Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 455
All´Ospedale Immacolata di Sapri, partiti 2 nuovi Servizi
All’Ospedale Immacolata di Sapri, partiti 2 nuovi Servizi: lo screening dell’anca ai neonati e la prova da sforzo o test ergometrico nei pazienti con deficit cardiaco.
Sapri- L’Ospedale dell’Immacolata di Sapri, si arricchisce di due nuovi Servizi: lo screening dell’anca nella popolazione da 1 a 3 mesi (neonati) e la prova da sforzo o test ergometrico. Il primo, viene eseguito nella U.O. di Pediatria (3° piano); il secondo presso il Servizio Radiologia (piano terra). Prosegue dunque incessante l’opera di potenziamento del Presidio Ospedaliero di Sapri e delle attività sanitarie ad esso connesse, promossa da un’infaticabile direttore sanitario di Ospedale e Distretto Sanitario n.71 di Sapri, dott. Rocco Mario Calabrese. “Con il primo (screening dell’anca) - spiega il dott. Calabrese - andiamo ad indagare con un esame di semplice esecuzione e niente affatto invasivo per i neonati, l’ecografia, per verificare la presenza o meno, in questa fascia di popolazione, di un’eventuale distrofia all’anca, nei primissimi mesi di vita, così da poter agire tempestivamente e senza danni permanenti per il paziente in tenera età. Lo screening consiste in un’ecografia all’anca del neonato, eseguita presso l’ambulatorio di diagnostica per immagini del Servizio di Radiologia dal dott. Dario Del Prete, nell’ordine di 8 esami (ecografie) a settimana. Nell’Asl Salerno, è possibile effettuare tale esame, solo in due sedi, una delle quali è Sapri. Riguardo la seconda attività ambulatoriale: la prova da sforzo o test ergometrico, questa viene eseguita presso la U.O. di Cardiologia dal primario FF. dottoressa Maria Maddalena Matarazzo, previa ecografia cardiaca e successiva valutazione medica nell’ordine di due esami a settimana. Ad entrambe le prestazioni, si accede attraverso prenotazione al C.U.P. dell’Asl, previa ricetta medica redatta dal medico che ha in cura l’assistito (il pediatra nel primo caso; il medico di famiglia nel secondo). A queste, vanno aggiunte le attività ambulatoriali già in itinere: screening del colon retto, tiroide, diabete, mammella, mammografie (ripartite da un mesetto, si sta smaltendo tutta la vecchia lista e sono già aperte le nuove prenotazioni). In occasione della 4° Giornata Nazionale della Salute della Donna, dall’11 al 18 aprile, ritorna l’Open Week, una settimana di servizi gratuiti (visite ed esami strumentali gratuiti, eventi, info point) dedicati alla salute della donna, negli Ospedali premiati col “bollino rosa” aderenti a questa iniziativa, tra cui figura il Presidio dell’Immacolata di Sapri. (Pino Di Donato)
Il dott. Rocco Calabrese, Direttore Sanitario P.O. Sapri (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
LIBBANI li ricordate? Le corde realizzate dalle donne di Maratea, noi le Ri-Cordiamo.
Ri-Corda / Maratea capitale per un giorno - Matera 2019, con un laboratorio organizzato dall'associazione Liberi Libri e con la collaborazione del Forum delle Associazioni di Maratea.
RI-CORDIAMO! Laboratorio collettivo per la produzione dei libbani, le antiche corde vegetali. Si parte venerdì 29 marzo alle 16.30 ai Vecchi Mulini di via Onda. Si prosegue con gli altri incontri di aprile indicati nel manifesto.
Per preservare e rilanciare questa antica tecnica - così fortemente legata alla storia della nostra comunità - è importante essere in tanti, creare rete e condivisione. Il laboratorio - coordinato da Gino Esposito e Angelina Tortorella - è finalizzato a prendere confidenza con le antiche tecniche, a esplorarne le potenzialità e a realizzare le corde che saranno le protagoniste dell’evento finale. Ci ritroveremo tutti insieme per raccogliere, bagnare, “ammazzuccare” e intrecciare. Il laboratorio è APERTO A TUTTI, a chi è già esperto e a chi vuole imparare. VI ASPETTIAMO! (Domenico Cipolla - Sindaco di Maratea)
Sapri: il Prof. Giuseppe Caruso legge e commenta «La Divina Commedia»
Sabato 30 marzo 2019, ore 18, Biblioteca comunale "Biagio Mercadante" Nella magia dei versi del Paradiso - Canto XI - Dante propone il panegirico di Francesco d'Assisi, il gioioso accattone di Dio, che salva la Nave di Pietro in balia dei marosi della corruzione e dei movimenti ereticali. Si tratta di versi quanto mai attuali e ricchi di profondi significati che verranno letti e illustrati dal prof. Giuseppe Caruso, docente di letteratura italiana e dirigente scolastico il quale, con straordinaria preparazione, ci guiderà alla scoperta di uno dei canti del poema dantesco. (Marina Dattola - Biblioteca comunale "Biagio Mercadante" Sapri)
Caselle in Pittari: 30 Marzo presentazione del P.U.C.
PRESENTAZIONE DEL P.U.C. Altro straordinario obiettivo raggiunto dall´Amministrazione Comunale. Il Comune di Caselle in Pittari avra´ finalmente un nuovo importante strumento di gestione e pianificazione urbanistica del territorio comunale. Il PUC sara´ presentato attraverso due incontri pubblici in programma SABATO 30 MARZO, presso l´Aula Consiliare. Interverranno anche i tecnici che hanno redatto ed elaborato il Puc. (Ufficio coordinamento - ufficio comunicazione Comune di Caselle in Pittari)
L´angolo della Grande Guerra: Gli Eroi di Castel Ruggero
Per essere stato prorogato il tempo della "rimembranza" sulla Grande Guerra fino al 4 novembre 2021, giorno in cui giunse a Roma il Milite Ignoto, e ricordando che Ulisse, mentre narrava ai feaci i molti e difficili ostacoli che dovette affrontare nel corso del suo lungo viaggio verso Itaca, raccontava che la prova più pericolosa a cui era stato sottoposto fu quella dell'oblio; mi sono spinto a offrir ragguagli, credo ignoti ai più. Uno di questi è il modo come i nostri eroi caddero su quel fronte. Quindi, a te che leggi, porgo la parte centrale, il cuore, dei certificati di morte che giunsero in comune, e che vennero trascritti sul relativo registro in un dato periodo (1915-1932) e in un dato comune. Va ricordato che, considerando tempi, condizioni e cause, non di ogni caduto il certificato giunse nel rispettivo comune. In ogni paese, i certificati sono stati sempre di numero inferiore rispetto all'elenco posto sulla lapide o sul monumento appositamente ivi eretto. Per molti si dovette ricorrere, a mezzo del tribunale competente, alla morte presunta del soldato avvenuta lì dove il congiunto poteva dimostrare l'ultima notizia avuta dal fronte. Ogni atto veniva accompagnato da una nota in cui s'invitava il sindaco a verificare l'esattezza dei dati in esso contenuti e, rilevandosi errori, notificarli al Ministro della Guerra. Gli atti qui esposti, anche per dare idea del caos in cui si viveva, sono in ordine di arrivo e di registrazione piuttosto che, per esempio, in ordine alfabetico: essi sono quelli giunti nel comune di CASTEL RUGGERO. (Ferruccio Policicchio)
Sapri: presentazione «Tutti i nomi di un padre» di Nicola Vacca
Sabato 23 marzo si è tenuta presso la Biblioteca Comunale di Sapri la presentazione del libro "Tutti i nomi di un padre", una raccolta di poesie del poeta, scrittore e critico letterario Nicola Vacca nall'ambito della rassegna culturale "Intrecci" curata dall'Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura del Comune di Sapri. L'incontro culturale ha visto la partecipazione di un folto pubblico attento e partecipe, con interventi anche critici ma dialoganti e costruttivi. Nicola Vacca autore di questa struggente raccolta di versi ha dichiarato: "Non è stato facile per me presentare Tutti i nomi di un padre. Quanto dolore in tutta questa introspezione. Non è stato facile fare i conti con la perdita e la mancanza. Brucia e fa male il dolore. Ma è necessario guardarlo in faccia e chiamarlo con il suo nome." Un ringraziamento va rivolto all'Assessorato alla cultura del Comune di Sapri nella persona della Dott.ssa M.Teresa Falce che ha presenziato all'incontro contribuendo con una sua personale e profonda riflessione. Inoltre è doveroso ringraziare la Dott.ssa Marina Dattola responsabile della Biblioteca ed il Presidente dell'Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro Vincenzo Folgieri. (Associazione Culturale Proudhon Golfo di Policastro)
Sapri: sabato 23 Marzo presentazione libro di Sergio Tanzarella
Presentazione del libro "La Grande Menzogna. Tutto quello che non vi hanno mai raccontato sulla Prima Guerra Mondiale" di Sergio Tanzarella - Auditorium Giuseppe Cesarino ore 10. Questo libro vuole raccontare in maniera documentata e rigorosa, ma con un ritmo agile e e un approccio adatto anche ai "non addetti ai lavori", alcune delle questioni meno conosciute e più controverse dell'ingresso, della partecipazione e della memoria della "Grande Guerra" degli italiani". Un "antidoto" alle celebrazioni retoriche ed acritiche del centenario della fine della I Guerra Mondiale. Un invito ad una memoria generatrice di coscienza, che sia strumento per leggere il presente e soprattutto produrre futuro, il più possibile diverso dal passato che ancora grava, pesantemente sulle nostre spalle. Sergio Tanzarella è Ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli e dal 2007 professore invitato presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma). (Marina Dattola - Biblioteca comunale "Biagio Mercadante" Sapri)