NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8562 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 492

Vibonati: sabato 14 Aprile convegno sulla corruzione negli enti locali
Sabato 14 Aprile alle ore 17,00 nell'aula consiliare del Comune di Vibonati, si svolgerà un interessante convegno sulla corruzione negli enti locali e sulle ultime normative al riguardo. Interverranno il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, il Cons. Dott. Vittorio Russo, il Presidente della Camera Penale A. De Marsico, l'avv. Enzo Bonafine e l'avvocato Michele Di Iesu, che presenterà il suo libro " La rilevanza penale delle condotte del pubblico funzionario nei delitti di corruzione, concussione, abuso, rifiuto e omissione in atti di ufficio". Vi invitiamo a partecipare.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 10 aprile 2018 alle 19:51 commenti( 0 ) -

Consac sempre più «vicina» al Territorio e agli utenti

Da oggi Consac gestioni idriche spa attiva altri due sportelli fisici sul Territorio, ubicati rispettivamente uno nel Golfo di Policastro l'altro nel Vallo di Diano.
Infatti, oltre allo sportello principale della sede legale e amministrativa di Via Ottavio Valiante a Vallo della Lucania, gli utenti del Golfo potranno usufruire di uno sportello di front - office a Sapri, il martedì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00, il venerdì, dalle 9,00 alle 13,00, mentre gli utenti del Vallo potranno recarsi direttamente presso lo sportello fisico a Sala Consilina, il martedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00, il giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00. 
Presso questi ulteriori sportelli di front-office, collocati nelle sedi comunali, in Via Villa Comunale, 1 a Sapri ed in Via Giuseppe Mezzacapo, 44 a Sala Consilina, gli utenti di Consac avranno la possibilità di ricevere informazioni, presentare istanze e sbrigare pratiche di vario genere. Nello specifico si potranno effettuare direttamente la stipula e la risoluzione dei contratti, presentare reclami, richieste di rettifiche di fatturazione e di rateizzazione dei pagamenti, richieste di preventivazione ed esecuzione di lavori e allacciamenti, domande di attivazione, disattivazione, voltura, subentro nella fornitura, richieste di appuntamenti, di verifiche del misuratore e del livello di pressione senza dover necessariamente recarsi alla sede centrale di Vallo della Lucania.
Si accorciano dunque le distanze tra Consac e gli utenti dell'intero comprensorio.
"E' un traguardo importante per Consac - afferma il Presidente Gennaro Maione - che, con l'apertura di altri due sportelli, rafforza la sua presenza sul territorio al fine di garantire in maniera ancora più capillare le risposte alle esigenze dei cittadini, soprattutto in termini di prossimità".
Notevoli dunque i benefici a favore degli utenti i quali, non solo potranno limitare gli spostamenti, riducendo al minimo i disagi che ne conseguono, ma trarranno anche certamente dei benefici grazie all'efficienza dei servizi offerti, con un miglioramento degli standard di qualità.
(Consac gestioni idriche spa)

Inserito da Golfonetwork martedì 10 aprile 2018 alle 18:30 commenti( 1 ) -

Sapri: Per «The Martucci Sisters», applausi a scena aperta

Credetemi, il gruppo vocale “The Martucci Sisters”, accompagnato alla chitarra dal Maestro napoletano Carlo Lomanto, loro docente al Conservatorio di Salerno “G. Martucci”, mi ha veramente entusiasmato! Bravissime le “Sisters” e valente il Maestro! Il gruppo nasce nel 2014, proprio nel Conservatorio salernitano, con il prezioso supporto del Maestro Carlo Lomanto, che ha creduto fermamente nelle loro potenzialità artistiche ed ha curato gli arrangiamenti. Queste tre amiche, che lo scorso anno hanno conseguito nel Conservatorio di Salerno, con 110 e lode, il Diploma Accademico di primo livello in Canto Jazz, si fondono in una sola voce: tre voci ed un’anima sola! Le sorelle dello swing sono: Chiara Della Monica di Salerno, Cristina Cafiero di Napoli e Fortunata Monzo di San Marco di Castellabate (Sa). Il loro repertorio, con brani anche di famosi cantautori, è coinvolgente e non si può fare a meno di applaudirle a scena aperta, al termine di ogni esecuzione! Il pubblico dell’Auditorium Comunale di Sapri (il Concerto è stato organizzato dall’Associazione musicale “A. Vivaldi”!) è rimasto colpito dalle loro voci e le ha omaggiate con sonori applausi. (Tonino Luppino)



Inserito da Golfonetwork lunedì 9 aprile 2018 alle 19:37 commenti( 0 ) -

«Occhio ai Bambini» il 17/4 a Roccagloriosa e il 19 e 20/4 a Sapri

"CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLA CECITA'-OCCHIO AI BAMBINI" A.S. 2017/18 PER I BAMBINI DAI 3 AGLI  11 ANNI.
Il Comitato IAPB di Salerno e la Sede Territoriale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti saranno per tutto il mese di Aprile  impegnati nella campagna nazionale "Occhio ai bambini". Si rinnova, quindi, l'attenzione alla prevenzione e profilassi della vista nelle scuole primarie e secondarie di 1°grado della provincia di Salerno che ha visto nell'ultimo decennio la Sezione UICI "L.Lamberti" non risparmiarsi mai per sostenere le ragioni della salute e della prevenzione degli occhi. Il periodo in cui sarà svolta l'attività sarà 08/04-02/05/2018.
OCCHIO AI BAMBINI A SALERNO E PROVINCIA:
L'Unità Mobile Oftalmica della IAPB di Roma (Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità) inizierà  il giorno 9 Aprile  presso la Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di San Valentino Torio lo "screening oculistico gratuito" riservato agli alunni della scuola dell'infanzia, scuola primaria e sino alle prime classi della scuola secondaria di 1° grado (fascia interessata dal progetto dai 3 agli 11 anni). 
Nelle 3 settimane di attività si prevedono circa 1000 controlli visivi a favore di bambini che forse non hanno mai avuto la possibilità di effettuare una visita oculistica. Lo spirito di tale iniziativa, che ha un carattere educativo e altamente sociale, è quello di sensibilizzare le famiglie a controllare periodicamente la vista dei loro figli. Tali occasioni, forse irripetibili, sono offerte gratuitamente grazie al supporto della IAPB di Roma e alla collaborazione attiva della Sezione Territoriale "Luigi Lamberti" dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti  di Salerno, che da oltre 40 anni presso la propria sede di Via Aurelio Nicolodi 13 a Salerno ha organizzato un "Centro di Consulenza Oculistica" con annesso Centro di Prevenzione,Cura e Riabilitazione Visiva per i soggetti ipovedenti. Nell'ambito della campagna di prevenzione "Occhio ai bambini" sono previste due "Domeniche della salute" che saranno realizzate il giorno 8 Aprile a Cava de´ Tirreni, in Piazza Duomo, in collaborazione con i "Lions Club" di Cava de' Tirreni-Vietri Sul Mare e il giorno 15 Aprile a Capaccio-Paestum Località Licinella in collaborazione con l'Associazione "La Resilienza". Agli interessati ricordiamo che la sede territoriale UICI resta a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni.(TELEFAX 089797256-TEL.089792933 e-mail: uicsa@uiciechi.it).
Vincenzo Massa, presidente regionale UICI Campania attualmente anche alla guida della sezione territoriale  di Salerno: «Siamo soddisfatti di aver potuto anche per il 2018 dare seguito ad una nuova ed articolata attività di prevenzione sul nostro territorio. Voglio sottolineare la disponibilità professionale del nostro dr. Francesco Scozia, al quale siamo sempre grati per la passione e la pazienza con la quale ci segue. Come per le precedenti campagne di prevenzione, i casi particolari saranno segnalati alle scuole per degli approfondimenti da fare in una visita specialistica oculistica, perché voglio sempre ricordare che la nostra è azione preventiva e non sostitutiva degli specialisti. Questo mi porta a chiedere alle istituzioni territoriali una maggiore attenzione e sensibilità, anche progettuale, sui temi della prevenzione e profilassi della vista». 
Queste le tappe che attraverseranno Salerno e la sua provincia per la campagna nazionale "Occhio ai bambini":
8/4-Cava dei Tirreni, 9/4 San Valentino Torio, 10-11/04 Pagani, 12/04 San Marzano Sul Sarno, 13/04 Cava de'Tirreni, 15/04 Capaccio-Paestum, 16/04 Rofrano, 17/04 Roccagloriosa, 18/04 Alfano, 19-20/04 Sapri, 21/04 Ceraso, 23/04 Salerno-Scuola di Matierno, 24/04 San Mango Piemonte, 26/04 Salerno Scuola di Ogliara, 27 e 28/04 San Cipriano Picentino, 02/05 Castel San Giorgio.
(Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Il Commissario UICI Dr. Vincenzo Massa)


Inserito da Golfonetwork lunedì 9 aprile 2018 alle 12:48 commenti( 0 ) -

Riceviamo e pubblichiamo dal Prof. Biagio Bruno: Il Sud che meritiamo?
C’era una volta l’Istituto Comprensivo Statale di Caselle in Pittari, che è stato, sul finire del suo percorso, una delle due scuole capofila, insieme a Oliveto Citra, per la diffusione delle LIM nelle scuole di grado inferiore della provincia di Salerno nell’ambito del Piano Nazionale LIM.
Questo Istituto ha perso l’autonomia dall’a.s. 2012-2013 (decreto legge Monti 201/2011) e chi l’aveva diretta per otto anni ha dovuto cambiare sede (Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Sapri).
Il motto adottato da quell’Istituto era “CRESCERE E FAR CRESCERE” con una ottica progettuale ben mirata e ben legata alla crescita della scuola, dell’utenza e del territorio.
Alcune testimonianze:
1) istituzione di un Test Center Licenziatario AICA per l’acquisizione della patente europea per l’informatica;
2) creazione di un Centro Trinity College per consentire agli alunni di acquisire certificazioni in inglese spendibili;
3) creazione di una sala di registrazione con box insonorizzato, mixer, microfono valvolare e software specifico utile in una scuola a indirizzo musicale;
4) creazione di un laboratorio per le analisi chimico-fisiche dell’acqua, del vino, dell’olio, del terreno, utile per la realizzazione del Progetto Comenius di scambio bilaterale con una scuola tedesca realizzato negli anni scolastici 2010-11 e 2011-12 (unica scuola della Campania ad aver ottenuto il finanziamento nell’anno 2010) avente come tema culturale l’acqua (del fiume Reno e del Lago di Costanza- del fiume Bussento, del Lago Sabetta e delle sorgenti locali, su cui sono state realizzate analisi con pubblicazione dei risultati in italiano e in inglese, reperibili sulla pagina Facebook );
5) un pantografo per incisoria - € 4.000- e un plotter da taglio - € 2.000 – utili per avviare gli alunni verso esperienze di grafica e di serigrafia con effetto ritorno per la scuola anche in termini economici (targhe su metallo e plexiglass, adesivi permanenti e semi- permanenti su vinile);
6) stazioni metereologiche, telescopi e planetari palmari nelle due scuole medie;
7) laboratori linguistico-multimediali in tutti i plessi di scuola primaria e secondaria;
8) banco europeo regolabile in altezza per garantire agli alunni di scuola secondaria una postura corretta.
Tra le citate dotazioni alcune risultano non utilizzate da 6 anni, nonostante siano da considerare importanti risorse sia per la scuola che per il territorio.
Un laboratorio di analisi ambientale per testare l’acqua, il vino, l’olio di oliva, il terreno, cioè le ricchezze naturali e le produzioni del territorio, per consentire agli alunni di entrare dentro tali ricchezze e comprenderne la portata, per rendere anche un servizio alla comunità, ora risulta utilizzato come sala insegnanti, nel disinteresse assoluto di chi ha avuto ed ha responsabilità organizzative e gestionali e non ha saputo o voluto valorizzare tali risorse, acquisite con tanta fatica e tanto impegno a supporto di un modo di fare scuola inclusivo proiettato alla acquisizione della consapevolezza delle ricchezze reali del territorio da parte degli utenti della scuola, poi protagonisti del futuro di quello stesso territorio.
Così è diventato normale tenere nel cassetto da sei anni quanto segue:
A) Fotometro per COD (domanda chimica di ossigeno) - Termoreattore per COD - Ossimetro - Termometro elettronico digitale – Turbidimetro portatile + cloro - PH metro - Conduttivimetro - Ossimetro x BOD (domanda biologica di ossigeno) - Kit analisi acidità olio di oliva, di cui al progetto B-1.A-FESR-2008- 906 - € 6.400;
B) PHmetro portatile per enologia - titolatore per anidride solforosa (enologia) - titolatore per acidità totale (enologia) - turbidimetro per enologia - fotometro per analisi perossido (olio) - fotometro per analisi nutrienti suolo - lisimetro 60 cm., di cui al Progetto B-1.AFESR06_POR_CAMPANIA-2011-241 - € 7.057.
Ma è un utile strumento di pianificazione il prescindere dal patrimonio disponibile da parte di chi assume la funzione organizzativa e gestionale?
E la comunità locale, sul merito, ha il dovere di produrre un assordante silenzio assenso?
Ma è poi così difficile utilizzare gli strumenti in dotazione a questa Scuola per testare periodicamente l’acqua delle sorgenti locali, utilizzando ad esempio qualche borsa lavoro, al fine di fornire ai cittadini consumatori notizie utili e importanti sulla loro qualità?
E’ così difficile provare a potenziare tale laboratorio dotandolo delle attrezzature necessarie anche per le analisi biologiche delle stesse acque creando, così, un presidio permanente sul territorio?
Ci aveva provato a tale scopo la dirigenza dell’epoca chiedendo alla Comunità Montana Bussento di poter utilizzare in comodato gratuito le attrezzature di cui disponeva per le analisi biologiche giacenti nella biblioteca comunale di Sapri; ma ricevette la laconica risposta che l’Ente aveva intenzione di venderle.
Perché non è stato possibile continuare e completare quel percorso intrapreso?
E’ ovvio che è lecito decidere di non utilizzare le risorse disponibili. Ma è etico?
E’ questo il Sud che vogliamo e che meritiamo?
(Prof. Biagio Bruno – dirigente scolastico in quiescenza dal 1/9/2014)



Prof. Biagio Bruno

Inserito da Golfonetwork lunedì 9 aprile 2018 alle 12:27 commenti( 1 ) -

San Giovanni a Piro: incendio distrugge il Ceraseto
San Giovanni a Piro- Durante il pomeriggio un vasto incendio in località Cesareto, alla base del Monte Bulgheria, ha distrutto  numerosi ettari di vegetazione ed alberi, tra cui diversi ulivi. Per domare le fiamme, agevolate dalle alte temperature e da un leggero vento, sul luogo sono giunti i Vigili del Fuoco ed i volontari del Gruppo Lucano della Protezione Civile. Non si conoscono le cause del rogo ma si sospetta l'opera nefasta dei piromani. Oggi uno dei posti più belli del Golfo di Policastro e di San Giovanni a Piro è putroppo andato in fumo.
Inserito da Golfonetwork domenica 8 aprile 2018 alle 21:10 commenti( 0 ) -

Scario: mercoledì 11 aprile «Giornata del Mare»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 8 aprile 2018 alle 11:10 commenti( 0 ) -

Vibonati: TGR Itinerante, le nostre interviste

Interviste di Vito Sansone a Rino Genovese (giornalista Rai)
e a Genny Gerbase (Assessore Comune di Vibonati)

www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Inserito da Golfonetwork sabato 7 aprile 2018 alle 21:16 commenti( 0 ) -

Villammare: Festa dell´Albero 2018 (video)

Intervista al Prof. Roberto Zacco (Presidente Comitato Parco Marinella Onlus)
www.telearcobaleno1.it


Festa dell´Albero 2018 (sintesi video)
www.telearcobaleno1.it




Fare clic sull'immagine per ingrandire






Inserito da Golfonetwork sabato 7 aprile 2018 alle 21:01 commenti( 0 ) -

Sapri:evoluzione del commercio negli ultimi 35 anni,intervista a Nicola Filizola
Sapri- Intervista a Nicola Filizola, commerciante di Sapri, presente sul territorio dal 1983. Con lui abbiamo analizzato le problematiche delle attività commerciali in ambito locale.

Intervista a Nicola Filizola (commerciante)
www.telearcobaleno1.it




Nicola Filizola


Inserito da Golfonetwork sabato 7 aprile 2018 alle 20:48 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491  492  493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica