate (ADI)
- Riattivazione telesoccorso
- Invecchiamento attivo

Persone con disabilità:
- Assegni di cura
- Assistenza domiciliare ed Educativa (con ticket sociali e libera scelta della Cooperativa da parte dell'utente)
- Servizio di Specialistica Scolastica (con ticket sociali e libera scelta della Cooperativa da parte dell'utente)
- Trasporto sociale disabili (con ticket sociali e libera scelta della Cooperativa da parte dell'utente)
- Progetto "Vita indipendente"
- Progetto di assistenza "Dopodinoi"
- Contributi per l’Autismo
- Punti Spiaggia

Dipendenze:
- Azioni mirate contro le ludopatie e le tossicodipendenze
- Proposta di finanziamento per attività di prevenzione sul Bullismo
- Invecchiamento Attivo
- Progetto Care Leavers

Alle opposizioni, quindi, consigliamo sempre di informarsi e studiare per evitare figure meschine e interrogazioni che offendono i bisognosi, la professionalità degli operatori, la trasparenza e l’impegno degli amministratori dell’ambito che senza alcun tipo di messa in discussione politica hanno deciso di confermare Sapri quale capofila.
Giova a tutti ricordare che prima di noi c’era stato un commissariamento, carenza di rispetto e giustezza nei confronti di tutti i comuni, zero trasparenza, procedimenti giudiziari e solo 3 servizi attivi. Questi i fatti.
Antonio Gentile
Sindaco di Sapri, Comune capofila del Piano di Zona S9
(Ufficio Stampa Piano di Zona S9)


Il Sindaco di Sapri Antonio Gentile

Inserito da Golfonetwork mercoledì 30 ottobre 2019 alle 21:02 commenti( 1 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397  398  399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica