NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 53

Sapri: chiarimenti sull´Area Cantiere Ex Agip

Chiarimenti sull’Area Cantiere Ex Agip progetto ‘Stralcio funzionale lavori di risanamento idrogeologico ed idraulico del centro abitato di Sapri e delle aree a monte ed erosione costiera’
Nella giornata di ieri sono iniziate le procedure di rimozione e bonifica dell’amianto rinvenuto nel sottosuolo del piazzale ex Agip e rimasto a circa 1,5 metri di profondità e non come sostenuto "sottoposto a sollecitazioni e lasciato a pioggia e vento".
Al momento non si è a conoscenza di ulteriori residui presenti nel sito come da piano di caratterizzazione effettuato.
Appare evidente che l’intervento in oggetto oltre ad essere di straordinaria importanza per la Città, in modo indiretto sta consentendo l’esecuzione di attività che sarebbero già dovute essere state eseguite in passato.
Questi i fatti!
Non si può non stigmatizzare, però, l’inappropriatezza di quanti in queste ore cercano di strumentalizzare le attività e diffondere gravi e false notizie, dopo aver tentato a più riprese di bloccare il lavoro contestandone l’efficacia e l’importanza. Un atteggiamento senza precedenti che dimostra ancora una volta scarsità di argomentazioni e preparazione.
È inaccettabile quanto affermato in queste ore che forse ha come unica ambizione il tentativo di danneggiare l’immagine della Città e non fa evincere che probabilmente la Città è parte lesa.
Nb: alla presente segue denuncia alle Autorità competenti per accertare il presunto reato di procurato allarme e per eventuali danni cagionati al Comune di Sapri.
Ps: ecco una breve cronistoria
Nell’anno 2011 l’ENI S.p.A. iniziava a rimuovere la parte petrolifera per poi completare in data 12 luglio 2013 le operazioni di bonifica e demolizione del piazzale ex Agip.
In data 23 gennaio 2013 l’ENI S.p.A. concordava con l’allora Amministrazione comunale la conversione dell’area in parcheggio, senza dare seguito alla messa in pristino prevista dal Codice della Navigazione.
Il 12 giugno 2017 venivo eletto per la prima volta Sindaco.
In data 11 novembre 2022 la mia Amministrazione avviava l’iter progettuale dell’attuale progetto sperimentale.
In data 9 ottobre 2023 si dava luogo al prelievo dei campioni nel sottosuolo del piazzale ex Agip propedeutico ai lavori con un piano dettagliato di caratterizzazione dell’intera area.
In data 11 ottobre 2023 il campione prelevato nel sottosuolo veniva accettato dal laboratorio autorizzato.
In data 19 ottobre 2023 il laboratorio attestava che il materiale conteneva amianto.
In data 7 novembre 2023 l’impresa appaltatrice dei lavori dava incarico ad una ditta autorizzata per il prelievo e smaltimento del materiale contenente amianto.
In data 10 novembre 2023 l’impresa autorizzata a trattare l’amianto presentava il piano di lavoro all’ASL.
In data 20 novembre 2023 l’ASL dava parere favorevole al piano di lavoro presentato dalla ditta autorizzata.
In data 21 maggio 2024 iniziavano, in condizioni di sicurezza ed in linea con le attività di cantiere, le procedure di rimozione del materiale contenente l’amianto rimasto nel sottosuolo nel periodo intercorso.
(Antonio Gentile - Sindaco di Sapri)


Il Sindaco di Sapri Antonio Gentile

Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 maggio 2024 alle 12:34 commenti( 0 ) -

Villammare: Ordinanza divieto di sosta dal 23 maggio a fine lavori



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 21 maggio 2024 alle 19:02 commenti( 0 ) -

Roccagloriosa: 23 Maggio 2024 «Storie dall´entroterra»



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 21 maggio 2024 alle 18:48 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Emanuele Vita - SiAmo Sapri

Sapri- Ora capiamo perché dopo innumerevoli richieste di accesso agli atti e informazioni, non ci è stato mai fornito un solo documento in merito ai lavori in corso.
Avevamo ragione fin dall’inizio, quando nel silenzio generale di buona parte dell’amministrazione, denunciavamo pubblicamente la preoccupazione per questi lavori che furono addirittura definiti sperimentali. Hanno lasciato per mesi e mesi un cantiere a cielo aperto con amianto sotterrato, che è stato sottoposto a sollecitazioni e lasciato a pioggia e vento, dimostrando di non avere il minimo interesse per la salute dei cittadini e del nostro mare.
Solo oggi, dopo che l’amministrazione è alle corde, si sta svolgendo la bonifica...ma naturalmente il dubbio è lecito: chissà cos’altro c’è dietro questa storia...e chissà per quanto tempo si continuerà ad abusare della pazienza dei cittadini.
(Emanuele Vita - SiAmo Sapri)



Inserito da Golfonetwork martedì 21 maggio 2024 alle 14:00 commenti( 1 ) -

Villammare: Solenni Festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 20 maggio 2024 alle 19:38 commenti( 0 ) -

Cresce l´attesa per la 41^ Corsalonga Sangiovannese
La gara podistica più longeva del Cilento è in programma sabato 25 maggio a San Giovanni a Piro.
La comunità di San Giovanni a Piro è pronta ed anche le centinaia di atleti già iscritti all'edizione n.41 della Corsalonga, la gara podistica più longeva del Cilento che dal 1982 regala emozioni indescrivibili.
L'appuntamento è per sabato 25 maggio. La partenza, alle h.17, e l'arrivo sono fissati, come di consueto, all'Annunziata in via Teodoro Gaza.
I runners affronteranno nove km mozzafiato di un percorso misto durissimo, con continui saliscendi in mezzo alla natura incontaminata dove collina, montagna e mare si abbracciano.
Lo scorso anno trionfarono il maghrebino Aziz Lakriti, il quale fermò il cronometro in 32'53" e, tra le donne, Francesca Palomba (41'15"). Miglior sangiovannese all'arrivo, e trofeo Nicola Paradiso, Alessio Sorrentino (nono hurrà per lui), mentre il trofeo Sorriso Monica Magliano, per la prima sangiovannese, andò per la terza volta ad Anna Grieco.
Quest'anno sono previsti bonus per tutti coloro che supereranno i record della competizione: 150 euro per il record assoluto sia maschile (Youness Zitouni 29'11") che femminile (Myriem Lamachi 34'31"); 100 euro per il primato italiano maschile (Gilio Iannone 30'35") e femminile (Palma De Leo 38'10"); 50 euro per i record sangiovannesi detenuti da Giuseppe Sorrentino (33' netti) e Sara Cetrangolo (45'15").
L'organizzazione della Corsalonga, gara Fidal, è a cura dell'asd Cilento Run e dell'associazione Mediapyros sotto l'egida del Comitato regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Oltre alla gara principale, previste la non competitiva di 5 km, le gare "promozionali" di 100, 200, 600 ed 800 metri e la Baby Corsalonga di un km per i più piccoli.
Il crono e le classifiche saranno a cura di Camelot Sport (www.camelotsport.it). Ed anche quest'anno il pacco gara della Corsalonga sangiovannese è particolarmente ricco. La grande novità è che al suo interno i partecipanti alla competizione troveranno esclusivamente prodotti biologici cilentani : la Cicola - salume tipico di San Giovanni a Piro-, il miele, la marmellata, il pane e la frutta fresca. Inoltre sarà messo a disposizione il pane per celiaci agli atleti con intolleranza al glutine.
Ad uno degli eventi podistici più importanti della Campania è atteso un pubblico numeroso che, come nelle passate edizioni, sosterrà i propri beniamini in ogni punto del tracciato: dal tornante della Martellata al belvedere delle Quattro Regioni a Ciolandrea fino alla salita di Pietra Pacifica, tra archi e portali antichi, passando per la durissima salita della Petrosa e per il Monte Pacuma, punto più alto della Corsalonga con i suoi 603 metri sul livello del mare.
(Vito Sansone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 20 maggio 2024 alle 19:32 commenti( 0 ) -

Festival delle Radio Universitarie,Tonino Luppino cambia la storia delle Radio
Tonino Luppino tuona al Festival:"La prima Radio Libera Italiana è nata a Potenza, grazie a Nino Postiglione"!
Al Festival delle Radio Universitarie il pioniere saprese Tonino Luppino cambia la storia delle Radio Libere!
Lo storico speaker radiofonico di Sapri (Sa) e pioniere delle Radio Libere in Campania Tonino Luppino ha ufficializzato a Roma, al Festival delle Radio Universitarie, la primogenitura radiofonica del potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino! Al Nuovo Teatro Ateneo dell'Università "La Sapienza", dove erano presenti i rappresentanti di oltre 35 Radio, Luppino ha avuto l'occasione per parlare non solo della magica stagione delle Radio Libere che onoro' l'art. 21 della nostra Costituzione Repubblicana (libertà di espressione), oggi "disonorato" - ha tuonato Tonino Luppino - ma anche del primo pioniere dell'etere Nino Postiglione di Potenza, volato in Cielo nel 2013, che ha tolto la primogenitura radiofonica a Radio Milano International e Radio Parma, grazie ad un documento della Camera di Commercio di Potenza, datato 26 gennaio 1973! "Nino -ha aggiunto Luppino- registrò in questa data la Ditta "Radio Diffusioni", che poi diventò Radio Potenza Centrale 1 e, quindi, Radio Potenza Centrale: oggi, la più ascoltata in Basilicata, seguita anche in altre regioni del Sud"!
Al termine del suo applaudito intervento, il pirata-pioniere saprese Tonino Luppino (erano "pirati" fino alla sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976!) ha invitato tutti a tributare un grande applauso alla memoria di Nino Postiglione, primo pioniere delle Radio Libere in Italia, e a Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978!

Festival delle Radio Universitarie,l'intervento di Tonino Luppino




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 20 maggio 2024 alle 19:10 commenti( 0 ) -

Alessandro Sorrentino: omaggio a Giacomo Leopardi
La poesia di Leopardi attraverso la voce di Alessandro Sorrentino - "L'Infinito"

"L'Infinito" di Giacomo Leopardi (Voce di Alessandro Sorrentino)
www.telearcobaleno1.it

Inserito da Golfonetwork sabato 18 maggio 2024 alle 19:03 commenti( 0 ) -

Dlf Sapri, elette le cariche sociali
Vincenzo Ferraro è stato votato all'unanimità Presidente, Bruno Morabito è stato eletto Vicepresidente.
Al Consigliere Angelo Carelli è andata la carica di Amministratore e il giovane socio Emmanuele Gatto è stato nominato Segretario.
La seduta di insediamento presieduta dal Consigliere anziano Mario Fortunato ha avuto luogo questa mattina, alle ore 11, presso la sede del Dlf in piazza Vittorio Veneto, a Sapri. Erano presenti i neo consiglieri: Vincenzo Ferraro, Angelo Carelli, Mario Fortunato, Bruno Morabito, Giulio Bottino, Luciano Schirripa. Assente Vincenzo Ferraioli in viaggio di nozze.
Con l'elezione delle cariche sociali, il nuovo Consiglio Direttivo del Dlf di Sapri ha tutte le carte in regola per cominciare a realizzare il programma e i propositi enunciati prima delle elezioni, che dovrebbero riportare il Sodalizio dei ferrovieri ad occupare un posto di primo piano non solo nella Città di Sapri.
(Mario Fortunato)

Dlf Sapri, elette le cariche sociali
www.telearcobaleno1.it



Vincenzo Ferraro

Inserito da Golfonetwork sabato 18 maggio 2024 alle 18:48 commenti( 0 ) -

Chiusura Ufficio Agenzia Entrate Lagonegro,nota Ordini Commercialisti e Avvocati

Nota Ordini Commercialisti e Avvocati su Soppressione dell'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione di Lagonegro

Ill.mi 
Direttore Centrale Servizi istituzionali e di riscossione dell'Agenzia Entrate - Riscossione
Direttore Regione Basilicata dell'Agenzia Entrate Riscossione 
 
OGGETTO:  Soppressione dell'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione di Lagonegro
 
I sottoscritti:
-Dott. Nunzio Ritorto Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina - Circondario del Tribunale di Lagonegro, 
-Avv. Vincenzo Bonafine Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del Tribunale di Lagonegro,
 
Premesso
 
- che gli iscritti ai rispettivi ordini ci hanno manifestato la preoccupante notizia di voler ridurre l'operatività dell'Ufficio di Lagonegro dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione, paventandone anche una chiusura;
-che, attualmente, l'ufficio è aperto al pubblico il lunedi, giovedi e venerdi dalle ore 11,00 alle ore 13,00 mentre, nel restante tempo gli operatori-funzionari, oltre a svolgere le ordinarie mansioni cui sono preposti, partecipano alle udienze in Tribunale, alla redazione di atti pubblici notarili ed a tutte quelle incombenze cui sono delegati;
-che gli iscritti ai rispettivi ordini ci hanno comunicato tempi lunghi di attesa per gli appuntamenti presso l'ufficio di Lagonegro, presi attraverso il sistema di prenotazione on-line;
-che, inoltre, il paventato ridimensionamento / soppressione dell'ufficio della riscossione di Lagonegro arrecherebbe un danno grave al territorio che si vedrebbe privato della disponibilità di un servizio essenziale al cittadino, ma ancor più grave sarebbe il pregiudizio per gli iscritti alle categorie professionali esponenti che si troverebbero costretti ad affrontare lunghe percorrenze chilometriche con evidenti ripercussioni economiche, che ricadrebbero sui cittadini;
-che l'auspicabile "sopravvivenza" dell'Ufficio di Lagonegro è di per se giustificata dal servizio pubblico reso, che interessa un territorio vasto tanto da comprende tutta l'area sud occidentale della Regione Basilicata, costituita da n. 27 comuni, nonchè dai comuni del Golfo di Policastro, che insistono nella Regione Campania;
-che, inoltre, tale intento contrasta con la volontà di rendere più efficace ed efficiente il decentramento amministrativo, ed, in particolare modo, la salvaguardia delle aree interne in modo da mitigare il fenomeno dello spopolamento in atto.
 
Per quanto sopra detto

SI CHIEDE
 
-di non apportare alcuna modifica, se non migliorativa, all'Ufficio Territoriale dell'Agenzia Entrate Riscossione di Lagonegro, salvaguardandone l'operatività.
-un incontro istituzionale al fine di poter ricevere gli opportuni chiarimenti e per instaurare un rapporto sinergico tra l'Agenzia delle Entrate - Riscossione e le categorie professionali, in merito alle descritte problematiche e alle criticità rappresentate dagli iscritti.
Confidando su di un riscontro positivo cordialmente salutiamo.
Lagonegro lì, 10 maggio 2024
 
Il Presidente dell'ODCEC Sala Consilina-Lagonegro  Dott. Nunzio Ritorto     
Il Presidente del COA di Lagonegro avv. Vincenzo Bonafine



Inserito da Golfonetwork venerdì 17 maggio 2024 alle 19:12 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52  53  54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica