NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 451

L´angolo della Grande Guerra: La neutralità italiana



A Giovanni Giolitti - presidente del consiglio fino al 21 marzo 1914, dal 29 marzo 1911 - era noto che la maggioranza del paese era neutralista. I giolittiani, a prescindere dalla debole struttura economica italiana, dalla scarsa preparazione militare e dai rischi che la guerra avrebbe potuto arrecare, basavano il loro neutralismo sulla convinzione che l'obbiettivo di riunire alla madre patria Trento e Trieste, ancora sotto l'Austria, era possibile attraverso trattative diplomatiche.
Per evitare la guerra vi fu un intenso succedersi di colloqui diplomatici. Uno sforzo che si compì con la maggiore serenità di giustizia per trovare il modo di risolvere il problema della guerra e tutelare gli interessi nazionali senza imporre al Paese prove dolorose e sacrifici che si sarebbero avvertiti per lunghi anni.
Una guerra, anche se intrapresa con i migliori auspici e la sicurezza della vittoria, è sempre una calamità nazionale, sia per le giovani vite che fatalmente sopprime e sia per lo scompiglio che apporta in tutte le funzioni dello Stato. La pace e il buon governo, al contrario, sono sempre stati l'unico fattore di evoluzione e di progresso per i popoli civili.
La neutralità italiana consentì alla Francia di sguarnire la frontiera con l'Italia e di spostare tutte le sue truppe sul fronte germanico; e all'Italia fu di gran sollievo perché una guerra al fianco dell'Austria sarebbe risultata impopolare.
Tra gli interventisti il gruppo più attivo e rumoroso fu quello dei nazionalisti che, ritenendo la guerra un dovere categorico, si riallacciava, idealmente, alla lotta Risorgimentale.
Cattolici, Socialisti, liberal giolittiani e mondo della cultura, fatta eccezione per Gabriele D'Annunzio e pochi altri, furono neutralisti. Il neutralismo dei cattolici era alimentato dal papa Benedetto XV, appena succeduto, il 20 agosto 1914, a Pio X, il quale, nel suo primo concistoro pronunciò parole di pace e, da parte avversa, fu subito tacciato come un qualunque deputato giolittiano "che vede sfuggirsi il potere".
Tra i socialisti va ricordato il direttore dell'Avanti il quale, definendo all'inizio la guerra "nuovo macello di popolo", aveva aspramente polemizzato contro la guerra capitalista e borghese. Questi era Benito Mussolini, che, pochi mesi più tardi, cambiando radicalmente opinione, espulso dal partito, riuscendo a trovare fondi da finanziatori favorevoli all'intervento, fondò un giornale di battaglia: Il Popolo d'Italia, che divenne uno dei più decisi e violenti giornali favorevoli all'entrata in guerra. Tra le maggiori industrie interessate alla guerra vi era la Fiat, costruttrice dell'arma più usata in quella guerra: la mitragliatrice; tanto usata che il nostro esercito organizzò circa duemila compagnie chiamate, appunto, "mitragliatrici Fiat".
Sul primo numero, uscito a Milano il 15 novembre 1914, Mussolini scrisse: […] Oggi - io lo grido forte - la propaganda antiguerresca è la propaganda della vigliaccheria. Ha fortuna perché vellica l'istinto della conservazione individuale. Ma per ciò stesso è una propaganda antirivoluzionaria. La facciano i preti temporalisti e i gesuiti che hanno un interesse materiale e spirituale alla conservazione dell'impero austriaco; la facciano i borghesi, contrabbandieri o meno, che - specie in Italia - dimostrano la loro pietosa insufficienza politica e morale; la facciano i monarchici, che, specie se insigniti del laticlavio, non sanno rassegnarsi a stracciare il trattato della Triplice che garantiva, oltre alla pace (nel modo che abbiamo visto), l'esistenza dei troni; codesta coalizione di pacifisti sa bene quello che vuole e noi ci spieghiamo ormai facilmente i motivi che ispirano al suo atteggiamento. […]
All'entrata in guerra dell'Italia, Mussolini, da socialisti e cattolici, per essere stato tra i capi degli interventisti, fu considerato imboscato e vigliacco per non essersi arruolato volontario.
Il futuro duce partecipò al combattimento dopo il richiamo (classe 1883), dal dicembre 1915 a febbraio 1917. Non fu ammesso al corso ufficiali, ma riuscì ad avere il grado di Caporal Maggiore poco prima che venisse ferito.
Dopo che, a quota 144, sul Carso, il 23 febbraio 1917, assaggiò la polvere austriaca - dichiarato guarito a luglio gli furono concessi due mesi di convalescenza che ad agosto furono prolungati a 12 - non tornò più al fronte come dovettero fare, invece, molti altri feriti da ogni angolo dell'Italia.
Evidentemente le autorità militari ritennero che il suo contributo, invece al fronte, fosse più utile a Il Popolo d'Italia, dove, poi, cominciò a pubblicare il suo personale diario di guerra.
Il negoziato che Giolitti stava portando avanti con Austria e Germania, poneva sul tavolo delle trattative Trento e Trieste, in cambio della neutralità. Ma il suo negoziato fu boicottato dal presidente del consiglio (21.3.1914 - 18.6.1916), Antonio Salandra; dal ministro degli esteri, Sidney Sonnino e dal ministro delle colonie Ferdinando Martini secondo cui l'Italia non doveva perdere l'occasione di annettersi il Trentino per concludere l'opera del Risorgimento. Salandra, convinto che la guerra sarebbe stata breve e costata poco, parlava di "piccola guerra" cioè a dire che l'Italia doveva condurre la sua guerra esclusivamente contro l'Austria, suo secolare nemico. E, come sempre succede, la guerra fu voluta da pochi e subita da molti.
Il 26 aprile 1915, con l'Intesa, (Francia, Inghilterra e Russia) in Inghilterra, il Governo sottoscrisse il cosiddetto Patto di Londra in forza del quale s'impegnava ad entrare in guerra, nel giro di un mese, ricevendone in cambio, in caso di vittoria, il Trentino e l'Alto Adige fino al Brennero; Trieste e l'Istria, alcune isole sulla costa adriatica e Valona in Albania. Questo patto trovò il favore del Corriere della Sera di Milano, ma l'opposizione dalla Stampa di Torino.
Il 24 maggio 1915 la guerra fu dichiarata dall'Italia all'Austria, ma non alla Germania cui verrà dichiarata il 25 agosto 1916, con l'aspirazione di compiere la sua indipendenza dal dominio straniero e la sua unità nazionale. Immediatamente la Bulgaria si schierò con gli Imperi centrali e la Romania con l'Intesa.
Tutti entrarono in guerra senza tener conto degli sviluppi della tecnologia militare pensando che si trattasse della solita guerra, sanguinosa ma condotta con manovre di truppe e cariche di cavalleria: si scontrarono, invece, con aerei, mitragliatrici, cannoni e gas asfissianti.
(Ferruccio Policicchio)



Giovanni Giolitti (1842 - 1928)


Benito Mussolini (1883 - 1945) in trincea

Inserito da Golfonetwork lunedì 15 aprile 2019 alle 12:21 commenti( 1 ) -

Comune di Vibonati: interrogazione a risposta scritta di Gerardo Di Giacomo



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 13 aprile 2019 alle 11:56 commenti( 0 ) -

Vibonati: 14 Aprile Via Crucis Vivente 2019
LA PASSIONE DI CRISTO PER I VICOLI DEL PAESE

A Vibonati la decima edizione della Sacra rappresentazione della Via Crucis, preparata e organizzata dal gruppo teatrale vibonatesi guidato dal regista Franco Tulimieri, coadiuvati dal supporto spirituale e materiale della Parrocchia di Sant'Antonio Abate.
Anche quest’anno in occasione della Domenica delle Palme, si rinnova la tradizione della Via Crucis animata da un folto gruppo di persone che non sono solo incombenti del gruppo teatrale ma che, in tale occasione, diventano attivi e impegnati protagonisti dell'evento.
La manifestazione giunta alla decima edizione, col permesso del Comune di Vibonati, avrà inizio il giorno 14 a partire dalle ore 19, partendo, come di consueto dalla Chiesa di San Francesco di Paola dove gli abili interpreti metteranno in scena l'ultima cena e proseguiranno, all'esterno col processo intentato dal Sinedrio ebraico e da Pilato a Gesù Cristo.
Successivamente la processione si snoderà lungo gli spazi ed i vicoli caratteristici del centro storico, in cui verranno rappresentate ogni singola stazione della passione di Cristo, fino ad arrivare al suggestivo scenario dell'esterno del santuario di Sant'Antonio Abate. Qui la tragedia ha il suo epilogo con l’emozionante crocifissione del Cristo accanto ai due ladroni ed infine la solenne deposizione del Nostro Redentore.
Grazie alla preziosa regia di Franco Tulimieri e ai suoi collaboratori –storico organizzatore della manifestazione– circa sessanta figuranti in costume d’epoca, con impegno ed abnegazione, raccontano l’unica vera storia dalla nascita dei mondi, e riportano gli attenti spettatori all’epoca dei fatti, immedesimandosi nei personaggi e trasmettendo emozioni che riescono a coinvolgere il pubblico nel dramma storico della passione. Gli abiti indossati sono tutti lavorati esclusivamente e dettagliatamente a mano dalle mani di un gruppo di persone che gratuitamente e per amore hanno dedicato il loro tempo, negli ultimi mesi, affinché tutto sia curato nel dettaglio.
Tecnici, adulti, bambini, case illuminate da lumini, preghiere e canti saranno il reale cammino verso il calvario e doneranno ai presenti emozioni davvero forti e pregne di realtà e preghiera. Non resta che aspettarvi e donarvi questo momento profondo e pieno di sentimenti forti e vivi.
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 12 aprile 2019 alle 17:13 commenti( 0 ) -

Torraca: cittadinanza onoraria al prof. Francesco D´Episcopo
Torraca conferisce la cittadinanza onoraria al professor Francesco D´Episcopo
La cerimonia si terrá sabato 13 aprile

È uno dei critici letterari più conosciuti e giá docente di letteratura italiana all'Universitá Federico II di Napoli.
Si tratta del professor Francesco D'Episcopo pluripremiato, negli ultimi anni, per la sua attivitá di diffusione della cultura meridionale e, in particolare, di quella cilentana.
Inoltre, è autore di numerosi volumi e saggi sulla letteratura italiana dal Rinascimento al Novecento; è curatore di testi esemplari di scrittori meridionali e di numerevoli atti di convegni; fa parte del comitato di direzione e redazione di riviste nazionali ed internazionali, svolgendo un'intensa attivitá di collaborazione giornalistica e di promozione editoriale.
É stato borsista del Governo francese presso il Centro internazionale degli Studi francesi di Nizza, dove ha seguito le lezioni di Michel Butor e ha tenuto conferenze in Italia e all’estero (Amiens, Avignone, Budapest, Nizza).
Vari sono stati anche i riconoscimenti ufficiali alla sua opera di critico letterario, tra cui 5 premi per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ha sempre scritto poesie anche se solo in tempi recenti ha partecipato a premi letterari, vincendo il primo premio al concorso "I Murazzi".
Una figura di spicco che Torraca ha voluto onorare, conferendogli la cittadinanza onoraria.
La cerimonia si terrá sabato 13 aprile, alle ore 10.30, presso il Castello Baronale Palamolla.
Seguiranno gli interventi del Primo Cittadino di Torraca Francesco Bianco, della scrittrice Luciana Gravina, dell'artista Vincenzo Dino Patroni, della dirigente scolastica Paola Migaldi, del Presidente della Proloco di Torraca Gerardo D'Amico e dello studioso locale Vincenzo Vaiano.
Parteciperanno, infine, i due campioni nazionali torrachesi Antonio Loguercio e Giovanni Capano.
In quest'occasione, il prof. D'Episcopo donerá a Torraca una delle più importanti enciclopedie europee.
"Abbiamo deciso di conferire la cittadinanza onoraria al prof. D'Episcopo per la stima e l'amicizia che ci lega e per il suo grande amore che nutre nei confronti del nostro borgo. Speriamo di iniziare con lui una proficua collaborazione e di far accrescere il bagaglio culturale della comunitá torrachese" dichiara Francesco Bianco, Primo Cittadino di Torraca.
(Vincenza Alessio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 12 aprile 2019 alle 13:35 commenti( 0 ) -

Comune di Santa Marina: intervista al Sindaco Giovanni Fortunato
Questa mattina presso il Comune di Santa Marina sì è svolto il consiglio comunale, intervista al Sindaco Giovanni Fortunato.
(Olga Marotta)

Intervista di Olga Marotta al Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato
www.telearcobaleno1.it

Inserito da Golfonetwork venerdì 12 aprile 2019 alle 13:32 commenti( 0 ) -

Villammare: rinviata la Festa dell´Albero

A causa delle previste avverse condizioni climatiche è stata rinviata a data da destinarsi, presumibilmente nel mese di Maggio, la Festa dell'Albero in programma per domani a Villammare al Parco Marinella.

Inserito da Golfonetwork venerdì 12 aprile 2019 alle 12:50 commenti( 0 ) -

Sapri: Sabato 13 Aprile presentazione libro con Elena Coccia
Sabato 13 aprile ore 18 - Presentazione del libro "Itinerari culturali e dei siti Unesco nella Città Metropolitana di Napoli".
Sarà presente la curatrice Elena Coccia, Consigliera Delegata della Città Metropolitana di Napoli alla promozione dello sviluppo economico attraverso la cultura e il turismo, alla cura del patrimonio culturale e alla rete dei siti Unesco.

Si tratta di un evento di particolare rilevanza, dal punto di vista culturale e istituzionale, che conferma l’impegno dell’ente metropolitano nel campo della promozione e della valorizzazione del complesso del patrimonio culturale, materiale e immateriale, dei beni culturali e degli eventi culturali, che da sempre caratterizzano e rendono unico il territorio napoletano di area vasta. Nell’ambito della nuova delega per la promozione dello sviluppo economico e sociale a partire dalla cultura e dal turismo, la Consigliera Delegata alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale e alla Rete dei Siti UNESCO, Elena Coccia, ha infatti avviato, sin dai mesi scorsi, e proseguendo tuttora con nuove iniziative e proposte, un percorso di vera e propria animazione territoriale, coinvolgendo attivamente i sindaci di tutti i 92 comuni del territorio metropolitano, allo scopo di costruire un confronto e uno scambio sui beni del patrimonio e le strategie di valorizzazione e per definire, in maniera condivisa, i contenuti del volume stesso.L’idea che presiede alla realizzazione degli Itinerari Culturali è infatti quella di “curare” e “rammagliare” il territorio: rappresentare la ricchezza del patrimonio culturale, in tutte le sue articolazioni, presente sul nostro territorio; connettere i comuni e le specificità territoriali attraverso itinerari percorribili con cui mettere a rete tali realtà diffuse; gettare le basi per costruire, anche attraverso percorsi di valorizzazione e di fruizione delle risorse culturali, occasioni produttive, innesco di opportunità, per lo sviluppo e per il lavoro.Questo percorso si inserisce pertanto in un solco più ampio, di valenza strategica, nel senso di offrire un’idea di sviluppo del territorio metropolitano di area vasta, come territorio connesso, in cui le specificità territoriali e paesaggistiche delle aree contigue, omogenee e di prossimità, possano proficuamente connettersi con i saperi e con le storie che ciascun comune e ciascun territorio, con la propria storia e le proprie peculiarità, è in grado di rappresentare, anche in termini di veri e propri “moltiplicatori di sviluppo”.
(Marina Dattola - Biblioteca comunale "Biagio Mercadante" Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 10 aprile 2019 alle 19:07 commenti( 0 ) -

All´ospedale di Sapri settimana dedicata al benessere della donna
All’Ospedale dell’Immacolata di Sapri ritorna l’“H-Open Week” …un’intera settimana dedicata al benessere donna con visite ed esami “gratuiti”

Sapri- Nel piccolo ma efficiente Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri ritorna “l’H-Open Week” conosci, previeni, cura. Un’intera settimana, dedicata al benessere della donna! In occasione della quarta Giornata Nazionale della Salute della Donna (in programma per lunedì 22 aprile), anche l’Ospedale dell’Immacolata di Sapri premiato nel 2016 da O.N.D.A. (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna) col prestigioso “Bollino Rosa”, aderisce all’H-Open Week conosci, previeni, cura. Per una settimana, dal 18 al 28 aprile 2019, l’utenza femminile che afferisce all’Ospedale di Sapri, potrà accedere gratuitamente a esami strumentali e visite specialistiche previste nell’ambito dell’iniziativa “H-Open Week” nelle branche specialistiche: ginecologia, ostetricia, senologia, oncologia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, diabetologia, malattie metaboliche dell’osso, endocrinologia e, inoltre, violenza sulla donna (a tal riguardo, si ricorda che dal 30 novembre 2014, è attivo il “Codice Rosa” per la Violenza di genere). L’obiettivo, è quello di promuovere l’informazione e accurati servizi per la prevenzione e la cura di quelle che sono le principali “patologie” del mondo femminile attraverso gli Ospedali aderenti al Network “Bollini Rosa” dislocati su tutto il territorio fino a “promuovere” a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale, una “Cultura” della Medicina il cui “obiettivo” è la tutela ed il miglioramento della salute ed il benessere femminile! Ecco quali sono gli esami e le visite che l’utenza femminile dall’11 al 14 aprile, potrà effettuare, “gratuitamente”: esami diagnostici (elettrocardiogramma, ecocardiogramma, doppler agli arti inferiori, ecografia alla tiroide, pap-test, eco addome completo, ecografia pelvica, ecografia mammaria), visite specialistiche (ginecologica, senologica, cardiologica, endocrinologica, ortopedica), esami di laboratorio con la novità di quest’anno celiachia (intolleranza al glutine) e tromboefilia (valutazione dei cromosomi che possono causare infarti ed ictus). Inoltre saranno distribuiti dettagliati depliant illustrativi da cui sarà possibile attingere informazioni sulle principali patologie femminili. Per poter usufruire del Servizio, occorre prenotarsi contattando il referente del “Bollino Rosa” in ambito ospedaliero, l’infermiere CPS coordinatore Gianfranco Gallo al 334/6970902 dal lunedì al sabato, nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, che redigerà l’elenco delle prenotazioni e distribuirà le date di accesso. In questo modo, il piccolo ma efficiente “Ospedale di frontiera”, diretto dal direttore medico il dott. Rocco Mario Calabrese, “l’unico” in tutta l’Azienda Sanitaria di Salerno che può fregiarsi dello “speciale” vessillo, inaugura la sua quarta stagione da Bollino Rosa, proseguendo e perfezionando l’offerta sanitaria che il nosocomio saprese offre alla sua variegata utenza (golfo di Policastro ed altri territori della Campania, zone limitrofe della vicina Basilicata ed alta Calabria), nel solco lavorativo intrapreso e lasciato in eredità, dalla compianta dottoressa Maria Ruocco, che tanto si è spesa per l’Ospedale di Sapri. “Marchio”, quello del Bollino Rosa che l’Immacolata di Sapri ha ricevuto dal Ministero della Salute, unitamente ad altri 306 Ospedali (dislocati su tutto il territorio nazionale), per essersi “distinto” nella tutela della donna. Per meglio conoscere i servizi a cui l’utenza di genere femminile ha diritto, ci si può rivolgere all’info-point al Punto Informazioni (nella hall d’ingresso del nosocomio) dov’è in distribuzione del materiale informativo o visitando il sito www.bollinirosa.it e attraverso l’apposito motore di ricerca ottenere informazioni in tempo reale sugli Ospedali del circuito aderenti all’iniziativa e le tante prestazioni erogate gratis all’utenza oppure inviando una e-mail a eventi@bollinirosa.it . La Direzione Sanitaria augura all’utenza femminile, di risolvere i problemi sanitari, attraverso le professionalità specialistiche erogate da questo Ospedale.
(Pino Di Donato)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Direttore medico dott. Rocco Mario Calabrese
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)





Infermiere CPS coordinatore Gianfranco Gallo
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 10 aprile 2019 alle 13:29 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: conclusa la manifestazione «Appuntamento con l´Ambiente»

Il 09 Aprile a Policastro Bussentino, si è svolta la manifestazione "Appuntamento con l'Ambiente" in collaborazione con tutte le associazioni e le istituzioni presenti sul territorio, in occasione della "Giornata Mondiale della Terra", manifestazione promossa dalle Nazioni Unite ogni anno un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, in sintonia con l'affermazione della "Green Generation", che guarda ad un futuro libero dall'energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.
"Noi oggi proponiamo principalmente una formazione nei confronti e soprattutto dei ragazzi dell'Istituto comprensivo Santa Marina-Policastro -ha spiegato in apertura della manifestazione Annalisa Croccia, assessore del Comune di Santa Marina- che sono coloro che porteranno nel futuro l'equilibrio nella natura e nell'ambiente. Dopo ci recheremo sulla spiaggia di Policastro per pulirla, per l'occasione si sono prestati tutti gli operai del Comune di Santa Marina, la Protezione Civile, i ragazzi del Servizio Civile e l'associazione Fare Verde Gruppo Locale Cilento".
"Oggi è una giornata importante -ha sottolineato il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- perché noi genitori, noi istituzioni, noi adulti abbiamo il dovere di restituire ai nostri figli un ambiente salutare, con una natura incontaminata. Abbiamo il dovere di rimediare agli errori commessi in passato con l'ambiente, partendo proprio dai bambini, dalle nuove generazioni, sensibilizzandoli verso le tematiche ambientali, in modo che in futuro possano avere una maggiore attenzione e rimediare agli sbagli commessi dalle generazioni passate. Voglio ringraziare la Dirigente Maria De Biase per la partecipazione e per la grande sensibilità e l'impegno verso questo tema, gli insegnanti, i rappresentanti ed i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Policastro-Santa Marina, l'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, la Protezione Civile Gruppo Lucano, Fare Verde Gruppo Locale Cilento, l'Oratorio San Domenico Savio, la Pro Loco Buxentum, i ragazzi del Servizio Civile, gli operai e i collaboratori, gli organi di stampa e tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata".
(Comune di Santa Marina)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 10 aprile 2019 alle 13:24 commenti( 0 ) -

È di Torraca Giuseppe Del Duca, l´artista del disegno a matita

Venerdì 12 aprile presenta il suo libro
"Il disegno è l'espressione più diretta e spontanea dell'artista: rivela meglio della pittura, la sua personalitá" affermava il pittore Edgar Degas.
È questo il caso di Giuseppe Del Duca.
Un vero e proprio artista del disegno a matita che vive a Torraca, un borgo medievale a 10 km da Sapri.
Tutto è iniziato quasi per scherzo, trovando un libro intitolato "Come disegnare a matita" e, grazie alla sua mentore Antonia Bruno, un'altra artista del paese, è riuscito a trasformare un suo hobby in un lavoro fatto di passione, sacrifici e dedizione.
Il tempo gli ha permesso di trovare la sua maturitá artistica che esprime nei suoi soggetti preferiti: paesaggi, ritratti e suggestivi vicoli di centri storici.
In particolare, ama riprodurre il suo paese natio per il quale nutre un profondo amore viscerale.
Proprio il Castello Baronale Palamolla risulta essere la location ideale per presentare il suo primo libro "L'arte del disegno a matita".
Un volume che racchiude 99 opere in chiaroscuro che descrivono la vita dell'artista e il suo rapporto con la natura, le persone e la religiositá.
Sfogliando le pagine tra le dita, i disegni prendono vita ed affascinano chi li guarda, fino a trasformarsi in grandi opere d'arte.
L'appuntamento è per venerdi 12 aprile alle ore 18.00.
Dopo i saluti istituzionali di Francesco Bianco, Primo Cittadino di Torraca, l'autore ne discuterá con la Presidente Ass.Culturale Torrachese Staff.
A seguire, si inaugurerá la mostra personale dell'artista le cui opere, sono riportate nel libro.
(Vincenza Alessio)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 10 aprile 2019 alle 13:23 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450  451  452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica