Morigerati-Sicilì: premiazione concorso Balconi ed Aiuole Fiorite 2019
Una scelta complicata, quella della giuria dei 'Balconi ed Aiuole Fiorite 2019” l’iniziativa floreale dedicata all’indimenticabile amica Assunta Prota, ma alla fine quelli ritenuti i migliori sono stati indicati. Presso il Comune di Morigerati in piazza San Laverio venerdì pomeriggio si è tenuta la premiazione, per un concorso che ha contribuito a rendere ancora più belli i nostri borghi. Tanto colore e tanta originalità per questa prima edizione che ha visto in gara 27 partecipanti. La giuria di esperti, composta da Irene Torre di Caselle in Pittari ed Assunta Tarallo di Villammare, e dal funzionario comunale, responsabile dell'Ufficio Tecnico, il geometra Giuseppe Ferrigno, hanno premiato in ex aequo, a Morigerati, Maria Gabriella Nicodemo e Maria Maddalena Nicodemo, mentre a Sicilì è stata premiata Jaqueline Antunes Faria. Secondi classificati sono stati a Morigerati Marina D’Orsi e a Sicilì Maria Antonietta Cioffi. Menzione speciale "Assunta Prota" a Francesca Aiello. «Ringraziamo tutti i partecipanti per aver reso più belli i nostri borghi - ha spiegato il sindaco Vincenzina Prota - e alla giuria per aver prestato la propria grande professionalità e il proprio prezioso tempo per il nostro concorso».
Queste le motivazioni della giuria:
1° (ex aequo) Maria Gabriella Nicodemo - Morigerati Uso sapiente di colori e grande pollice verde che hanno dato vita ad una suggestiva scenografia floreale.
1° (ex aequo) Maria Maddalena Nicodemo - Morigerati Incredibile profluvio di colori e piante verdi, l’effetto è un rigoglio vegetativo in un contesto di particolare fascino
2° Marina D'Orsi - Morigerati Grande amore per i particolari e per il riutilizzo creativo; ottima dimostrazione di gusto
1° Jaqueline Antunes Faria - Sicilì Ottimo il riutilizzo e la riscoperta di oggetti del passato o in disuso, un riciclo creativo di grande effetto scenico. Denota grande cura dei particolari e del bello, perfetto esempio di riqualificazione urbana a costo zero.
2° Maria Antonietta Cioffi - Sicilì Un piacevole effetto scenografico delle piante completato dalla presenza della scala. Si nota il grande amore per il verde.
Menzione speciale “Assunta Prota” a Francesca Aiello Per aver ricordato e onorato la memoria di Assunta Prota, con una semplice targhetta che fa capolino nell’angolo dedicato ai fiori e alle erbe mediterranee. (Comune di Morigerati)