NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9158 News in 916 pagine e voi siete nella pagina numero 442

L´angolo della Grande Guerra: Gli Eroi di San Giovanni a Piro




Per essere stato prorogato il tempo della "rimembranza" sulla Grande Guerra fino al 4 novembre 2021, giorno in cui giunse a Roma il Milite Ignoto, e ricordando che Ulisse, mentre narrava ai Feaci i molti e difficili ostacoli che dovette affrontare nel corso del suo lungo viaggio verso Itaca, raccontava che la prova più pericolosa a cui era stato sottoposto fu quella dell'oblio; mi sono spinto a offrir ragguagli, credo ignoti ai più.
Uno di questi è il modo come i nostri eroi caddero su quel fronte.
Quindi, a te che leggi, porgo la parte centrale, il cuore, dei certificati di morte che giunsero in comune, e che vennero trascritti sul relativo registro in un dato periodo (1915-1932) e in un dato comune. Va ricordato che, considerando tempi, condizioni e cause, non di ogni caduto il certificato giunse nel rispettivo comune. In ogni paese, i certificati sono stati sempre di numero inferiore rispetto all'elenco posto sulla lapide o sul monumento appositamente ivi eretto. Per molti si dovette ricorrere, a mezzo del tribunale competente, alla morte presunta del soldato avvenuta lì dove il congiunto poteva dimostrare l'ultima notizia avuta dal fronte.
Ogni atto veniva accompagnato da una nota in cui s'invitava il sindaco a verificare l'esattezza dei dati in esso contenuti e, rilevandosi errori, notificarli al Ministro della Guerra.
Gli atti qui esposti, anche per dare idea del caos in cui si viveva, sono in ordine di arrivo e di registrazione piuttosto che, per esempio, in ordine alfabetico: essi sono quelli giunti nel comune di S. GIOVANNI A PIRO.
Anche a S. Giovanni a Piro, come in ogni altro paese, non giunsero tutti i certificati di morte, ma quei caduti, giustamente reclamati dalle rispettive famiglie, furono riportati sulle lapidi di ciascun monumento.
Qui, oltre a ciò, ignorandone il motivo, spiace segnalarlo, capitò una cosa insolita. Due soldati, i cui certificati di morte giunsero regolarmente in municipio, non furono segnati sulla pietra: Eugenio Stellato e Antonio Marsicano.
Nel 1993, per interessamento della locale Associazione bersaglieri, fu eretto il monumento in Scario, marina di S. Giovanni a Piro.
(Ferruccio Policicchio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Lapide sulla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni a Piro
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Monumento di Scario (marina di S. Giovanni a Piro)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Esterno dell'ex ospedale da campo 022 in San Giovanni Natisone (UD)
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Posto letto nell'ospedale da campo 022.
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)



Inserito da Golfonetwork domenica 2 giugno 2019 alle 12:17 commenti( 2 ) -

Piano di Zona S9, a Sapri la presentazione del progetto Free Women Forever

Domani 3 giugno, alle ore 16:00, presso l’aula Consiliare del Comune di Sapri, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto Free Women Forever finanziato dalla Regione Campania, attraverso il Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’iniziativa S.V.O.L.T.E. –  Superare la Violenza con Orientamento, Lavoro, Tirocini, Esperienze formative.  Free Women Forever è mirato a potenziare l’attività del Centro Antiviolenza di Sapri (Ambito Territoriale S9) al fine di offrire alle donne vittime di violenza e di tratta, prese in carico dal CAV, l’opportunità di percorsi di inclusione socio-lavorativa mirati a conquistare o riconquistare l’autonomia personale. Attraverso il progetto saranno erogati servizi quali: accoglienza, informazione e rilevazione dei fabbisogni, consulenza informativa, consulenza orientativa, azioni di empowerment e accompagnamento al lavoro, tirocini di inserimento-re-inserimento al lavoro. I percorsi di inclusione socio-lavorativa delle donne saranno seguiti da operatrici esperte (coach), che avranno il compito di accompagnare e di seguire il percorso di ciascuna donna a cui si affiancheranno e di: armonizzare il percorso di inclusione, rendere maggiormente comprensibili i diversi passaggi di ciascun percorso alla donna stessa, supportare le donne durante l’intero iter, mantenere i contatti con le consulenti di orientamento e gli operatori di altri servizi territoriali, manutenere il "network territoriale" esistente e attivato attraverso il progetto.

Programma della Conferenza Stampa:

Saluti:
Antonio Gentile Sindaco di Sapri
Gianfranca Di Luca Coordinatrice del Piano Sociale di Zona S9

Interventi:
Palma Elena Silvestri Presidente Consorzio La Rada
Lucia Agosti MCG Consulting
Nadia Caragliano - Direzione Generale per le Politiche sociali e socio-sanitarie Regione Campania
(Piano di Zona S9)

Inserito da Golfonetwork domenica 2 giugno 2019 alle 11:46 commenti( 0 ) -

Sapri: spaccio di droga, arrestate due persone nei pressi della stazione FS

Sapri- Due persone arrestate dai Carabinieri per droga alla stazione ferroviaria di Sapri. Durante un servizio di controllo, i militari in borghese del Nucleo Operativo hanno effettuato appostamenti e verifiche volte a contrastare lo spaccio e il consumo di sostanze nella zona. Ai militari non è sfuggito il rapido scambio avvenuto tra un soggetto malese appena uscito dalla stazione e un saprese che lo stava attendendo. Il movimento ha insospettito gli investigatori che hanno deciso di seguirli e controllarli. Il pusher, uno straniero senza fissa dimora di 22 anni, è stato trovato in possesso di 450 euro in contanti. L’acquirente saprese, con precedenti per droga, è stato fermato poco dopo e trovato in possesso di un involucro con 12 grammi di eroina, probabilmente destinata al mercato del golfo di Policastro. Entrambi sono stati arrestati per spaccio e detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il soggetto locale è stato ristretto ai domiciliari mentre lo straniero, senza fissa dimora, è stato ristretto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Sapri in attesa del rito per direttissima che si terrà presso il Tribunale di Lagonegro (Pz). Nella serata di ieri i controlli sono proseguiti a tutto campo. La Stazione di Vibonati ha denunciato a piede libero un minore di origini rumene trovato in possesso di un panetto di 80 grammi di hashish.
(Carabinieri)

Inserito da Golfonetwork sabato 1 giugno 2019 alle 18:59 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: 4 Giugno «Il Giornalismo Ambientale»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 1 giugno 2019 alle 10:46 commenti( 0 ) -

Venezia: nozze militari «da favola» per due ufficiali della Guardia di Finanza

Nozze militari da “favola” a Venezia per due giovani ufficiali della Guardia di Finanza salernitani, il Capitano pilota Enrico Gentile saprese doc e la pari grado, l’Ufficiale Medico F.F.

Venezia- Matrimonio militare da “favola” per due giovani ufficiali della Guardia di Finanza, originari della provincia di Salerno, in servizio nella Laguna Veneta. Dopo due anni di fidanzamento, il Capitano pilota GdF Enrico Gentile (32 anni saprese doc) comandante della Sezione Aerea delle “Volpi” di Venezia-Tessera, cede le armi e “convola” a nozze con l’Ufficiale medico che gli ha “rubato” il cuore!. La cerimonia nuziale, é stata celebrata domenica 26 maggio alle ore 15.30 nella splendida cornice offerta dal complesso monumentale della Basilica del SS. Redentore in Venezia. Mentre gli sposi hanno viaggiato singolarmente a bordo di due veloci motoscafi taxi, gli invitati, le Autorità ed i colleghi, sono giunti da Mestre alla Giudecca a bordo di un caratteristico vaporetto. Avendo scelto di sposarsi col rito del matrimonio “militare”, la sposa indossava il classico vestito bianco, mentre lo sposo, l’alta uniforme. Le nozze sono state  officiate dal cappellano militare don Corrado Tombolan del Comando Legione Carabinieri Veneto di Padova. La sposa è stata accompagnata all’altare dal papà dottore, mentre lo sposo, fino al sagrato del luogo di culto, dalla madre, professoressa Teodolinda De Felice. Terminata la cerimonia religiosa, un picchetto d’onore composto da “colleghi” in alta uniforme ha salutato i novelli sposi, con le sciabole alzate e incrociate a due a due. Dopo essersi uniti nel sacro vincolo del matrimonio, gli sposi hanno salutato parenti, Autorità, colleghi e amici, con un signorile rinfresco in uno storico Hotel in piazza San Marco, seguito dal taglio della torta nunziale e le classiche foto, che hanno immortalato il momento più bello ed emozionante della loro vita! Tra le Autorità invitate, il Governatore del Veneto, on. Luca Zaia, che impossibilitato a presenziare per impegni istituzionali (consultazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo) ha inviato agli sposi un telegramma di auguri e felicitazioni. Presente, inoltre, una folta schiera di “colleghi”, di ogni ordine e grado, tra cui tre generali! Dulcis in fundo, la consegna delle bomboniere (…rigorosamente in vetro di Murano)! Successivamente gli sposi sono partiti per la luna di miele, destinazione la “grande mela” (New York). Al comandante pilota Enrico Gentile e alla sua dolce metà, gli Auguri più preziosi e cari, di un roseo futuro, ricco di ogni bene, fortuna e tanto Amore dall’amico giornalista pubblicista Pino Di Donato e da tutta la Redazione di Golfonetwork!
(Pino Di Donato)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 31 maggio 2019 alle 20:33 commenti( 0 ) -

Laura Valente ricorda il marito Mango nel programma «Vieni da me» di Rai1

Omaggio di Vieni da me, il programma del primo pomeriggio di Rai1, a Pino Mango. Infatti Caterina Balivo ha ospitato nel proprio salotto Laura Valente, la moglie di Mango che, prima di ricordare il marito, ringrazia tutti. “Intanto grazie per quest’applauso bellissimo che avete fatto a Pino, grazie per avermi invitata e per avermi dato la possibilità di parlare ancora di lui”, dice Laura che ricorda i primi incontri. “E’ sempre stato molto avanti e, inizialmente, aveva un’immagine molto forte. Io ero di Milano e appartenevo ad una famiglia normale e quando i miei genitori hanno visto Pino con una cresta blu sono rimasti un po’ così, ma dopo averci parlato cinque minuti hanno capito che era una persona molto intelligente”. Per amore di Mango, Laura Valente ha lasciato Milano per trasferirsi a Lagonegro (Pz): “Ho abitato per 23 anni a Lagonegro perchè Pino non ha mai lasciato effettivamente il suo paese. Lui ha sempre avuto la residenza a Lagonegro e io ce l’ho ancora. Amava profondamente la sua terra, il suo paese”, aggiunge. Laura Valente continua a confidarsi con Caterina Balivo svelando al grande pubblico della tv nazionale particolari inediti. Mango raggiunge il grande successo quando incide “Oro”. “Esisteva una versione di Oro in inglese. Dopo i primi tre album i cui risultati non erano stati quelli sperati, lui aveva deciso di ritirarsi, ma questa cassetta con l’incisione di Oro rimase sulla scrivania di Mara Maionchi che la fece ascoltare a Mogol che rimase folgorato. Mango, successivamente, tornò a Milano e fu in quel periodo che io lo conobbi, ricorda”. Anche Laura Valente, è necessario ricordarlo, è una cantante e per ben nove anni è stata la voce dei Matia Bazar. Ad un certo punto, però, Laura ha scelto di allontanarsi dalle scene: “io e Pino avevamo già un figlio, ma ne volevamo un altro. Lui non voleva allontanarsi da Lagonegro e io ho scelto la famiglia. Una scelta che rifarei”, afferma Laura. Quel maledetto 8 dicembre 2014 segnò la fine di tutto: “ognuno di noi sa cosa vuol dire quando fai dei progetti e poi tutto scompare come quando si abbatte un maremoto. Io non avevo un piano B e non ho parole per definire quello che è successo quella sera. Con l’aiuto di tante persone, della mia famiglia che io avevo lasciato 23 anni prima a nord e che mi ha abbracciato, mi sono tirata su“, conclude.



Inserito da Golfonetwork venerdì 31 maggio 2019 alle 20:25 commenti( 0 ) -

Sapri: sabato 1 Giugno «Lezione di Risata»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 31 maggio 2019 alle 19:53 commenti( 0 ) -

Sapri: spostamento del mercato settimanale di venerdì 14 giugno
In data odierna ho disposto, in occasione della festa patronale, lo spostamento del mercato settimanale di venerdì 14 giugno sul lungomare cittadino. Il provvedimento è stato concordato con l’Assessorato al commercio, il comando Polizia Municipale, l’associazione UCS, l’associazione ANA e l’associazione Confesercenti.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 31 maggio 2019 alle 19:50 commenti( 0 ) -

All´Ospedale dell´Immacolata di Sapri, attivo il Day Service della menopausa

Sapri- Prosegue l’attività di potenziamento dell’Ospedale dell’Immacolata di Sapri promossa dal Direttore Medico dott. Rocco Mario Calabrese. Dai primi di gennaio presso l’U.O.C. (Unità Operativa Complessa) di Ostetricia e Ginecologia è attivo un nuovo servizio “rosa” (ossia dedicato alla salute della donna); si tratta del Day Service della menopausa. Cos’è? quali servizi eroga? Come vi si accede? Lo spiega il primario F.F. del Reparto, la dottoressa Vincenza Perazzo che ci ha detto: “…dai primi di gennaio, presso la nostra U.O.C. è attivo l’ambulatorio divisionale della menopausa, affidato alla ginecologa dott.ssa Costanza Scevola, al quale si accede in regime di Day Service attraverso l’attivazione del relativo PACC. Un vero e proprio “pacchetto” di prestazioni ambulatoriali PACC (Percorso Ambulatoriale Coordinato e Complesso), gestito dallo “specialista” ospedaliero in stretta collaborazione col medico di Medicina generale, che permette all’utente di essere inquadrato dal punto di vista clinico-diagnostico, in tempi brevi, bypassando l’allungamento burocratico tipico dei tempi di attesa”. Dottoressa Perazzo, cos’è la menopausa? “E’ l’esaurimento dell’attività ormonale organizzata da parte delle ovaie. In parole povere, con la menopausa viene a cessare l’attività ciclica mensile. Dunque, la menopausa è lo stato che viene a crearsi nella donna quando cessa l’attività ormonale ciclica. Vale a dire, finiscono le mestruazioni!” Quando iniziano, (la donna diventa fertile), talvolta può essere un dramma; al pari lo è, anche quando cessano nella donna matura!” Replica il primario Perazzo “Dipende moltissimo da donna a donna! Ci sono donne, che non presentano alcun tipo di “disturbo” e altre invece, che presentano tutta una serie di “fastidi” legati a tale condizione”. Ci elenca i fastidi più comuni? “Si va dalle vampate di calore improvvise (il fastidio più ricorrente), alle sudorazioni, alla comparsa di chiazze sul viso, che talvolta possono creare imbarazzo in alcune di loro e/o nella vita di relazione. Proseguendo, oltre la sudorazione, gli stati d’ansia, insonnia; in alcune anche una “leggera” perdita di memoria, ecc.”. Primario, come mai questo “stato” influisce sebbene in maniera marginale, sulla memoria? Perché nella donna, viene meno la produzione di estrogeni”. Cosa sono? “Sono i principali ormoni sessuali femminili”. Altri tipi di problemi? “Oltre quelli già elencati, alla distanza, possono insorgere altri tipi di problemi”. Ce li elenca? “Su tutti, l’osteoporosi, perché esistono situazioni ormonali che cambiano totalmente e situazioni metaboliche”. Sarebbe a dire? “Aumenta il colesterolo cattivo e diminuisce quello buono! Poi, c’è tutto un quadro sintomatologico, che fortunatamente non si presenta, ripeto, in tutte le donne!” L’ambulatorio della menopausa si prende cura della salute della donna in questa fase molto delicata della sua vita! “Vengono eseguiti tutta una serie di esami di routine: esami di sierologia, compresi gli ormoni, se richiesti. Successivamente vengono eseguiti: la visita, l’ecografia, il pap-test, la mammografia, ecc.” Perché si fa la mammografia? “La mammografia serve ad escludere, eventuali patologie in atto”. Nel momento in cui la donna va in menopausa, non dovrebbe diminuire il rischio che la donna possa sviluppare un tumore al seno? “Assolutamente! Il tumore al seno, non è legato in alcun modo agli estrogeni! Ne è la riprova il fatto che si può sviluppare un tumore alla mammella, anche in età avanzata! Dunque, è un ulteriore servizio che il nostro Presidio offre alla popolazione femminile del golfo di Policastro. Ahimè, in Ospedale non abbiamo l’apparecchio per misurare la densitometria ossea o M.O.C. (dall’acronimo Mineralometria Ossea Computerizzata). Sarebbe molto importante, poter fare un esame di Mineralometria ossea; esame diagnostico utilizzato nella pratica clinica per valutare la densitometria ossea, quanto minerale (calcio, fosfato, carbonato, magnesio e in misura minore sodio) è “fissato” nella nostra matrice ossea. Al momento, è un esame che non è possibile eseguire da noi, ma sarebbe importante farlo!” Come si affronta la menopausa? “Esiste una terapia ormonale sostitutiva? “La valutazione spetta allo specialista. Esistono altre “possibilità” terapeutiche, come ad esempio gli “integratori”, che negli ultimi tempi stanno prendendo piede; mi riferisco ai “pollini”. Alcuni “particolari” tipi di pollini, non hanno controindicazioni”. Ci può dire quali sono? “Parliamo degli estratti di polline purificato, ma ci sono anche altre sostanze, come ad esempio gli estratti della soia, trifoglio rosso, cimicifuga racemosa (appartenente alla famiglia delle ranunculaceae). È un tipo di pianta originaria del nord America, Canada, Stati Uniti orientali, che è coltivata anche in Europa, molto apprezzata per le sue radici e rizomi, che possiede proprietà estrogena simile antinfiammatoria e antidolorifica. Per le sue virtù, è molto usata dalle popolazioni indigene americane quale rimedio ai sintomi della menopausa. Poi, sono molto usati gli integratori, derivati dalla soia o da alcune sostanze vegetali, in particolare, i pollini, perché vengono “accettati” anche dai senologi che è notorio sono contrari alla soia”. Come si accede all’ambulatorio? “Dopo la visita di valutazione da parte del medico specialista, la ginecologa Costanza Scevola, cui è affidato il predetto modulo (si accede con ricetta bianca), viene effettuata la prima valutazione. Se la paziente è ritenuta “idonea”, quindi arruolabile, viene inserita nella lista di attesa. Ne consegue che una donna di 70 anni non può accedere al PACC per la menopausa! Idem, una donna di 30 (anni), a meno che non abbia un problema di menopausa precoce. Fatto ciò viene reclutata e inserita nella lista di attesa curata dalla Direzione Sanitaria, nello specifico dall’Ufficio S.D.O. (che fa capo al Sig. Antonio Del Duca) che gli fisserà la data in cui effettuerà il PACC 627 e contestualmente, gli viene consegnato il volantino esplicativo in cui è descritto tutto il percorso e come si articola il Day Service. La settimana prima sarà contattata per la conferma definitiva del PACC prenotato. Per prenotare e/o informazioni si può telefonare in orario d’ufficio allo 0973/609322 o inviare una e-mail a: a.delduca@aslsalerno.it
Dottoressa, a che ètà la donna va in menopausa? “L’età più frequente è fra i 48 e i 52 anni; è il periodo in cui si esaurisce l’azione dei follicoli”. A 48 anni si può ancora diventare mamma? Certo! Anche se questa regola non vale per tutte le donne!” Replica il Direttore Medico dott. Rocco Mario Calabrese dicendo: “Nonostante le grandi difficoltà determinate dalla carenza di personale prosegue il potenziamento dei Servizi rivolti all’utenza!”.
(Pino Di Donato)


dott. Giuseppe Di Vita, dott. Rocco Mario Calabrese e dott.ssa Vincenza Perazzo

Inserito da Golfonetwork giovedì 30 maggio 2019 alle 20:59 commenti( 0 ) -

E´ venuto a mancare Don Vincenzo Ionnito

Il Vescovo Padre Antonio De Luca e il Presbiterio della Diocesi di Teggiano-Policastro, annunciano che è entrato nella luce della Resurrezione don Vincenzo Ionnito e, mentre ne ricordano il generoso ministero intellettuale e pastorale, lo affidano all'abbraccio misericordioso di Dio.
Le esequie saranno celebrate venerdì 31 maggio alle ore 10:00 nella Chiesa Concattedrale di Policastro Bussentino.
Don Vincenzo era nato a Capitello (SA) il 2 luglio del 1943 ed era stato ordinato sacerdote il 29 luglio 1967. E' stato Parroco di Scario, Torre Orsaia e Castelruggero, Villammare, Torraca e Tortorella. Aveva insegnato per molti anni Lettere e Filosofia in diversi Istituti della zona.
(Diocesi di Teggiano-Policastro)


Don Vincenzo Ionnito

Inserito da Golfonetwork giovedì 30 maggio 2019 alle 16:35 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441  442  443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica