NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8562 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 628

Riceviamo e pubblichiamo da Giovanni Falci

GLI EXTRACOMUNITARI A TORRACA: “I NIURI”

Nel giorno dedicato alla “memoria” della shoah mi è capitato di parlare con un mio amico di Torraca che mi chiedeva cosa ne pensassi dei “niuri a Torraca”.
Egli si riferiva alla voce che corre in paese, e cioè che Torraca, in due strutture pseudo alberghiere, dovrebbe accogliere una cinquantina o più di extracomunitari.
Era preoccupatissimo per la sicurezza e, in un certo senso, per il decoro del paese.
A prescindere dal motivo del suo atteggiamento ostile all’accoglienza dettato da un moto di stizza per qualcuno che da questa storia lucrerà guadagni, non può che concludersi che il razzismo oggi è più presente di quanto pensiamo.
A nulla servono i documentari e i film che rappresentano l’orrore dell’olocausto, il più violento fenomeno di razzismo della storia.
Abbiamo comprensione e commozione per quel fatto solo perché non ci riguarda da vicino. Quando invece l’”altro” lo vediamo e lo tocchiamo, cammina nelle stesse “nostre” strade e si siede sulle “nostre” panchine, allora ci fa paura e deve andarsene.
Costruiamo subito un nemico e si sviluppa l’odio per il Diverso.
In effetti noi tendiamo con molta leggerezza a intendere odio e amore come due opposti, che si fronteggiano in maniera simmetrica; come se ciò che non amiamo lo odiassimo e viceversa.
In realtà le cose non stanno così. Tra odio e amore ci sono una serie infinita di sfumature.
Il fatto che io ami il tennis ma non vado pazzo per la boxe non vuol dire che odi la boxe. Mi piace meno del tennis.
Ora tornando al senso proprio dei termini, che io ami i miei familiari e miei amici, i miei paesani, non significa che io odi tutte le altre persone a cui non sono legato da tale rapporti, all’opposto dell’amore può, infatti esserci per esempio l’indifferenza, il rispetto,la curiosità etc..
Se riflettiamo bene l’amore isola, è un sentimento egoistico, possessivo, selettivo; una madre ama i suoi figli e non amerebbe mai con la stessa intensità i figli di altri.
Invece l’odio può essere collettivo e così lo hanno e lo intendono i regimi totalitari.
Così infatti avviene sotto le dittature e i populismi e spesso anche le religioni nella loro versione fondamentalista.
L’odio verso il nemico unisce i popoli e li fa ardere di eroico furore; l’amore scalda il cuore nei confronti di poche persone; l’odio, invece riscalda il cuore nei confronti di una nazione, di una etnia, di gente di colore (i niuri del mio amico) o dalla lingua diversa.
Il razzista torrachese allora odia tutti gli extracomunitari, gli albanesi, i rumeni o gli zingari, ma ama gli sfruttatori, i parassiti,i prepotenti, i truffatori, i corrotti, gli evasori solo perché sono del suo paese e forse anche suoi parenti o amici. (...)
Mi hanno raccontato di “corne” di dominio quasi pubblico, ma poi lo scandalo è stato la relazione pubblica di un torrachese con una “straniera”. Forse la regola è che se si tradisce la moglie con una paesana è lecito e rende migliore, più maschi, se invece ci si accoppia con una straniera è vietato e immorale; e forse andare a messa regolarmente la domenica cancella tutta l’immoralità che poi si pratica in privato. La forma che cancella la sostanza, la teoria che prevale sulla prassi, l’ipocrisia come valore contro la sincerità da evitare.
Allora c’è bisogno di educare le persone alla convivenza pacifica, all’accoglienza, anche a rischio di qualche incidente di percorso.
Non possono pagare migliaia di innocenti per l’errore di pochi.
E di questa educazione deve farsi carico l’amministrazione comunale e la chiesa: i due poli del potere che a Torraca sono sulla stessa strada.
Tra questi due poli c’è una statua messa da pochi anni: rappresenta un soldato con un fucile in mano che lo coglie mentre scaglia una bomba contro l’odiato nemico (non sarebbe stato meglio l’immagine di un soldato morto, vittima dell’odio?). Ecco, dunque, la storia di noi uomini è stata sempre segnata dall’odio e dalle guerre e dai massacri e non dagli atti d’amore. E’ come se avessimo una propensione alle “delizie” dell’odio che risulta naturale coltivarla dai rappresentanti delle istituzioni, mentre all’amore ci invitano solo esseri scostanti che baciano i lebbrosi.
Si presenta, dunque, una occasione per Torraca e per i torrachesi di affermare il diritto alla felicità di persone disperate e profughe.
In genere siamo portati ad associare l’idea di felicità sempre alla nostra felicità personale, raramente a quella degli altri e anzi siamo indotti sovente a preoccuparci pochissimo della felicità degli altri per perseguire la nostra.
Caro amico di Torraca ricordati che di fianco all’extracomunitario che scippa la borsa o vende lo spinello per strada, c’è pure Leonarda Cianciulli la saponificatrice, Pietro Cavallero con la sua gang di Milano, la banda di via Osoppo, Freda e Ventura, gli autori della strage di Bologna.
E ancora non mi sembrano extracomunitari Previti e Berlusconi sospettati di corruzione dei giudici di Roma, oppure Maso che ha ucciso i genitori, Omar e Erika di Novi Ligure, la Franzoni, i coniugi di Erba Rosa e Olindo, Sindona, Calvi e tantissimi altri ancora. E ricordati amico mio che non avresti detto niente né osteggiato il soggiorno di queste persone nel nostro paese.
Il male e le persone da “odiare” ci sono dappertutto e sicuramente in misura minore tra questa povera genia di disperati. Questi sono quelli di cui non si occupa la stampa e la televisione quando vengono sfruttati nelle campagne, nei ristoranti, quando muoiono sulla statale 18 a Eboli o a Battipaglia nel rientrare nella loro baracca con la bicicletta senza catarifrangenti dopo 15/16 ore di “lavoro”. Perfino per un grave fatto di sangue avvenuto a Vibonati nessuno ha detto che un italiano ha ucciso la moglie extracomunitaria, se fosse stato all’inverso si sarebbe parlato solo di questo e si sarebbe fatto appello alla sicurezza.
Convivere con loro può solo migliorare i torrachesi troppo chiusi e isolati nel loro piccolo “paradiso” e che vedono solo sullo schermo il mondo che soffre veramente e che da vicino è molto diverso e si capisce meglio. Pensate che queste persone che cammineranno nelle strade di Torraca (ancora non capisco perché il mio amico era così preoccupato di questa possibile scena) sono gli stessi negretti che muoiono di fame divorati dalle mosche, ammalati di mali incurabili, distrutti dallo tsunami, che i mezzi di massa ci presentano e a cui mandiamo l’obolo con il telefonino. Che fortuna poterli accogliere.
(Giovanni Falci)


Giovanni Falci



Inserito da Golfonetwork venerdì 27 gennaio 2017 alle 14:02 commenti( 8 ) -

Sapri: sabato 28 gennaio «La Rivolta di Sapri»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 27 gennaio 2017 alle 14:00 commenti( 0 ) -

Replica del Sindaco di Santa Marina al Gruppo consiliare «Insieme»

Ennesima bugia da parte della minoranza, nella sala da loro richiesta sono effettivamente in corso i lavori di adeguamento, perché la stessa è stata adibita, temporaneamente, a ludoteca comunale. Era Stato comunque fatto presente, per la medesima o altra data, che poteva essere richiesta l’aula consiliare sita presso la sede comunale in Santa Marina. È molto grave rifiutarsi di riunirsi nella sala preposta a tale scopo, solo per poter distorcere la verità a proprio tornaconto. Rappresentare i cittadini è un impegno coscienzioso e va presa con serietà e senso di responsabilità, fare opposizione non vuol dire solo fare ricorsi. Evidentemente non hanno altre argomentazioni”
(Giovanni Fortunato - Sindaco di Santa Marina)


Giovanni Fortunato

Inserito da Golfonetwork giovedì 26 gennaio 2017 alle 20:09 commenti( 2 ) -

Comunicato stampa Gruppo consiliare «Insieme» Comune di Santa Marina

La maggioranza non concede la delegazione Comunale per lo svolgimento dell'Assemblea Pubblica alla Minoranza del Comune di Santa Marina.
Giorno giovedì 12 Gennaio 2017 il consigliere Tagliaferri  Salvatore ha depositato presso il Comune di Santa Marina una richiesta indirizzata al Sindaco per la concessione della sala della Delegazione Comunale sita in Policastro Bussentino per la prima assemblea pubblica del Gruppo di Minoranza "INSIEME", che si doveva tenere giorno 28 gennaio 2017 alle ore 18:00.
Il sindaco sette giorni dopo la richiesta del Consigliere Comunale (19/01/2017) risponde dicendo di non poter concedere la sala della delegazione comunale di Policastro Bussentino, in quanto "nella sala in questione sono in corso lavori di adeguamento, perché la stessa è stata adibita, temporaneamente, a ludoteca comunale".
Il Consigliere dopo il diniego da parte del Sindaco è voluto andare di persona per rendersi conto sulla veridicità della risposta avuta dallo stesso e ha riscontrato che in data lunedì 23 Gennaio 2017 ore 17:30, nella sala richiesta per lo svolgimento dell'assemblea pubblica non era presente nessun lavoro di adeguamento per la futura apertura della Ludoteca Comunale.
Visto che la sala in questione doveva essere utilizzata giorno 28 dal Gruppo di Minoranza per lo Svolgimento dell'Assemblea Pubblica, il Sindaco avrebbe potuto concedere la sala, in quanto non vi erano lavori di sistemazione in data 23/01/2017.
Pertanto, il gruppo consiliare di Minoranza del Comune di Santa Marina "Insieme" ha deciso di rinviare l'Assemblea Pubblica a data da destinarsi, a seguito del comportamento irriguardoso tenuto dal Sindaco nei confronti di chi ha avuto mandato dai cittadini di vigilare e garantire trasparenza e legalità sulla gestione della cosa pubblica.
Riteniamo che l'informazione, la partecipazione attiva al dibattito e la discussione aperta e democratica, nonché il confronto con la cittadinanza su tematiche rilevanti e su quanto dibattuto fino ad oggi, siano la formula principale per far progredire un Comunità e per renderla protagonista del cambiamento.
(Gruppo consiliare "Insieme" Comune di Santa Marina)


Inserito da Golfonetwork giovedì 26 gennaio 2017 alle 20:07 commenti( 1 ) -

Comune di Vibonati: comunicato Gruppo di minoranza Voci Libere

In merito alla vicenda dei migranti il gruppo di minoranza VOCI LIBERE  durante il consiglio comunale straordinario del 20/12/16 ha proposto come soluzione di aderire al sistema SPRAR, di cui la convenzione dell'Anci è solo un metodo per calcolare la quota di migranti spettante ad ogni comune. Mentre altri invocavano barricate ed effettuavano raccolte firme contro l'accoglienza il gruppo di minoranza VOCI LIBERE ha fatto l'unica proposta perseguibile e che probabilmente sarà  imposta in futuro per contribuire tutti alla soluzione del problema. La nostra comunità poteva fare una SCELTA probabilmente dovrà  eseguire un OBBLIGO.
La lungimiranza è merce rara...
(Gruppo consiliare di minoranza Voci Libere)


Inserito da Golfonetwork giovedì 26 gennaio 2017 alle 13:16 commenti( 6 ) -

Vibonati: sabato 28/1 «Il Cammino Fraternale delle Confraternite nel Cilento»


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork mercoledì 25 gennaio 2017 alle 20:46 commenti( 0 ) -

Vibonati: Arrivo Sacre Reliquie Sant´Antonio Abate

Vibonati: Arrivo Sacre Reliquie Sant'Antonio Abate
www.telearcobaleno1.it















Inserito da Golfonetwork mercoledì 25 gennaio 2017 alle 13:16 commenti( 0 ) -

Capitello: domenica 29 gennaio 2017 torna «Il Mare d´inverno»
I volontari di Fare Verde Cilento puliranno la spiaggia di Capitello (Comune di Ispani).
Domenica 29 gennaio 2017 ritorna l'operazione "Il mare d'inverno": i volontari di Fare Verde saranno impegnati a pulire le spiagge italiane per ricordare a tutti che l'inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all'anno e non solo durante il periodo estivo. Inoltre, Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell'invasione della plastica che affligge i nostri litorali. Non a caso lo slogan dell'edizione 2017 è "difendi il tuo mare da un mare di plastica".
Nella nostra provincia l'iniziativa si svolgerà domenica 29 gennaio 2017, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, sulla spiaggia di Capitello, nel comune di Ispani che ha offerto il suo patrocinio.
Chiunque voglia partecipare alla giornata di pulizia, può contattare Fare Verde al numero 3398634221 o inviare una mail all'indirizzo fareverde.cilento@libero.it.
Ai partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi in plastica.
L'iniziativa di Fare Verde ha l'obiettivo di riportare al centro dell'attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli il più possibile. Infatti, un "mare di rifiuti" invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e le spiagge.
I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l'occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di "hit - parade" dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del comune di Ispani.
(Associazione ambientalista FARE VERDE - gruppo locale del Cilento)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork martedì 24 gennaio 2017 alle 20:31 commenti( 0 ) -

Sapri: mercoledì 25 Gennaio «Benessere Giovani - Organizziamoci»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 23 gennaio 2017 alle 20:46 commenti( 2 ) -

Comune di Santa Marina: Sede degli uffici del Piano Sociale di Zona S9 – diffida

Il Comune di Santa Marina, con una lettera inviata alla Procura di Lagonegro, Regione Campania, Provincia di Salerno, Piano Sociale di Zona S9 , ai Sindaci dell’ambito S9, diffida il Comune capofila Sapri, nella persona del sindaco, a provvedere con solerzia al trasferimento degli uffici del piano sociale di zona S9 presso la sede in via Ortega, invita e diffida, altresì, il Presidente della Provincia di Salerno a non dar seguito al paventato trasferimento della sede del CPI presso strutture finanziate dalla regione Campania, da destinarsi alla sede ufficiale del piano di zona e non in proprietà del Comune di Sapri.
“Con la presente- si legge nella missiva- si fa riferimento alla riunione tenutasi, tra i Sindaci dell’ambito S9, in Santa Marina presso l’aula consiliare in data 15/03/2016, per rappresentare che, nonostante si siano resi disponibili i locali destinati agli uffici del piano di zona, realizzati con fondi regionali e nonostante i ripetuti solleciti di questo Comune, detti Uffici continuano a permanere in un locale del Comune. In riferimento inoltre al decreto nr. 131 emesso dalla Provincia di Salerno in data 16 dicembre 2016 con il quale è stato autorizzato il trasloco degli uffici del Centro per l’impiego di Sapri nei locali di cui è parola”.
Santa Marina lì 23.01.2017
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork lunedì 23 gennaio 2017 alle 20:05 commenti( 2 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627  628  629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica