NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 631

Maratea: decretato il vincitore del Concorso di Idee Internazionale
Maratea (Pz), decretato il vincitore del Concorso di Idee Internazionale, per la riqualificazione del Porto turistico.
Si è concluso il lavoro della Commissione giudicatrice del "Concorso di Idee" bandito dal Comune di Maratea relativo alla "Riqualificazione del Porto".
Ricordiamo che nel mese di maggio, il Comune di Maratea, a seguito del finanziamento regionale ottenuto, di 2.900.000 euro, ha pubblicato il Concorso di Idee, Internazionale, per la progettazione della riqualificazione del Porto di Maratea. Scegliendo la strada di questa particolare tipologia di concorso di progettazione, per acquisire un progetto di levatura internazionale. I concorrenti sono stati chiamati a presentare proposte progettuali che sono state valutate da una commissione giudicatrice.
La commissione - composta dall'Ing. Paolo Viola di Milano, coordinatore del Master in "Pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali" nell'Università Federico II di Napoli, dal Prof. Rosario Pavia, ordinario di urbanistica ed esperto del Consiglio Nazionale dei Lavori Pubblici e da Antonio Rocco Clemente Lo Re, ingegnere idraulico, funzionario dell'Autorità di Bacino della Basilicata, assistiti dal Geom. Giuseppe Trotta dipendente del Comune di Maratea - ha stilato la graduatoria dei 30 progetti pervenuti, i quali saranno presentati in una mostra che verrà successivamente organizzata.
I progetti presentati costituiscono nel loro insieme, dice il verbale della commissione, un interessante contributo al dibattito circa lo sviluppo delle relazioni tra il sistema insediativo, il bacino portuale e il tratto di costa compreso fra il molo sud e la Darsena. In tutte le proposte, è evidente, la ricerca di dare continuità agli spazi pubblici, individuando soluzioni tese alla riqualificazione delle infrastrutture portuali, i moli soprattutto, come supporti per camminamenti e spazi di sosta aperti sul paesaggio.
Il primo lavoro classificato è firmato dal Prof. Arch. Paolo Rocchi di Roma. Il progetto si caratterizza per una rilevante professionalità nel ricercare soluzioni progettuali funzionali e strategiche, nella loro essenzialità, al processo di riqualificazione del Porto. In particolare la commissione ha apprezzato la continuità del sistema degli spazi pubblici e dei percorsi pedonali. Interessante la soluzione adottata per il paramento interno del molo nord e la soluzione del porto a secco in corrispondenza della spiaggetta del Crivo che con il suo ampliamento a mare costituisce già una prima azione di consolidamento della soprastante parete rocciosa. Ulteriore elemento positivo del progetto è l'accuratezza delle scelte relative alla viabilità e al parcheggio. L'idea progettuale vincitrice si è aggiudicata gli 8.000 euro del montepremi messi in palio dall'Amministrazione Comunale e l'incarico per la redazione del progetto esecutivo. Infatti il Prof. Rocchi, primo classificato, è stato incaricato di redigere il progetto esecutivo delle opere proposte in tempi ristrettissimi come previsto dal bando di gara.
"La Commissione Giudicatrice, fatta di persone di grande prestigio e competenza, ha avuto il suo bel da fare nel valutare le 30 proposte giunte al Comune per cambiare volto e riqualificare il Porto di Maratea, - afferma con soddisfazione il Sindaco Domenico Cipolla - con la pubblicazione del Concorso di Idee abbiamo voluto aprirci ad una platea internazionale cercando la creatività per ottenere una visione illuminante e qualificante che, partendo dal completamento della messa in sicurezza del Molo Nord, sviluppasse nuove soluzioni in termini di fruibilità, architettoniche e di armonizzazione dell'area portuale. Credo che ci siamo riusciti, la proposta vincente coglie in pieno le esigenze che sono state richieste e le affronta dando soluzioni illuminanti. Molte le idee interessanti presentate dai vari partecipanti - continua il primo cittadino - e presto faremo una mostra espositiva, col consenso dei professionisti, per mostrare al pubblico la qualità e le intuizioni di tante proposte presentate".
Maratea (PZ) - 01 agosto 2017
(Comune di Maratea)



I componenti della commissione
(da sinistra a destra: Clemente Lo Re, Paolo Viola e Rosario Pavia)



Porto di Maratea



Tavola dell'idea progettuale vincitrice
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)





Tavola dell'idea progettuale vincitrice
(Fare clic sull'immagine per ingrandire)



Inserito da Golfonetwork martedì 1 agosto 2017 alle 17:37 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: indagini di scavo stratigrafico

Dall’inizio del mese di luglio un'équipe dell'Università degli Studi di Salerno, guidata dalla professoressa Antonia Serritella, ha ripreso le ricerche in località Laurelli a Caselle in Pittari (Sa), piccolo comune dell'entroterra del Golfo di Policastro. Qui, fra il 1990 e il 2007, è stato portato alla luce dall’allora Soprintendenza Archeologica di Salerno parte di  un insediamento lucano, sviluppatosi su un ampio pianoro posto nella valle del torrente Sciarapotamo, affluente del fiume Bussento.
Fra il 2014 e il 2016 si sono svolte campagne di prospezioni finalizzate alla definizione della reale estensione dell'abitato antico. In seguito a una concessione di scavo accordata dal Mibact, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno guidata dall’architetto Francesca Casule, quest’anno hanno preso il via le indagini di scavo stratigrafico, la schedatura, la classificazione dei reperti, le prospezioni geofisiche e il rilievo aereofotogrammetrico con l'obiettivo di chiarire l'organizzazione topografica dell'insediamento e di restituirne la sequenza delle fasi di vita. A queste attività di ricerca collaborano dottori di ricerca, dottorandi, specializzandi, studenti magistrali e triennalisti dell’ateneo salernitano.
(Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino)



Inserito da Golfonetwork martedì 1 agosto 2017 alle 12:44 commenti( 0 ) -

Vibonati: 5 Agosto «Ruve in Art» - 2° Concorso di pittura estemporanea


Fare clic sull'immagine per ingrandire


- Regolamento (fare clic qui per leggere)

Inserito da Golfonetwork martedì 1 agosto 2017 alle 12:32 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: 3-8 Agosto Masterclass per Ottoni
Manifestazione Culturale
"MASTERCLASS PER OTTONI"
3 - 8 AGOSTO 2017
Palestra Comunale di Caselle in Pittari, Loc. Pozzo

L'Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari ha patrocinato l'iniziativa culturale promossa ed organizzata dalla locale Associazione Culturale Musicale "G. Verdi", concernente un Master Musicale - Corso di perfezionamento dedicata alla musica per ottoni, con la prestigiosa collaborazione del Maestro Compositore David Short. Il Master si svolgerà dal giorno 3 al giorno 8 Agosto 2017. Per MARTEDI' 8 Agosto alle ore 20.30 è in programma anche il concerto conclusivo (ingresso gratuito), con l'autorevole partecipazione dello stesso Maestro Short. L'intera manifestazione si svolgerà presso la sala polivalente della palestra comunale di Caselle in Pittari, in località Pozzo.
(Ufficio Comunicazione Comune di Caselle in Pittari)

Il M° David Short nasce nel 1951 a Cincinnati (USA), si diploma in tromba e composizione all'Indiana University e continua gli studi di composizione e musica barocca in Germania. Dal 1973 al 1994 ricopre il ruolo di prima tromba nell'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, e fino al 2012 fa parte dell'orchestra di musica leggera della RAI-TV. Come solista suona con numerose orchestre e per diverse istituzioni nazionali e straniere. Nel 1985 esegue la prima europea di "Sequenza X" per tromba sola di Luciano Berio e, nel 1985, la prima assoluta di "Short". Sempre per tromba sola, quest'ultimo pezzo fu dedicatogli da Franco Donatoni. Le stesse composizioni di Short, edite da Shawnee Press (USA), Billaudot (Francia), e in Italia da Ricordi, General Music e Santabarbara, sono state eseguite alla Carnegie Recital Hall di New York, durante l'INTERNATIONAL BRASS FESTIVAL, a Mérida (Messico), al Teatro Verdi di Firenze, alla RAI di Roma e di Napoli, e all'Accademia di Santa Cecilia di Roma. Inoltre, sono state trasmesse per radio in Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Spagna e Italia.
Da anni Short è protagonista, come compositore, arrangiatore e direttore, nel campo della musica da camera per ottoni. Sia con il proprio quintetto, "The David Short Brass Ensemble", che con altre formazioni più grandi da lui dirette, offre al pubblico un repertorio originale ed eclettico il quale, con ironia e divertimento, spazia dal rinascimento al moderno.
E sarà proprio quest'uomo-musica, nelle vesti di direttore, a guidare i componenti del gruppo di Ottoni della Banda Musicale "G. Verdi" di Caselle in Pittari attraverso un nutrito repertorio di brani diversissimi, conosciuti e divertenti!




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 1 agosto 2017 alle 12:10 commenti( 0 ) -

La duna di Villammare è in fiore e va protetta

Malgrado la siccità prolungata, adesso, dopo la pioggia della settimana passata, il giglio di mare che cresce sulle dune dell'Oliveto e di Li Piani a Villammare (Vibonati) sta spuntando con unico stelo o a cespuglio.
Ti aspettiamo Pancrazio marino, fiore bianco e profumato delle dune! Conoscendo la tua incredibile resilienza, ovvero capacità a resistere e a reagire agli stress ambientali, stai spuntando timidamente.
C'è un problema tuttavia e da non sottovalutare. Per la mancanza di una adeguata delimitazione dell'area dunale, prevista dal comune nella delibera di giugno 2016 e malgrado il divieto di compromettere la flora psammofila tipica, previsto dall'ordinanza del 17 novembre 2016, emesso dall'ufficio tecnico con firma del geometra responsabile, i divieti vengono puntualmente violati da auto che si inoltrano sulla duna, da bagnanti che la attraversano  tranquillamente e da danneggiamento di cartelli.
Pertanto, Paolo Abbate, attivista ambiente, scrive al sindaco di Vibonati, on.Brusco, al comandante della Capitaneria di porto di Sapri, nonchè al presidente Pellegrino del Parco nazionale, che ha concesso il Patrocinio Morale all'iniziativa WWF di tutela e rinaturazione delle dune di Villammare, al fine che venga assicurata, specialmente nel mese di agosto, una sorveglianza attenta e puntuale da parte del corpo della Polizia municipale, per prevenire e sanzionare le possibili violazioni.
(Paolo Abbate - Attivista WWF)



Inserito da Golfonetwork martedì 1 agosto 2017 alle 12:02 commenti( 0 ) -

Sapri: 4 Agosto Premio Internazionale «Carlo Pisacane» 2017
Venerdì 4 agosto alle 21.30, al Cineteatro Ferrari di Sapri, cerimonia del Premio Internazionale "Carlo Pisacane", promosso dal Centro Studi e Documentazione "Carlo Pisacane" di Sapri (presieduto da Gennaro Carillo) e dalla Città di Sapri. Il Premio Pisacane 2017 andrà a Raffaele Cantone. Il Premio Speciale a Benedetta Tobagi (in allegato le motivazioni).
La serata prevede una lectio brevis di entrambi. Cantone parlerà de La corruzione furto di democrazia e di futuro. La Tobagi di Attraverso l'ombra, la luce. Perchè costruire una narrazione delle pagine oscure del passato.
Intitolato a Carlo Pisacane, figura atipica di intellettuale rivoluzionario meridionale e personificazione di un'utopia di emancipazione soffocata nel sangue, il Premio vuole essere un riconoscimento alle espressioni più alte della cultura civile del Paese.
I premiati riceveranno, tra l'altro, un'opera di due ceramisti della provincia di Salerno, Luca Falanga e Raffaele Nappi: un piatto raffigurante l'albero della libertà. Omaggio a un simbolo delle istanze rivoluzionarie ma anche alle piante come vittime innocenti della hybris dell'uomo (si pensi ai roghi del Vesuvio). Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
(Comune di Sapri)

- Premio Pisacane 2017 - Motivazioni (Fare clic qui per leggere)





Inserito da Golfonetwork martedì 1 agosto 2017 alle 11:52 commenti( 0 ) -

Scario: V Memorial Giovanni Tancredi, dibattito «Mare, Risorsa e Salute» (Video)

Scario, 29/7/2017: V Memorial Giovanni Tancredi, dibattito «Mare, Risorsa e Salute» (Video integrale)
www.telearcobaleno1.it







Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 31 luglio 2017 alle 21:05 commenti( 0 ) -

Villammare: 1/8/2017 quinto appuntamento con «Il Protagonista Gourmet»
Martedì 1° agosto, alle ore 21.30 in piazza Maria S.S. di Portosalvo a Villammare, 5° appuntamento con “Il Protagonista Cucina Gourmet”. A ricevere il riconoscimento, questa volta, due grandissimi chef: Vitantonio Lombardo, dopo essere partito a 15 anni per scoprire il mondo della ristorazione, lasciate le ricette della tradizione in un diario di ricordi, cresce nelle cucine di professionisti in grado di trasmettergli talento e passione… la gavetta del cuoco Vitantonio Lombardo (classe 1979) è costellata di incontri importanti. Se a Paolo Teverini deve l’eleganza nel piatto, non da meno sono stati Succi Silver per il rispetto della materia prima, Gianfranco Vissani per la conoscenza del territorio, Fabio Barbaglini per le tecniche di cottura e Davide Scabin per la sua creatività. La tradizione, lasciata in secondo piano negli anni di formazione, viene ora ripresa a piene mani e sapientemente condita con tecniche moderne, leggerezza e un’attenzione puntuale alla stagionalità.
Al momento non sono mancate le soddisfazioni ottenute che corrispondono a vere e proprie realizzazioni di sogni lavorativi:
Nel 2011 2 Forchette Gambero Rosso
Nel 2012 1 Stella Michelin
Nel 2013 1 Cappello L'Espresso
ma non smetto di sognare ancora!!!!!!!

Pietro Parisi, ragazzo vesuviano dal sorriso aperto e spontaneo, si è formato alla corte di “mostri sacri” della cucina internazionale, quali Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi. Dopo alcune prestigiose esperienze in Italia, Francia, Svizzera e negli Emirati Arabi in uno degli hotel più lussuosi al mondo. L'asso nella manica di questo giovane “cuoco contadino” è la grande tecnica acquisita applicata ai prodotti della sua terra. Pietro è appassionato di sapori e profumi legati alla sua infanzia. Il sapore e il profumo del ragù della nonna Nannina, che alla domenica avvolgeva la sua casa fin dal primo mattino delle polpette al sugo di pomodoro San Marzano, delle candele spezzate in salsa di “genovese”, ottenuta con purea di cipolla bianca e carne di vitello stufata. Al centro della sua cucina spesso c'è il riutilizzo di tutto ciò che normalmente viene considerato scarto. A bucce, gambi, foglie Pietro dà una nuova vita. “Per educazione e scuola – ama ripetere – sono contrario a qualsiasi spreco, perché spesso è nelle parti meno nobili che si celano
i sapori veri.” In piazza, il Food Truck di Vitantonio Lombardo, che proporrà agli ospiti il suo “Panuozzo Gourmet”.
(Genny Gerbase)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork lunedì 31 luglio 2017 alle 20:25 commenti( 0 ) -

Golfo di Policastro: controlli dei Carabinieri, arrestate tre persone per furto

Nel corso della serata di sabato 29 luglio i Carabinieri della Compagnia di Sapri hanno eseguito un servizio coordinato a largo raggio di contrasto ai reati di larga diffusione, sono stati coinvolti venti militari unitamente alle unità cinofile di Sarno. Nel corso dei controlli i Carabinieri della stazione di Centola Palinuro, guidati dal Maresciallo Carelli Francesco, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di furto aggravato tre persone. I tre rei sono stati colti dai Carabinieri di Palinuro in località Mingardo mentre, introducendosi all’interno di un cantiere, cercavano di portare via diverso materiale. Gli autori del furto però, trattasi di un italiano M. G. classe 58 residente a Trentinara unitamente, F. F.  classe 88 di origini senegalese e A.C. classe 75 di origini rumene, sono stati fermati e tratti in arresto, la refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario, mentre loro sono attualmente trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia CC di Sapri in attesa delle disposizioni dell’A.G. di Vallo della Lucania. Il servizio coordinato svolto dagli uomini dell’Arma si è esteso anche alle zone della movida, tra il Golfo di Policastro e Palinuro, i militari del NORM infatti hanno denunciato a piede libero una coppia, C.S. classe 95 di Santa Marina e L.M. classe 77 di origini sud americane, trovati in possesso di 13 dosi di marijuana per un complessivo di 15 grammi circa. Inoltre nei pressi dei locali della costa è stata deferita una persona, D.M. classe 74 originario di Napoli, poiché fermato alla guida con tasso alcolico superiore ai 2,0 g/l; mentre sono stati segnalati 7 ragazzi per uso di sostanza stupefacente ex art. 75.
(Carabinieri)

Inserito da Golfonetwork lunedì 31 luglio 2017 alle 13:54 commenti( 0 ) -

Il Sindaco di Sapri a Reggio Calabria al «Villaggio dei giovani»
Ieri sera a cena con i ragazzi della Summer School e con il sottosegretario Gennaro Migliore da "Il villaggio dei giovani", bene sequestrato alla 'ndrangheta e gestito dalla Onlus Attendiamoci e da don Valerio. Un posto unico dove le attività hanno lo scopo di formare persone capaci di instaurare relazioni significative, di effettuare un discernimento vocazionale e prendere scelte forti in funzione del loro futuro universitario, lavorativo o familiare.
Il Sindaco Antonio Gentile
(Servizio informativo - Comune di Sapri -Sa-)












Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork domenica 30 luglio 2017 alle 13:25 commenti( 4 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630  631  632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica