NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 455

All´Ospedale Immacolata di Sapri, partiti 2 nuovi Servizi
All’Ospedale Immacolata di Sapri, partiti 2 nuovi Servizi: lo screening dell’anca ai neonati e la prova da sforzo o test ergometrico nei pazienti con deficit cardiaco.

Sapri- L’Ospedale dell’Immacolata di Sapri, si arricchisce di due nuovi Servizi: lo screening dell’anca nella popolazione da 1 a 3 mesi (neonati) e la prova da sforzo o test ergometrico. Il primo, viene eseguito nella U.O. di Pediatria (3° piano); il secondo presso il Servizio Radiologia (piano terra). Prosegue dunque incessante l’opera di potenziamento del Presidio Ospedaliero di Sapri e delle attività sanitarie ad esso connesse, promossa da un’infaticabile direttore sanitario di Ospedale e Distretto Sanitario n.71 di Sapri, dott. Rocco Mario Calabrese. “Con il primo (screening dell’anca) - spiega il dott. Calabrese - andiamo ad indagare con un esame di semplice esecuzione e niente affatto invasivo per i neonati, l’ecografia, per verificare la presenza o meno, in questa fascia di popolazione, di un’eventuale distrofia all’anca, nei primissimi mesi di vita, così da poter agire tempestivamente e senza danni permanenti per il paziente in tenera età. Lo screening consiste in un’ecografia all’anca del neonato, eseguita presso l’ambulatorio di diagnostica per immagini del Servizio di Radiologia dal dott. Dario Del Prete, nell’ordine di 8 esami (ecografie) a settimana. Nell’Asl Salerno, è possibile effettuare tale esame, solo in due sedi, una delle quali è Sapri. Riguardo la seconda attività ambulatoriale: la prova da sforzo o test ergometrico, questa viene eseguita presso la U.O. di Cardiologia dal primario FF. dottoressa Maria Maddalena Matarazzo, previa ecografia cardiaca e successiva valutazione medica nell’ordine di due esami a settimana. Ad entrambe le prestazioni, si accede attraverso prenotazione al C.U.P. dell’Asl, previa ricetta medica redatta dal medico che ha in cura l’assistito (il pediatra nel primo caso; il medico di famiglia nel secondo). A queste, vanno aggiunte le attività ambulatoriali già in itinere: screening del colon retto, tiroide, diabete, mammella, mammografie (ripartite da un mesetto, si sta smaltendo tutta la vecchia lista e sono già aperte le nuove prenotazioni). In occasione della 4° Giornata Nazionale della Salute della Donna, dall’11 al 18 aprile, ritorna l’Open Week, una settimana di servizi gratuiti (visite ed esami strumentali gratuiti, eventi, info point) dedicati alla salute della donna, negli Ospedali premiati col “bollino rosa” aderenti a questa iniziativa, tra cui figura il Presidio dell’Immacolata di Sapri.
(Pino Di Donato)



Il dott. Rocco Calabrese, Direttore Sanitario P.O. Sapri
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork venerdì 29 marzo 2019 alle 12:31 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: convocazione Consiglio Comunale



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 28 marzo 2019 alle 18:57 commenti( 0 ) -

Calcio: ad Agropoli in data 1/4/19 incontro con le società del Cilento



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 27 marzo 2019 alle 19:54 commenti( 0 ) -

Maratea: dal 29 Marzo «Ri-Cordiamo!»
LIBBANI li ricordate?
Le corde realizzate dalle donne di Maratea, noi le Ri-Cordiamo.

Ri-Corda / Maratea capitale per un giorno - Matera 2019, con un laboratorio organizzato dall'associazione Liberi Libri e con la collaborazione del Forum delle Associazioni di Maratea.

RI-CORDIAMO!
Laboratorio collettivo per la produzione dei libbani, le antiche corde vegetali.
Si parte venerdì 29 marzo alle 16.30 ai Vecchi Mulini di via Onda. Si prosegue con gli altri incontri di aprile indicati nel manifesto.

Per preservare e rilanciare questa antica tecnica - così fortemente legata alla storia della nostra comunità - è importante essere in tanti, creare rete e condivisione.
Il laboratorio - coordinato da Gino Esposito e Angelina Tortorella - è finalizzato a prendere confidenza con le antiche tecniche, a esplorarne le potenzialità e a realizzare le corde che saranno le protagoniste dell’evento finale. Ci ritroveremo tutti insieme per raccogliere, bagnare, “ammazzuccare” e intrecciare.
Il laboratorio è APERTO A TUTTI, a chi è già esperto e a chi vuole imparare.
VI ASPETTIAMO!
(Domenico Cipolla - Sindaco di Maratea)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 27 marzo 2019 alle 12:58 commenti( 0 ) -

Sapri: il Prof. Giuseppe Caruso legge e commenta «La Divina Commedia»
Sabato 30 marzo 2019, ore 18, Biblioteca comunale "Biagio Mercadante"
Nella magia dei versi del Paradiso - Canto XI - Dante propone il panegirico di Francesco d'Assisi, il gioioso accattone di Dio, che salva la Nave di Pietro in balia dei marosi della corruzione e dei movimenti ereticali.
Si tratta di versi quanto mai attuali e ricchi di profondi significati che verranno letti e illustrati dal prof. Giuseppe Caruso, docente di letteratura italiana e dirigente scolastico il quale, con straordinaria preparazione, ci guiderà alla scoperta di uno dei canti del poema dantesco.
(Marina Dattola - Biblioteca comunale "Biagio Mercadante" Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 26 marzo 2019 alle 13:23 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: 30 Marzo presentazione del P.U.C.
PRESENTAZIONE DEL P.U.C.
Altro straordinario obiettivo raggiunto dall´Amministrazione Comunale.
Il Comune di Caselle in Pittari avra´ finalmente un nuovo importante strumento di gestione e pianificazione urbanistica del territorio comunale.
Il PUC sara´ presentato attraverso due incontri pubblici in programma SABATO 30 MARZO, presso l´Aula Consiliare. Interverranno anche i tecnici che hanno redatto ed elaborato il Puc.
(Ufficio coordinamento - ufficio comunicazione Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 25 marzo 2019 alle 12:33 commenti( 1 ) -

L´angolo della Grande Guerra: Gli Eroi di Castel Ruggero





Per essere stato prorogato il tempo della "rimembranza" sulla Grande Guerra fino al 4 novembre 2021, giorno in cui giunse a Roma il Milite Ignoto, e ricordando che Ulisse, mentre narrava ai feaci i molti e difficili ostacoli che dovette affrontare nel corso del suo lungo viaggio verso Itaca, raccontava che la prova più pericolosa a cui era stato sottoposto fu quella dell'oblio; mi sono spinto a offrir ragguagli, credo ignoti ai più.
Uno di questi è il modo come i nostri eroi caddero su quel fronte.
Quindi, a te che leggi, porgo la parte centrale, il cuore, dei certificati di morte che giunsero in comune, e che vennero trascritti sul relativo registro in un dato periodo (1915-1932) e in un dato comune. Va ricordato che, considerando tempi, condizioni e cause, non di ogni caduto il certificato giunse nel rispettivo comune. In ogni paese, i certificati sono stati sempre di numero inferiore rispetto all'elenco posto sulla lapide o sul monumento appositamente ivi eretto. Per molti si dovette ricorrere, a mezzo del tribunale competente, alla morte presunta del soldato avvenuta lì dove il congiunto poteva dimostrare l'ultima notizia avuta dal fronte.
Ogni atto veniva accompagnato da una nota in cui s'invitava il sindaco a verificare l'esattezza dei dati in esso contenuti e, rilevandosi errori, notificarli al Ministro della Guerra.
Gli atti qui esposti, anche per dare idea del caos in cui si viveva, sono in ordine di arrivo e di registrazione piuttosto che, per esempio, in ordine alfabetico: essi sono quelli giunti nel comune di CASTEL RUGGERO.
(Ferruccio Policicchio)



Fare clic sull'immagine per ingrandire





Fare clic sull'immagine per ingrandire





Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 25 marzo 2019 alle 10:04 commenti( 1 ) -

Sapri: presentazione «Tutti i nomi di un padre» di Nicola Vacca

Sabato 23 marzo si è tenuta presso la Biblioteca Comunale di Sapri la presentazione del libro "Tutti i nomi di un padre", una raccolta di poesie del poeta, scrittore e critico letterario Nicola Vacca nall'ambito della rassegna culturale "Intrecci" curata dall'Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura del Comune di Sapri. L'incontro culturale ha visto la partecipazione di un folto pubblico attento e partecipe, con interventi anche critici ma dialoganti e costruttivi. Nicola Vacca autore di questa struggente raccolta di versi ha dichiarato: "Non è stato facile per me presentare Tutti i nomi di un padre. Quanto dolore in tutta questa introspezione. Non è stato facile fare i conti con la perdita e la mancanza. Brucia e fa male il dolore. Ma è necessario guardarlo in faccia e chiamarlo con il suo nome." Un ringraziamento va rivolto all'Assessorato alla cultura del Comune di Sapri nella persona della Dott.ssa M.Teresa Falce che ha presenziato all'incontro contribuendo con una sua personale e profonda riflessione. Inoltre è doveroso ringraziare la Dott.ssa Marina Dattola responsabile della Biblioteca ed il Presidente dell'Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro Vincenzo Folgieri.
(Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro)



Inserito da Golfonetwork lunedì 25 marzo 2019 alle 09:45 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: avviso di interruzione del servizio idrico



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 21 marzo 2019 alle 12:56 commenti( 0 ) -

Sapri: sabato 23 Marzo presentazione libro di Sergio Tanzarella
Presentazione del libro "La Grande Menzogna. Tutto quello che non vi hanno mai raccontato sulla Prima Guerra Mondiale" di Sergio Tanzarella - Auditorium Giuseppe Cesarino ore 10.
Questo libro vuole raccontare in maniera documentata e rigorosa, ma con un ritmo agile e e un approccio adatto anche ai "non addetti ai lavori", alcune delle questioni meno conosciute e più controverse dell'ingresso, della partecipazione e della memoria della "Grande Guerra" degli italiani". Un "antidoto" alle celebrazioni retoriche ed acritiche del centenario della fine della I Guerra Mondiale. Un invito ad una memoria generatrice di coscienza, che sia strumento per leggere il presente e soprattutto produrre futuro, il più possibile diverso dal passato che ancora grava, pesantemente sulle nostre spalle.
Sergio Tanzarella è Ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli e dal 2007 professore invitato presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma).
(Marina Dattola - Biblioteca comunale "Biagio Mercadante" Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 21 marzo 2019 alle 12:52 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454  455  456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica