NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9929 News in 993 pagine e voi siete nella pagina numero 603

Torraca: 23 luglio seconda tappa Book´s day Itinerante

Si continua con la Seconda tappa della Book's day Itinerante: iniziativa dello Staff del Castello Baronale Palamolla di Torraca per l'estate 2018 che prevede un libro diverso in scorci diversi del borgo medievale valorizzato da momenti gastronomici, culturali, storici, musicali e artistici.
"Da piccolo mi incantavano le persone anziane, che per ogni occasione avevano "la parola pronta", come si dice, un proverbio, un detto, che mostrava una verità inconfutabile. Quando si recita un proverbio è come guardare la scena di un teatro, veder calare il sipario e applaudire per l'emozione e l'autenticità che ci ha trasmesso. Un proverbio è una frase semplice, adatta a tutti, specie i poveri, è la cultura stessa del povero, quella che trae origine, non dei libri polverosi e sovente rispettivi, ma dalla vita, vissuta e costellata di sacrifici e passioni."
(dall'introduzione dell'autore)
Lunedi 23 luglio avverrà la presentazione del libro "'I cundi re 'na vota" di Nello Amato alle ore 19.30 in località Elci di Cristo Torraca(Sa).

PROGRAMMA:
Testimonianza della tradizione popolare dei nonni torrachesi.
Moderatore: Marco Costanzo
Interventi:
Nello Amato (autore) Alberico Sorrentino (Avvocato)
Carlo Palumbo (contastorie del Cilento)
Recital dei bambini torrachesi
A seguire "Menù Come 'Na Vota" su prenotazione ed esibizioni all'organetto di Alessandro Bruno e Antonio Loguercio.
(Staff del Castello Baronale Palamolla di Torraca)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 luglio 2018 alle 13:30 commenti( 0 ) -

Riceviamo e pubblichiamo da Nicola Pisani
Prof. Pisani Nicola: La mancanza di perspicacia e lungimiranza della classe dirigente saprese.
Giuseppe Cesarino, per le votazioni del 31 ottobre 1920, illustrò al popolo il suo programma per il risanamento e lo sviluppo socio-economico della Città di Sapri. Gli elettori sottomessi al ceto benestante e retrivo, però, non ne seppero approfittare, sacrificando il cambiamento e gratificando la conservazione. In seguito e per decenni la Comunità non ha mostrato apertura verso il nuovo, arretrando sul territorio del Golfo. Il nuovo Governo cittadino, insediatosi oltre un anno fa, se ha completato il suo rodaggio, dovrebbe incominciare a mostrare la sua efficacia, che è cosa diversa dall’ordinaria amministrazione. Un’occasione per la svolta, ritengo, sia la valorizzazione delle due case Santa Croce e Buon Pastore, coerente con l’intento del loro compianto donatore Giuseppe Cesarino.
Un imperatore, nel bene o nel male, è ricordato dalla Storia per quanto ha distrutto o realizzato. Nerone, tra l’altro, con la sua riforma tributaria e monetaria, docet.
(Prof. Nicola Pisani)



Fare clic sull'immagine per ingrandire





Inserito da Golfonetwork mercoledì 18 luglio 2018 alle 13:06 commenti( 2 ) -

Palinuro: ragazzo di 19 anni di Rofrano muore affogato in mare

Palinuro- Ennesimo dramma del mare a Palinuro (zona litorale delle Saline). Questo pomeriggio un ragazzo di 19 anni, Pasquale Lettieri, di Rofrano, è morto affogato in mare. Il giovane è stato risucchiato a largo dalla corrente mentre faceva il bagno con un amico (Manuel Gregorio). Quest'ultimo è stato salvato mentre Pasquale, purtroppo, non è riuscito a tornare a riva. Gli uomini della Capitaneria di Porto di Palinuro e i Vigili del Fuoco hanno setacciato la costa per mare e per terra, supportati anche da un elicottero;  sul luogo presenti i Carabinieri della Compagnia di Sapri e della stazione di Centola ed il personale medico del 118. Dopo che la notizia della tragedia si è diffusa sono giunte a Palinuro la madre del ragazzo, Carmen Ventura e la sorella Francesca. Il padre, al momento della scomparsa del giovane, si trovava a Milano dove la famiglia vive, ad esclusione di Pasquale che lavorava come panettiere a Rofrano. La madre del ragazzo, giunta sulla spiaggia, ha tentato di lanciarsi in acqua presa dallo sconforto ma, fortunatamente, è stata prontamente bloccata.

Aggiornamento news: Le ricerche del corpo di Pasquale Lettieri sono riprese questa mattina all'alba. Sulla vicenda indaga la Procura della Repubblica di Vallo della Lucania.

Aggiornamento ore 13.30 del 18/7/2018: Il cadavere si trova probabilmente incastrato tra alcuni scogli e Baia degli Angeli. A causa delle cattive condizioni del mare i sommozzatori non possono procedere al setacciamento della zona. Aggiornamento ore 20.30 del 18/7/2018: Le ricerche sono sospese e riprenderanno domani all'alba.

Inserito da Golfonetwork martedì 17 luglio 2018 alle 21:17 commenti( 0 ) -

Sapri, Emergenza Sangue Estate 2018: domenica 22 luglio vieni a donare



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 17 luglio 2018 alle 20:47 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: interrogazione Gruppo di minoranza «Voci Libere»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 17 luglio 2018 alle 20:11 commenti( 0 ) -

Comune di Santa Marina: richiesta incontro con Iren Energia

Inquinamento da lavorazione centrale idroelettrica – richiesta incontro.
Il Comune di Santa Marina richiede con urgenza un incontro con la ditta IREN Energia, oggetto dell’incontro il materiale inquinante proveniente dagli impianti della Centrale Idroelettrica nella diga Sabetta nel Comune di Caselle in Pittari.
“Da svariati anni, le lavorazioni provenienti  dagli impianti della Centrale Idroelettrica gestita dalla  IREN Energia, determinano il galleggiamento di ampie scie di materiale dalla consistenza melmosa e dal colore fangoso, che dal fiume Bussento si riversano in mare, trascinandosi sulle coste del Golfo di Policastro –Spiega il Sindaco di Santa Marina  Giovanni Fortunato- La quotidiana apertura al fiume delle acque di lavorazione, soprattutto nei periodi estivi e negli orari di balneazione, provoca un’azione di degrado visivo dell’ambiente marino, poiché le scie che ne derivano faticano a disperdersi tra le acque e tendono a mantenere compatta la loro azione di inquinamento visivo, oltre a danneggiare in maniera irreparabile tutte le economie del territorio legate allo sviluppo turistico, nonché l’immagine dell’efficienza delle Amministrazioni comunali costiere impegnate nella salvaguardia della tutela del territorio. Per questo motivo- continua Fortunato- chiediamo con urgenza un incontro, prima dell’adozione di qualsiasi iniziativa di carattere legale da perpetrarsi nell’interesse della pubblica amministrazione”.
Santa Marina lì 17.07.2018
(Comune di Santa Marina)


Giovanni Fortunato


Inserito da Golfonetwork martedì 17 luglio 2018 alle 19:00 commenti( 0 ) -

Castrocucco di Maratea (Pz): sequestrato parcheggio a pagamento abusivo

Maratea (Pz)-  Finisce sotto sequestro un parcheggio attrezzato, irregolare, sulla costa sud di Maratea (Pz), precisamente nella nota località balneare di Castrocucco. Denunciato per abusivismo un uomo di origini campane, legale rappresentante di una società avente sede nella vicina Lauria, la violazione amministrativa ha avuto conseguenze penali per il gestore perché, in barba ad ogni autorizzazione, aveva impiantato un’area attrezzata con tanto di capannone, di bagni e struttura ombreggiata, adibita a parcheggio a pagamento completamento abusivo, per giunta su di un terreno sul quale esistono delle pendenze e di cui non è neanche pacifica la legittima occupazione da parte di questi. L’operazione congiunta dei Carabinieri e degli Agenti della Polizia Locale è stata condotta dal Maresciallo Maggiore Giuseppe Tedesco, Comandante interinale, dei Carabinieri della Stazione di Maratea e dal Capitano Francesco Fiorenzano, Comandante della Polizia Locale di Maratea. Essa si è concretizzata a seguito dell’attività ispettiva, da loro svolta martedì 10 luglio 2018 che si è concentrata, in questa prima fase, sull’area presa in esame. L’azione attuata dai due corpi che ha portato alla luce violazioni di rilevanza penale, con l’area sottoposta a sequestro e la conseguente denuncia degli autori alla competente Autorità Giudiziaria di Lagonegro (Pz), ha ricevuto l’apprezzamento del Sindaco di Maratea, il quale si è congratulato per l’attività sinergica messa in campo.
(Carabinieri)

Inserito da Golfonetwork martedì 17 luglio 2018 alle 13:15 commenti( 0 ) -

Sapri: arrestato un corriere di droga proveniente da Napoli

Sapri- I militari del Comando Stazione di Sapri, diretti dal Maresciallo Maggiore Pietro Marino, hanno tratto in arresto un pluripregiudicato trovato in possesso di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente. L’uomo individuato quale possibile corriere proveniente da Napoli, dedito alla distribuzione dello stupefacente tra Sapri e Maratea, è stato fermato lungo la strada provinciale che da Lagonegro porta a Sapri. Gli uomini dell'Arma lo hanno bloccato a bordo della sua Ford Focus e, a seguito di un’approfondita perquisizione, hanno rinvenuto celati nel vano motore 4 involucri contenenti complessivi 200 grammi di cocaina purissima, unitamente a 2 involucri contenenti 100 grammi di eroina, oltre ad una somma contante di 3.000 euro. Il tutto è stato sottoposto a sequestro, mentre i Carabinieri contestavano al R.G., classe 66 residente a Napoli, il possesso di falsi documenti con i quali ogni volta il reo cercava di eludere i vari controlli. L’uomo in stato di arresto per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio è stato tradotto presso la casa circondariale di Potenza, mentre proseguono le indagini dei Carabinieri al fine di identificare coloro a cui era destinato l’ingente quantitativo di droga.
(Carabinieri)

Inserito da Golfonetwork martedì 17 luglio 2018 alle 13:12 commenti( 0 ) -

Villammare:via Borsellino, interrogazione del Gruppo ViVi il Tuo Paese

Villammare: Interrogazione in merito alla petizione sulle condizioni di via Borsellino

Al Sindaco del Comune di Vibonati
On. Prof. Francesco Brusco
All'Assessore al Patrimonio e alla Manutenzione 
Geom. Luigi Giudice
Al Responsabile U.T Manutenzione
Geom. Antonio Quintieri 
Oggetto: Trasmissione Petizione Cittadini- Via Paolo Borsellino

I Sottoscritti Manuel Borrelli, Gaetano Capano e Gerardo Di Giacomo in qualità di Consiglieri Comunali di Opposizione del Comune di Vibonati (Sa),
Premesso che nella giornata di ieri è stata fatta pervenire al Gruppo di Opposizione, "ViVi il Tuo Paese", una Petizione, sottoscritta da diversi cittadini, avente ad oggetto la richiesta di riqualificazione e manutenzione di Via Paolo Borsellino;
Considerato che i sottoscrittori lamentano la situazione di desolazione della strada rispetto ad altre aree del paese, nonostante la sua centralità, la mancanza di manutenzione e di pulizia da parte del Comune, la situazione di degrado dei marciapiedi, ricoperti anche in questo periodo da erbacce;
Considerato che nella Petizione si fa riferimento alle cattive condizioni del fondo stradale e all'insufficienza delle Canaline di scolo delle acque, che, oltre ad avere una pendenza insufficiente, sono quasi sempre ostruite da foglie e da altro materiale;
Considerato che il gruppo di Opposizione Vivi il Tuo Paese aveva trasmesso in data 15 maggio 2018 una precedente segnalazione rispetto a diverse strade centrali e periferiche che non erano state ancora pulite, in vista della stagione estiva, con l'indicazione anche delle zone in cui erano presenti micro discariche;

Trasmettono

Al Sindaco, all'Assessore alla Manutenzione e al Responsabile dell'Ufficio tecnico la Petizione, sottoscritta da diversi cittadini, con cui si chiede una maggiore attenzione per Via Paolo Borsellino che ormai riveste un carattere di Centralità ed è frequentemente utilizzata come parcheggio nelle giornate di Maggiore afflusso.
Si allega, ad ogni buon fine, copia della Petizione ed una fotografia.                                                                      
Cordiali Saluti.
Vibonati,17 luglio 2018

Dr. Manuel Borrelli
Prof. Gaetano Capano
Gerardo Di Giacomo
(Gruppo Consiliare ViVi il Tuo Paese)


ALLA CORTESE ATTENZIONE DELL'EGREGIO SIG. SINDACO DI VIBONATI
VIllammare, 3 Luglio 2018
PETIZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE DELLA VIA P. BORSELLINO IN VILLAMMARE
Egregio sig Sindaco, con la presente desideriamo portare alla Sua attenzione le condizioni di degrado in cui da tempo versa la via Paolo Borsellino in Villammare.
La suddetta via presenta attualmente un aspetto desolante, soprattutto se paragonata al lungomare ed alle vie limitrofe.
Infatti in via Borsellino i marciapiedi sono in parte rotti o consumati ed in preda alle erbacce, il fondo stradale è vecchio e dissestato, e le canaline laterali di convogliamento dell'acqua piovana, oltre ad essere state realizzate con pendenza insufficiente rispetto ai tombini di scarico, sono comunque sempre ostruite da foglie, rifiuti abbandonati e materiali vari di risulta (terriccio, ghiaia ecc.) provenienti dalle vie (ancora) sterrate che si immettono nella suddetta via.
Altro fatto assolutamente sconcertante e indegno riguardante via Borsellino è l'assoluta insufficienza del servizio di pulizia e manutenzione che, oltre ad essere totalmente mancante per quanto riguarda, come sopra illustrato, la funzionalità delle canaline di convogliamento dell'acqua piovana, si svolge a singhiozzo per il servizio di pulizia, con il risultato che la via, sopratutto nei mesi estivi, ha un aspetto quasi sempre sporco e trasandato.
Non è  più possibile che i residenti debbano continuare a sopportare una situazione del genere, e pertanto chiediamo interventi urgenti e mirati, ed in particolare :
- La regolare esecuzione del servizio di pulizia, con almeno la stessa cura e frequenza con il quale viene svolto sul lungomare e vie limitrofe ;
- La pulizia urgente e la regolare manutenzione delle canaline laterali dell'acqua piovana ;
- La riparazione / ripristino / pulizia dei marciapiedi ;
- Interventi specifici sulle strade sterrate (ad esempio opere di urbanizzazione / asfaltatura), allo scopo di evitare l'accumulo nelle canaline  e, cosa ancora più grave a lungo termine, nelle fognature di scarico, del materiale di risulta proveniente dagli sterrati ;
- La sistemazione delle pendenze delle canaline ove necessario, per consentire un regolare convogliamento e scarico delle acque piovane.
Ci auguriamo il Suo pronto e fattivo intervento per la risoluzione urgente dei problemi evidenziati, in quanto è indubitabile che la situazione attuale, oltre ad essere ormai intollerabile e lesiva della dignità dei cittadini residenti, certamente non costituisce un bel biglietto da visita sia per il Comune che per i turisti che nella stagione estiva usano molto volentieri la via Borsellino come parcheggio non a pagamento per recarsi al mare e, vista la situazione, spesso abbandonano sacchetti di rifiuti sui marciapiedi e nelle canaline.
Attendiamo urgentemente riscontro e fattivi interventi.
Distinti saluti,
I residenti di via Paolo Borsellino


Inserito da Golfonetwork martedì 17 luglio 2018 alle 12:27 commenti( 0 ) -

Ristrutturazione Enel, previsto smantellamento sede di Sapri
E' in programma la ristrutturazione dell'Enel che prevede, tra le altre cose, lo smantellamento della sede di Sapri.
Indetta una conferenza stampa per giovedì 19 Luglio a partire dalle ore 10.30 presso l'aula consiliare del Comune di Sapri. Durante la conferenza stampa si daranno i dettagli del progetto ed eventuali strategie per contrastare tale ipotesi con l'aiuto delle Istituzioni locali e delle forze sociali.



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 17 luglio 2018 alle 12:04 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602  603  604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   934   935   936   937   938   939   940   941   942   943   944   945   946   947   948   949   950   951   952   953   954   955   956   957   958   959   960   961   962   963   964   965   966   967   968   969   970   971   972   973   974   975   976   977   978   979   980   981   982   983   984   985   986   987   988   989   990   991   992   993   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica