NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9326 News in 933 pagine e voi siete nella pagina numero 454

Sapri: 23 Giugno presentazione del libro «Servi della gleba»
Domenica 23 giugno alle ore 19.30 presso i giardini dell’Hotel Pisacane in Sapri, si terrà la presentazione del libro “Servi della gleba” di Gerardo Magliacano, nell’ambito della rassegna culturale “INTRECCI” di cui è curatore il critico letterario, poeta e scrittore Nicola Vacca insieme a Gianfrancesco Caputo dell’Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sapri.
Non è facile trovare oggi una forma di espressione letteraria originale, in un tempo in cui la letteratura viene omologata dalle logiche puramente commerciali che impongono tematiche vuote e stili di scrittura che sembrano fuoriusciti da catene di montaggio. Gerardo Magliacano con il suo Servi della Gleba è riuscito ad imbastire la trama di un romanzo di formazione che parla anche di formazione; il confronto tra maestro e discepolo che si dipana lungo tutta la costruzione del romanzo, non lascia la possibilità di pause, è un fiume in piena di veri e propri duelli dialettici all’antica, ove il senso della formazione assume un significato diverso da quella che si pretende di dare con presunzione tecnocratica nelle nostre scuole.

L’AUTORE
Gerardo Magliacano è nato a Salerno nel 1974, docente di Storia e Letteratura ed esteta della musica, dopo aver insegnato per circa dieci anni in Lombardia, attualmente insegna all’Istituto Ronca di Solofra. Ha pubblicato: due saggi di filosofia della canzone - Vasco. L’ultimo poeta male-detto (Milano 2006), Generazione di Suonati. La cultura gira in-formato mp3 (Milano 2008) – e un’inchiesta romanzata d’impianto storico dal titolo Santa Escort. La Matria degli Italiani (Milano 2011). Nel 2010 ha curato in collaborazione con AMREF, una raccolta di scritti adolescenziali dal titolo Il mondo salvato dall’Adolesce(ME)nza (Milano 2010): con il ricavato è stato costruito un pozzo in Tanzania. Ultimi lavori: Terro(m)nia (Napoli 2014) e nel 2016 Una Nea-polis sospesa che gli è valso il premio “Gelsomina Verde”, per essersi contraddistinto “con impegno e passione ed esempio di vita, nella lotta alle mafie e nell’affermazione delle verità storiche e del sentimento di giustizia.”
(Associazione Culturale Proudhon)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 21 giugno 2019 alle 17:54 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: 22/6 Festival Nazionale Voci Nuove e Cantabimbo III Ed.



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 20 giugno 2019 alle 21:33 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati:comunicato stampa consigliere di minoranza Gerardo Di Giacomo
Al Sig. Sindaco del comune di Vibonati
Al Segretario Comunale
Al Responsabile del Servizio Finanziario

Il sottoscritto Di Giacomo Gerardo in riferimento alla nota prot. 4440 del Sig. Prefetto di Salerno, avente ad oggetto «diffida del Consiglio Comunale», chiede di acquisire tutta la documentazione, come da comunicazione ricevuta in data odierna prot. 4534, relativa al conto consuntivo 2018 con relativi allegati e pareri come per legge, all'indirizzo di posta elettronica certificata della presente trasmissione. Tanto ha carattere di assoluta urgenza ai fini della corretta esplicazione del proprio mandato elettorale.
(Gerardo di Giacomo)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 20 giugno 2019 alle 11:32 commenti( 0 ) -

Sapri: 30 Giugno II Edizione della manifestazione «SapriLandia»
La Pro Loco Sapri con il patrocinio del Comune di Sapri è lieta di invitare tutti alla seconda edizione della manifestazione “SapriLandia” che si terrà il giorno 30 giugno sul Lungomare Italia dalle ore 11:00 alle ore 20:00 dedicata ai bambini e ragazzi.
Sarà l’ occasione per festeggiare la bandiera verde assegnata dai pediatri italiani e la bandiera blu che anche quest'anno sventolano nella Città della Spigolatrice.
Il Lungomare Italia sarà per un giorno una grande ludoteca all’ aperto con tanti giochi, animazione e uno spazio importante verrà dedicato ai giochi di una volta per far conoscere ai più piccoli come giocavano i propri genitori e nonni.
L’ intenzione della Pro Loco è far conoscere alle famiglie con bambini la splendida Sapri, ottimale per i più piccoli e rilassante per i propri genitori nell’ ottica della promozione turistica.
(Pro Loco Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 20 giugno 2019 alle 11:24 commenti( 0 ) -

Sapri: domenica 23 Giugno primo convegno di Ufologia
Domenica 23 Giugno primo convegno di Ufologia Città di Sapri “UFO E MARTE ALIENI TRA NOI” organizzato con il Centro Ufologico Mediterraneo.
La giornata inizierà alle 11:30 presso l’aula consiliare del Comune di Sapri.
(Pro Loco Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 20 giugno 2019 alle 11:22 commenti( 0 ) -

Sapri: 22 e 23 Giugno Campus 3S - Salute Sport Solidarietà
Sul lungomare di Sapri arriva il Campus 3S: due giorni di Sport, Salute e Solidarieta’ nel segno della Prevenzione.
Il progetto «Campus Salute Sport Solidarieta’» realizzato da Campus Salute Onlus e dall’associazione Sportform, con la partecipazione di Amesci, il supporto di Fondazione per il Sud, ed il patrocinio, fra gli altri, del CONI Regione Campania, coniuga una serie di attivita’ mediche con un’ampia scelta di Sport, al fine di sviluppare ed accrescere tra la popolazione una moderna idea di prevenzione e di benessere.
Giunto alla nona edizione napoletana e sesta campana (con tappe in tutti i capoluoghi della Regione) il Campus arriva per la prima volta nello splendido comune di Sapri, grazie alla fattiva collaborazione ed al patrocinio da parte del comune di Sapri, dell’ASL Salerno ed ai partners eccellenti come l’Associazione Onlus Carmine Speranza di Torre Orsaia, l’Associazione Diabetici del Cilento e Vallo di Diano e l’UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) Sezione Provinciale di Salerno.
La manifestazione si sviluppera’ nei giorni di sabato 22 e domenica 23 giugno p.v. allorquando l’area dello splendido lungomare sara’ trasformata in un «villaggio della prevenzione», con visite mediche gratuite e tanto sport.
Nel pomeriggio di sabato 22 e domenica 23 (ore 17,00/21,00) il Campus sara’ aperto all’intera popolazione, con la possibilita’ per ogni cittadino di sostenere visite mediche gratuite e partecipare alle iniziative sportive messe in essere.
Nelle due giornate si alterneranno Ambulatori di Cardiologia, Dermatologia, Endocrinologia, Oculistica, Ortopedia, Ginecologia, Senologia, Epatologia, Terapia del dolore, Pediatria, Diabetologia, Dietologia, Geriatria.
Descrivere «Campus 3 S», con la sua eterogeneita’, le mille emozioni che sa regalare, non è semplice, c’è un solo modo per conoscerlo: partecipare e viverlo!
(Associazione Onlus Carmine Speranza)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 giugno 2019 alle 17:26 commenti( 0 ) -

Lagonegro: sabato 22 Giugno «E´ tempo di ascoltare i tuoi polmoni»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 giugno 2019 alle 17:25 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: 21,22 e 23 Giugno anteprima II Ed. Golfo Beer Festival
La birra sarà protagonista nei giorni 21, 22 e 23 giugno 2019.
Reduce dal grande successo dello scorso anno, il Golfo Beer Festival è pronto a ritornare nel bellissimo centro storico di Policastro Bussentino, in provincia di Salerno.
La kermesse, che si svolgerà a settembre, mette al centro la birra e le sue caratteristiche qualitative e allo stesso tempo vuole lanciare un forte messaggio: bere in maniera responsabile per evitare i problemi legati all'abuso scorretto di alcol.
In attesa di conoscere nei prossimi mesi i dettagli della manifestazione, Policastro, dal 21 al 23 giugno, ospiterà una ricca anteprima che offrirà al pubblico un assaggio dell'evento ideato ed organizzato da Davide Mega con il patrocinio del Comune di Santa Marina e il supporto di tante attività commerciali del Golfo di Policastro.
Una tre giorni in cui Piazza Duomo si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico per stand gastronomici, prodotti di eccellenza, artisti di strada, giovani cantanti emergenti e spettacoli tradizionali e culturali.
Oltre alla tanta birra, si potranno degustare diverse specialità come wurstel e crauti, caciocavallo impiccato, pizza fritta cilentana, ciauredda, salsiccia, stinco di maiale, patatine fritte e dolci fatti a mano. Novità di quest'anno è "l'angolo delle eccellenze", cioè uno spazio dedicato alle aziende della Campania che si contraddistinguono per l'elevata qualità dei loro prodotti.
Ad aprire le tre serate, ci sarà il cantautore di Scario Lorenzo Florio e il suo gruppo "I Naviganti" costituito esclusivamente da ragazzi della zona.
Il 21 giugno si riscopriranno le origini attraverso pizziche, tarantelle, tammurriate, polke e serenate del gruppo musicale popolare "Kiepò".
Il 22, invece, approderà sul palco, Michele Roscica, l'uomo orchestra partenopeo capace di suonare 12 strumenti contemporaneamente.
Infine, il 23 si esibirà il vincitore della III edizione del "Cantabimbo" a cui seguirà il concerto del gruppo di musica etnico-popolare "I Bottari e i Briganti degli Alburni".
La conduzione delle tre serate, con inizio alle ore 20.30, sarà affidata alla giornalista Katia Santillo.
"Con il Golfo Beer Festival voglio unire più persone possibili, soprattutto i giovani di oggi e allo stesso tempo far conoscere e rivivere il nostro caratteristico centro storico, tra il fascino dei vicoli romani ed il suggestivo Duomo. Abbiamo bisogno di conoscere il nostro territorio a 360 gradi ed eventi simili contribuiscono a farlo. Grazie a chi ci ha ripagato del nostro impegno, venendo lo scorso anno e speriamo di fare di più quest'anno. Perciò, vi aspettiamo tutti!" dichiara Davide Mega, organizzatore dell'evento.
(Vincenza Alessio - Ufficio Stampa "Golfo Beer Festival")



Fare clic sull'immagine per ingrandire





Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 giugno 2019 alle 13:59 commenti( 0 ) -

Controlli nell'area marina protetta degli Infreschi

Si intensificano i controlli della Guardia Costiera finalizzati a garantire la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente nelle aree particolarmente a rischio ed in particolare nell’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta. Gli uomini della Guardia Costiera di Camerota, guidati dal comandante dell’Ufficio Locale Marittimo 1° Luogotenente Sandro Desiderio, hanno, infatti,  intercettato 6 unità da diporto che non rispettavano quanto previsto dal Regolamento di esecuzione e organizzazione dell’Area marina protetta. In particolare 4 unità navigavano nella zona A,  il vero cuore della riserva integrale, interdetta a tutte le attività che possano arrecare danno o disturbo all’ambiente marino, fra cui, ovviamente, la navigazione, e 2 unità ormeggiavano in zona vietata. Il tutto non è sfuggito al mezzo navale della Capitaneria di Porto, che ha subito intercettato i trasgressori ed ha intimato loro di uscire immediatamente dalla zona di riserva. I conduttori delle sei unità da diporto sono stati fermati e sono stati contestati loro altrettanti processi verbali amministrativi per violazione di norme in materia ambientale per un totale di € 1.400,00.
L’operazione di polizia marittima si colloca nell’ambito della più ampia attività coordinata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, dal Comandante Tenente di Vascello Francesca Federica DEL RE, finalizzata a garantire la salvaguardia dell’ambiente marino, della sicurezza in mare e sulle spiagge sotto ogni aspetto, la ricerca ed il soccorso, la verifica di inquinamenti a mare, lo sgombero degli specchi acquei ricadenti sotto i costoni rocciosi franosi, l’organizzazione del servizio di salvamento a mare presso gli stabilimenti balneari. Tra l’altro, è ormai nel pieno vigore l’Operazione Mare Sicuro lanciata ad inizio stagione su scala nazionale.
(Capitaneria di Porto)

Inserito da Golfonetwork martedì 18 giugno 2019 alle 20:23 commenti( 0 ) -

Santa Marina: Concorso Poesia «Pasquale Fortunato», ecco come partecipare
Concorso Poesia “Pasquale Fortunato”, ecco come partecipare alla tredicesima edizione

Ritorna la tredicesima edizione del Concorso Poesia “Pasquale Fortunato”, la serata conclusiva si svolgerà, come ogni anno, il 7 agosto nel Comune di Santa Marina.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli autori, senza limiti di età. Il tema è libero ed è consentita una sola poesia per autore. Le liriche dovranno essere redatte in lingua italiana o in vernacolo, in questo caso dovrà essere allegata anche la traduzione del testo. Le opere dovranno essere originali, inedite e mai presentate o premiate in altri concorsi letterari o manifestazioni, requisiti fondamentali per essere ammesse alla gara. I partecipanti dovranno far pervenire le poesie agli organizzatori, corredate dei dati anagrafici, dell’indirizzo e del recapito telefonico, entro e non oltre il 25/07/2019, pena l’esclusione.
Gli interessati dovranno inviare le proprie poesie solo ed unicamente tramite e-mail al seguente indirizzo: concorsopoesiap.fortunato@gmail.com
Gli organizzatori faranno pervenire le poesie ai giurati prive dei dati anagrafici per garantire imparzialità di giudizio. I versi inediti giunti, nei termini e con le modalità di partecipazione indicate, saranno sottoposti alla valutazione di un’apposita giuria qualificata per l’accesso alla finale che si svolgerà la serata del 7 Agosto 2019, nel Comune di Santa Marina (Sa). Le prime dieci poesie classificate in base ai punteggi saranno declamate da un lettore scelto dagli organizzatori. I nomi dei dieci finalisti saranno pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Santa Marina:
www.comunedisantamarina.org nella sezione news entro il 5 agosto 2019.
Il primo classificato (lingua italiana e vernacolo), riceverà in premio una targa, una pergamena e un cofanetto regalo valido per un viaggio, il secondo e il terzo classificato (lingua italiana e vernacolo) riceveranno in premio una targa e una pergamena. I premi saranno consegnati esclusivamente la serata conclusiva del concorso che si terrà il 7 agosto 2019.
Il regolamento del concorso è consultabile sul sito ufficiale del Comune www.comunedisantamarina.org
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Santa Marina lì 17.06.2019
(Comune di Santa Marina)






Inserito da Golfonetwork lunedì 17 giugno 2019 alle 17:38 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453  454  455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica