Radio Sapri nel cuore, con una nuova targa nell´Area Spettacoli
Radio Sapri, ieri sera, è stata onorata con una nuova targa nell'Area Spettacoli del lungomare, alla presenza del giovane primo cittadino, dottor Antonio Gentile, e dei collaboratori della storica Radio, tra i quali figurava anche il famoso attore e cabarettista Franco Guzzo! Quella di Radio Sapri è una storia di soli sei anni, caratterizzati, però, da tanta passione civile ed impegno nel sociale! La Radio, fu anche sequestrata e dissequestrata, subì processi, finiti in una bolla di sapone, perchè "dava voce" ai veri problemi di Sapri e del Golfo di Policastro, raccontando fatti e misfatti! Fu una radio libertaria, perchè offrì i suoi microfoni a tutti: anche all' On.le Giorgio Almirante, che, all'epoca veniva bollato come "fascista" ( termine del quale oggi si abusa a piena voce!), e ai "Testimoni di Geova", invisi ai parroci e ai bigottoni, molti dei quali, davanti all' ingresso delle proprie abitazioni, ostentavano l' adesivo:" Questa è una casa di cattolici"! Dunque, fu libertaria ed entrò nella storia delle Radio in Fm per la storica e rocambolesca intervista a papa Wojtyla, che il giovane direttore Tonino Luppino realizzò, primo cronista radiofonico al mondo, il 17 gennaio del 1979, dopo appena tre mesi di Pontificato, travestendosi da missionario sudamericano! Sul palco, sono state posizionate, dal noto collezionista di Sala Consilina Nicola Spolzino, alcune bellissime radio d'epoca. Al termine della serata, il giovane Presidente dell' Associazione saprese "Giovani in movimento" Antonio Pisani ha preannunciato la nascita di "Radio Sapri web", per la gioia di Tonino Luppino e dei collaboratori della radio presenti nell'Area Spettacoli!
Villammare: incidente sulla S.S. 18, scontro fra due auto
Villammare- Scontro questa mattina fra due auto sulla S.S. 18 nei pressi dello svincolo per il villaggio "Le Ginestre" e a pochi metri dal Parco Marinella. I due veicoli, per cause in corso di accertamento, sono venute a contatto; una delle due è finita contro l'insegna di un noto hotel danneggiandola. A bordo di entrambi i veicoli due guidatori di Tortorella: una donna ed un uomo originario del nuorese ma da anni residente nel comune del Golfo di Policastro. Nel sinistro, fortunatamente, nessuno è rimasto ferito mentre il traffico veicolare ha subito inevitabili rallentamenti.
Autonomia scolastica IC Dante Alighieri Sapri, interrogazione di Manuel Borrelli
Nel mese di Dicembre del 2017 l’Amministrazione comunale di Vibonati decise di rompere il sodalizio che legava i nostri plessi scolastici con l’IC Comprensivo Santa Croce per passare sotto la Direzione Didattica “Dante Alighieri”. Dopo quasi 2 anni l’ufficio scolastico regionale ha “soppresso” di fatto quella autonomia scolastica e ora cosa succede per i plessi di Vibonati? Questa mattina ho inoltrato un’interrogazione al Sindaco per condannare ancora una volta, così come facemmo allora in maniera forte, quella scelta e per chiedere adesso un passo indietro. (Manuel Borrelli)