NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 472

Sapri: boom di partecipanti al corso di formazione sulla violenza di genere

SAPRI. Ha preso il via a Sapri il primo corso di formazione sulla violenza di genere organizzato dal Centro Antiviolenza Iris – sportello Pierangela, dalla fondazione “Con il Sud” e dal Piano di Zona S9. Oltre una cinquantina gli iscritti: assistenti sociali, insegnanti, avvocati, volontari dei centri anti violenza, Carabinieri, agenti di Polizia Municipale ma anche giornalisti e amministratori comunali. “Tali figure – hanno spiegato gli organizzatori - potranno sviluppare le proprie competenze sia per aiutare le donne a prendere consapevolezza del maltrattamento, sia per aiutare gli uomini che agiscono con violenza a trovare comportamenti alternativi”. Ad aprire il corso è stato l’intervento del sindaco di Sapri Antonio Gentile che ha ringraziato tutti i partecipanti “per la sensibilità dimostrata” e  per “l’impegno e per la passione che metteranno in campo per prevenire, su tutto il territorio, episodi di violenza sulle donne”. Il corso, che rientra nell’ambito del Progetto S.A.R.A. (Sostegno Antiviolenza Rete Attiva), è gestito dalle docenti dell’associazione “Differenza Donna” di Roma, che da trent’anni si occupa di contrasto alla violenza di genere. “Per fermare il dilagante fenomeno della violenza di genere – ha spiegato Gianfranca Di Luca, la coordinatrice del Piano di Zona S9 - occorre fornire nuovi strumenti e più approfondite conoscenze a coloro che, a vario titolo, si occupano per lavoro o per impegno volontario delle vittime o degli artefici. Tutti – ha aggiunto la Di Luca - devono essere messi in condizione di poter conoscere strumenti idonei a contrastare gli atti di violenza sulle donne nelle loro molteplici forme”. Sulla stessa linea l’intervento del consigliere comunale delegato alle Politiche sociali Agostino Agostini. “Si tratta di una valida opportunità per gli addetti ai lavori ma anche per i cittadini che desiderano prendere coscienza di un fenomeno purtroppo solo parzialmente emerso e di fronte al quale l’opinione pubblica, nonostante rassicuranti proclami, ancora non riesce a compattarsi facendo fronte comune. L’emancipazione da queste barbarie – ha concluso Agostini - passa anche attraverso iniziative come queste che hanno il pregio di arricchire il capitale sociale del nostro amato territorio”.
(Piano di Zona S9)


Inserito da Golfonetwork venerdì 18 gennaio 2019 alle 14:02 commenti( 1 ) -

Torraca: un torrachese ha rappresentato l´Avvocatura in Cassazione
Torraca- L'avvocato Giovanni Falci, torrachese di origine e che spesso fa ritorno al suggestivo borgo adagiato sulle colline del Golfo di Policastro assaporandone i profumi di un tempo, ha tenuto ieri, 17 gennaio 2019, una lectio magistralis nell'Aula Magna della Suprema Corte di Cassazione. Falci, con la scelta a Roma del suo lavoro, ha dunque rappresentato l'Avvocatura al Convegno Nazionale sul Giusto Processo. Golfonetwork vi propone la sua relazione. Buona lettura!

- RELAZIONE DELL'AVV. GIOVANNI FALCI AL CONVEGNO NAZIONALE SUL GIUSTO PROCESSO
(Fare clic qui per leggere)




Avv. Giovanni Falci


Inserito da Golfonetwork venerdì 18 gennaio 2019 alle 13:53 commenti( 0 ) -

Santa Marina: il 20 Gennaio il musical «Una Madre di nome Teresa»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 gennaio 2019 alle 20:57 commenti( 0 ) -

Gruppo Le Ali per Ispani: proposte per rilancio socio-economico del Comune
La situazione socio-economica delle nostre comunità ci impone una riflessione seria e interventi celeri. Per questo motivo tramite la nota allegata e protocollata questa mattina, si propone all’amministrazione Martino l’adozione di misure “shock” per far ripartire l’economia locale. Non c’è più tempo da perdere; la politica ha l’obbligo di dare risposte concrete, di saper leggere e pianificare il futuro. Ecco la nostra ricetta.
(Gruppo Le Ali per Ispani)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 gennaio 2019 alle 20:50 commenti( 0 ) -

Sapri: sabato 19 Gennaio Presentazione del libro «Il fascino del mito»
Per la prima volta si ricostruisce la complessa trama intertestuale fra il mosaico di favole allegoriche delle Metamorfosi e le tele di De Matteis (Piano Vetrale, Orria 1662 - Napoli, 1728). Il pittore, nato nel Cilento, si ispirò alla fantasia visionaria del poeta sulmonese transcodificando il fascino del mito greco in incanti onirici e intense evocazioni simboliche di ascendenza arcadica, riscrivendo la bellezza di immagini remote e altrimenti perdute in sensualità di corpi di donne e Veneri, di uomini e dei che appaiono sempre sospesi nell’eterna lotta tra eros e thanatos, tra feritas, humanitas e divinitas. L’analisi delle 41 tele di De Matteis e del notevole apparato iconografico del saggio si alimenta di un continuo confronto con il patrimonio della mitologia greca sedimentato nei classici, dai poemi omerici alle Metamorfosi, che rappresentano una vera e propria Bibbia pagana, una fonte preziosa e un avantesto di riferimento che si trasforma in dipinti saturi di metafore parlanti, come Galatea, Marte e Venere, Orfeo ed Euridice, Venere e Adone, L’Aurora e Apollo sul carro del sole. E la pittura diventa palinsesto continuo della poesia di Ovidio, riscrittura di miti antichi, carichi di quell'interrogazione sotterraneamente tragica dove si rivela il segreto, archetipico e profondo, sempre in bilico tra la vita e la morte, gli inganni e l’ineluttabilità del destino, l’amore e le pulsioni dell’eros, la sfida dell’ignoto e la morte. (Carmen Lucia)
(Biblioteca comunale "Biagio Mercadante" Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 17 gennaio 2019 alle 20:29 commenti( 0 ) -

Ospedale Immacolata, comunicato Associazione Sapri Cambia

La Grande Bugia.
Non ci piace. Il piano sanitario della Regione Campania, ormai ufficiale, e' una concreta desertificazione del patrimonio sanitario di questo territorio. Aver millantato promesse di ampliamento e di rafforzamento delle strutture, si e' rivelato una truffa.
Potremmo dire che e' partita, non  da oggi,  una delle piu' lunghe campagne elettorali, comprese le primarie di quel fantasma politico che e' il Pd, passando attraverso il vaglio delle Europee di maggio e infine le Regionali del 2020, dove si concretizzera' il destino segnato di don Vincenzo e dei suoi accoliti.
Oggi il grande imbroglio e' disvelato: l'ospedale di Sapri e' destinato a diventare un pronto soccorso specialistico. Avere declassato da divisione a semplice ambulatorio il reparto di gastroenterologia, unico produttivo e fiore all'occhiello del nosocomio, va proprio in questa direzione……destinazione Maratea!!!
Ridotti a 10 i posti letto in ginecologia, sospesi i concorsi di primariato in ginecologia e ostetricia, la mancata attribuzione di emodinamica in cardiologia e l'assegnazione gia' dallo scorso mese di maggio del primariato di lungodegenza in un reparto fantasma, testimoniano ancora una volta quanto sia alta l'attenzione verso il territorio dei vertici regionali. L'assordante silenzio, anche in questi giorni, di coloro che continuano ad elaborare strategie e a vantarsi di risultati entusiasmanti denotano lo scollamento dalla realta'. Noi attendiamo risposte da chi ha avuto l'ardire di criticarci e di impuntarsi su infantili atteggiamenti quasi sentendosi offesi da considerazioni che attenevano semplicemente ai fatti sotto gli occhi di tutti!!
Per chi non l'avesse ancora capito, per quanti non hanno il coraggio di raccontarlo, lo diciamo: l'ospedale ha il destino segnato!!!
(Associazione Sapri Cambia)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 16 gennaio 2019 alle 18:34 commenti( 1 ) -

Festeggiamenti in onore di Sant´Antonio Abate: Ordinanze Comune di Vibonati



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire


Festeggiamenti in onore di Sant´Antonio Abate: Ordinanze Comune di Vibonati

Inserito da Golfonetwork martedì 15 gennaio 2019 alle 19:57 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: 19 Gennaio Incontro Pubblico per la Città del Futuro



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 15 gennaio 2019 alle 19:32 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: percorso storico-culturale «Abbasso il Re, viva il Re»
Il Comune di Vibonati, in collaborazione con la Scabec SPA ed il Comune di Alfano, ha voluto celebrare il 170° anniversario dei moti cilentani del 1848, con il percorso storico-culturale “Abbasso il Re, viva il Re”.
Da Dicembre 2018 a Maggio 2019, rievocazioni storiche, mostre iconografico-documentarie, convegni e gemellaggi, metteranno in rete gran parte dei Comuni cilentani (Vibonati, Sapri, Torraca, Sanza, Alfano, Camerota, Vallo della Lucania, Piaggine, Castellabate, Pollica e Torchiara) coinvolti nel processo risorgimentale, celebrando personaggi, luoghi ed avvenimenti che segnarono il periodo che va dal 1848 alla costituzione del Regno d’Italia. Il progetto si propone l’obiettivo di attivare e stimolare flussi turistici legati alla cultura del luogo e di sensibilizzare i residenti sul patrimonio storico culturale del territorio, in particolar modo attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche.
Molteplici saranno le iniziative in programma, tra le prime la mostra itinerante “Tratti di Risorgimento”, allestita fino al 20 Gennaio, presso la Galleria Civica “Vicente Gerbasi” di Vibonati e la rievocazione storica “I rivoltosi entrano in Vibonati” (16 Gennaio ore 11,00 - 13,00), che riproporrà le scene salienti del 4 febbraio 1848, giorno dell’arrivo, in paese, del patriota Costabile Carducci.
Al suon della tofa, emblema del risveglio delle coscienze dal torpore oscurantistico della Restaurazione, di spari e tamburi, la colonna di rivoltosi e popolani, in costume d’epoca, raggiungerà piazza S.S. Annunziata, dove, alla lettura del proclama di Carducci, verranno dati alle fiamme atti comunali e documenti della polizia borbonica.
Animazione musicale e dolci tipici accompagneranno la manifestazione mattutina e a partire dalle 21,30, nei quattro “bivacchi dei rivoltosi”, allestiti nel centro storico del borgo, sarà possibile degustare, gratuitamente, piatti della tradizione gastronomica vibonatese.
(Comune di Vibonati)







Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork lunedì 14 gennaio 2019 alle 17:48 commenti( 8 ) -

Sapri-Vibonati: il 16 Gennaio la V Ed. del Cammino di Sant´Antonio 2019
CAMMINO DI SANT’ANTONIO 2019
Sapri-Vibonati-Sapri
Incontro alle ore 16.15 a Sapri presso il piazzale antistante la Specola (Largo dei Trecento). Partenza prevista alle ore 16.30.
Il cammino dura circa 75 minuti per un percorso di circa 7 km (14 compreso il ritorno) con leggero dislivello.
All’arrivo presso il Santuario di Vibonati si parteciperà alle funzioni religiose, a seguire si farà un giro tra i bivacchi del paese per alcuni momenti di convivialità. Ci si può aggregare anche lungo il tragitto: è possibile contattare il numero di riferimento per gli aggiornamenti sulla posizione.
È necessario organizzarsi autonomamente se si desidera tornare in automobile.
Il cammino sarà effettuato anche in caso di condizioni climatiche avverse (s’a vere Sant’Antonio).
IMPORTANTE : munirsi di torce elettriche e accessori catarifrangenti.



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 14 gennaio 2019 alle 17:37 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471  472  473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica