NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8563 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 546

Acquafredda: a Franco Maldonato il prestigioso Premio «Nitti»
Nell’incantevole scenario di Villa Nitti ad Acquafredda di Maratea, dove lo statista lucano Francesco Saverio Nitti, esule in Patria dopo l’ascesa del fascismo al potere, scrisse le sue opere più significative, si è tenuto l’evento conclusivo della seconda edizione del Premio Internazionale “Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo”. Tra i premiati, nella sezione storia e letteratura, anche l’avvocato-scrittore di Sapri Franco Maldonato (nella foto, con il senatore Domenico Fisichella) per il suo romanzo storico “Teste mozze”, edito nel 2015, che racconta la vicenda umana e politica dell’Eroe Risorgimentale Costabile Carducci, una delle figure più belle dei moti del 1848.
“E’ una storia -ha osservato Franco Maldonato, mentre riceveva il Premio, consegnatogli dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi, Professor Lucio d’Alessandro- che ci riguarda da vicino, ci interpella come cittadini del Golfo di Policastro e del Cilento, perché, in quella storia, affondano le ragioni della nostra incipiente costituzione come comunità politica che aspirava alla libertà!”.
Questi i vincitori: storia e letteratura (Franco Maldonato, Enrica Donisi ed Antonio Toma), pedagogia e filosofia (Lucia Ariemma, Fulvio De Giorgi, Dario De Salvo, Giovanni Ricci, Samantha Armani, Simonetta Ulivieri, Isabella Loiodice e Natascia Villani), sociologia e ricerca sociale (Elisabetta Moro, Marino Niola ed Andrea Semplici) e personalità istituzionali locali, nazionali ed europee per il Mezzogiorno d’Italia.
Sono stati premiati anche l’Onorevole Emma Bonino, già Commissario europeo e Ministro per gli Affari esteri, che è intervenuta in video, e il Senatore Domenico Fisichella, già vice-Presidente del Senato e Ministro per i Beni Culturali ed Ambientali. (Tonino Luppino)


A Franco Maldonato il prestigioso Premio «Nitti» (video di Tonino Luppino)
www.telearcobaleno1.it










Inserito da Golfonetwork lunedì 9 ottobre 2017 alle 21:00 commenti( 12 ) -

Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival

Una fredda serata autunnale ma riscaldata dalle canzoni e dal calore dall’esibizione de I Nuovi Angeli, per quello che è stato lo spettacolo di apertura della manifestazione “Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival”.
Un revival senza tempo, un concerto suggestivo contenente i più grandi successi del complesso, Donna Felicità, Singapore, Ragazzina, solo per citare alcune canzoni dei Nuovi Angeli, ma anche brani di altri cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana e non solo.  Uno spettacolo entusiasmante anche dal punto di vista dell’intrattenimento, durante gli intermezzi infatti, i Nuovi Angeli hanno ripercorso la loro storia, oltre 50 anni di musica, un lungo cammino di vita che li ha resi quelli che sono oggi. Partendo dalla costituzione del complesso risalente al 1963, con la storica formazione composta da Alberto Pasetti, Renato Sabbioni e Franco Verde, fino ad arrivare alla formazione odierna, i due volti storici: al basso, Renato Sabbioni, che della band fu uno dei “padri fondatori” e che vi suonò fino al 1978; alla batteria, Valerio Liboni, che raccolse il testimone dallo stesso Sabbioni proprio nel '78, continuando da allora a portare avanti lo spirito e l'anima del gruppo. Al loro fianco tre volti nuovi per il progetto Nuovi Angeli, ma non certo per la scena musicale italiana: alle tastiere, Silvano Borgatta, Lele Tornatore alla batteria e percussioni, Fabrizio Veglia alle chitarre e con la partecipazione di Jessica Casula, vincitrice del Sanremo NewTalent 2017.
Prossimi appuntamenti in programma: sabato 14 ottobre, sempre ad Acquavena, con Nick Luciano, ex voce dei Cugini di Campagna, e Giuseppe Salsetta da Amici, il famoso talent show di Maria De Filippi. Il 21 ottobre a Ispani, la musica cilentana incontra il Jazz, un momento di musica di altissimo livello. Il 28 ottobre ad Acquavena i Kiepò allieteranno la serata con la musica popolare cilentana, uno spettacolo unico che unisce cultura e tradizione musicale della nostra terra. Mentre il 29 ottobre a Capitello l’appuntamento è con Cilento con gusto e sempre a Capitello il 4 Novembre la Notte della Taranta in concerto. L’ultimo appuntamento di “Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival”, è con Mario Venuti, il noto cantautore e chitarrista catanese terrà il suo concerto in piazza Europa a Roccagloriosa il 5 novembre. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.
Il progetto è finanziato dalla Regione Campania a valere sulle risorse del PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) 2014-2020 LINEA STRATEGICA 2.4 “RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA” AZIONE 3 - “INIZIATIVE PROMOZIONALI SUL TERRITORIO REGIONALE”
Roccagloriosa lì 09.10.2017
(Comune di Roccagloriosa)



Inserito da Golfonetwork lunedì 9 ottobre 2017 alle 13:30 commenti( 0 ) -

Cilento Experience: successo per Peppe Servillo & Solis String Quartet
La suggestiva chiesa Santa Maria Dei Martiri a Rofrano ha ospitato l’atteso concerto di Peppe Servillo & Solis String Quartet, inserito nella rassegna Mutarte Festival, del progetto “Cilento Experience: Un territorio da vivere”.
Il concerto ha registrato il tutto esaurito, un pubblico attento ed entusiasta ha mostrato durante tutto l’evento particolare consenso all’alto valore e livello artistico dei pezzi di “Presentimento”, il nuovo album di Peppe Servillo & Solis String Quartet, che contiene al suo interno un immenso panorama musicale della canzone classica napoletana. La voce è quella di Peppe Servillo, cantante, attore, compositore e sceneggiatore italiano, al violino Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio, Gerardo Morrone alla viola e Antonio Di Francia cello e chitarra. Scalinatella, Palomma, Presentimento, canzone che dà il titolo all’album, So li sorbe e le nespole amare, Mmiez’o grano, M’aggia curà, Furturella, Tarantella segreta, Tutta pe’ mme, Canzona appassiunata, questi i titoli delle canzoni eseguite durante il concerto, scritte da autori come Gil, Viviani, E.A. Mario, Cioffi/Pisano, autori e canzoni si inseguono e si incastrano con rigore regalando uno spettacolo a 360° che tocca musica, teatro e… cuore!

Prossimi appuntamenti di “Cilento Experience: Un territorio da vivere”:

- Sabato 28 ottobre 2017, Cineteatro Teatro Tempio del Popolo intitolato a Giovanni Di Benedetto a Policastro Bussentino, il concerto di MALDESTRO, cantautore napoletano, secondo classificato tra le nuove proposte al Festival di Sanremo, vincitore del prestigioso premio della critica Mia Martini.

- Sabato 9 dicembre 2017 sempre al Cineteatro Teatro Tempio del Popolo, ci sarà ANGELO BRANDUARDI, che porterà in scena il suo spettacolo “Camminando Camminando”. Partner naturale in questa esperienza non poteva che essere Maurizio Fabrizio, compositore, arrangiatore polistrumentista, autore di grandi successi, scritti per gli interpreti storici della musica italiana, oltreché collaboratore ed amico di Angelo fin dagli anni 70.

- Mercoledì 27 dicembre 2017 l’appuntamento è a Piaggine, nella Piazza Vittorio Veneto, con la COMPAGNIA JOCULARES, tra le massime espressioni internazionali di artisti di strada, arrivano dalla Sicilia, precisamente Catania e sono famosi in tutta Europa per il loro spettacolo col fuoco “Trìa”.

- Sabato 20 gennaio 2017 EUGENIO FINARDI ci accompagnerà per mano nel suo viaggio “Parole e Musica”, uno show che celebra la strepitosa carriera del musicista italiano, e di tutti i luoghi che per anni sono stati palcoscenici naturali dei suoi tour. Il concerto si terrà al Cineteatro Teatro Tempio del Popolo intitolato a Giovanni Di Benedetto a Policastro Bussentino.

- Ultimo appuntamento di “CILENTO EXPERIENCE - Un Territorio da Vivere”, è fissato per sabato 3 febbraio 2018, al Cineteatro Teatro Tempio del Popolo con TASKAYALI, considerato dagli addetti ai lavori il più promettente pianista europeo. Nato a Roma da madre italiana e padre turco, nella sua carriera da solista si è esibito in più di 15 paesi nel mondo.

L’evento “Cilento Experience: Un territorio da vivere” è finanziato dalla Regione Campania a valere sulle risorse del PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) 2014-2020 LINEA STRATEGICA 2.4 “RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA” AZIONE 3 - “INIZIATIVE PROMOZIONALI SUL TERRITORIO REGIONALE”.
(Cilento Experience)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 9 ottobre 2017 alle 12:46 commenti( 0 ) -

Torraca: sabato 14 ottobre presentazione «Bandiera d´artista per Torraca»
In occasione della 13^ Giornata del Contemporaneo, promossa dall'AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani), si svolgerà a Torraca sabato 14 ottobre 2017 alle ore 10,00 presso il salone di rappresentanza del Castello Baronale Palamolla in Largo Croce n.23 una kermesse d'arte con la presentazione della "Bandiera d'artista per Torraca" di Dino Vincenzo Patroni, presentata da Francesco D'Episcopo, professore emerito dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Collateralmente all'evento giovani artisti invitati da codesta Amministrazione esporranno le loro opere nelle sale del Castello.
(Comune di Torraca - Il Sindaco Francesco Bianco)



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 9 ottobre 2017 alle 12:27 commenti( 0 ) -

Villammare: incidente stradale sulla S.P. 54
Villammare- Incidente stradale questa mattina alle ore 10.55 circa sulla S.P. 54, nei pressi dello svincolo per la stazione ferroviaria di Vibonati in contrada Irace. Nel sinistro sono rimaste coinvolte una Volkswagen Passat di colore bordeaux ed una Porsche Cayenne di colore nero. A seguito dell'impatto fra i due veicoli la Passat è finita fuori strada finendo sul marciapiede e poi sfondando la recinzione di un giardino privato. Sulla Passat viaggiavano due persone (un uomo alla guida ed una donna) che sono rimaste ferite e trasportate all'ospedale Immacolata di Sapri da un'ambulanza del servizio 118 New Geo. Sulla Porsche Cayenne viaggiava un uomo di Vibonati (E.M.) che non ha riportato ferite. Sul luogo dell'incidente, a prestare i primi soccorsi, alcuni passanti e residenti della zona, personale medico del 118; presenti i Carabinieri della Stazione di Vibonati e della Compagnia di Sapri per i rilievi ed accertare l'esatta dinamica del sinistro, la Polizia locale con il Comandante Antonio Quintiero.



Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 9 ottobre 2017 alle 12:15 commenti( 0 ) -

Comunicazione sociale: sicurezza stradale, distrazione da cellulare

Sicurezza stradale, distrazione da cellulare (www.itcanwait.com)
www.telearcobaleno1.it




Inserito da Golfonetwork sabato 7 ottobre 2017 alle 18:38 commenti( 0 ) -

Nuovo depuratore a Caselle in Pittari, comunicato dott. Giampiero Nuzzo

Comunicato stampa del Vice Sindaco di Comune di Caselle in Pittari, dott. Giampiero Nuzzo
Realizzazione del nuovo depuratore a Caselle in Pittari.
In merito alla pubblicazione della determina per il bando di gara per la depurazione, da parte della Provincia di Salerno in questi giorni, ritengo necessarie alcune riflessioni. Esse prendono spunto dal finanziamento regionale ottenuto dal mio comune nel 2012, nell'ambito del Grande progetto sulla depurazione. A luglio 2014 tutti i pareri necessari erano stati acquisiti e quindi ciò che era nostro dovere di amministratori fare (progetto finanziato e pareri necessari) lo abbiamo fatto. Purtroppo sono passati altri tre anni affinche' la Provincia di Salerno, a cui spetta il compito di indire la gara, la pubblicasse. Di tempo ne e' stato già perso troppo e quindi evitiamo polemiche, strumentalizzazioni politiche (anche se siamo ormai in campagna elettorale) o attribuzioni di meriti o, peggio ancora, non riconoscendone a quanti davvero li hanno, perché da sempre hanno creduto in questo progetto. Purtroppo, anche stamani, la minoranza di Caselle non ha perso occasione per tentare l'ennesimo, disperato tentativo di bloccare un progetto che i cittadini aspettano da 30 anni. Senza ricordare che circa 15 anni fa, uno dei suoi membri, e' stato tra i responsabili della costruzione di un impianto mai andato in funzione (le cui vestigia, ancora visibili, rappresentano, quelle si, un vero disastro ambientale). Lo fanno addirittura coinvolgendo un rappresentante di Legambiente il quale, come riportato dal Mattino di oggi, avrebbe, secondo quanto dichiarato dalla stessa minoranza, espresso "perplessità" sullo stesso. Pertanto, invitiamo il dottor Chiavazzo a confrontarsi con i nostri tecnici ed  entrare nel merito del progetto per poter esprimere un parere tecnico adeguato, in quanto supportato da dati concreti.
Caselle in Pittari 7 Ottobre 2017
(Comune di Caselle in Pittari - Il vicesindaco dott. Giampiero Nuzzo)

Inserito da Golfonetwork sabato 7 ottobre 2017 alle 13:47 commenti( 0 ) -

San Giovanni a Piro: celebrazioni in onore di San Gerardo Maiella



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 7 ottobre 2017 alle 13:41 commenti( 0 ) -

SapriDemocratica: Sapri, lavoratore licenziato senza nessun motivo

LAVORATORE ADDETTO ALLO SPAZZAMENTO PER IL COMUNE DI SAPRI E’ STATO LICENZIATO SENZA NESSUN MOTIVO.
“UN ATTO GRAVISSIMO CONSUMATO NEL SILENZIO. SAPRIDEMOCRATICA CHIEDE AL SINDACO UN’AZIONE IMMEDIATA A DIFESA DELLA DIGNITA’ DELL’OPERAIO E DELLA SUA FAMIGLIA”
Un operatore addetto all’attività di spazzamento delle strade e delle aree pubbliche del comune di Sapri è stato licenziato, nel giro di poche ore ha perso il suo lavoro e l’unica fonte di sostentamento per la sua famiglia.
Nessuna motivazione, nessuna contestazione, nessuna comunicazione ufficiale è stata data al lavoratore, che è stato informato per le vie brevi di non doversi più presentare a lavoro dal giorno successivo.
I consiglieri SapriDemocratica hanno con immediatezza informato il responsabile dell’appalto l’ing. Alberto Ciorciaro di quanto accaduto e le rappresentanze sindacali.
Sembrerebbe che sia in atto una riorganizzazione delle attività e che l’impresa affidataria abbia risolto un contratto di sub-appalto e assorbito il personale in servizio... TUTTI tranne UNO.
Una iniziativa gravissima e discriminatoria atteso che l’addetto LICENZIATO e NON RIASSUNTO svolgeva il suo lavoro da CINQUE anni con un contratto a TEMPO INDERTERMINATO.
Il tutto assume caratteri ancora più FUMOSI se si considera che lavoratori STAGIONALI sono stati riassunti e CONTINUANO A LAVORARE.
SapriDemocratica ritiene quanto accaduto INACCETTABILE, un’azione OFFENSIVA per la dignità del lavoratore e della sua FAMIGLIA e INTOLLERABILE per la pubblica amministrazione.
CHIEDIAMO al Sindaco di Sapri di intervenire con urgenza, non è possibile rimanere in SILENZIO, SPETTATORI di una vicenda INDEGNA per la nostra Città.
Siamo certi dell’assoluta INATTENDIBILITA’ delle voci che si rincorro in queste ore, che ritengono il LICENZIAMENTO consumato una MANOVRA per consentire l’assunzione di qualche nuovo addetto (scelti tra i vari pasquale, maurizio, giovanni...) una volta passata la CONFUSIONE.
La tutela dei lavoratori non può essere oggetto di scontro politico, SapriDemocratica è pronta a sostenere ogni iniziativa che l’amministrazione comunale riterrà utile per la RIASSUNZIONE dell’operatore ingiustamente licenziato.
(SapriDemocratica #spaziocomune)

Inserito da Golfonetwork giovedì 5 ottobre 2017 alle 19:03 commenti( 17 ) -

Acquafredda: a «Teste mozze» di Franco Maldonato il premio Saverio Nitti

Va, tra gli altri, a Franco Maldonato, autore del romanzo “Teste mozze”, il premio internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo.
Il premio, nato da un partenariato tra l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Associazione Scuola & Vita nonché numerosi enti, istituzioni, università del Sud Europa, società scientifiche e associazioni si propone come obiettivo quello di valorizzare l’ambito degli studi e dell’azione sociale del grande Statista lucano. La cerimonia di premiazione si terrà ad Acquafredda di Maratea, luogo dell’esilio volontario di Nitti, il prossimo 7 ottobre, presso Villa Nitti, alle 17,30.

Il libro
Nel luglio del 1851, un uomo politico inglese decide di interrogare il Ministro degli Esteri della Regina Vittoria sulla scomparsa di un deputato del Regno delle Due Sicilie. I sospetti si concentrano su un prete di Sapri, che aveva già servito gli interessi di Casa Borbone. L’ambasciatore del governo napoletano a Londra, messo a parte della iniziativa del parlamentare inglese, cerca di bloccare la discussione dell’interpellanza, mettendo in moto la “macchina del fango” e, quando questa si inceppa, eccitando la complicità di autorevolissimi uomini politici, come Disraeli, e di giornalisti già da tempo a libro-paga di Ferdinando II di Borbone. L’affaire rivela così un “giallo”, che si dipana in una sequenza di fatti e di antefatti, che incrociano gli accadimenti del Risorgimento Europeo ed i suoi principali protagonisti: Metternich, Palmerston, Mazzini, Garibaldi e Cavour, fino al sorprendente colpo di scena finale.
(Antonio Cavallaro)


Villa Nitti

Inserito da Golfonetwork giovedì 5 ottobre 2017 alle 18:36 commenti( 2 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545  546  547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica