Caselle in Pittari: chiusura temporanea ufficio postale
Avviso alla Cittadinanza: chiusura temporanea ufficio postale nei prossimi giorni, per lavori di manutenzione. (Ufficio Comunicazione Comune di Caselle in Pittari)
Cittadinanzattiva: progetto IoEquivalgo per diffusione farmaci equivalenti
Siglato il protocollo di intesa tra la Regione Campania e Cittadinanzattiva sul progetto IoEquivalgo per la diffusione dei farmaci equivalenti. È l'inizio di un percorso di formazione e sensibilizzazione rivolto ai cittadini sulla efficacia e qualità dei farmaci. Si apre oggi, con l'ufficialità di questo protocollo, una sinergia tra Associazioni e Regione Campania in cui Cittadinanzattiva è capofila protagonista di una partnership ampia e collaborativa. Da qui, da oggi, parte una discussione su temi come lo screening oncologico, vaccini, aderenza terapeutica e promozione e donazione di midollo ed organi. Temi, questi, che vedranno un dialogo costante e proficuo tra Regione e Cittadinanzattiva, nel pieno interesse dei cittadini. In qualità di segretario regionale ringrazio il Presidente De Luca, il dott. Enrico Coscioni, la struttura dirigenziale diretta dal dott. Ugo Trama e la dott. Francesca Bernardi per la disponibilità, la competenza e la stima dimostrate durante tutto il percorso costruito insieme. Sono certo che la Regione Campania sia un laboratorio di buone pratiche, una fucina di idee che può e deve diventare motore trainante di un modello di Sanità innovativo e a misura di cittadino. Prossimo obbiettivo dell'associazione sarà una seria e attenta discussione con le stesse Autorità sul tema della Procreazione medicalmente assistita - PMA, rendendoci interlocutori dei bisogni effettivi dei cittadini. (Segretario Regionale Cittadinanzattiva Dott. Lorenzo Latella)
Comunicato stampa per la festa del Papà di Luciano Ignacchiti
In conformità a quanto comunicato per la festa della donna dell’8 marzo per quella del papà ricorrente oggi 19 marzo 2019 mi pregio omaggiare tutti i papà di mia conoscenza e non, ricordando rispettosamente quelli non più presenti, della seguente lirica: TITOLO: “INNO AL PAPA’” composta il 18-01-2013 e premiata in Campidoglio il 14 maggio 2014 -Concorso Nazionale Settima edizione- dall’Associazione Culturale “Albero Andronico” Roma. Con sentimenti di rispetto e stima, auguri. (Luciano Ignacchiti)
Ospedale di Sapri: campagna di screening del tumore alla mammella
All’Ospedale dell’Immacolata di Sapri, la “Festa della Donna” fa rima con “prevenzione!” - L’8 marzo è partita la campagna di screening del tumore alla mammella.
Sapri- All’Ospedale dell’Immacolata di Sapri, la “Festa della Donna” fa rima con “prevenzione!”. Lo scorso 8 marzo, presso l’Ospedale di Sapri, si è dato il via alla campagna di screening del tumore alla mammella. È bene ricordare, che ogni anno il tumore del seno, colpisce una donna su otto. È il tumore più frequente nella popolazione femminile; la prima causa di mortalità per tumore nelle donne, con un tasso di mortalità del 17 per cento di tutti decessi. Per ridurre il rischio di ammalarsi, gli esperti consigliano di fare esercizio fisico, seguire una alimentazione povera di grassi ma ricca di vegetali, eseguire alcuni esami di routine (autopalpazione, mammografia, ecografia, test genetici per la ricerca dei geni BRCA1 e 2, risonanza magnetica, visita, ecc.). L’ecografia è un esame molto utile per esaminare il seno giovane, in caso di comparsa di noduli; in questo caso la mammografia non è adatta. La mammografia, è il metodo più efficace per la diagnosi precoce. Le linee guida del Ministero della Salute, suggeriscono di eseguire una mammografia ogni 2 anni, dai 50 ai 69 anni di età, ma la cadenza può variare a seconda delle considerazioni del medico sulla storia personale di ogni donna (infatti, nelle donne che hanno avuto una madre o una sorella malata, si comincia prima, verso i 40-45 anni). È buona abitudine, fare una visita del seno, presso un ginecologo o un medico esperto, almeno una volta l’anno, indipendentemente dall’età.
La Direzione Strategica dell’ASL Salerno, considerando l'importanza della tematica, lo scorso 8 marzo, ha avviato la campagna di screening per la prevenzione del tumore alla mammella che, attraverso il sito SANI.A.R.P. Campania on line (letteralmente SANItà a centralità dell’Assistito e della Risposta Prescrittiva), nei prossimi giorni, invierà la lettera di invito ad effettuare la mammografia alla popolazione femminile, ricompresa tra i 50 e i 69 anni. Presso il Servizio Radiologia del P.O. dell’Immacolata, a partire dall’8 marzo, si effettano, le mammografie alle donne di età ricompresa nella suddetta fascia. In detta giornata, il direttore sanitario di Ospedale e Distretto 71, dott. Mario Rocco Calabrese, ha disposto che alle Signore che si sottoponevano all’esame, fossero accolte in un clima di cordiale accoglienza (pasticcini, bevanda analcolica, caramelle) e fosse loro donata una mimosa (fiore “simbolo” di questa giornata). La perfetta riuscita della giornata è stata garantita dagli operatori del Consultorio Familiare (ginecologa Mariangela Speranza, infermiera professionale Anna Chindemi), validamente supportati dal personale tecnico e infermieristico della Radiologia (coordinatore Santino Cortazzo, i tecnici Francesco Ciuccio e Francesco Branda, l’infermiera professionale Sara Pozella), che hanno lavorato dalle ore 14.00 fino alle ore 19.00. Per le utenti del Consultorio Familiare, la prenotazione per fare la mammografia sarà effettuata dagli operatori del Consultorio stesso, attraverso un percorso diretto e agevolato. Per continuare questo percorso di “sensibilizzazione”, un truck (postazione mobile attrezzata), ove poter avere informazioni e praticare il pap-test, sarà presente mercoledì 20 marzo a Palinuro (dalle 9.00 alle 18.00) e il giorno successivo (il 21) a Sapri in piazza Plebiscito (dalle ore 9.00 alle ore 18.00). (Pino Di Donato)
L´angolo della Grande Guerra: Gli Eroi di Tortorella
Per essere stato prorogato il tempo della "rimembranza" sulla Grande Guerra fino al 4 novembre 2021, giorno in cui giunse a Roma il Milite Ignoto, e ricordando che Ulisse, mentre narrava ai feaci i molti e difficili ostacoli che dovette affrontare nel corso del suo lungo viaggio verso Itaca, raccontava che la prova più pericolosa a cui era stato sottoposto fu quella dell'oblio; mi sono spinto a offrir ragguagli, credo ignoti ai più. Uno di questi è il modo come i nostri eroi caddero su quel fronte. Quindi, a te che leggi, porgo la parte centrale, il cuore, dei certificati di morte che giunsero in comune, e che vennero trascritti sul relativo registro in un dato periodo (1915-1932) e in un dato comune. Va ricordato che, considerando tempi, condizioni e cause, non di ogni caduto il certificato giunse nel rispettivo comune. In ogni paese, i certificati sono stati sempre di numero inferiore rispetto all'elenco posto sulla lapide o sul monumento appositamente ivi eretto. Per molti si dovette ricorrere, a mezzo del tribunale competente, alla morte presunta del soldato avvenuta lì dove il congiunto poteva dimostrare l'ultima notizia avuta dal fronte. Ogni atto veniva accompagnato da una nota in cui s'invitava il sindaco a verificare l'esattezza dei dati in esso contenuti e, rilevandosi errori, notificarli al Ministro della Guerra. Gli atti qui esposti, anche per dare idea del caos in cui si viveva, sono in ordine di arrivo e di registrazione piuttosto che, per esempio, in ordine alfabetico: essi sono quelli giunti nel comune di TORTORELLA. (Ferruccio Policicchio)
Il Comune di Caselle in Pittari aderisce al Global Strike for Future
Il 15 marzo è la giornata dello sciopero mondiale per il futuro ed il nostro piccolo comune aderisce a questa iniziativa di sensibilizzazione verso le problematiche legate al clima continuando, ancora con più incisione, con lo sviluppo di politiche green. (Comune di Caselle in Pittari)
Santa Marina: presto inizieranno i lavori sulla Strada Provinciale 82
Presto inizieranno i lavori sulla Strada Provinciale 82, ricadente nel territorio di Santa Marina, ad annunciarlo la Provincia di Salerno, con una nota indirizzata al sindaco pro tempore del Comune Giovanni Fortunato. I lavori, si comunica nella nota, riguarderanno la messa in sicurezza dei tratti più pericolosi. "È con grande piacere che apprendo questa gradita notizia -ha commentato il Sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato- la messa in sicurezza della SP 82 che collega il capoluogo con le frazioni di Lupinata e Policastro, favorirà in termini di incolumità gli abitanti, del capoluogo e delle frazioni, che giornalmente percorrono il tratto di strada in questione. Ringrazio il Presidente della Provincia di Salerno l'ing. Strianese e auspico presto altri finanziamenti, per completare la messa in sicurezza e l'ammodernamento di tutta l'arteria stradale". (Comune di Santa Marina)