NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8563 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 513

Presidente, basta con «i viaggi della speranza»! da Mario Fortunato

ON. Vincenzo De Luca
Presidente Regione Campania
Napoli

Presidente,  basta con “i viaggi della speranza”!  E’ una cosa vergognosa che non fa onore a un popolo civile. Mi riferisco agli indicibili disagi vissuti dalle popolazioni a sud di Salerno a causa delle difficoltà di spostamento. Difficoltà amplificate dalle situazioni morfologiche territoriali, dalle strade non adeguate, dalla mancanza di servizi pubblici; e, dagli anni Novanta, dovute anche al declino del trasporto ferroviario, che nel secolo scorso aveva visto nel treno il mezzo più comodo ed adeguato per la costa tirrenica.
E’ l’appello che  Le  giunge dall’estremo territorio meridionale della Campania. Una terra bellissima!, ma che si porta dietro tutte le problematiche della periferia, soprattutto a livello di servizi primari.
Sono un vecchio pensionato delle ferrovie e vivo con mia moglie a Sapri, in provincia di Salerno; i miei due figli, per mancanza di lavoro (nonostante laureati con il massimo dei voti!) hanno dovuto ripercorrere il medesimo itinerario del loro padre, che negli anni 70 fu costretto ad emigrare al Nord.
Per passione civica svolgo da oltre vent’anni l’attività di cronista, annoverando, tra l’altro, una lunga collaborazione con Il Mattino; per il medesimo sentimento di dovere sociale sono impegnato con Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, tra le cui fila rivesto l’incarico di membro della direzione nazionale.
Le attività pubbliche svolte mi hanno dato, in più occasioni, la possibilità di evidenziare i disagi vissuti dalle popolazioni del Cilento e del Golfo di Policastro,  per le carenze suesposte.
Un vero e proprio paradosso quello che è successo nelle Ferrovie. L’Alta Velocità ha “stra-migliorato”  la mobilità nella maggior parte d’Italia - creando una sorta di metropolitana veloce fino a Napoli e a Salerno - ma ha lasciato al buio il resto del Paese; e il territorio dove abito, purtroppo, rientra nel “resto del Paese”, anche se appartenente alla Campania, una regione sicuramente ben amministrata.
Presidente, uso questa poco piacevole espressione (purtroppo considerazioni verissime!) perché nelle periferie non sempre arrivano i progetti utili a dare una svolta concreta, insomma a cambiare le sorti del territorio.
E’ il caso del servizio con Frecciarossa (Sapri-Milano e viceversa), istituito per un breve periodo in estate, che ha dimostrato con il conforto dei numeri il gradimento e l’utilità. Un servizio adeguato e assolutamente necessario per dare una mano  concreta allo sviluppo, per favorire l’economia turistica, e per venire incontro anche ai nostri tanti amici e parenti che per ragioni di lavoro sono costretti a vivere fuori; lontani dalla loro terra, non per divertimento ma per scelta obbligata. A loro, figli di questa terra, le poche cose che si dovrebbe garantire, la qualità di alcuni servizi, a partire proprio da un treno diretto e veloce come il “Frecciarossa”.
Presidente, non può immaginare l’inenarrabile disagio che sono costretti a vivere le famiglie che, con al seguito figli piccoli, anziani e valige, devono affrontare un viaggio con cambi di coincidenze.
In passato, le Ferrovie consentivano di fruire di treni dalla Sicilia e Calabria  (espressi e intercity diurni e notturni); servizio  ridotto a un solo intercity notturno, con partenza da Sapri alle 21.56 e arrivo a Milano Centrale (via Genova) alle 10.50: ben 13 ore di viaggio e 17 fermate, a una media che supera di poco i 60 km/h!). Cosicché la scomparsa dei cosiddetti “treni a lunga percorrenza”, obbliga come unica possibilità  il “Frecciarossa”: velocissimo fino a Napoli e Salerno, un vero e proprio calvario il proseguimento sui treni regionali (proprio nei periodi più importanti, affollatissimi, con impianti di climatizzazioni non adeguati, e, non di rado, sprovvisti finanche di servizi igienici. Una vergogna, un servizio da Terzo Mondo!
Il servizio con Frecciarosasa - istituito con il contributo importante del Suo governo regionale - aveva fatto dimenticare (per qualche mese) gli odiosi “viaggi della speranza”, che purtroppo sono puntualmente ritornati nelle ultime feste natalizie.
Da Sindaco di Salerno ha dimostrato tutte le potenzialità del nostro Capoluogo (le Luci d’Artista ne sono l’esempio più eclatante), faccia qualcosa di concreto  anche per i territori più marginali!
Validi sono tutti i progetti proposti e finanziati, ma non possiamo assolutamente trascurare ciò che abbiamo: la principale forza (per garantire periodicamente i flussi turistici ) è rappresentata proprio dai nostri emigranti, che da alcuni anni sono ritornati ad essere una cifra consistente. Il primo obiettivo dovrebbe essere di captare proprio questi flussi, garantendo una mobilità adeguata, comoda, veloce ed economica: quantomeno nei fine settimana, e per l’intero periodo dell’anno.
Un servizio di “Frecciarossa”  Milano - Sapri e viceversa, così articolato, servirebbe sicuramente a soddisfare tali esigenze; e, assicurando un servizio di trasporto dignitoso ai nostri figli, si garantirebbe  al contempo un’adeguata mobilità turistica in tutto l’arco dell’anno.
Caro Presidente  (mi conceda l’affettuosità dovuta alla lunga militanza politica che ci lega da esperienze comuni ultratrentennali),  accenda una piccola lampadina anche in questo territorio; nel futuro potrebbe rappresentare un’altra luce d’artista, per dare concretamente un po’ di ossigeno ad un’area bellissima, ma ancora bisognosa di sostegno per poter finalmente decollare.
Grazie per l’attenzione, buon lavoro e i più cordiali saluti.
Con stima
Mario Fortunato - Sapri (SA)


Mario Fortunato

Inserito da Golfonetwork mercoledì 10 gennaio 2018 alle 13:36 commenti( 1 ) -

A Palazzo Sant´Agostino la Mostra «Segadores» di Josè Ortega
A Palazzo Sant´Agostino la Mostra «Segadores» di Josè Ortega;
Bosco, Matera e la Provincia di Salerno nel nome del "pintor".

Lunedi 15 gennaio 2018, ore 17, nella splendida sede della Provincia di Salerno, apertura della Mostra "Segadores" di José Garcia Ortega, nell'ambito delle iniziative di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. Le 20 opere rimarranno in esposizione nella cittá delle "Luci d'artista" e saranno visitabili fino al 31 Gennaio nei saloni di Palazzo Sant'Agostino.
Josè Ortega, allievo ed amico di Picasso, "fu rappresentante del realismo sociale della Guerra civile spagnola - dichiara il Sindaco Ferdinando Palazzo - ed ha vissuto a lungo tra Bosco e Matera; da qui la necessità di unire le forze tra i due luoghi del Sud in cui Ortega visse gli ultimi vent'anni della sua vita, per proporre in Europa, le opere e la testimonianza che ha lasciato il grande pittore spagnolo".
Alla "prima" parteciperanno il Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, il Consigliere Provinciale e Vicesindaco di San Giovanni a Piro Pasquale Sorrentino, il Consigliere Regionale Enzo Maraio (l'evento beneficia del Patrocinio Morale del Consiglio Regionale della Campania), il Presidente della Fondazione Filiberto Menna (partner dell'evento) Claudio Tringali, i Sindaci dei Comuni di San Giovanni a Piro e Matera Ferdinando Palazzo e Raffaello De Ruggieri, la direttrice del Museo Ortega Anna Maria Vitale. Curatore della Mostra sarà Franco Maldonato, avvocato e storico.
Una grande alleanza artistica tra il Comune di San Giovanni a Piro, la Provincia di Salerno e la Cittá di Matera, per testimoniare la bellezza, la suggestione ed il valore universale della poetica artistica del "pintor".
San Giovanni a Piro 09.01.2018
(Area comunicazione Comune di San Giovanni a Piro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire







Inserito da Golfonetwork martedì 9 gennaio 2018 alle 17:13 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: sabato 13 Gennaio Open Day Casa Comunale


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 7 gennaio 2018 alle 15:32 commenti( 0 ) -

Sapri: 11 Gennaio «Rete e Democrazia Politica, Informazione e Istruzione»


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 7 gennaio 2018 alle 15:28 commenti( 0 ) -

Policastro: approvata classifica interventi realizzazione nuovo polo scolastico

Santa Marina/Policastro Bussentino- Con Decreto Dirigenziale n. 237 dell' 11/12/2017, la Regione Campania ha approvato la classifica degli interventi per la realizzazione di un nuovo polo scolastico comprensoriale con asilo nido, scuola dell'infanzia, scuola primaria di primo e secondo grado e scuola di formazione nell'immobile ex Cescom, per un totale di 4.829.755,36 euro.

"Sono felice di apprendere questa notizia- ha commentato il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- continua il percorso per la realizzazione della Città del Futuro. Con questo finanziamento saremo in grado di realizzare una scuola moderna, adatta a tutte le necessità delle nuove generazioni e non solo, potremo riqualificare l'area dell'ex Cescom, che sarà così integrata tra il Centro Storico e la Marina di Policastro. Adesso aspettiamo con ansia il decreto di finanziamento che sarà reso noto nei prossimi mesi dalla Regione Campania".

(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork sabato 6 gennaio 2018 alle 19:11 commenti( 1 ) -

Festa di Sant´Antonio Abate Padre e Custode di Vibonati



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 5 gennaio 2018 alle 18:47 commenti( 0 ) -

Vibonati-Villammare, 5-6 gennaio: Befana e show di Mimmo Foresta

Bambini, la Befana si avvicina…Venerdì 5 gennaio, alle ore 16,00 farà tappa a Vibonati, nell’area parco giochi, in prossimità delle scuole, accompagnata dagli artisti di strada… Arriverà, poi, a Villammare, in piazza Portosalvo, Sabato 6 gennaio, alle ore 16,00, dove vi farà divertire, con tanti balli ed animazione. La giornata si concluderà alle ore 21,00, nella tendostruttura di piazza Radio Libere, con lo show di Mimmo Foresta, il “fenomeno di Fiorello”, che, direttamente da “Il più grande spettacolo dopo il weekend”, imiterà le più grandi cantanti del panorama nazionale, come Gianna Nannini, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Fiorella Mannoia, Laura Pausini e tante altre...L'ingresso è gratuito
(Comune di Vibonati)



Inserito da Golfonetwork giovedì 4 gennaio 2018 alle 19:21 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: avvio progetto servizio civile «Al tuo fianco»



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork giovedì 4 gennaio 2018 alle 19:17 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: metanizzazione del territorio - Avviso



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork giovedì 4 gennaio 2018 alle 19:13 commenti( 0 ) -

6 Gennaio Peppe Cirillo a Lauria (Pz)


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 4 gennaio 2018 alle 19:12 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512  513  514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica