NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8567 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 429

Caselle in Pittari: nota di protesta in merito a «Geo&Geo» di Rai 3

Nota di protesta del Sindaco e Amministrazione Comunale in merito alla recente trasmissione televisiva "Geo & Geo" di Rai 3, sul Parco Nazioanle del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Ritenuto Vergognoso ed offensivo per il Nostro Comune e la Nostra Comunità, aver trascurato il Nostro Paese, dove nasce e si realizza il fenomeno carsico lungo il Bussento.
Di seguito la comunicazione inoltrata in data odierna ai vertici dell'Ente Parco e per conoscenza alla Redazione della trasmissione di Rai Tre.

Egregio Signor Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, del Cilento,Vallo di Diano e Alburni dott. Tommaso Pellegrino –Vallo della Lucania (SA)-
Egregio Signor Vice Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, del Cilento,Vallo di Diano e Alburni dott. Cono d’Elia -Vallo della Lucania (SA)-
E p.c. Alla Redazione della trasmissione televisiva “Geo & Geo” RAI TRE -Sede-
Oggetto: Trasmissione televisiva sul Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Comunicazione.
“Vergognosa ed offensiva“
sono i soli aggettivi con i quali si può definire l’impostazione della trasmissione “Geo & Geo”, andata in onda venerdì novembre 23 u.s. su Rai Tre e riguardante il nostro territorio.
Vergognosa perché, dalle cartine che illustravano il progetto “tre grotte tre fiumi“, non solo si è eliminato geograficamente un paese (Caselle in Pittari), ma si è addirittura falsificata la realtà non parlando ed illustrando l’origine del fenomeno carsico del Bussento che ha sede proprio da noi.
Offensiva perché, tale gravissima omissione, non ha leso tanto noi amministratori che non siamo stati coinvolti, ma ha offeso un’intera comunità!
Eppure caro Presidente, la nostra Amministrazione aveva accolto con entusiasmo la sua nomina ed ha addirittura votato il vice Presidente, dott. Cono D’Elia, che in trasmissione ha nominato Caselle solo per un evidente lapsus nelle battute finali. Siccome spesso, e alla luce dei fatti accaduti, (s)parlate di “valorizzazione del territorio” chiaramente in modo strumentale è bene fare un piccolo ripasso.
A Caselle, ha origine il fenomeno carsico oggetto del servizio; meta di numerose escursioni e studi speleologici fin dagli anni 50! A Caselle fu tenuto anni fa il congresso regionale di speleologia! L’imponente e suggestiva grotta che dà origine a tale fenomeno è raggiungibile con un sentiero immerso in uno splendido scenario panoramico, che è stato di recente adeguato proprio con un finanziamento del Parco, ottenuto alcuni anni fa! A Caselle nel 2009 fu inaugurato ed è tuttora funzionante il MU.VI.: il primo museo virtuale del Parco. Lo visitano turisti e gite scolastiche ed è stato uno dei siti più apprezzati allorquando il Parco fu incluso nella rete dei geoparchi mondiali.
A Caselle, sul monte Pittari (casualmente citato dal giornalista), oltre a grotte sede del culto micaelico, così caro ai nostri concittadini, vi sono i resti di un antico insediamento di monaci basiliani! Non ultimo, a Caselle vi è un importante e visitabile sito archeologico di origini lucane (Laurelli). Ogni anno, grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza Archeologica, ospitiamo per un mese un gruppo di studenti dell’Universita’ di Salerno che vi lavorano e portano alla luce nuove scoperte. Tale sito è stato definito dalla stessa Sovrintendenza (non da noi!) di notevole importanza e collegato ai suoi tempi a Velia! Infine, a Caselle e sul Bussento viene già da alcuni anni praticata una suggestiva attività di torrentismo! Per tutti questi motivi ribadiamo che non aver tenuto conto di quanto elencato è stato vergognoso ed offensivo per la nostra comunità!
Ora, caro Presidente e Vice Presidente, delle due l’una: o amministrate il Parco senza conoscere il territorio che amministrate o che tali, volute, omissioni dipendano da altri e miseri motivi! Onestamente, non sappiamo quali delle due sia la spiegazione meno grave!
Caselle e i Casellesi continueranno a valorizzare le proprie bellezze senza nessun aiuto o partecipazione a trasmissioni televisive, ma se questo è il Parco non ha senso più avere all’ingresso del nostro paese la sua insegna, che ovviamente, per questo motivo, verrà tolta!
Dalla Casa Comunale, lì 26 Novembre 2018
Il Sindaco dott. Maurizio Tancredi e tutta l’Amministrazione Comunale
(Ufficio comunicazione Comune di Caselle in Pittari)

Inserito da Golfonetwork lunedì 26 novembre 2018 alle 13:27 commenti( 3 ) -

Punti Nascita Ospedale Sapri-Polla: niente di nuovo sotto il sole

L'assenza del Presidente della regione Campania all'incontro che doveva tenersi nella giornata di sabato 24.11 c.a. a Villammare presso l'hotel Royal, a dire il vero, non ha colto di sorpresa quasi nessuno se non pochi. Era una notizia che poteva essere data, eufemisticamente, con notevole anticipo, credo sin dalla manifestazione svoltasi a Sapri il 22 novembre scorso, per protestare contro il decreto del Presidente della Regione che decretava la chiusura del punto nascita presso il nosocomio saprese. Non avendo, al momento, nessuna soluzione per il problema attuale e, temendo l'ennesima contestazione, il governatore ha pensato bene di rinunciare all'incontro. Questa è la dimostrazione plastica di un disinteresse ed un ulteriore sfregio e una mancanza di attenzione verso questo territorio. Per non parlare, poi, di voci sconsiderate che si sono rincorse in questi ultimi giorni, foriere di notizie fuorvianti, in cui venivano rappresentati interessamenti della regione per soluzioni che accrescerebbero addirittura il presidio. Ma perché tutto questo, perché ancora una volta si mortifica il territorio che chiede solo rispetto e il mantenimento di reparti e servizi essenziali per una corretta salvaguardia del sacrosanto diritto alla salute. Nelle ultime ore, poi, sono venuti fuori documenti in cui si evidenziano le vere responsabilità, altro che rimpallo delle stesse. Il governatore, però, invece di rendere conto di quanto deciso e cosa intende fare per risolvere il danno provocato dalla chiusura del punto nascite cosa fa, convoca per oggi lunedi 26.11 c.m. solo il comitato di lotta, davvero molto attento e determinato, e non anche gli altri attori istituzionali del territorio. Come mai non ha convocato anche i Sindaci. Mistero. In ogni caso l'augurio è che si abbia un sostanziale, immediato ed urgente ravvedimento, affinchè si possa recuperare quanto con il decreto viene tolto, al fine di restituire la dignità ad un popolo che non può continuare ad essere ulteriormente bistrattato.
(Il Consigliere comunale di minoranza del Comune di Vibonati Gerardo Di Giacomo)


Gerardo Di Giacomo

Inserito da Golfonetwork lunedì 26 novembre 2018 alle 13:04 commenti( 0 ) -

Sanità, Vallo della Lucania: assemblea organizzata dal comitato «noicisiamo»

Oggi a Vallo della Lucania all’assemblea organizzata dal comitato #noicisiamo a tutela dei presidi ospedalieri di Sapri, Vallo della Lucania e Polla. Continuiamo a seguire passo dopo passo la situazione per arrivare ad una risoluzione definitiva. Domani (26/11/2018) il governatore Vincenzo De Luca incontrerà le delegazioni dei comitati mentre io ho convocato il Comitato dei Sindaci del distretto sanitario 71. Martedì mattina, invece, sarò in Regione in audizione della V commissione sanità. È una battaglia di tutti, avanti uniti per salvare i nostri ospedali.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)

Inserito da Golfonetwork domenica 25 novembre 2018 alle 19:56 commenti( 0 ) -

Sapri: Miti e Leggende del Golfo di Policastro (video)

Intervista di Ambra Scarpitta a Koren Renzullo
www.telearcobaleno1.it


Miti e Leggende del Golfo di Policastro - Conduce Ambra Scarpitta
www.telearcobaleno1.it









Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork domenica 25 novembre 2018 alle 13:58 commenti( 0 ) -

Ospedale di Sapri: comunicato Associazione Sapri Cambia



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 24 novembre 2018 alle 16:08 commenti( 0 ) -

Convocazione urgente del Comitato dei Sindaci del Piano di Zona

Il Vice Sindaco di Caselle in Pittari dott. Giampiero Nuzzo, con nota odierna inviata al Sindaco di Sapri, comune capofila del Piano di Zona, ha chiesto ufficialmente la riunione del Comitato dei Sindaci per lunedi' 26 novembre, per chiedere la convocazione di un tavolo tecnico in Regione con tutte le parti sociali, per una concreta immediata soluzione della problematica sulla paventata chiusura dei Punti Nascita di Sapri e Polla.
Di seguito la nota ufficiale indirizzata stamattina al Sindaco Antonio Gentile:

Giovedì 22 Novembre u.s. , dopo la spontanea e massiccia partecipazione popolare alla manifestazione  per la difesa dei punti nascita, sta facendo seguito una sostanziale condizione di stallo  rispetto  a tale problematica.
Per tale motivo chiedo al Sindaco del Comune capofila del Piano di Zona, di convocare per le vie brevi per lunedì 26 Novembre 2018, una riunione del Comitato dei Sindaci, invitando una rappresentanza sindacale e del comitato di lotta, al fine di chiedere l’urgente convocazione, in Regione Campania, di un tavolo tecnico-politico risolutivo, allargato, oltre ai soggetti sopra menzionati, anche alle rappresentanze politiche di tutti i partiti. Tutto questo non per individuare colpe, ma per cercare  insieme una soluzione perché è questo che la gente ci chiede.

Cordiali Saluti               
Caselle in Pittari, lì 24 Novembre 2018                                            
Il Vice Sindaco di Caselle in Pittari Dott. Giampiero Nuzzo


Giampiero Nuzzo

Inserito da Golfonetwork sabato 24 novembre 2018 alle 13:44 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Senatore Castiello - Punti nascita di Sapri e Polla



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Documento completo (fare clic qui per leggere)


Inserito da Golfonetwork sabato 24 novembre 2018 alle 12:21 commenti( 1 ) -

Punto Nascita Sapri e Polla,il sindaco di Santa Marina scrive a De Luca e Grillo

Chiusura Punto Nascita degli ospedali di Sapri e Polla, il sindaco di Santa Marina scrive a De Luca e Grillo.
Il Sindaco del Comune di Santa Marina Giovanni Fortunato, ha inviato una missiva al Presidente della Giunta Regionale della Campania On. Vincenzo De Luca; al Ministro della Salute On.  Giulia Grillo; al Vice Presidente del Consiglio dei Ministri On.  Matteo Salvini e al Vice Presidente del Consiglio dei Ministri On.  Luigi Di Maio, con la richiesta provvedimenti in merito alla chiusura del punto nascita degli ospedali di Sapri e Polla.
“In qualità di Sindaco del Comune di Santa Marina -spiega il primo cittadino Giovanni Fortunato- visto l'interesse per la sanità pubblica e la doverosa tutela del diritto di tutti i cittadini alla salute, ho formulato richiesta all’On. De Luca di revocare il provvedimento con il quale ha disposto la chiusura dei punti nascita dei Presidi Ospedalieri di Sapri e Polla e al ministro della Salute On. Grillo di volere, nelle more della correzione della legge Lorenzin sulla sanità, adottare un prudenziale atto di proroga alla chiusura dei suddetti punti nascita. Il funzionamento dei punti nascita dei Presidi Ospedalieri di Sapri e Polla -continua Fortunato- fino allo scorso anno sono andati in deroga in quanto situati in “zona disagiata”, quest'anno, mentre altre strutture hanno mantenuto la deroga, gli ospedali sopracitati non l'hanno più ottenuta, senza però che venissero chiarite le ragioni di tali differenze, risulta palese che questo è il risultato della scarsa considerazione politica del Governatore Regionale verso questo territorio, oltre alla mancata rappresentazione a livello centrale”.
Santa Marina lì 24.11.2018
(Comune di Santa Marina)


Giovanni Fortunato

Inserito da Golfonetwork sabato 24 novembre 2018 alle 10:13 commenti( 0 ) -

Villammare: annullato l´incontro con Vincenzo De Luca
ANNULLATO L'INCONTRO "AMBIENTE E TERRITORIO - EROSIONE COSTIERA NEL GOLFO DI POLICASTRO" PREVISTO PER OGGI A VILLAMMARE. Rinviato a data da destinarsi.

Lunedi 26 Novembre alle 10.30 il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha convocato a Napoli presso Palazzo Santa Lucia il Comitato di Lotta per l'ospedale di Sapri. Si recheranno a Napoli Nicola di Nicuolo, Mimmo Vrenna, Luciano De Geronimo e Gerardo Triani.



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire









Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 24 novembre 2018 alle 09:53 commenti( 1 ) -

Vibonati: Consiglio Comunale Straordinario del 23/11/2018 (video)

Interviste di Francesco Polito a Franco Brusco (Sindaco di Vibonati)
e Manuel Borrelli (Capogruppo di minoranza "ViVi il Tuo Paese")

www.telearcobaleno1.it


Consiglio Comunale in sessione Straordinaria-Urgente - Chiusura Punto Nascita P.O. Sapri
www.telearcobaleno1.it




Ospedale di Sapri: configurazione DEA Primo Livello
(per approfondimenti vedere il video del Consiglio Comunale)
-Fare clic sull'immagine per ingrandire-






Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 23 novembre 2018 alle 21:19 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428  429  430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica