Estate 2019 a S. Marina:Servizio navetta gratuito e spiaggia riservata ai cani
Un servizio navetta gratuito che collega il capoluogo con la frazione, è questa l’iniziativa del Comune di Santa Marina che sarà fruibile dagli abitanti del posto da oggi, 01.08.2019 al 15.09.2019. Due le corse, una che parte da Santa Marina alle 8.00 e arriva a Policastro Bussentino alle 8.35, per poi ripartire alle 10 e raggiungere il capoluogo alle 10.35, e un’altra che parte da Santa Marina alle 12 e risale alle 14. Su richiesta la navetta effettuerà fermate a Contrada Lupinata e Piazza. “Come amministrazione abbiamo deliberato in Giunta per l'istituzione di un servizio navetta- spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- chi non può spostarsi con mezzi propri potrà usufruire della navetta per fare la spesa, andare a mare, fare una visita medica. Ce lo hanno chiesto i cittadini, era un atto dovuto, noi cerchiamo non solo di far sviluppare la parte costiera, cosa più semplice perché ha le potenzialità, ma anche di integrare la parte collinare, affinché si possa conciliare il mare con la collina, un connubio che favorisce lo sviluppo sostenibile e il turismo di questa nostra terra”. Una bella iniziativa del Comune per l’estate 2019 è la spiaggia riservata ai cani. “Un'altra iniziativa importante, anche questa chiesta da abitanti del posto e turisti -continua il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- è quella della spiaggia riservata ai cani. Abbiamo pensato di accontentare chi ama gli animali e di dedicare una spiaggia riservata agli amici a quattro zampe, il luogo a loro destinato è alla destra del fiume Bussento, per 30 m, la spiaggia sarà attrezzata, c'è un'ordinanza e ovviamente i proprietari dovranno lasciare pulita la riva. Finalmente anche Policastro avrà una spiaggia destinata agli amici animali e adeguata a quelle che sono le esigenze nazionali, dei cittadini e dei turisti”. Santa Marina lì 01.08.2019 (Comune di Santa Marina)
Policastro B.no-San Giovanni a Piro: XX Pellegrinaggio a piedi
Si svolgerà, nella notte tra il 14 e il 15 agosto, solennità dell'Assunzione di Maria al Cielo, il XX Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Policastro al Santuario della Madonna di Pietrasanta in San Giovanni a Piro. L'iniziativa, nata in occasione del Giubileo del 2000, è uno dei momenti più attesi dai cittadini e dai turisti del Golfo di Policastro, una proposta di intensa spiritualità nel cuore dell'estate che coinvolge centinaia di persone. Anche quest'anno, a guidare il Pellegrinaggio sarà il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Padre Antonio De Luca, che al termine della Messa della notte affiderà la Diocesi alla Madonna. (Massimo La Corte - Diocesi di Teggiano-Policastro - Ufficio per le Comunicazioni Sociali)
Terrazza di Ciolandrea, il 2 Agosto il ministro Costa a San Giovanni a Piro
Cilento, il ministro Costa a San Giovanni a Piro per inaugurare la terrazza panoramica di Ciolandrea. Sarà inaugurata venerdì 2 agosto, alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, la terrazza panoramica sul Pianoro di Ciolandrea, nel Comune di San Giovanni a Piro. Un luogo di straordinaria bellezza, a picco sul golfo di Policastro, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferdinando Palazzo, in collaborazione con l’Ente Parco, è riuscita a trasformare una vecchia struttura utilizzata per il tiro a piattello, in una meravigliosa terrazza a picco sul mare. Il panorama è mozzafiato: il golfo di Policastro, il Cristo di Maratea, parte della costa calabra e, nelle giornate più terse, anche le isole Eolie. Alle spalle, invece, l’imponente massiccio del monte Bulgheria. “E’ sicuramente uno dei luoghi più belli e romantici d’Italia – ha spiegato con orgoglio il sindaco Palazzo – siamo riusciti a trasformare un’area abbandonata in un luogo magico, che ispira l’animo ad agire per la tutela dell’ambiente e della nostra terra e accompagna il nostro spirito verso l’infinito. Speriamo possa questo luogo darci la possibilità di pensare oltre i nostri confini mentali ed aprire la nostra mente a nuove suggestioni e a nuove emozioni”. La terrazza verrà utilizzata per eventi culturali e musicali. “E’ un luogo a cui teniamo particolarmente – ha aggiunto il presidente del Parco Tommaso Pellegrino – perchè Ciolandrea è uno dei posti più belli del mondo, non solo d’Italia. L’inaugurazione di questa terrazza è motivo di gioia e di orgoglio, un’opportunità in più per attrarre turisti nel nostro Parco. Ha fatto bene il sindaco e l’amministrazione comunale ad investire su quest’area. Un chiaro esempio – ha continuato Pellegrino - di lungimiranza amministrativa. Non serve investire su grandi opere, ma bisogna invece puntare su opere piccole, utili e belle”. L’appuntamento per il taglio del nastro è fissato per venerdì prossimo, alle ore 18.00. (Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni)
Vibonati- finanziato progetto «Torre Petrosa:i protagonisti narrano i territori»
Il nostro Comune è risultato beneficiario del finanziamento di 70 mila euro per il progetto “Torre Petrosa: i protagonisti narrano i territori”. (Comune di Vibonati)