Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 517
Sapri: Ragazza Cinema OK, vince la romana Giorgia Massaccesi
Sapri- Con l’ottima regìa di Massimo Civale, l’Evento, svoltosi nell’anfiteatro di piazza San Giovanni, pieno come un uovo, ha riscosso un lusinghiero successo di pubblico e di critica, grazie anche alla bravura della presentatrice e cantante casertana Teresa Moccia! La serata, è iniziata con un “flashmob” contro il femminicidio, contro la violenza sulle donne, e le ragazze hanno indossato una t-shirt con su scritto ”No al femminicidio”! La saprese Ylenia Zicarelli, ha consegnato la coroncina alla diciottenne romana Giorgia Massaccesi, che è stata campionessa regionale di nuoto e aspira a diventare interprete parlamentare! Va ricordato che anche Ylenia, con Giorgia, parteciperà alla finalissima di Roma, avendo vinto il Concorso Internazionale “La Stella d’Europa 2018”, svoltosi di recente a Caserta! Nella giuria di qualità, figuravano, tra gli altri, oltre al giovane Sindaco di Sapri, dottor Antonio Gentile, la giornalista Rai-Mediaset Antonella Grippo e il giornalista dottor Nicola Giampaolo. Sono state assegnate anche sei fasce a: Carmen Fusi, Letizia Oliva, Sara Alessio, Wanda Durazzo, Lilia Guralchuk e Victoria Savitscaia. Queste ragazze, parteciperanno alla finale regionale del 24 agosto, che si terrà a Sirignano (Av). Il numeroso pubblico, ha molto apprezzato la cantautrice Fidia e le ballerine di danza Orientale dirette da Eliana Sommella. Per la cronaca, va evidenziato che la signora Eva, mamma di Giorgia, è originaria di Sapri! (Tonino Luppino)
Giorgia Massaccesi con le sei ragazze che andranno in finale (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
La presentatrice e cantante Teresa Moccia (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Giorgia Massaccesi e Ylenia Zicarelli (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Giorgia Massaccesi con il Presidente della giuria di qualità dottor Nicola Giampaolo (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Il merito per il risultato ottenuto va solamente a Cittadinanzattiva che da diversi anni ha coinvolto le istituzioni, contro una decisione che rappresenta una limitazione del diritto alla salute verso una parte di cittadini che vivono in un contesto geografico particolarmente disagiato, carente dal punto di vista dei servizi e contraddistinto da numerose problematiche. Abbiamo agito in qualità di soci e sotto la guida di Cittadinanzattiva, nel rispetto della politica e delle istituzioni coinvolte, informando su quanto intrapreso e rafforzando l'iniziativa di ripristino del medico H24, attraverso il coinvolgimento dei cittadini che con oltre 1000 firme hanno fatto sentire la loro presenza e partecipazione. Ringraziamo le Amministrazioni Comunali di Tortorella, Torraca e Morigerati, ma soprattutto l'impegno e la solidarietà di tutti quei cittadini che hanno dimostrato amore e senso di responsabilità verso il bene comune. (Cittadinanzattiva - Comitato Pro Saut Casaletto Spartano)
Scario- Ieri è stato trovato morto in mare Francesco Guzzo di 47 anni. Il suo cadavere, a poca distanza dalla sua imbarcazione, gallegiava in acqua a circa 400 metri di distanza dalla costa del Golfo di Policastro tra Policastro Bussentino e Scario. L'uomo è morto per annegamento ma sarà l'autopsia a chiarire le effettive cause del decesso e le sue condizioni di salute al momento della morte. L'esame autoptico dovrebbe chiarire anche perchè l'uomo sia finito fuori l'imbarcazione e come non sia riuscito a nuotare. Il quarantasettenne era partito dal porto di Scario alle ore 4 del mattino.
Santa Marina: XII edizione del Concorso di poesia «Pasquale Fortunato»
La serata conclusiva della XII edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”, quest’anno dedicato alla memoria di Bruno Brandi, si terrà il 7 agosto 2018 presso l’aula consiliare del Comune di Santa Marina a partire dalle ore 21. Briciole di noi, di Carla Maria Casula; Dedicata a questa bella serata, di Domenico Vassallo; Fera ricciddisi, di Giovanni De Luca; Nata primavera, di Irene Girolama Silvestri; ’O viecchio lampione d’ ’a villa comunale, di Enrico Del Gaudio; Pensiero mio, di Luciana La Terza; Pulicastru, di Biagio Pepe; Sale salendo, di Maria Rosaria Esposito; Si muore due volte, di Ermanno Capriotti; Tanto tiempo fa, di Pietro Rossi, questi i nomi, in ordine alfabetico, delle poesie finaliste scelte, tra le liriche a tema libero provenienti da tutta Italia, dalla giuria composta da don Enzo Morabito, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Sapri, Gaetano Bellotta, giornalista ed insegnante, Rocco Ettorre, presidente dell’associazione “Valorizziamo Caselle” ed organizzatore del concorso poesia “Abele Parente” a Caselle in Pittari, Evidea Ferrara, dirigente scolastico, Vincenzo Folgieri, regista e attore e Domenico Sateriano, professore, scrittore e storico. Un arduo compito quello toccato ai giurati, dato il particolare rilievo e spessore delle poesie che hanno concorso all’edizione 2018. Gli organizzatori hanno fatto pervenire le liriche alla giuria prive dei dati anagrafici per garantire imparzialità di giudizio. Durante la serata conclusiva, le dieci poesie finaliste, saranno declamate da due lettori d’eccezione, dalla dott.ssa Mariangela Bruno e dall’attore Angelo Risi. Ad allietare la serata il soprano Marina Mega e la pianista Paola Riccardi. Il Premio Cultura 2018 sarà consegnato a Vincenzo Rubano, giornalista embedded e collaboratore di numerose riviste nazionali, dal 2012 collabora con il programma televisivo Mediaset Striscia La Notizia. A presentare la serata le Giornaliste Marianna Falese e Olga Marotta. A fine serata sarà offerto un rinfresco per tutti gli ospiti, a cura della chef Maria Rina, del ristorante "Il Ghiottone" di Policastro Bussentino. Santa Marina lì 06.08.2018 (Comune di Santa Marina)
AVVISO DI INTERRUZIONE IMPROVVISA DEL SERVIZIO IDRICO Comune di Vibonati - Capoluogo
A causa di un improvviso guasto agli impianti abbiamo interrotto il servizio idrico limitatamente alle vie MOLINARO - VILLANO - IRACE e zone limitrofe RIATTIVAZIONE PREVISTA ENTRO LE ORE 18:00 DEL 06/08/2018 (salvo imprevisti). Vallo Scalo, lì lunedì 6 agosto (Consac Gestioni Idriche spa)
Il «cunto dei cunti» trova casa sul lungomare di Sapri
Musica, balli, costumi e ambientazioni d'epoca, rievocano l'atmosfera cilentana di un tempo.
Sapri- Il "cunto dei cunti" trova casa sulla riva alle chiare e limpide acque della città della Spigolatrice grazie al "cunto" (racconto) narrato e ballato da cantori e maestri-menestrelli della Compagnia teatrale La Mansarda (Caserta), attraverso un percorso costituito da quattro tappe che ha portato in scena una raccolta musicata di antichi fatti, che ha fatto rivivere e calato il lungomare cittadino, nell'atmosfera cilentana di un tempo. La rappresentazione, risultata molto gradita ai frequentatori del lungomare, turisti e residenti, è stata applaudita a scena aperta per alcuni minuti. Dopo giovedì 2 agosto, lo spettacolo verrà replicato domenica 5 agosto alle ore 21.00 con narrazioni e ballate. Trattasi, di una rappresentazione "itinerante" denominata "La notte di San Giovanni". Il 31 agosto lo spettacolo "Plaudites spectatores" (libera interpretazione di una celebre opera di Plauto) la "location" cambia: dal lungomare ci si trasferisce nell'anfiteatro di piazza San Giovanni. Lo spettacolo itinerante "il cunto dei cunti" è stato offerto dal Comune di Sapri Assessorato alla Cultura, diretto dal medico internista dell'Ospedale di Sapri, dottoressa Maria Teresa Falce che ha riscosso un eccellente successo di critica e di pubblico anche in considerazione del suo personale coinvolgimento, nello svolgimento dello spettacolo! (Pino Di Donato)
La compagnia teatrale "La Mansarda" di Caserta (Fare clic sull'immagine per ingrandire)
Caselle in Pittari: dall´8 al 10 Agosto Caselle Film Festival 2018, il programma
La 6^ edizione della rassegna cinematografica a tema ambientale è in programma dall'8 al 10 agosto a Caselle in Pittari. Con l'ufficializzazione del programma completo della "3 giorni" inizia il count-down verso la 6^ edizione del Caselle Film Festival, rassegna internazionale del cortometraggio sull'ambiente che si terrà in piazza Olmo a Caselle in Pittari. La kermesse è organizzata dall'amministrazione comunale di Caselle in collaborazione con Ministero dell'Ambiente, Ministero per I Beni e le Attività Culturali, WWF, Lipu, Matera 2019 Open Future, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, Iren, associazione culturale Orizzonti, Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo e Banca di Credito Cooperativo di Buonabitacolo. Mercoledì 8 agosto il via verrà dato alle h.16 con CFFlab, laboratorio per bambini e "La danza delle farfalle" a cura di Andrea Lucisano; a seguire CFFGame, cinema e videogame torneo di FIFA 18 su schermo cinematografico (finale nel pomeriggio del 10 agosto). Alle h.21 la presentazione delle giurie ed un omaggio al maestro Carlo Vanzina. Prima della proiezione dei primi "corti" in concorso, le note del piano suonato da Rosa De Laurentiis daranno il via ai momenti di CFFMusic. Quindi, sarà la volta del primo ospite d'onore della prima serata: direttamente dalla serie Gomorra, L'attore Ivan Boragine. Tra una proiezione e l'altra la presentazione del laboratorio "La danza delle farfalle" con tutti i bambini partecipanti e il volo delle farfalle. Infine il secondo ospite della prima serata: l'attore e cabarettista Lucio Pierri, direttamente dalle serie "Fuori Corso" e "Un posto al sole" e che si esibirà sul palco a conclusione della prima serata. Giovedì 9 agosto il via alle 20:30 con il secondo momento di CFF Music, e la Caselle Brass diretta dal maestro David Short. Seguirà un omaggio al maestro Vittorio Taviani. Oltre alla proiezione degli altri cortometraggi in programma, per CFFBook ci sarà la presentazione, a cura di Pietro Loguercio, del libro "101 film a Matera e in Basilicata, location e movie tourism nei luoghi del cinema" di Beniamino Lecce. Alle 22 il CFFSocial proporrà come tema sociale del CFF2018 il Bullismo con la proiezione, fuori concorso, del film #ViVi, per la regia di Barbato De Stefano; quest'ultimo terrà, al termine, un incontro ed un dibattito sul delicatissimo tema. Alle 22:30 il terzo ospite d'onore della rassegna: l'attore e cantante Pietro Dell'Aquila, protagonista della serie "Il collegio" su Rai 2 e che canterà alcuni brani. Venerdì 10 agosto alle 21:30 l'omaggio al maestro Ermanno Olmi. Seguiranno la premiazione dei vincitori del torneo CFFGame e l'incontro con il presidente della giuria di qualità, il giornalista di Repubblica Vincenzo Rubano. Seguirà la presentazione del progetto "Caselle in Pittari Archeological Project" con la proiezione del documentario "Caselle in Pittari Archeological Project" di Giuseppe Jepis Rivello e l'incontro con la curatrice del progetto stesso, la dottoressa Antonia Serretiello, docente dell'Universita degli Studi di Salerno. Quindi, il momento delle premiazioni: il via con la consegna del riconoscimento Terra Felix 2018, a seguire la premiazione dei vincitori del Caselle Film Festival 2018. Gran finale con l'ultimo ospite d'onore: direttamente da "Made in Sud", il cabarettista Mino Abbacuccio. Tutte e tre le serate del CCF 2018 verranno presentate dalla giornalista Carmela Santi. (Vito Sansone)