NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9158 News in 916 pagine e voi siete nella pagina numero 417

San Giovanni a Piro: 19-20-21 Agosto «Passianno e Magnanno»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 agosto 2019 alle 20:04 commenti( 0 ) -

Villammare: 19 Agosto «Incontri con l´autore»
Lunedi 19 agosto 2019 alle ore 22.00 presso la Piazza Belvedere Torre Petrosa in Villammare, nell’ambito della rassegna culturale “Incontri con l’autore”, si terrà la presentazione del libro “Sguardi dal Novecento” edito da Galaad Edizioni di Nicola Vacca poeta, saggista, critico letterario, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Vibonati.
Introdurrà la serata Gianfrancesco Caputo (Associazione Culturale Proudhon) che converserà con Nicola Vacca sul novecento letterario, sarà presente l’Assessore alla cultura del Comune di Vibonati Dott.ssa Genny Gerbase per i saluti istituzionali.
“Vacca crede nella letteratura e lo fa visceralmente, da sempre, e per questa ragione la diffonde e la divulga con quella passione e con quel radicalismo che sono cifre distintive del suo impegno (e del suo ingegno) e che sono pure gli strumenti (umani, in primis) della sua lotta contro l’abbrutimento e il piattume imperanti. […] Inquadra i suoi autori come degli irregolari, dei battitori liberi che non hanno accettato di scendere a patti e tanto meno di stipulare compromessi con la propria epoca e con la scena culturale che li ha accolti (non di rado male). Ognuno di essi – questo il pensiero di fondo di Vacca – non si è concesso sconti e scorciatoie e ha proposto l’onestà di una visione, di un sentire la parola, come punto essenziale e non negoziabile della propria presenza.”

Dalla prefazione di Simone Gambacorta a Sguardi dal Novecento
Nicola Vacca è nato a Gioia del Colle, nel 1963, laureato in giurisprudenza. È scrittore, opinionista, critico letterario, collabora alle pagine culturali di quotidiani e riviste. È redattore della rivista «Satisfiction». Ha pubblicato: Nel bene e nel male (1994), Frutto della passione (2000), La grazia di un pensiero (2002), Serena musica segreta (2003), Civiltà delle anime (2004), Incursioni nell’apparenza (2006), Ti ho dato tutte le stagioni (2007), Frecce e pugnali (2008), Esperienza degli affanni (2009), con Carlo Gambescia il pamphlet A destra per caso (2010), Serena felicità nell’istante (2010), Almeno un grammo di salvezza (2011), Mattanza dell’incanto (2013), Sguardi dal Novecento (2014), Luce nera (2015), Vite colme di versi. Ventidue poeti dal Novecento (2016), Commedia ubriaca (2017).
(Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 agosto 2019 alle 19:58 commenti( 0 ) -

Gli Artisti di strada incantano Trecchina
Visitare Trecchina, suggestivo centro collinare della provincia di Potenza, a quaranta minuti di macchina da Sapri, è stato veramente piacevole, grazie ad un Festival, organizzato nel migliore dei modi, con passione e professionalità!
Piazza del popolo, nelle due giornate della decima edizione del Festival Artisti di strada, ideato ed organizzato dal Circolo di formazione sociale "Siris", era piena come un uovo: bimbi, intere famiglie, provenienti anche dai Comuni vicini, tutti ad acclamare i vari Artisti presenti, anche stranieri e di grande livello artistico, e a divertirsi nel segno dell'Amicizia!
Le Direttrici artistiche Rossella Roselli e Vera Vaiano, con il Presidente del Circolo Nicola Anania, Luca Falabella, Anna Cresci e Waldomira Verduci, possono ritenersi, insieme al primo cittadino Ludovico Iannotti, più che soddisfatti per il successo di pubblico e di critica di questa fantastica kermesse, che iniziata per "avvicinare i bambini al gioco", come osserva Rossella, è, nel tempo, diventata una bella realtà!
Tra gli Artisti presenti: il bulgaro Teodor Borisov, con il suo spettacolo di marionette a filo, il tedesco Valentin del gruppo "Los Filonautas", con il Circo teatro su filo, il caricaturista Juan Pablo, la napoletana Ilaria Cecere (statua vivente), Vera Vù (clown e giocoleria eccentrica) e tanti altri!
Dunque, mimi, statue viventi, truccabimbi, trampolieri ed artisti di strada di fama internazionale, hanno offerto, in piazza del Popolo, uno spettacolo bellissimo, che rimarrà impresso nella memoria dei bambini!
(Tonino Luppino)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork giovedì 15 agosto 2019 alle 18:40 commenti( 0 ) -

Villammare: concerto di Roberto Vecchioni del 13 Agosto 2019
E' stata una gioia immensa per questa Amministrazione ospitare ieri sera, nella meravigliosa cornice di Villammare, uno dei più grandi artisti del panorama musicale italiano, Roberto Vecchioni, il "professore" della musica italiana, candidato al Nobel per la Letteratura nel 2013, già vincitore del Festivalbar, del Festival di Sanremo e di importantissimi riconoscimenti come il premio Mia Martini ed il premio Luigi Tenco.
Con la sua sofisticata poesia in musica, Vecchioni ha conquistato la piazza, facendo cantare ad oltre 5.000 persone il suo repertorio d'autore, suscitando applausi infiniti e un'ondata di emozione collettiva.
Un evento musicale di grandissimo spessore culturale, che ha trasmesso al pubblico valori semplici come il sentimento di vivere, l'amore universale, il dolore, la speranza, la solidarietà e l'invito ad essere liberi, sempre.
Vecchioni ha ricevuto dall'Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Vibonati, Genny Gerbase e dall'Assessore allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo della Regione Campania, Corrado Matera, il premio "Il Protagonista Musica 2019", con la seguente motivazione: "Per aver testimoniato, con la sua arte, la cultura e la civiltà del popolo italiano, quella cultura che, storicamente, rispetta il prossimo, accoglie ed è solidale con i più deboli".
"Siamo davvero soddisfatti dell'ottima riuscita della serata -dichiara l'Assessore Gerbase- Vecchioni è un artista completo, uno dei massimi esponenti della cultura italiana, capace di parlare a chiunque, con una semplicità disarmante. E' riuscito ad entrare nel cuore di noi tutti, dimostrandosi anche un divertente intrattenitore. Abbiamo voluto questo concerto, per invogliare soprattuto i più giovani ad ascoltare buona musica, perchè siamo convinti che la buona musica stimoli la nostra parte migliore e ci renda persone migliori". (Foto di Rachele Furiati).
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Foto di Rachele Furiati

Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 agosto 2019 alle 20:38 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: straordinario successo della I Ed. di «Caselle Kids Fest»

Straordinario successo della prima edizione di "Caselle Kids Fest" a Caselle in Pittari: lo scorso 13 agosto la piazza principale del paese si e´ trasformata in un villaggio con giochi e gonfiabili per bambini e ragazzi.
Il "Village Kids" allestito in Piazza Olmo, lungo il Viale Roma a Caselle in Pittari, ha riscosso un enorme successo e un positivo riscontro di pubblico, con la partecipazione di numerosi bambini e ragazzi a tutte le attrazioni presenti. La manifestazione aveva lo scopo di dedicare una giornata esclusivamente ai piu´ piccoli, organizzando una serie di giochi e allestendo un´area baby con tanti gonfiabili giganti, per garantire tanto divertimento ed essere occasione di aggregazione e socializzazione. L´idea del Caselle Kids Fest, alla sua prima esperienza, ha riscosso uno straordinario successo, tanto da voler programmare per la prossima estate una seconda edizione articolata in piu´ giorni. La proposta di questa brillante iniziativa ricreativa, totalmente gratuita (era previsto solo un piccolo contributo per l´assicurazione), e´ stata accolta con entusiasmo dalle famiglie del posto e dei paesi limitrofi. Infatti, centinaia di bambini hanno partecipato all´evento, dando vita ad una giornata all´insegna di tanto divertimento e spensierata allegria. Felici anche genitori e nonni, che si sono goduti una giornata meravigliosa e lieta con i loro piccoli. Lo straordinario successo dell´iniziativa ha ripagato di tanto impegno il comitato organizzatore, con a capo il promotore Antonio Fiscina, gia´ proiettato al prossimo anno, con nuove idee di giochi e nuove attrazioni, per far si´ che Caselle in Pittari si trasformi nuovamente per qualche giorno in un Village Kids, una festa dedicata ai piu´ piccoli.
(Caselle Kids Fest)


(Foto: Antonio Fiscina)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 agosto 2019 alle 20:13 commenti( 0 ) -

Vibonati: 16 Agosto Adriano Pappalardo in concerto



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 agosto 2019 alle 12:03 commenti( 0 ) -

Nicola Filizola: Traffico Limitato, Idea per Sapri?
Si e' dibattuto molto in questi giorni sulla soppressione (o istituzione) dell'isola padonale sul lungomare di Sapri. Sono un ex estimatore delle ISOLE PEDONALI che ritengo una conquista di civiltà. Ma oggi, in piena crisi economica andrebbe regolata o eliminata. La soluzione, per mettere d'accordo tutti potrebbe essere nel porre, ai due ingressi della cittadina (a Santa Croce ed all'altezza di via Nino Bixio, il cartello ZTL(Zona a Traffico Limitato). Nelle ZTL e' possibile accedere con auto o moto solo a determinate condizioni. Stiamo parlando di varco attivo, di cosa si tratta?
Quando nelle città ti imbatti nel cartello indicante una zona “a traffico limitato” o più semplicemente segnalato con la sigla ZTL, sorgono generalmente dubbi del tipo: posso passare? (Un utile deterrente a convincere l'automobilista a...non accedervi ma seguire le strade alternative). Ci si chiede per quale giorno e per quale fascia oraria c’è il divieto? Ora è attivo? Nella zona a traffico limitato: chi può circolare e come? Interrogativi che molto spesso non trovano risposta. La creazione di queste aree a traffico limitato ha come fine la tutela del patrimonio storico-artistico delle nostre località proteggendo molti centri storici dall’inquinamento acustico-ambientale (cosa da non trascurare assolutamente) rappresentando anche una considerevole fonte di guadagno per le casse comunali. Infatti, molte città e cittadine ne hanno beneficiato economicamente grazie ad un duplice aspetto: la possibilità di subordinare l’ingresso o la circolazione dei veicoli a motore al pagamento di un vero e proprio pedaggio e l’elevazione di frequenti contravvenzioni ai malcapitati contravventori. Del resto, non dimentichiamo che uno dei problemi storici che si è avuto con l’istituzione delle ZTL è stata la difficoltà, per il conducente, di riuscire a conoscere con precisione gli orari di attivazione del divieto, nonostante ci fosse l’obbligo di segnalarli con apposita segnaletica. La giurisprudenza, nel tempo, ha tutelato il conducente del veicolo, affermando che non si sarebbe dovuto ritenerlo responsabile in quanto non posto nelle condizioni di conoscere gli orari di attivazione dei varchi. Tuttavia, andiamo per ordine e cerchiamo di chiarire chi e quando puo' entrare. E' doveroso da parte di chi scrive chiarire che purtroppo la nostra cittadina nonostante sia priva di un vero e proprio centro storico ed anche un qualcosa che ad esso somigli, si potrebbe immaginare di mettere in atto un provvedimento del genere, lo consigliamo pertanto a chi ha in mano le sorti di questo posto minuscolo ma nello stesso tempo prezioso. Un ticket di euro 0,50 per ora per tutto l'arco del lungomare, da localita' S.Croce all'ex bar chiodo.

“VARCO ATTIVO” significa che in quelle determinate ore sono disponibili PARCHEGGI A PAGAMENTO (a prezzi modici,non dimentichiamo che siamo a Sapri...non a..CAPRI. Con l'esclusioni dei:
RESIDENTI titolari di parcheggio privato
Veicoli di pubblico soccorso
Veicoli adibiti a servizi di linea
Taxi e Forze dell'ordine.
Adottando una soluzione del genere ovvero incoraggiando gli automoblisti a seguire percorsi alternativi piuttosto che “entrare” nel cuore della cittadina, ovvero il nostro piccolo ma prezioso Lungomare, riscoprendo e (forse) rilanciando le zone interne (Via Cassandra, Via Pisacane, S.Giovanni ed i due corsi) altrimenti afflitte da depressione e svuotamento..
Evitando altresì che il lungomare, specie d'estate, (la nostra breve estate...purtroppo....) sia zona di parcheggio (gratuito e selvaggio) per intere giornate.
(Nicola Filizola)







Nicola Filizola
Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 agosto 2019 alle 11:37 commenti( 0 ) -

Lina Sastri ospite a Morigerati alla XVI edizione del «Museo in Festa»
MORIGERATI - Un’artista straordinaria, vera e propria icona mediterranea, vincitrice di tre David di Donatello e un Nastro d’Argento. Sarà Lina Sastri la protagonista della XVI edizione del “Museo in Festa”, l’evento che unisce buon cibo, musica e cultura, da quest’anno plastic free. Dal 2003, anno d’inaugurazione della manifestazione, sul palcoscenico di piazza Piano La Porta si sono esibiti Teresa De Sio, Eugenio Bennato, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Nuova Compagnia di Canto Popolare e molti altri, tra i quali anche gruppi musicali cilentani e salentini. Quest’anno la scelta di ospitare una delle più grandi dive del teatro, del cinema e della musica. L’artista a tutto tondo, attrice di teatro e di cinema, cantante, che ha lavorato con personalità come Eduardo de Filippo. Per questa occasione la location del concerto si sposta di qualche metro per dare vita ad un sorta di anfiteatro, con il Palazzo Baronale e le case antiche alle spalle. L’evento è organizzato dall’associazione socio culturale "Incontro" e dal Comune di Morigerati, e per questa edizione finanziato dal POC Campania 2014-2020 - “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura” Azione 4 - Iniziative promozionali sul territorio regionale. Sei gli stand enogastronomici con alcuni dei principali piatti tipici della cucina locale: lagane e ceci, fusilli fatti con il ferro conditi con il sugo, cinghiale in umido, ciauredda, panini con salsiccia arrostita, dolci e bibite. Quest’anno la manifestazione si arricchisce del contributo culturale del team di Transluoghi. La quarta edizione della residenza formativa e di ricerca, realizzata dalla piattaforma ReCollocal, ha dato vita ad una ibridazione tra i ricercatori, tutor, partecipanti e gli abitanti di Morigerati. Il risultato sarà visibile nel corso della serata e del percorso. “Museo in Festa” è nato nel 2003 per celebrare il museo etnografico della civiltà contadina realizzato nel 1976 dal lavoro certosino di recupero degli oggetti della vita quotidiana, da Clorinda Florenzano, che insieme alla sorella Modestina, ha rappresentato un pezzo di storia del paese, segnandone il cammino e definendone gli aspetti sociali. Non solo per le nobili origini, ma per l’operosità e la volontà di tramandare la cultura locale.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 agosto 2019 alle 10:06 commenti( 0 ) -

Arcobaleno Tg Speciale: in ricordo di Nadia Toffa

Interviste di Francesco Polito e Vito Sansone a Nadia Toffa (Sapri, 6 Maggio 2014)
www.telearcobaleno1.it



Nadia Toffa


Inserito da Golfonetwork martedì 13 agosto 2019 alle 19:27 commenti( 0 ) -

Villammare: Madonna di Portosalvo 2019 (video)

Villammare: Madonna di Portosalvo 2019
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Sal Da Vinci
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 13 agosto 2019 alle 19:18 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416  417  418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica