Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 418
Il Massimo a Sapri: incontro con Troisi
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sapri e La Pro Loco di Sapri presentano: “IL MASSIMO A SAPRI: INCONTRO CON TROISI” in ricordo del grande attore a 25 anni dalla sua scomparsa. Martedì 13 Agosto nel Complesso di Santa Croce inaugurazione alle ore 18:30 della mostra “TROISI A SAPRI” con la presenza di Alfredo Cozzolino che ha reso possibile l’installazione della mostra. Alle 21:30 proiezione del film “IL POSTINO”. La mostra resterà aperta fino al 9 Ottobre 2019. (Pro Loco Sapri)
Villammare: Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo
Programma Religioso: - Venerdì 2 - Sabato 10 AGOSTO 2019 ORE 19.30 Santa Messa e Novena
- DOMENICA 11 AGOSTO 2019 • Ore 08:00 Santa Messa • Ore 10:00 Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo della diocesi Teggiano-Policastro A seguire processione per Mare con sbarco alla Cappellina in località Marinella. Durante la PROCESSIONE A MARE, prevista per giorno 11 AGOSTO 2019, la MADONNA FARÀ SOSTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PRESSO GLI STABILIMENTI BALNEARI MUNITI DI CORRIDOIO DI LANCIO come da DISPOSIZIONI DELLA CAPITANERIA DI PORTO. • Ore 18.15 Processione per le vie del paese, con partenza dalla Cappellina. A seguire Santa Messa in piazza Portosalvo.
Programma Civile:
Domenica 11 Agosto 2019
Ore 22:00 Sal Da Vinci in CONCERTO. Ore 00:00 Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta Pirocilento fireworks.
Il «Cilento tra rivoluzione e tradizione», a Torraca il convegno storico
TORRACA - In tempi di riesami critici dei fatti storici e nostalgie di passati rivoluzionari, un convegno metterà a confronto due scuole di pensiero inscenando un vero e proprio contraddittorio. Da una parte i pro borbonici, dall’altra i sostenitori del protagonista della Spedizione di Sapri, che nel golfo di Policastro ha assunto un valore civico rilevante. L’importante convegno, dal titolo “Il Cilento tra Rivoluzione e Tradizione”, è organizzato dal Comune di Torraca, guidato dal Sindaco Francesco Bianco, e si terrà domenica 11 agosto alle ore 21,00 nella suggestiva cornice del Castello Baronale Palamolla. Si tratteranno temi storici, dell’insurrezione del 1828, dei moti del 1848 e di Carlo Pisacane. L’iniziativa prevede studiosi del pensiero politico e di tematiche risorgimentali, storici ed esperti, che relazioneranno al convegno dopo i saluti del primo cittadino. Interverranno il Prof. Vincenzo Abramo, l’avvocato Ennio Apuzzo, l’avvocato Giovanni Falci, l’avvocato e scrittore Franco Maldonato, l’avvocato Silvestro Oliva ed il dott. Edoardo Vitale. Modererà l’incontro la giornalista ed opinionista Rai, Antonella Grippo. «Abbiamo voluto fare questo convegno a Torraca perché possiamo vantare la presenza, con atti ufficiali e tangibili, di questi due personaggi che hanno fatto la storia: Ferdinando II che arrivò a Torraca nel 1852 e venne a fare visita al barone Palamolla, e successivamente nel 1857 il passaggio di Carlo Pisacane che, arrivato in paese, lesse il proclama ufficiale ai cittadini. Siamo onorati ed orgogliosi - ha concluso il sindaco Bianco - che Torraca sia stata meta di passaggio di personaggi che hanno fatto la storia del nostro territorio e del nostro Paese». (Marianna Vallone)
S. Marina: conclusa la XIII edizione del Concorso di Poesia «Pasquale Fortunato»
A vincere la XIII edizione del Concorso Poesia “Pasquale Fortunato”, dedicato quest’anno alla memoria di Annarita Antonia Barletta, le rime Nel Cilento della tua giovinezza, di Rosanna Petraglia per la sezione lingua italiane e 1gr. di Gennaro Carrano per la sezione vernacolo. Con le seguenti motivazioni espresse dal presidente di giuria don Enzo Morabito: 1 gr. L’autore esprime sentimenti, emozioni, pensieri e tante fragilità che svuotano di senso la sua vita. Si sente solo! E’ una solitudine che lo inabissa nel nulla. Ma dopo il peregrinare tra ansie e rimorsi, illusioni e solitudini, intravede una luce calda e intensa: È il cuore di mamma! La sua presenza severa e dolce alimenta la gioia di essere figlio e lo struggente desiderio di poterla ancora abbracciare. Nel Cilento della tua giovinezza: il testo è una descrizione carica di empatia, ricca di legami affettivi, ravvivati nel commosso e grato ricordo. Le parole costruiscono mirabilmente una cornice variegata di colori resa bella e luminosa dalla natura. Una memoria paterna, sempre viva, commossa e riconoscente, intenerisce e rincuora l’animo. A valutare le poesie in gara la giuria di qualità composta da don Enzo Morabito, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Sapri, Evidea Ferrara, dirigente scolastico, Gaetano Bellotta, giornalista ed insegnante, Rocco Ettorre, presidente dell’associazione “Valorizziamo Caselle”, ed organizzatore del concorso poesia “Abele Parente” a Caselle in Pittari, Vincenzo Folgieri regista e attore e Paola Tangradi, presidente della Pro-Loco “Buxentum”. Si sono classificate al secondo e al terzo posto, sezione lingua italiana Credo in te, parola, di Paola Marozin; Avanza la sera, di Mario Senatore. Nella sezione vernacolo Sirinata, di Pepe Biagio e Nisciuno è uguale a n'ato, di Irene Girolama Silvestri. La serata conclusiva si è svolta il 7 agosto 2019 nella piazza antistante la Chiesa di Santa Marina, una serata piacevole e ricca di atmosfera, che ha avuto un graditissimo ospite speciale, l’attore Ciro Cascina, che ha divertito e intrattenuto il pubblico interpretando tre poesie della tradizione napoletana, “Io vulesse truva' pace”, di Eduardo De Filippo; ”'E ccose 'mpruvvisate” di Raffaele Viviani e “'A livella”, di Totò. A declamare le poesie in gara due lettori d’eccezione, da Maria Giovanna Bruno e da Angelo Risi. Il premio cultura quest’anno è stato assegnato a Raffaele Riccio, docente di Storia e Filosofia autore del libro: "Mangiar sano con la dieta mediterranea: la cucina del Cilento. Piatti, tradizioni popolari e curiosità gastronomiche". L’intrattenimento musicale, del gruppo Ettorre Music Friends, è stato curato dalla Maestra Daniela Ettorre. (Olga Marotta)
Il pannello di segnaletica verticale posto e' chiarissimo e non da adito ad interpretazioni e neanche necessita di un pannello aggiuntivo: Parcheggio consentito per i clienti della farmacia, concedendo addirittura i minuti (15) per espletare l'acquisto. Come se si potesse verificare se Tizio va ad acquistare l'aspirina per il suo raffreddore o, a causa della calura estiva, una gustosa torta gelato presso la storica pasticceria ubicata sul medesimo marciapiede. O peggio...se a parcheggiare in quella STRETTOIA e' un SUV (vedi foto) o addirittura un mezzo FURGONATO cosa succede? Chiedetelo ai superstiti commercianti rimasti in quella valle di...lacrime. Vale la pena osservare la trasformazione di questa arteria ex centro storico di Sapri, un giorno trafficatissima in lungo e in largo, luogo dei negozi piu' prestigiosi ed esclusivi della cittadina e del golfo di Policastro, sia oggi paragonata da molti ad un...cimitero. Ma come, si potrebbe obiettare...come e' possibile in una strada diventata un deserto in centro a bassissimo contenuto di traffico automobilistico e pedonale possa generare agli incolpevoli pochi passanti ingorghi,lunghe file ed estenuanti perdite di tempo nelle auto infuocate sotto il solleone? Il PARADOSSO e' proprio questo. Osservate queste foto, capirete come sarebbe semplice, senza necessariamente essere esperti in materia di traffico urbano e viabilita' individuare una soluzione definitiva al problema, visto che il comando di polizia locale, nonostante le temporanee assunzioni stagionali, quindi passeggere, non dispone di un numero sufficiente di vigili urbani per un controllo capillare della cittadina. (Nicola Filizola)