NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8562 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 551

Aiutiamoli! Persone che vivono in estreme condizioni d´indigenza
Accludo una lettera inviata al Vescovo della Diocesi Teggiano-Policastro per segnalare una grave situazione che interessa anche il nostro territorio. Un gruppo di persone vive in estreme condizioni d’indigenza e si fa poco o niente per aiutarli. Tempo fa avevamo proposto (come Cittadinanzattiva) di creare una piccola struttura per garantire almeno un pasto caldo e un posto per dormire alle persone che ne hanno veramente bisogno; un’idea da portare avanti con il supporto delle istituzioni interessate e il contributo dei volontari locali; purtroppo, non c’è stato alcun intervento. Cerchiamo di smuovere le coscienze attraverso l’unico mezzo che abbiamo: l’informazione.
(Mario Fortunato)

Persone che vivono in estreme condizioni d'indigenza

Alla c.a.
Vescovo Diocesi Teggiano-Policastro
Mons. Antonio De Luca

Direttore Caritas Teggiano- Policastro
Don Martino De Pasquale

Sindaco Sapri Comune Capofila Piano di Zona Ambito S9
Dott. Antonio Gentile

Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale Sapri-Golfo di Policastro
Coordinatore Vincenzo Lovisi

Egregio Monsignore, gentilissimi Signori.
Tempo fa di ritorno dal Nord Italia sono rimasto profondamente colpito dall'immagine che rappresentava una famiglia: padre, mamma e due bambini che dormivano sul marciapiede di stazione, sotto la pensilina, a pochi passi dalla porta d'ingresso. Dai visi che si scorgevano dalla coperta (in pratica un cencio!) ho pensato si trattasse di una famiglia rumena o di migranti stranieri. Soffermando per qualche attimo l’attenzione, ho potuto incontrare gli occhi della donna: lo sguardo di una mamma disperata!
E' un'immagine nitida che conservo nella mente e nel cuore.
A quelle tristi immagini di disperazione e di povertà ne sono seguite altre, e altre ancora nei giorni a seguire, e non solo nelle stazioni di Napoli, Roma e Salerno, ma, purtroppo, anche a Sapri nella città in cui vivo da quasi quarant’anni. Insieme con altre persone del gruppo di Cittadinanzattiva di cui faccio parte (Assemblea Territoriale Sapri - Golfo di Policastro) abbiamo cercato di portare dei momenti di sollievo a queste persone, ma sono tantissimi i bisogni ed è impossibile poterli aiutare tutti, e in modo continuo.
Sono persone (italiani e stranieri) che vivono alla giornata, ben disposti a svolgere qualsiasi attività, se gliene è data occasione; vivono di stenti e dormono sui cartoni, in stazione, sulla spiaggia, nei giardini pubblici, secondo la clemenza del tempo. Alcuni non sono barboni per scelta: sono semplicemente brave persone che non riescono a procurarsi i giusti compensi per vivere dignitosamente; e, non di rado, parte di quel poco che riescono a guadagnare, lo spediscono alle loro famiglie che abitano lontano. Purtroppo, qualcuno ha pure il coraggio di sfruttarli!
Eminenza, Signori, così non si può continuare. Non possiamo chiudere gli occhi, chinare la testa e continuare a camminare con indifferenza, lasciandoci alle spalle un poveretto che alle dieci di mattino (la foto è stata scattata qualche giorno fa sul lungomare di Sapri) resta appoggiato a un albero, in stato di abbandono, senza che alcuno muova un dito o faccia qualcosa. Non possiamo far finta di niente sapendo che un gruppo di persone dorme per strada, anche gente che durante il giorno lavora. Che cosa fanno le Reti sociali e della solidarietà territoriale, dalla Caritas alle istituzioni locali? Occorre intervenire, al più presto. Sono esseri umani come noi, e non possiamo far finta che non esistono. Un grazie di cuore e carissimi saluti.
Sapri, 21 settembre 2017
(Mario Fortunato - Giornalista - Membro Direzione Nazionale Cittadinanzattiva)




(Fare clic sull'immagine per ingrandire)


Inserito da Golfonetwork venerdì 22 settembre 2017 alle 13:16 commenti( 4 ) -

Caselle in pittari: l´amministrazione licenzia il responsabile finanziario

Con il decreto 11/2017 del 20 settembre 2017  l'amministrazione comunale  sancisce la revoca
dell'incarico al responsabile del settore finanziario, con questo provvedimento passato come riorganizzazione degli uffici e servizi  delibera n° 48 del 5 settembre 2017,  hanno tentato di coprire le  strategie politiche  sbagliate che hanno prodotto di fatto il dissesto economico - finanziario delle amministrazioni Nuzzo - Tancredi:
Il preludio nella seduta del Consiglio Comunale, convocato lo scorso 5 agosto, nel trattare  l'unico argomento all'ordine del giorno Variazione, Assestamento e Verifica degli Equilibri di Bilancio",emergevano gravi irregolarità. Sull'argomento si apriva un'accesa discussione, infatti, il  gruppo di opposizione rilevava sia il mancato allineamento sui residui attivi e passivi e  calcoli numerici errati per  Euro 201.039,90. L'amministrazione  Tancredi, non avendo elementi per poter smentire quanto emerso si vedevano costretti a rinviare il consiglio.
Ormai da tempo, ribadiscono i consiglieri di opposizione Fiscina Silvio, Speranza Bruno e Granato Michele, l'amministrazione comunale di Caselle in Pittari, ogni qual volta viene trattato l'argomento economico finanziario, emerge una notevole e grave incapacità di gestione amministrativa. In questi anni, infatti,  si è assistito a: delibere scomparse; debiti fuori bilancio, pagati con transazioni senza rispettare le regole previste per il loro riconoscimento; continui ritocchi sui residui senza spiegarne le motivazioni; bilanci di società partecipate mai portati all'attenzione del consiglio comunale; nonché ritardi ormai cronici, nel pagare gli stipendi ai dipendenti.
In ultimo dopo un' estate segnata dalla pesante crisi idrica e dalle nauseabonde esalazioni provenienti dal depuratore non funzionante, i nostri amministratori  per cercare di fare cassa hanno avuto il coraggio di chiedere in bolletta Consac il  recupero canone depurazione non fatturato periodo dal 01.07.2012 al 03.08.2015 che costerà circa 250,00 euro per ogni famiglia, un vero e proprio furto per un servizio non erogato come la legge prescrive. Pensiamo a questo punto che la misura sia davvero colma e l'unica strada da percorrere siano le DIMISSIONI!!!
IL GRUPPO DI OPPOSIZIONE
(MCD - Movimento Caselle Domani - Gruppo di Minoranza Comune di Caselle in Pittari -Sa-)


Inserito da Golfonetwork venerdì 22 settembre 2017 alle 09:36 commenti( 0 ) -

Santa Marina: conferenza stampa eventi «Cilento Experience»

Intervista al Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato
www.telearcobaleno1.it


Conferenza stampa di presentazione "Cilento Experience" (video integrale)
www.telearcobaleno1.it







Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 21 settembre 2017 alle 21:22 commenti( 0 ) -

Santa Marina: crisi idrica, le dichiarazioni del Sindaco Giovanni Fortunato

Intervista di Olga Marotta al Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato
www.telearcobaleno1.it





Inserito da Golfonetwork giovedì 21 settembre 2017 alle 21:18 commenti( 1 ) -

Il Comune di Vibonati sempre più ecosostenibile
Il Comune di Vibonati, in sintonia con il protocollo d'intesa "Il Golfo fa l'ECO", sottoscritto lo scorso febbraio, tra 8 Comuni, Assoturismo Itr Vibonati, Legambiente Campania, distretto turistico "Golfo di Policastro", Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed Istituto Tecnico Leonardo da Vinci, ha adottato, per primo, nel circondario del Golfo di Policastro, l'utilizzo dei prodotti ecologici "Neolife", per la detergenza e la sanificazione degli edifici comunali e delle sue scuole.
L'amministrazione comunale ha voluto dare un segnale concreto di adesione al progetto, consegnandoli ai tre plessi scolastici del Comune, per contribuire, nel suo piccolo, a salvaguardare l'ambiente. I prodotti acquistati, infatti, permetteranno una notevole riduzione dei packaging in plastica da immettere nell'ambiente ed un notevole risparmio di acqua, in quanto non necessitano di risciacquo. Un piccolo passo, dunque, per sensibilizzare grandi e piccoli, nell'ottica dell'ecosostenibilità, per diffondere best practices ambientali, seguendo il principio delle 3 R: "Riduci, Riusa, Ricicla".
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 21 settembre 2017 alle 20:07 commenti( 0 ) -

Studenti Campani in vacanza premio nel Parco

Studenti Campani in vacanza premio nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Nell’ambito dell'Azione di sistema "Giovani della Campania per l'Europa, l'Ambiente, l'Agricoltura e lo Sport", l’Assessorato regionale ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino del Mediterraneo, guidato dall’Ass. Serena Angioli, ha premiato le classi vincitrici del concorso con un soggiorno educativo nell'area protetta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Grazie alla collaborazione tra Ente Parco e Assessorato Regionale nei giorni scorsi, circa 60 studenti provenienti da istituti di istruzione secondaria della Campania hanno trascorso un soggiorno premio di 8 giorni nel Parco, ospitati nell’Ostello della Gioventù di Morigerati. Il programma della vacanza premio ha previsto una serie di sessioni formative di educazione ambientale, con lo studio dei principali aspetti geografici, geomorfologici e culturali del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e delle Aree Marine Protette degli Infreschi e della Massetta e di Santa Maria di Castellabate, e di educazione alimentare con particolare riguardo alla Dieta Mediterranea. Ricco anche il programma di attività ricreative-educative con escursioni e visite guidate nelle quali i ragazzi hanno avuto l’occasione di conoscere le bellezze naturalistiche e di fare visita ai siti archeologici e storico-culturali più importanti dell’area protetta. Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Regionale Serena Angioli e dal Presidente del Parco Tommaso Pellegrino che si sono dichiarati intenzionati a dare continuità alla virtuosa sinergia messa in atto in questa specifica occasione tra Regione ed Ente Parco.
(Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni)


Inserito da Golfonetwork giovedì 21 settembre 2017 alle 20:06 commenti( 0 ) -

Anas: per lavori, limitazioni al traffico a Ispani e in provincia di Caserta

Campania, Anas: per lavori, limitazioni al traffico lungo la strada statale 700 “della Reggia di Caserta” in provincia di Caserta e lungo la strada statale 18 “Tirrena Inferire” in provincia di Salerno
Anas comunica che, per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione degli impianti tecnologici in corrispondenza della galleria ‘Parco della Reggia’ sita lungo la strada statale 700 ‘della Reggia di Caserta’, saranno in  vigore alcune limitazioni al traffico in provincia di Caserta.
Nel dettaglio, a partire dal 26 settembre e fino al 28 settembre 2017, nella fascia oraria compresa tra le ore 22:00 e le ore 06:30 del giorno successivo, sarà in vigore l’interdizione al transito, in entrambe le direzioni,  tra il km 8,500 e il km 11,000 con conseguente deviazione del traffico nel centro abitato di Caserta.
Inoltre, sulla strada statale 18 ‘Tirrena Inferiore’ nel territorio comunale di Ispani, in provincia di Salerno, per un intervento di sistemazione idraulica in corrispondenza dell’attraversamento del torrente ‘Soranna’, sarà in vigore il senso unico alternato dal km 206,650 al km 207,000 dalle ore 7:00 del 25 settembre fino alle ore 18:00 del 27 ottobre 2017.
In entrambi i casi all’approssimarsi delle aree di cantiere vigerà il limite di velocità di 30 km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli. Anas raccomanda prudenza nella guida.
(Polito Graziella)


Inserito da Golfonetwork giovedì 21 settembre 2017 alle 20:06 commenti( 0 ) -

Estate 2017: San Giovanni a Piro Superstar

Solo chi non ha occhi per vedere e/o non vuol vedere, non ammette  che regina delle manifestazioni estive 2017 nel Cilento è stata la suggestiva cittadina di San Giovanni a Piro, con le sue ridenti frazioni di Scario, la “Portofino del Sud”, e Bosco, famosa… anche perché vi soggiornò il famoso pittore spagnolo Josè Garcia Ortega (1920-1990), che scrisse: “Sto bene con voi perché i colori sono quelli della mia terra e perché la pelle dei braccianti è scura e secca come quella dei contadini spagnoli!”.
Hanno caratterizzato questa indimenticabile estate 2017: Concerti di spessore, come quelli, a Scario, di Francesco Gabbani (la foto, è del suo staff), degli “Avion Travel” e della eclettica “Bandabardò” del bilingue Erriquez Greppi, e dei “Tarantolati di Tricarico” a Bosco (peccato che, a San Giovanni a Piro, l’inclemenza del tempo ha interrotto quello di Enzo Avitabile!); estemporanee di pittura e la Rassegna “Storie in piazza”, animata dall’avvocato-scrittore Franco Maldonato, autore dell’ormai famoso romanzo storico “Teste mozze”, e da Michela Riviello, con la partecipazione di scrittori e studiosi di fama nazionale, come Maurizio de Giovanni, Antonio Monda e Fabrizio Manuel Sirignano. Vanno, inoltre, segnalate la manifestazione di pesca sportiva “Battiti di pesca-Memorial  Giovanni Tancredi”, illuminata da Antonio Scarfone, e l’intitolazione, nel Comune capoluogo, della Villa Comunale alla mitica emittente radiofonica degli anni Settanta “Radio E.R.A.” (Emittente Radiofonica Alternativa), nel ricordo delle Radio libere 1976 e della rivoluzionaria, storica sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976, che sancì la legittimità di trasmissioni radiofoniche, purchè a copertura locale, facendo uscire dalla clandestinità i “pionieri-pirati” dell’etere, tra i quali figurava anche chi scrive. “Dulcis in fundo”, completa l’elenco il Premio Ortega, assegnato allo storico e critico d’arte Claudio Strinati, che ha tenuto una “lectio magistralis” sulla pittura civile di Ortega nel realismo sociale del Novecento. Dunque, un’estate piena come un uovo di manifestazioni, per la gioia dei numerosi turisti e dei residenti. Un plauso lo meritano tutti: il primo cittadino, avvocato Ferdinando Palazzo, il suo vice, dottor Pasquale Sorrentino, che è anche valente Consigliere provinciale, e tutta la loro fantastica squadra! (Tonino Luppino)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 20 settembre 2017 alle 14:03 commenti( 4 ) -

Acquafredda (Pz): provvisoriamente chiusa la S.S. 18 in entrambe le direzioni

Acquafredda (Pz)- Anas informa che in Basilicata per caduta massi, a seguito del maltempo delle ultime ore, è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la strada statale 18 “Tirrena Inferiore”, in corrispondenza del km 222.6, in località Acquafredda nel comune di Maratea (Pz). Le deviazioni sono indicate in loco. Il traffico proveniente dal sud e diretto al nord sara' deviato su Maratea - ss.585- biv. ss.104 -Sapri. Quello proveniente dal nord e diretto verso il sud sara' deviato su Sapri altezza inn.sp.104 - -ss.585-Castrocucco-ss.18 Praia a Mare e Maratea. Anas raccomanda prudenza nella guida. (Anas)




Inserito da Golfonetwork mercoledì 20 settembre 2017 alle 13:14 commenti( 1 ) -

Sapri: operazioni di controllo dei canali

Stamattina ho partecipato con una squadra della Consac SpA, le unità degli operai del comune e del comando vigili alle operazioni di controllo dei canali disposta con l'ordinanza n. 137/2017. Abbiamo rinvenuto alcuni scarichi non autorizzati, prontamente segnalati e per i quali si è già attivata la procedura di violazione dell'ordinanza e dell'art 124 comma 1 dlgs 152 del 2006. Continueremo nei prossimi giorni a controllarli palmo a palmo. Il rispetto per l'ambiente e la salute del nostro mare sono importantissimi, nessuno può pensare di farla franca.
Il Sindaco Antonio Gentile
(Servizio Informativo del Comune di Sapri -Sa-)

Inserito da Golfonetwork martedì 19 settembre 2017 alle 18:50 commenti( 2 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550  551  552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica