NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8563 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 479

S.Giovanni a Piro: Palazzo nella Commissione di Controllo Amp Infreschi Masseta
San Giovanni a Piro: Ferdinando Palazzo nominato nella Commissione di Controllo Area Marina Protetta Infreschi Masseta.
(Anna Maria Maiorano)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 6 giugno 2018 alle 13:01 commenti( 0 ) -

S.Giovanni a Piro: l´Avv. Franco Maldonato Coordinatore del Polo Museale

CULTURA 3.0...verso Matera 2019
All’Avv. Franco Maldonato il coordinamento del polo museale del Comune di San Giovanni a Piro (Museo e Casa Josè Ortega a Bosco, Cenobio Basiliano a San Giovanni a Piro, Museo del Paleolitico a Scario, Biblioteca Comunale).
Al fine di rafforzare la sinergia necessaria nella programmazione e nella gestione di un percorso integrato tra vestigia archeologiche, esponenzialità monumentali, elaborazioni artistiche e strumenti cognitivi, capace di integrare una organica e significativa proposta Culturale per la residenza e per l'utenza turistica, è istituito il Polo Museale del Comune di San Giovanni a Piro.
L’avv. Maldonato, assumendo a titolo gratuito l’importante ed impegnativo incarico di Coordinatore del Polo Museale, ha contestualmente rassegnato le dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale. Al nuovo Coordinatore ed al suo staff, i migliori auguri di buon lavoro dall’Amministrazione Comunale.
(Area comunicazione Comune di San Giovanni a Piro)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 6 giugno 2018 alle 12:43 commenti( 0 ) -

Scario: 8, 9 e 10 giugno Festa del Mare Uisp
Festa del Mare Uisp a Scario, 8-9-10 giugno. Attività sportive gratuite per tutti presso il Villaggio Sportivo a Piazzale Margherita. È richiesta la presenza dei ragazzi per la mattina di Venerdi 8 giugno ore 10 (per riprese Rai 3 con Rino Genovese) e nel pomeriggio ore 17 (presentazione progetto "Storie Facili", il fumetto del Parco "La Principessa Primula"). Si raccomanda la massima partecipazione.
(Anna Maria Maiorano)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 6 giugno 2018 alle 12:35 commenti( 0 ) -

Sapri: IC Dante Alighieri, presentazione progetto «Solar umbrella»



Interviste di Tonino Luppino alla prof.ssa Maria Teresa Tancredi (Dirigente Scolastico IC Dante Alighieri Sapri)
e all'ing. Carmelo Stanziola



Conferenza stampa progetto «Solar umbrella»
(video integrale)




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Il «Solar umbrella»
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)





Nella foto il lanciatore di satelliti VEGA (Vettore Europeo di Generazione Avanzata)
ideato dall'ingegnere cilentano Carmelo Stanziola
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)




Ing. Carmelo Stanziola


Inserito da Golfonetwork martedì 5 giugno 2018 alle 21:03 commenti( 0 ) -

Vibonati: interrogazione a risposta scritta consigliere Di Giacomo
A Ufficio Protocollo

Al Sindaco del Comune di Vibonati
On. Prof. Francesco Brusco

Al Segretario Comunale
Dr. Di Brizzi Antonio

All' Assessore al Patrimonio e alla Manutenzione
Geom.Luigi Giudice

Al Responsabile del Servizio OPERE PUBBLICHE
Geom. Giuseppe Ferrigno


Il sottoscritto Consigliere Comunale Di Giacomo Gerardo del Gruppo Consiliare ViVi il Tuo Paese premesso che :
sono in corso di svolgimento i lavori di rifacimento delle aiuole in Frazione Villammare;

- che tale intervento veniva indicato al Responsabile Opere Pubbliche con Delibera di Giunta n°58 del 05/04/2018 con allegata perizia dei lavori pari a EURO 24.160,96;
-che tale intervento risulta inopportuno e privo di ogni utilità e/o finalità;
-che con tale intervento, in modo del tutto arbitrario si è provveduto inopportunamente all'abbattimento di alberi frettolosamente dichiarati morenti che garantivano una buona frescura agli utenti che occupavano le panchine;
-che nello stesso intervento venivano altresì rimosse inopinatamente le panchine;
-che l'intervento in questione non è condiviso dalla maggior parte della popolazione;
-che le somme impegnate sembrano eccessive e potrebbero di converso essere impegnate per altri scopi di evidente necessità;

Tanto ciò premesso
CHIEDE

1- La immediata sospensione/interruzione dei lavori alla Frazione di Villammare relativi al rifacimento delle aiuole, tra l'altro in via di esecuzione inopportunamente a stagione estiva iniziata.
2- Di utilizzare le somme già impegnate per i lavori di cui sopra per l'adeguamento/rinnovo del parco giochi visibilmente fatiscente e privo delle minime condizioni di sicurezza, al fine di preservare la incolumità degli utenti (BAMBINI).
3- Di utilizzare, altresì le somme già impegnate per piantumazione di alberi ornamentali o fioritura ornamentale al fine di rendere il centro accogliente.
In allegato le foto del parco giochi

Vibonati 05/06/2018
Il Consigliere Comunale
Gerardo Di Giacomo



Fare clic sull'immagine per ingrandire







Inserito da Golfonetwork martedì 5 giugno 2018 alle 20:00 commenti( 1 ) -

Emanuele Montesano: un cilentano al Teatro Ariston di Sanremo
Emanuele Montesano: un cilentano al Teatro Ariston di Sanremo per Sanremo Rock & Trend Festival
Emanuele Montesano, cantante, musicista e compositore di Sapri (SA) vola a Sanremo, al Teatro Ariston, in occasione della 31^ edizione del più ambito e longevo festival italiano dedicato alle rock band emergenti: Sanremo Rock & Trend Festival.
Da martedì 5 a venerdì 8 giugno si celebreranno le finali e la finalissima del concorso che, nel corso degli anni, ha visto transitare sul suo palco artisti del calibro dei Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, Ligabue, Tazenda, i Bluvertigo e gli Avion Travel, solo per citarne alcuni.

LE SELEZIONI IN TUTTA ITALIA
Per sei mesi, da novembre 2017 ad aprile 2018, si sono svolte in tutta Italia le selezioni che hanno coinvolto 317 band (ma sono state più del doppio, ben 700, quelle che hanno contattato il Festival per le verifiche preliminari di idoneità). Si è trattato di un vero e proprio live tour che ha “toccato” alcuni dei club più rinomati in Italia, fra cui il Dorian di Palermo, il Jailbreack di Roma, il Santomato live di Pistoia, il Rock’n Roll di Milano, il Fuori Orario di Reggio Emilia e il Campus Industry di Parma. Sono state necessarie 40 tappe per selezionare i 130 artisti/band che si “scontreranno” nelle giornate di giugno in occasione delle finali.

FINALI E FINALISSIMA
Martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 giugno la Sala Ritz del Teatro Ariston a Sanremo ospiterà le ultime selezioni live. Ogni giorno sono in programma 11 ore di rock che serviranno a decretare i 16 superfinalisti: 8 per la categoria Trend e 8 per la categoria Rock. Ogni band avrà infatti a disposizione 2 brani per convincere la giuria. Venerdì 8 giugno i finalisti si scontreranno dal vivo, sempre sul palco della Sala Ritz, nell’ultima sfida, al termine della quale conosceremo i vincitori della 31^ edizione del Sanremo Rock: uno per la categoria Rock e uno per la categoria Trend. Il secondo e terzo premio saranno invece assegnati a due realtà che si saranno distinte indipendentemente dalla categoria di appartenenza.

LA GIURIA
A valutare le esibizioni dei concorrenti ci sarà una giuria di qualità. Hanno già dato la propria adesione, fra gli altri, Andy (Andrea Fumagalli) dei Bluvertigo, la voce storia dei network radiofonici Alex Peroni, il rocker Pino Scotto, il giornalista, autore televisivo e musicofilo Alfredo Saitto, il chitarrista e voce dei New Trolls Ricky Belloni, il chitarrista degli ABC, produttore e autore Matt Backer, il produttore discografico, musicista, compositore e arrangiatore Giovanni Errera, il musicista, produttore e fondatore dei New Trolls Vittorio De Scalzi e il giornalista Mario Luzzatto Fegiz. Mauro Coruzzi (Platinette) sarà il presidente di giuria della finalissima. Tutte le giornate del Festival saranno presentate da Alex Peroni.
(Giuseppe Galato)







Inserito da Golfonetwork martedì 5 giugno 2018 alle 19:59 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: nota ufficiale a firma del consigliere Nuzzo Giampiero

COMUNE DI CASELLE IN PITTARI: NOTA UFFICIALE A FIRMA DEL CONSIGLIERE NUZZO GIAMPIERO SULLE PROCEDURE PER L'APPALTO DEI LAVORI Grande Progetto "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno" COMPARTO ATTUATIVO N. 1

«Con nota ufficiale, trasmessa in data odierna, indirizzata al Responsabile del Settore Ambiente della Provincia di Salerno, arch. Cavaliere, e per conoscenza al Presidente dell'Ente dott. Canfora, in qualità di consigliere comunale di Caselle in Pittari, il dott. Giampiero Nuzzo Consigliere, a distanza di 2 mesi dalla scadenza fissata dal bando di gara per la presentazione delle offerte per l’appalto dei lavori del Grande Progetto "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della Provincia di Salerno" COMPARTO ATTUATIVO N. 1, ha chiesto di conoscere l'andamento allo stato attuale delle procedure esperite, con l'auspicio che possa quanto prima completarsi l'intero iter burocratico amministrativo,  al fine di dar vita, finalmente, alla realizzazione di un’opera così importante e tanto attesa per l’intero territorio del Golfo di Policastro». 
(Comune di Caselle in Pittari)


Inserito da Golfonetwork lunedì 4 giugno 2018 alle 21:08 commenti( 0 ) -

Riceviamo e pubblichiamo dall´Avv. Ennio Apuzzo
ANELLO DI RE FERDINANDO
I moti nel Cilento del 1848, Costabile Carducci e don Vincenzo Peluso

Durante l'estate 2017 a Villammare di Vibonati presso Sapri per la prima volta sono stati esposti i fatti delle trite e ritrite ‘rivoluzioni cilentane’ smascherando i falsi eroi che la storiografia ufficiale e menzognera ostenta da 150 anni tra gli sprovveduti intellettuali locali. Personalmente ho tratteggiato un losco personaggio fin qui esaltato, Costabile Carducci, giungendo a insperate e belle conclusioni. La famiglia di costui, chiaramente originaria della Toscana, era una delle tante emigrate tempo prima nel regno di Napoli per trovare rifugio e sostentamento. Il cattivo sangue non mente e il Carducci si lascia facilmente affascinare dalle sirene massoniche rivoluzionarie sin dal 1828, quando sogna che dal disordine nasca finalmente quel sistema di sfruttamento del prossimo che dal 1789 in poi tenta di governare il mondo, come purtroppo oggi è pienamente avvenuto. La reazione borbonica fa abortire i moti del ’28 e l’ incauto buonismo regio lo perdona lasciandolo preziosa pedina nelle mani settarie perennemente in complotto.
L’avidità del personaggio lo rende inquieto e fertile alle promesse straniere. Il famoso anno della rivoluzione mondiale del 1848 lo trova modesto locandiere e inflessibile gestore di una scafa sul Sele con tanti debiti per l’inadeguato tenore di vita. Un altro sovversivo del ’28 improvvidamente graziato dai Borbone, Antonio Leipnecher, lo contatta incaricandolo di far scoppiare in zona tumulti il 18 di quell’anno fatidico. Naturalmente secondo il collaudato cliché massonico: soldi dall’estero, collegamenti con i notabili esosi locali, ingaggio di delinquenti comuni per far massa. Per il 17 tutto è pronto e Carducci anticipa addirittura la data: ordina il taglio del telegrafo a Castellabate e interrompe il passaggio sul fiume; in tal modo la sua zona è isolata e tutelata dalla forza pubblica per diversi giorni. Gli avvenimenti a Napoli, con la Costituzione concessa il 27 dello stesso mese e l’apertura del perfido parlamento rivoluzionario, vanno tutti a suo favore e si ritrova vincitore senza combattere e addirittura colonnello della Guardia Nazionale pretesa dai ribelli. Quando re Ferdinando II, dopo aver consultato il popolo per le vie della capitale, comanda finalmente la reazione del 15 maggio gli agitatori scappano da Napoli con la protezione palese dei mandanti anglo-francesi sulle navi in rada. Costabile sbarca tra Calabria Citra e Principato Citra e tenta di resistere alle truppe regie ma a Campotenese i facinorosi sono battuti e dispersi. Con pochi seguaci non potendo più illudersi di abbattere il legittimo governo, i vari capetti rivoluzionari propendono per le vendette personali approfittando della situazione ancora non totalmente normalizzata. Così anche il taverniere di sangue toscano si dirige verso Sapri con l’intento di ammazzare un suo antico antagonista locale il sacerdote don Vincenzo Peluso, fedelissimo a Sua Maestà sin dall’invasione del 1799 quand’era giovanissimo. Il prete era divenuto un devoto regio osservatore locale e controllava continuamente i faziosi del posto. Carducci vuole approfittare del momento per liberarsi definitivamente di lui tramite un criminale del luogo appositamente assoldato. Ma quando costui scopre l’identità della designata vittima, desiste essendo stato beneficiato in passato proprio dal religioso. Il Peluso viene allora a conoscenza dell’imminente arrivo di Carducci per spargere gli ultimi veleni rivoluzionari proprio nei pressi della sua abitazione ad Acquafredda vicino Maratea. Lì si apposta con dei leali sudditi e, nella penombra della sera, i due gruppi si intravedono. Carducci spera che siano i delinquenti locali buoni per continuare la sedizione dopo l’avvenuta uccisione di don Vincenzo e grida «CHI VIVA?» Per averne conferma. Ma non risuona né «VIVA LA REPUBBLICA» né «VIVA L’ITALIA», come sognava ma un forte «VIVA RE FERDINANDO!» che gli raggela il sangue nelle vene. Scoppia la sparatoria in cui è immediatamente ferito al braccio proprio Costabile che ha un’emorragia capace di indurre alla resa i suoi compari. Noncurante dei problemi personali il Peluso porta il colpito a casa sua bloccando la perdita ematica che lo stava facendo perire. Dopo, com’è naturale, lo consegna ai gendarmi per tradurlo al carcere più vicino di Lagonegro. Qui s’impone la saggezza popolare perché i custodi intuiscono il prevedibile prosieguo della vicenda, simile a quello di vent’anni prima, con Carducci ritenuto colpevole ma graziato per l’eccessiva indulgenza dei giudici gradita al Re. Fatto è che strada facendo decidono di giustiziarlo da soli, buttando poi il corpo in un dirupo. L’arma più letale dei neogiacobini, l’informazione, tuona tempestivamente in tutta Europa accusando le autorità borboniche del ‘crimine‘ con condanne solenni da Londra, ampiamente diffuse, e smentite ufficiali, dopo la legittima reazione di Napoli, artatamente ovattate. In tal modo i ‘professorelli‘ di allora e di oggi ancora considerano Costabile Carducci un eroe, martire della tirannide del Borbone. Era invece uno squallido traditore incallito che si sarebbe sicuramente salvato dalla pena capitale se fosse stato presentato davanti a un tribunale. Avrebbe proseguito a fare il sovversivo, marciando assieme a Garibaldi una dozzina di anni più avanti e macchiandosi del sangue del suo prossimo come tutti i suoi degni compari e come invitava a fare ad un ufficiale sottoposto in una lettera (agli atti del processo della Gran Corte Speciale del Principato Citra sui moti cilentani) scritta quando comandava la Guardia Nazionale di Salerno: «L’esorto a non risparmiare il sangue, e far danaro se vuole vedere progredita la nostra causa.»
L’agevole stroncatura del mito fasullo di Costabile Carducci è stata però l’occasione di approfondire un personaggio antitetico come don Vincenzo Peluso, sacerdote ma ‘Brigante di Sua Maestà’ come lo consideravano i francesi invasori del 1799 e seguenti. Un uomo leale, generoso e forte perché dotato di un fisico possente. Compì la sua più importante impresa a favore della Patria nella terza età dopo aver servito superbamente tre re: Ferdinando IV, Francesco I e poi Ferdinando II. Per sua fortuna passò al Cielo qualche anno dopo, cioè prima che soffrisse nel vedere lo scempio ‘risorgimentale‘ della sua Patria delle Due Sicilie ma in tempo per ricevere direttamente dalla mani di Re Ferdinando un regalo per i meriti ampiamente acquisiti di fedeltà e abnegazione. Una piccola flotta militare si fermò presso Acquafredda e il sovrano gli fece visita donandogli un anello d’oro per eterna riconoscenza. In occasione del convegno abbiamo avuto la gioia di conoscere un discendente di don Vincenzo che ci ha mostrato con orgoglio l’anello gelosamente custodito per oltre un secolo e mezzo. La nostra patria risorge con le verità storiche che spingono quelli che stanno nell’ombra a palesare sentimenti ed oggetti che si credevano per sempre perduti.
(Prof. Vincenzo Gulì)
(Avv. Ennio Apuzzo)
(Parlamento Due Sicilie)



Anello del Re


Costabile Carducci
Inserito da Golfonetwork lunedì 4 giugno 2018 alle 21:04 commenti( 0 ) -

Visita Pastorale per la Diocesi di Teggiano-Policastro
Nella solennità di San Cono, Patrono della Diocesi, il Vescovo Padre Antonio De Luca, ha indetto la Visita Pastorale per la Diocesi di Teggiano-Policastro e ha affidato a tutta la Comunità diocesana la lettera pastorale dal titolo: “Ci siamo affaticati e non abbiamo preso nulla!”.
Nella Lettera pastorale il Vescovo offre l’icona biblica di riferimento a cui guardare: “Ho voluto affidare l’inizio di questa lettera pastorale al brano del vangelo di Luca, capitolo 5, nel quale si narra la tristezza dei discepoli nell’aver lavorato tutta la notte, ma senza alcun beneficio. E come di fronte a tanta fallimentare valutazione il divin Maestro interviene riportando le vite di quei pescatori su altri e più impegnativi percorsi”.
Mons. De Luca, partendo dal testo di Luca, indica anche il cammino che la Comunità, unita al suo Vescovo, è chiamata a percorrere “affinché con opportuni momenti di lettura e di confronto all’interno di ciascuna parrocchia, si possa avviare quella preparazione richiesta per vivere la visita pastorale non solo come una verifica, pur necessaria e prescritta nell’ordinamento canonico, ma soprattutto come occasione di evangelizzazione e di catechesi, di reciproco ascolto”.
La lettera si chiude con la preghiera per la Visita Pastorale con la quale le Comunità Parrocchiali pregheranno in questo tempo di grazia.
(Massimo La Corte - Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali)

- Lettera visita pastorale (fare clic qui per leggere)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 4 giugno 2018 alle 13:21 commenti( 0 ) -

Sapri: Matteo Petti celebra il «2 giugno»
Sapri - Matteo Petti celebra il "2 giugno" con un clima tricolore e festoso in strada. Ogni anno in Italia, il 2 giugno, si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, in ricordo del referendum che il 2 giugno 1946 sancì il passaggio della nazione dal sistema politico monarchico a quello repubblicano. Il 54,3% degli elettori scelse la Repubblica, con un margine di appena 2 milioni di voti. Quest'anno, il 72° compleanno della nostra Repubblica, coincide anche con la fine del Primo Conflitto Mondiale. Nell'ambito di tali festeggiamenti è degna di nota la lodevole iniziativa patrocinata e posta in essere da un cittadino di Serre naturalizzato saprese, tale Matteo Petti, che per il secondo anno consecutivo ha festeggiato la ricorrenza cambiando il "look" a Via Nicodemo Giudice già Via Roma n. 37, in cui risiede da ben tre lustri. Animato da sacro amor patrio, il Petti, ha addobbato una porzione di strada per qualche ora tripudio "tricolore", abbellendola con: festoni, coccarde, nastrini, bandiere grandi e piccole, tutti rigorosamente "tricolori", palloncini colorati ed altri gadget. Chicca di quest'anno, un limitato numero di coccarde e spilline da giacca, raffiguranti il nostro tricolore, quale strenna per gli adulti, che dalle ore 9:00 alle ore 12:00, hanno transitato per Via Nicodemo Giudice. Sul balcone di casa, leggiadra sventola la bandiera nazionale, accompagnata dalle note vibranti dell'Inno di Mameli che era possibile ascoltare in 7 diverse versioni! Il clima festoso e godereccio era completato da una stesa con pasticcini tricolori alla pasta di mandorla e mandarinetto di varie pezzature e forma, una torta "tricolore" e amaretti, tutti di produzione artigianale realizzati a mano dalla moglie Carmelina; quindi bibite e brocche di caffè, quest'ultimo, messo a disposizione dalla vicina Aurora Masiello (direttore della filiale delle Poste di San Giovanni a Piro) e ha visto coinvolto a vario titolo, l'intero vicinato nell'allestimento tricolore di Via Giudice; ma non è tutto! Alle spalle del Petti campeggiava un cimelio storico: la stampa di una donna (l'Italia) che illustra un sunto dei vari accadimenti storici intervenuti dalla nascita della Repubblica ad oggi. Per l'intera giornata, Petti ha offerto agli adulti: caffè, pasticcini, coccarde e spilline tricolori mentre ai bambini caramelle, cioccolatini, palloncini, cappellini e bandierine tricolori acquistati a "sue spese" appositamente per la suddetta ricorrenza. Tra i tanti, che hanno transitato per Via Giudice, onorando con la propria presenza l'iniziativa del Petti, anche l'assessore comunale Franco Di Donato (con delega all' ambiente, territorio e commercio) e la dirigente del Servizio Ragioneria del Comune di Sapri, Mariuccia Milito. L'assessore Di Donato ha applaudito all'iniziativa del Petti, dicendo: "Mi congratulo con Lei, per lo spessore e la costanza, con cui di anno in anno, promuove questa bella iniziativa, perché oltre a essere il simbolo della nostra Unità Nazionale, ..custodisce un messaggio rivolto ai giovani: affinché siano fedeli custodi della memoria che contrassegna la nostra storia identitaria!". Gli fa eco il Petti, che afferma: "La Festa della Repubblica e del 25 aprile mi hanno coinvolto emotivamente, fin da piccolo! Mi hanno molto colpito i bambini, che accompagnati dai genitori sono stati letteralmente rapiti dalle note dell'Inno di Mameli, fermandosi ad ammirare la bandiera che sventolava alta in cielo. Ritengo che sia molto importante, trasmettere alle nuove generazioni l'amore per l'Italia e la Repubblica!" Nel mio ufficio all'Unità Operativa Salute Mentale di Sapri, affissa alla parete ho la foto del Presidente Mattarella" Una piccola ma lodevole iniziativa, quella del Petti, che ha colorato ed allietato la giornata di Festa per il Tricolore e veicolato "importanti messaggi" a piccoli e grandi. "Messaggio" che a sua volta gli fu inculcato da piccolo dal nonno paterno "omonimo" che, sottoufficiale di Cavalleria del Regio Esercito di stanza a Persano (frazione del Comune Serre), partecipò al primo Conflitto Mondiale (1915-1918), guadagnandosi sul campo l'onorificenza di Cavaliere di Vittorio Veneto.
(Pino Di Donato)



Matteo Petti e l'assessore Franco Di Donato
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)





Fare clic sull'immagine per ingrandire








Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 4 giugno 2018 alle 11:10 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478  479  480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica