Ci sono 9324 News in 933 pagine e voi siete nella pagina numero 450
Il settore extralberghiero del Golfo di Policastro ha un delegato dell´Abbac
Il settore extralberghiero del Golfo di Policastro ha un delegato dell’Abbac, l’Associazione dei B&B, Affittacamere e case vacanze della Campania. Si tratta dell'operatore turistico Alberto Sorrentino che ha ricevuto la nomina di delegato territoriale Abbac Golfo di Policastro, in occasione di un incontro di aggiornamento, svolto presso il Comune di San Giovanni a Piro con il presidente regionale Abbac Agostino Ingenito, l’Amministrazione Comunale con il sindaco Ferdinando Palazzo, il vicesindaco Pasquale Sorrentino e alcuni gestori. Il protocollo di intesa sottoscritto tra l’Abbac e il Comune di San Giovanni a Piro consentirà di attivare uno sportello informativo e di assistenza per chi gestisce strutture ricettive extralberghiere o intende avviarne. “Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di San Giovanni a Piro che ha colto le nostre proposte di condividere un percorso che punti alla valorizzazione dell’ospitalità extralberghiera, una risorsa per molti residenti che possono mettere a disposizione immobili già esistenti ed in linea con le tendenze ormai consolidate di viaggiatori desiderosi di un’accoglienza sostenibile – dichiara il presidente Abbac Agostino Ingenito – Il Golfo di Policastro ben si presta ad innovazioni sperimentali per un turismo autenticamente sostenibile e con progetti in grado di determinare percorsi di rete e filiera economica diffusa. La disponibilità di assistenza con un punto informativo presso il Comune, consente inoltre ai gestori di ricevere informazioni e partecipare ad iniziative di aggiornamento e progettuali nell’ambito della ricettività turistica, autentica risorsa da valorizzare e promuovere ulteriormente anche in vista della prossima apertura dell’aeroporto di Salerno e di accordi più strutturali per determinare nuovi percorsi economici per il turismo in Cilento”. (Abbac - Associazione dei B&B ed Affittacamere della Campania)
Il delegato Abbac del Golfo di Policastro Alberto Sorrentino e il presidente Abbac Agostino Ingenito (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Sapri: sabato 6 luglio presentazione del romanzo «Come si fanno le cose»
Sabato 6 luglio alle ore 19.30 presso la Villa Comunale in Sapri, si terrà la presentazione del romanzo “Come si fanno le cose” di Antonio G. Bortoluzzi nell’ambito della rassegna culturale “INTRECCI” di cui è curatore il critico letterario, poeta e scrittore Nicola Vacca insieme a Gianfrancesco Caputo dell’Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sapri. “Antonio G. Bortoluzzi è uno dei pochi e autentici narratori della memoria che la nostra letteratura esprime. Apprezzato scrittore di montagna, come lo sono stati Buzzati, Rigoni Stern e Sgorlon, Bortoluzzi nei suoi libri precedenti ha raccontato un’epoca e la sua fine […..] fedele alla sua vocazione di scrittore, racconta in Come si fanno le cose la storia di questo presente amaro attraverso la vita di due operai che hanno subito l’alienazione di una crisi irreversibile, che da economica è diventata morale. «Forse ciò che conta di più è il modo in cui si lavora, come si fanno le cose, non tanto quello che si fa». Questo dice uno dei due protagonisti del romanzo. Bortoluzzi nel suo libro racconta ancora una volta la sua terra. Le Dolomiti e il bellunese con le sue valli, stravolte e cambiate da una crisi che ha messo in ginocchio le attività produttive. Come si fanno le cose non racconta la storia di due operai uccisi ogni giorno dalla fabbrica e del loro tentativo di riscattarsi. In queste pagine troviamo prima di tutto la scomparsa del senso dell’umano e l’estinzione di un mondo e di una civiltà (la nostra) che non comprende più l’importanza e il valore delle persone.” (Nicola Vacca, Gli amanti dei libri, 29 maggio 2019 )
Antonio G. Bortoluzzi Antonio G. Bortoluzzi è nato nel 1965 in Alpago, Belluno, dove tuttora vive e lavora. Ha scritto Cronache dalla valle (2010), Vita e morte della montagna (2013) e Paesi alti (2015), pubblicati da Edizioni Biblioteca dell’Immagine. Con il romanzo Paesi alti, nel 2017 ha vinto il Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti nella sezione Montagna, cultura e civiltà, ed è stato finalista al Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo nel 2016 e al Premio Leggimontagna nel 2015. Finalista e quindi segnalato dalla giuria del Premio Italo Calvino nelle edizioni 2008 e 2010, è membro accademico del Gruppo italiano scrittori di montagna (Gism). (Associazione culturale Proudhon Golfo di Policastro)
Anas: limitazioni al transito lungo la SS18 Var «Cilentana»
CAMPANIA, ANAS: PER LAVORI DI PAVIMENTAZIONE, LIMITAZIONI AL TRANSITO LUNGO LA STRADA STATALE 18 VAR ‘CILENTANA' Per il rifacimento ed il consolidamento della pavimentazione stradale, lungo la statale 18 Var Cilentana, si rendono necessarie delle limitazioni al transito veicolare in provincia di Salerno.
Per i lavori di manutenzione programmata della pavimentazione, si rendono necessarie delle limitazioni al transito veicolare lungo la SS 18 Var ‘Cilentana’ in provincia di Salerno. Nel dettaglio, a partire da lunedì 8 e fino al 19 luglio 2019, nella fascia oraria compresa tra le ore 21:00 e le ore 6:00 - ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi - sarà in vigore la chiusura del tratto dal km 110,890 al km 113,000. Inoltre, sempre a partire da giovedì 8 e fino al 19 luglio 2019, sarà in vigore un senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico o movieri, dal km 110,000 al km 110,890, nella medesima fascia oraria compresa tra le ore 21:00 e le ore 6:00. I lavori che proseguiranno fino alla fine del mese di luglio, verranno interrotti nel mese di agosto per consentire maggiore fluidità al traffico diretto alle località turistiche.
PERCORSI ALTERNATIVI Il traffico per i veicoli provenienti da Salerno/Paestum e diretti a Perito/Vallo della Lucania/Sapri dovranno uscire allo svincolo di Prignano Cilento km 110,890 della SS 18 Var (ex SP 430) per proseguire sulla SP 45 e ex S.S. 18 fino al km 127,800 dove sarà possibile il rientro sulla SS 18 Var allo svincolo di Omignano. Per i veicoli provenienti da Sapri/Vallo della Lucania e diretti a Paestum/Salerno sarà istituita l’uscita obbligatoria svincolo di Omignano Km 2,420 della S.S. 18 Var. Da tale uscita proseguiranno sulla ex SS 18 fino al Km 113,100 e SP 45 e rientreranno sulla SS 18 Var (ex SP 430) allo svincolo di Prignano Cilento. I veicoli provenienti da Perito e diretti a Paestum/Salerno usciranno allo svincolo di Perito in direzione Sapri fino a svincolo di Omignano km 2,420 della SS 18 Var e proseguiranno su ex SS 18 fino al km 113,100 e SP 45 fino al rientro sulla SS 18 Var (ex SP 430) allo svincolo di Prignano Cilento. Sul tratto stradale è in vigore, il limite massimo di velocità di 50 km/h istituito da Anas lo scorso 19 giugno per la cantierizzazione dei lavori di manutenzione programmata. Tali limiti saranno rimossi a definitiva conclusione delle necessarie manutenzioni. Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida. (Graziella Polito)
Al giornalista saprese Tonino Luppino il Premio «Artemisia Gentileschi»
Al giornalista saprese Tonino Luppino il Premio Internazionale «Artemisia Gentileschi»
Una bella soddisfazione per il giornalista saprese Tonino Luppino, che, lo scorso anno, ha festeggiato i 40 anni di giornalismo: una carriera iniziata, nel 1976, attraverso i microfoni della mitica e storica Radio Sapri (1976-1982), che, grazie al suo impegno e a quello di tanti giovani degli anni Settanta, è entrata, nel 2006, nella Storia delle Radio in Fm! La notizia: l'Accademia pugliese "Italiani in Arte nel mondo", su segnalazione del Presidente Onorario, dottor Nicola Giampaolo, Postulatore accreditato presso la Santa Sede, e, di recente, nominato dal Premier Giuseppe Conte, componente della prima Commissione Stato-Regioni, gli ha conferito, nell'Hotel "President" di Lecce, il Premio Internazionale intitolato alla pittrice di Scuola Caravaggesca "Artemisia Gentileschi" (1593-1654). "Ho dedicato questo Premio alle donne -osserva il saprese Tonino Luppino- ricordando la figlia e madre del Barocco italiano, simbolo del femminismo, icona della lotta contro la violenza sulle donne"! "Ringrazio di vero cuore -aggiunge- il dottor Nicola Giampaolo (nelle foto, con Luppino), per la segnalazione e la motivazione! Molto bella la manifestazione culturale, con Artisti provenienti anche dall'estero! Bravissimi il Direttore Artistico Roberto Chiavarini, il Vice-Presidente Dario Chiavarini e l'Esperto d'Arte e Tenente Colonnello dei Carabinieri Michele Miulli"! Questa la motivazione del prestigioso Premio, conferito a Lecce al giornalista saprese, che il 17 gennaio del 1979, intervistò, primo al mondo, travestendosi da missionario sudamericano, Papa Karol Wojtyla, il futuro San Giovanni Paolo II: "A Tonino Luppino, fondatore della storica Radio Sapri, inserita nella storia delle Radio in Fm, direttore anche di due emittenti televisive, e, oggi, cronista della pagina facebook "Cilendroni". Tonino Luppino, da oltre 40 anni, con passione civile, cerca di dare voce alle popolazioni del Cilento, "regione nella regione" della Campania"!
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Nelle foto: Tonino Luppino con il dottor Nicola Giampaolo, il Comitato d'Onore, una premiata Indonesiana e il pubblico
Villammare: residente derubato del secchio della spazzatura
Villammare- Un residente nel comune di Vibonati è stato derubato ieri (1/7/2019) del proprio secchio dove raccoglieva la spazzatura (vetro, lattine, umido ecc. in base al regolamento previsto e alle giornate di ritiro) e lo lasciava nei pressi dell'abitazione in attesa degli operatori ecologici che, di buon mattino, con sacrificio e dedizione, provvedevano allo smaltimento. Un secchio del valore di pochi euro, per giunta anche rotto e sistemato alla meglio con del nastro adesivo ma questo non ha fermato il "mariuolo" o ladro da quattro soldi che dir si voglia. Siamo alla frutta o è semplicemente iniziata l'estate 2019 ?
Denominazione aeroporto, comunicato Sindaco di Caselle in Pittari
La risposta del Governatore De Luca al Presidente del Parco, in relazione al nome dell’aeroporto, non è affatto condivisibile. Non lo è perché, con tutto il rispetto per gli altri territori citati (agro-sarnese e valle dell’Irno), la questione non riguarda i numeri (anche se il Parco può competere pure su quelli), ma il fatto stesso che il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è l’unico Parco Nazionale del salernitano, il primo istituito in Campania (1991). Quindi, il paragone è oggettivamente improponibile e fuori luogo, per evidenti motivi. Lo stesso Governatore De Luca (come riportato da organi di stampa) ha, poi, citato Caselle in Pittari (?!), nell'elencare i luoghi che, in futuro, potrebbero, "follemente", pretendere di essere menzionati nella denominazione dell'aeroporto. Voglio tranquillizzare il Governatore: i casellesi hanno buon senso e contatto con la realtà e mai avanzererebbero tale pretesa. La sua ironia, che é diventata la sua migliore arma di propaganda mediatica, questa volta é stata del tutto fuori luogo e, oserei, un tantino offensiva per un popolo che lui comunque rappresenta e governa. Sarebbe più opportuno che il Governatore citasse Caselle per esaltarne le bellezze. Spero, infatti, che il nostro Presidente sappia che Caselle in Pittari, pur essendo un piccolo centro, è dignitosamente orgoglioso di ospitare uno dei fenomeni carsici tra i più importanti d’Europa, oltre a vantare una rinomata tradizione gastronomica che richiama decine di migliaia di persone ogni anno (solo per fare alcuni esempi). Caselle chiede altro al Presidente, non una menzione nella denominazione dell'aeroporto. Chiede, per sé e per il territorio, servizi volti a implementare l’offerta turistica, progetti seri e fattibili e, soprattutto, attenzione per l’ospedale di Sapri, senza il quale anche l’offerta turistica verrebbe ad essere penalizzata. Lo fa senza fare accattonaggio politico (espressione dal Presidente usata e che condivido, per altri motivi, al Governo nazionale). De Luca é stato amministratore della città capoluogo e, per questo, dovrebbe risultargli agevole capire anche i problemi di piccoli Comuni come Caselle. Mi auguro, infine, che la Regione Campania possa avviare un serio percorso di valorizzazione del nostro territorio, troppo spesso, ingiustamente, dimenticato. (Il Sindaco di Caselle in Pittari, dott. Giampiero Nuzzo)
Villammare: incidente sulla S.S. 18, ferito gravemente un ragazzo
Villammare- Grave incidente sulla S.S. 18 nei pressi del Parco Marinella in tarda mattinata. Scontro fra un'auto (Alfa Romeo 167) guidata da una donna e uno scooter (modello Beverly 500) condotto da un ragazzo di 29 anni. Sul luogo del sinistro presenti gli uomini della Polstrada di Sapri e personale medico del servizio 118. Ad avere la peggio il ragazzo che è finito sull'asfalto ed stato ricoverato all'ospedale Immacolata di Sapri, secondo le prime notizie trapelate, in gravi condizioni. Non è invece preoccupante lo stato di salute della donna alla guida dell'auto.
Aggiornamento ore 21.00:
Il ragazzo ventinovenne coinvolto nell'incidente stradale è ricoverato
nell'ospedale Immacolata di Sapri nel reparto di rianimazione in prognosi riservata. Il casco gli ha salvato la vita.
Conclusa la II Edizione di «Cilento Experience: Un territorio da vivere»
Policastro B.no- Conclusa, ancora una volta con un grande successo di pubblico, la seconda edizione della manifestazione "Cilento Experience: Un territorio da vivere", giovani provenienti da tutto il Cilento sono accorsi numerosi per assistere al concerto di Luchè, rapper italiano che ha chiuso l'evento sabato 29 giugno in Piazza del Popolo a Policastro Bussentino. Un concerto coinvolgente in cui il cantante ha interagito con il suo pubblico, trascinandolo attivamente nello spettacolo, e il pubblico calorosamente ha risposto cantando insieme al rapper sulle note delle canzoni più famose. Luche' è inimitabile, anche se in molti ci hanno provato negli ultimi anni e si candida a diventare un artista di culto. Per le rime dirette e intense; per l'uso personalissimo del cantato, che non è ripulito da un autotune precisino e piatto, ma resta grezzo e struggente, con una voce rotta che arriva al cuore; per le produzioni originali e piene di sfumature, firmate in alcuni casi da mostri sacri quali D-Ross, Geeno e Nazo, ma amalgamate dal gusto e dal tocco di Luche'. E soprattutto per un modo di parlare di sentimenti - le canzoni d'amore sono parecchie - che non sembra uscito da un romanzo Harmony, ma dalla cruda realtà. Al termine del concerto il cantante ha ringraziato il Sindaco di Santa Marina per averlo invitato a prender parte alla manifestazione "Cilento Experience: Un territorio da vivere", auspicando prossime collaborazioni. "Due concerti importanti quelli di Giusy Ferreri e di Luchè -Spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- che hanno richiamato una vasta folla, in questi due giorni abbiamo registrato il pienone in Piazza del Popolo. Stiamo pensando già ad una terza edizione di questa splendida manifestazione, l'intento è quello di far crescere sempre di più questo evento e portarlo a diventare un appuntamento fisso nel nostro territorio". Il progetto Cilento Experience è finanziato dalla Regione Campania a valere sulle risorse del PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) 2014-2020 LINEA STRATEGICA 2.4 "RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA. PROGRAMMA REGIONALE DI EVENTI E INIZIATIVE PROMOZIONALI" Santa Marina lì 01.07.2019 (Comune di Santa Marina)
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Fare clic sull'immagine per ingrandire
Luchè a Policastro B.no con il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato