NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8566 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 542

La scrittrice Eleonora Bellini incontra gli studenti del «Teodoro Gaza»

La scrittrice di origini lombarde ma residente a Borgomanero (Novara) Eleonora Bellini, nell’ambito della settimana del libro e della lettura del CEPELL (Centro Nazionale per il libro e la lettura, che ha coinvolto anche l’Associazione  di scrittori della quale lei fa parte), incontrerà, venerdì e sabato prossimi, 27 e 28 ottobre,  gli studenti e gli scolari dell’Istituto Comprensivo “Teodoro Gaza”, diretto dal Professor Corrado Limongi. Le Regioni coinvolte sono: Campania, Calabria e Sicilia. Per la Campania, la scrittrice, che ha pubblicato libri di poesia, narrativa e per ragazzi (l’ultimo è “L’elefante e la formica- Gandhi nelle lettere del nonno”), ha scelto il “Teodoro Gaza” di San Giovanni a Piro-Caselle in Pittari, testimoniando così il suo grande amore per il nostro territorio. Agli alunni, la scrittrice proporrà, come introduzione, testi brevi (storie e filastrocche) di Gianni Rodari su temi sociali, della convivenza civile e della pace e solleciterà opinioni e giudizi sulle letture ascoltate. Poi, proporrà brani di due libri (“Le avventure di bosco scuro”di Edward Irving Wortis e il suo “L’Elefante e la formica-Gandhi nelle lettere del nonno”):”due romanzi- osserva Eleonora Bellini- utili a stimolare nei ragazzi l’interesse per i grandi temi. Infatti, narrano di  quando un sentimento si sottomissione e paura si allarga a tutta una comunità e a un popolo, e come si possa superarlo, o sia stato storicamente superato. Il laboratorio (quelli di Eleonora Bellini, entrano con leggerezza e senza nominarle esplicitamente, nel mondo delle paure indotte!), sarà completato dall’ascolto della versione musicale della sua filastrocca “Sogno”, viaggio di speranze e sentimenti di un “uomo nero” tra noi, e dalla “Canzone dell’orecchio verde” di Rodari. Dopo la conclusione, liberatoria, in musica, la Bellini inviterà gli alunni ad esprimersi sull’emozione che l’incontro ha suscitato in loro, attraverso il colore, le parole o, addirittura, attraverso il mimo...liberamente! Va aggiunto che Eleonora Bellini, alle ore 17.30 di sabato 28 ottobre, accolta dal primo cittadino, dottor Pietro Vicino, visiterà il Centro culturale di Torre Orsaia, ubicato nello splendido palazzo Vassallo, dove si trova la Biblioteca Comunale “Giuseppe Vallone”. (Tonino Luppino)


Eleonora Bellini


(Torre Orsaia - Centro Culturale)


Inserito da Golfonetwork lunedì 23 ottobre 2017 alle 13:54 commenti( 0 ) -

Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival

La musica cilentana e il Jazz sono stati i protagonisti del terzo appuntamento della manifestazione “Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival”, che si è svolto ad Ispani sabato scorso. Ad esibirsi nel suggestivo borgo il gruppo di musica popolare cilentana Zira, un nome particolare che, come ha spiegato il cantante del gruppo, deriva da zirro, termine dialettale che indica il recipiente usato per conservare l’olio d’oliva. Il gruppo si è esibito eseguendo i classici della canzone cilentana, ma ha anche suonato alcuni pezzi celebri della canzone napoletana, sempre riadattati sulle ritmicità del Jazz. Anche il tempo è stato clemente, infatti, la sera per niente fredda ha dato la possibilità agli appassionati del genere di lanciarsi nel ballo, sulle note della musica popolare proposta dal gruppo Zira.
La manifestazione “Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival” mira a far scoprire i meravigliosi luoghi della nostra regione, in particolare il territorio del basso Cilento, all'interno del Golfo di Policastro, con la sua storia millenaria la sua bellezza naturalistica e culturale, un'area magari decentrata rispetto ai grandi attrattori culturali e turistici, ma che presenta bellezze sia naturalistiche che storico-culturali di indubbio valore. Questa iniziativa ha l'obiettivo di dar voce alla storia e alle tradizioni attraverso i suoni, per sensibilizzare il pubblico, ma soprattutto i giovani, verso la storia del territorio in tutte le sue sfaccettature.
Il progetto è finanziato dalla Regione Campania a valere sulle risorse del PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) 2014-2020 LINEA STRATEGICA 2.4 “RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA” AZIONE 3 - “INIZIATIVE PROMOZIONALI SUL TERRITORIO REGIONALE”

Prossimi appuntamenti:
Il 28 ottobre ad Acquavena i Kiepò allieteranno la serata con la musica popolare cilentana, uno spettacolo unico che unisce cultura e tradizione musicale della nostra terra. Mentre il 29 ottobre a Capitello l’appuntamento è con Cilento con gusto e sempre a Capitello il 4 Novembre la Notte della Taranta con il concerto dei Rotumbè. L’ultimo appuntamento di “Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival”, è con Mario Venuti, il noto cantautore e chitarrista catanese terrà il suo concerto in piazza Europa a Roccagloriosa il 5 novembre. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.



Inserito da Golfonetwork lunedì 23 ottobre 2017 alle 13:08 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: arrestata una spacciatrice di droga

Policastro Bussentino- Nel corso dell’ultimo fine settimana, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Sapri, diretti dal LuogoTenente Giuseppe Forte, hanno arrestato in flagranza di reato una nota pregiudicata, poiché trovata in possesso di sostanza stupefacente del tipo eroina e cocaina. Gli uomini dell’Arma, infatti, nel corso dei numerosi controlli al territorio soprattutto nel corso del fine settimana, hanno notato la 28enne G.V., nata a Maratea (Pz), che si aggirava nei pressi della stazione ferroviaria di Policastro Bussentino (Sa). La stessa veniva fermata e a seguito di perquisizione personale risultava in possesso di 16 dosi di sostanza stupefacente del tipo eroina, per un peso complessivo di 15 grammi circa, e altre 2 dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina. La droga sequestrata era sicuramente destinata ad essere poi ceduta ai vari assuntori che frequentano e vivono nel Golfo di Policastro. La donna è stata arrestata e sottoposta al regime degli arresti domiciliari in attesa delle determinazioni dell’Autorità GIudiziaria di Lagonegro (Pz).
(Carabinieri)

Inserito da Golfonetwork lunedì 23 ottobre 2017 alle 12:08 commenti( 0 ) -

Congresso cittadino e provinciale del circolo PD «Policastro-Santa Marina»

Il giorno venerdi 20 ottobre '17 si è svolto presso la sede del circolo PD "Policastro - Santa Marina" il congresso cittadino del Partito Democratico.
Viene eletto Segretario del circolo Vita Giuseppe, che a capo di un rinnovato direttivo ha trovato ampio consenso. Il nuovo eletto innanzitutto ringrazia il segretario uscente l'avv. Claudia Signorelli per il lavoro svolto con passione e umiltà, che per motivi personali ha scelto di non ricandidarsi. "Bisogna ripartire con forza ed entusiasmo cercando di avvicinare quante più persone alla politica, soprattutto i giovani che sono tra i più disinteressati, utilizzando il circolo anche come canale di proposte ed opportunità - dichiara il Segretario Vita - impegnandoci anche nel controllo amministrativo, sui temi sociali e mantenendo un impegno pubblico e di fedeltà allo spirito democratico del partito".
Fanno parte del nuovo direttivo SCAPOLATEMPORE LUCIANA,  l'avv. ADELE SATERIANO, TAGLIAFERRI SALVATORE e CAFIERO GIANGUIDO. Nella stessa riunione si è svolta anche la votazione per il candidato unico alla Segreteria Provinciale e l'assemblea si è espressa unanimemente a favore del candidato VINCENZO LUCIANO.
IL DIRETTIVO
(Circolo PD "Policastro - Santa Marina")


Inserito da Golfonetwork domenica 22 ottobre 2017 alle 20:58 commenti( 1 ) -

Avviso Comune di Diamante



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 22 ottobre 2017 alle 10:18 commenti( 0 ) -

Diamante (Cs): il Circolo dei pensionati può riprendere l'attività

Diamante (Cs)- Con l'Ordinanza n.23, il Sindaco di Diamante ha disposto la revoca dell'Ordinanza n. 13 del 29/06/2017 con la quale "si ordinava al Presidente del Circolo Immacolata Concezione di Diamante, Sig. Maulicino Battista di non utilizzare e conseguentemente non fare usufruire i locali posti al di sotto del lungomare Fabiani attuale sede del Circolo denominato Immacolata Concezione, fino alla verifica ed alla eventuale messa in sicurezza degli stessi da effettuare da parte del Comune di Diamante". Il provvedimento odierno, è stato adottato vista la nota del Responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale Settore LL.PP., Ing. Tiziano Torrano, con la quale, a seguito degli adeguati sopralluoghi eseguiti nella struttura e delle risultanze dei rilievi termografici effettuati dall'Ing. Marco Cappa, comunicava l'ultimazione dei lavori di messa in sicurezza del piano di calpestio del lungomare Fabiani e del soffitto del circolo dei pensionati, da parte della ditta incaricata dei lavori stessi. In sostanza a seguito degli interventi effettuati i suddetti locali possono essere nuovamente utilizzati per lo svolgimento delle importanti attività di socializzazione e ricreative del Circolo le cui chiavi, pertanto, sono state riconsegnate al presidente Battista Maulicino. Lo stesso Maulicino dichiara di «voler esprimere soddisfazione per l'ordinanza ringraziando l'Amministrazione Comunale per avere provveduto agli interventi richiesti, che consentiranno la ripresa, seppur parziale vista la presenza di puntoni all'interno della struttura, delle attività dal Circolo Immacolata Concezione».

(L'Amministrazione Comunale di Diamante)

Inserito da Golfonetwork sabato 21 ottobre 2017 alle 20:54 commenti( 0 ) -

Sapri: comunicato Gruppo Consiliare Sapri Democratica

A QUASI UN MESE DAL LICENZIAMENTO, DA SINDACO E ASSESSORE DI DONATO SOLO UN IMBARAZZANTE "SILENZIO".
É trascorso quasi un mese e nessuno ha fatto nulla a tutela del lavoratore licenziato. Nessuna iniziativa della pubblica amministrazione, nessun richiamo formale alla ditta appaltatrice del servizio pubblico, solo un imbarazzante "SILENZIO".
Intanto trascorre nell'indifferenza il tempo, nella speranza che tutto venga dimenticato, ma il primo mese senza stipendio per l'operaio e la sua famiglia è trascorso.
Ci chiediamo come sia possibile rimanere "A GUARDARE", non si può essere complici:
- di un licenziamento illegittimo;
- di una violazione dell'obbligo contrattuale con la PA;
- del regalo del costo di un lavoratore circa 20.000 euro/anno all'impresa;
- di un paese sporco nonostante lo sforzo dei lavoratori in servizio;
Speriamo che il Sindaco e l'assessore all'ambiente Di Donato agiscano con immediatezza a tutela di un onesto lavoratore e la sua famiglia.
(Gruppo Consiliare Sapri Democratica)

Inserito da Golfonetwork venerdì 20 ottobre 2017 alle 12:48 commenti( 13 ) -

Sapri: torna la formazione continua dell´Ordine dei Dottori Commercialisti
Dopo tanti anni torna a Sapri la formazione continua dell’Ordine dei Dottori Commercialisti. Così come comunicato in apertura dal Presidente dell’ordine territoriale del circondario del Tribunale di Lagonegro dott. Nunzio Ritorto, quello di oggi è solo il primo di una serie di eventi in programmazione a servizio dei tanti iscritti del Golfo di Policastro e lagonegrese che fino a ieri potevano partecipare solo agli eventi organizzati nel Vallo di Diano.
(Servizio Informativo del Comune di Sapri -Sa-)



Fare clic sull'immagine per ingrandire







Inserito da Golfonetwork giovedì 19 ottobre 2017 alle 19:35 commenti( 0 ) -

Roccagloriosa: Domenica 22 Ottobre «Roccaglo(in)Rosa»
Roccagloriosa Domenica 22 ottobre
Nel Cilento, patria scientifica del buon vivere le donne dell'Associazione culturale onlus "Effetto Donna" di Roccagloriosa, nell'ambito della campagna nazionale "Ottobre nastro rosa per la prevenzione del tumore al seno" promossa dalla LILT, si propongono, come Sentinelle di Prevenzione, con il prestigioso contributo di Medici per l'Ambiente - ISDE Campania e con il sostegno di associazioni e comunità limitrofe, per tutelare la Salute sia individuale che, soprattutto collettiva, in una prospettiva che, partendo da una tematica squisitamente di genere, si estende a tutti gli esseri umani ed all'intera società. Domenica 22 ottobre a Roccagloriosa l'associazione Effetto Donna organizza Roccaglo(in)Rosa, iniziativa per la tutela dell'ambiente e della salute, dalla prevenzione individuale a quella collettiva che sarà suddivisa in due momenti. La Camminata della Salute partirà alle 9.30 da piazza San Nicola-Rocchetta, alle 10.00 Borgo sant'Antonio, alle 10.30 piazza San Cataldo. Alle 11.30 si terrà la conferenza sul tema "Inquinamento e tumori" presso la sala polifunzionale del ristorante U Trappitu ad Acquavena. Interverranno il dott. Gaetano Rivezzi, Presidente Regionale Medici per l'Ambiente ISDE Campania; il dott. Pietro Masullo, ISDE Campania, già responsabile di Oncologia dell'ospedale San Luca di Vallo della Lucania; il dott. Cono D'Elia, Medico di Medicina Generale e Vicepresidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; il dott. Nicola Marotta, Sindaco del Comune di Roccagloriosa e Mario Donnabella, contadino. Al termine una degustazione della zuppa della salute.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 19 ottobre 2017 alle 18:59 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: 21 ottobre Puliamo il Mondo - Pineta di S. Lucia



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 19 ottobre 2017 alle 13:55 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541  542  543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica