NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 635

Aieta (Cs): Sabato 22 Luglio Sagra dei prodotti tipici


Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 20 luglio 2017 alle 19:03 commenti( 0 ) -

Ospedale di Sapri, ammalati abbandonati al loro destino

Ospedale di Sapri, ammalati abbandonati al loro destino.  La denuncia giunge dai pazienti di Nefrologia costretti a subire gravi disagi  a causa della carenza di personale medico.
Rischio d’interruzione di pubblico servizio presso l’Unità di Emodialisi e Nefrologia del P.O. “Immacolata” di Sapri, dove vengono assistiti quotidianamente una trentina di persone (pazienti dializzati senza contare quelli che si servono degli altri servizi ambulatoriali e specialistici) provenienti non solo dal Golfo di Policastro ma anche dai paesi  limitrofi  del Basso Cilento e Vallo di Diano. In pratica, nell’Unità operativa diretta dal dottor Raffaele Cestari operano solo due medici (compreso lo stesso primario) a fronte di un organico che ne prevede almeno quattro. Una situazione che persiste ormai da mesi, imponendo turni di servizio massacranti, e induce obbligatoriamente al trasferimento di un gruppo di pazienti presso la struttura di Polla, che dista dal Golfo di Policastro quasi 60 chilometri. I pazienti stanchi di subire tali disagi minacciano azioni di lotta, e attraverso una petizione si rivolgono al governatore Vincenzo De Luca, Commissario straordinario della sanità in Campania. La lettera indirizzata alla sede Territoriale di Cittadinanzattiva “Sapri Golfo di Policastro” (Reti del TDM e Malati cronici diretti da Vincenzo Lovisi e Marisa Coppola) è stata inviata per conoscenza al Direttore Generale dell’Asl Salerno Antonio Giordano.
“Siamo i pazienti emodializzati del P.O. di Sapri e segnaliamo la grave situazione in cui versa il servizio di Emodialisi e Nefrologia gravato cronicamente dalla carenza di personale medico, fatto che mette a serio rischio la possibilità di cura” si legge nell’accorato appello dei pazienti di nefrologia. “Il trasferimento avvenuto nei mesi scorsi di due medici nefrologici dalla struttura di Sapri ad altre strutture” si precisa “sta compromettendo la possibilità di poter svolgere il servizio dell’intera Unità di emodialisi a causa dell’impossibilità di coprire i turni di servizio. Tale situazione costituisce per noi pazienti un danno sanitario ed economico, essendo costretti nel breve periodo a fare riferimento alla struttura ospedaliera di Polla, inaccessibile per molti di noi che non risiedono nel Vallo di Diano; quindi, a una distanza estremamente considerevole. Chiediamo con forza e determinazione”, si legge nell’appello rivolto al Governatore De Luca, “il rispetto dei nostri diritti di utenti della struttura P.O. di Sapri, e siamo pronti a porre in essere qualsiasi azione per vederli rispettati”. A conclusione della lettera si chiede l’integrazione del servizio di Emodialisi e Nefrologia dei due medici trasferiti, per garantire un minimo d’organico in un servizio apprezzato dai pazienti.
“Ci facciamo carico delle istanze ricevute e facciamo accorato appello al governatore De Luca per l’immediata risoluzione della grave questione” affermano in coro Lovisi e Coppola dell’Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva Sapri-Golfo di Policastro. “Non possiamo abbandonare al loro destino i pazienti di Nefrologia, peraltro già gravati da tanti problemi. Si tratta di una situazione che diventa ogni giorno più pesante, nonostante il grande sacrificio dei pochi medici in servizio che si prestano a turni massacranti. La questione è stata da noi più volte segnalata, e rimane tuttora irrisolta purtroppo come tante altre che interessano la sanità di questo territorio. I pazienti stanchi di subire continui disagi e di vedere negati i propri sacrosanti diritti minacciano azioni di lotta”.
(Assemblea Territoriale  Cittadinanzattiva Sapri-Golfo di Policastro Reti Tribunale del Malato e Malati Cronici)


Inserito da Golfonetwork giovedì 20 luglio 2017 alle 18:54 commenti( 6 ) -

S.Giovanni a Piro: sabato 22 Luglio «Giochi in corso»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 20 luglio 2017 alle 13:06 commenti( 0 ) -

Vibonati: domenica 23 Luglio Vittorio Sgarbi incontra il Borgo



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 20 luglio 2017 alle 12:39 commenti( 0 ) -

Campus Salute, a Policastro Bussentino due giorni dedicati alla prevenzione
Venerdì 21 e sabato 22 luglio 2017 a Policastro Bussentino due giorni dedicati alla prevenzione delle malattie con Campus Salute.
L’appuntamento è dalle 17.00 alle 21.00 sul lungomare di Policastro Bussentino con il Campus Salute in collaborazione con l’associazione Carmine Speranza Onlus di Torre Orsaia, Deca Sport per tutti, La Panchina ed A.S.P.E.R. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell'Asl, del Comune di Santa Marina, della Pro-loco comunale, del Gruppo Lucano di protezione civile sezione di San Giovanni a Piro, dell'ANPAC, dalla Croce Rossa sezione di Sapri, del Conacuore, dell'I.R.C. Comunita'. Durante le due giornate saranno effettuate visite mediche gratuite quali: dermatologia, senologia, cardiologia, endocrinologia, diabetologia, nefrologia, ginecologia, ecc. Possono partecipare all’evento tutti i cittadini dai 18 ai 70 anni prenotandosi sul posto. Campus Salute è un vero e proprio ospedale da campo con ambulatori specialistici organizzati per avvicinare la popolazione alla visita medica specialistica al di fuori delle strutture deputate come: ospedali, presidi ospedalieri, ambulatori pubblici e privati. Scopo del Campus Salute è la diffusione della cultura della prevenzione attraverso iniziative e incontri di tipo sanitario, culturale, educativo e scientifico. Tante le iniziative realizzate: congressi e convegni sui temi dell’alimentazione con particolare riguardo alla promozione della dieta mediterranea e della cultura della salute, campagne informative nelle scuole e numerose manifestazioni con visite specialistiche gratuite.
(Associazione Onlus Carmine Speranza – Torre Orsaia)



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork giovedì 20 luglio 2017 alle 12:35 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: convocazione Consiglio Comunale



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 luglio 2017 alle 21:23 commenti( 0 ) -

Navette bus gratuite per raggiungere l´Oasi Wwf di Morigerati
Navette bus gratuite dal golfo di Policastro per raggiungere l'Oasi Wwf di Morigerati senza auto
Fino a settembre il Comune di Morigerati mette a disposizione il servizio navette gratis per raggiungere l'Oasi Wwf Grotte del Bussento.
Partito il servizio navetta che collegherà tutti i giorni fino a settembre le località costiere del golfo di Policastro con l'Oasi Wwf Grotte del Bussento e quindi i centri storici di Morigerati e Sicilì. Il servizio, promosso da Comune di Morigerati e curato da una società di trasporti locale, sarà gratuito sia per l'andata che per il ritorno (previa prenotazione) e permetterà ai turisti che sceglieranno di visitare l'oasi WWF Grotte del Bussento di raggiungerla comodamente; mentre agli ospiti di Paese Ambiente di scendere al mare senza nessun costo. I turisti potranno poi fermarsi in uno dei quattro ristoranti del Comune. L'iniziativa messa in campo dall'amministrazione guidata da Cono D'Elia prevede, infatti, anche lo sconto del 20% sul menù per chi sceglierà di pranzare nei ristoranti di Morigerati e Sicilì.
La navetta partirà da Sapri con fermate a Villammare, Capitello, Policastro e Sicilì. Gli orari sono disponibili sulle pagine Facebook del Comune di Morigerati, Morigerati Paese Ambiente e Oasi Grotte del Bussento Morigerati.
"È un'altra opportunità per i turisti nel golfo di Policastro, che oltre a poter visitare le nostre Oasi Wwf, tra le più importanti e belle d'Italia. Un'opportunità anche per gli ospiti delle strutture del circuito Paese Ambiente che potranno al contrario raggiungere le località costiere per il mare o per una passeggiata".
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire





Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 luglio 2017 alle 20:49 commenti( 0 ) -

Torraca: 22 luglio Sagra dei «Sapori e saperi torrachesi»


Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 luglio 2017 alle 20:28 commenti( 0 ) -

Santa Marina:finanziato progetto «Cilento Experience un territorio da vivere»

Finanziato della Regione Campania per l’Azione 3 “Iniziative promozionali sul territorio regionale”, il progetto “Cilento Experience un territorio da vivere”, che vede Santa Marina come Comune capofila, insieme ai Comuni associati di Rofrano, Buonabitacolo e Piaggine.
La Direzione Generale per le Politiche Culturali ed il Turismo con Decreto del 17 luglio 2017, ha approvato le graduatorie delle proposte progettuali, Cilento Experience un territorio da vivere, rientra nell’ Azione 3 “Iniziative promozionali sul territorio regionale”, sovvenzionato per un totale di 55.000,00 (cinquantacinque mila euro). A valere sulle risorse del POC 2014/2020, linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, relativa all’Avviso Pubblico approvato con Decreti Dirigenziali n. 3 del 18 maggio 2017, in attuazione degli indirizzi dettati dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 182 del 04/04/2017, da realizzarsi sul territorio regionale nel periodo “1 Giugno 2017 – 31 Maggio 2018”.
“Un altro importante risultato che si aggiunge a quelli già raggiunti dal nostro Comune- ha dichiarato il Sindaco di Santa Marina Giovanni fortunato- siamo felici di questo nuovo finanziamento, dimostra, ancora una volta, che amministrare con diligenza e senso del dovere, nel rispetto delle leggi e della legalità, porta sempre i suoi frutti”.
(Comune di Santa Marina)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 luglio 2017 alle 20:22 commenti( 1 ) -

Montecarlo après Torraca
Il 15 e 16 di luglio scorso si è tenuta a Montecarlo, nel Principato di Monaco, una manifestazione definita importante e di grande spessore culturale. Colori, disegni, grandi artisti, una buona causa e il Sovrano di Monaco che si diverte! Tutto questo è stato la prima performance live di street art. Una prima assoluta. Tempi maturi e Alberto Colman con la WSM Event, ha organizzato con la collaborazione artistica di Willem Speerstra, la prima edizione di URBAN PAINTING AROUND THE WORLD portando sul porto Hercule alcuni tra i più importanti artisti di street art, 9 in tutto che hanno interpretato il tema della Protezione degli Oceani.
Gli artisti in parola hanno avuto a disposizione 9 muri effimeri, 6 metri per due, divisibili in tre opere ed hanno iniziato il loro lavoro dal mattino del sabato 15 luglio.
Il giorno successivo i pannelli realizzati sono stati venduti all'asta e il ricavato è stato donato ad una associazione, la FPA2, che si occupa di difesa del mare.
Nonostante il fine settimana caldissimo il pubblico è accorso a vedere questo spettacolo, che a tempo di musica di Radio Monte Carlo ha conquistato tutti. Prossimo appuntamento per il 2018.
Ora che c'entra Torraca con questo evento? C'entra e come; il 16 maggio 2015, due anni prima dell'evento monegasco, la Pro Loco di Torraca ha organizzato "LA FESTA DELLA CERAMICA E DELLA PACE" che è consistita nel far realizzare a quattro artisti ceramisti, Enzo Caruso, Eduardo Giannattasio, Carmine Sorrentino e Venanzio Carlino, altrettanti pannelli di ceramica che poi sono stati affissi sui muri del paese con apprezzamento anche di Vittorio Sgarbi che li ha visionati ad agosto 2015.
Anche a Torraca c'era un tema assegnato (la pace) come a Montecarlo (il mare) e, anche a Torraca il gesto artistico è stato quello dei bambini delle scuole primarie di tutto il golfo di Policastro che hanno fornito agli artisti i loro disegni.
Se si fosse continuato con una seconda e quest'anno terza edizione, oltre ad avere altri pannelli decorativi nel paese, forse si sarebbe potuto anche chiedere un gemellaggio con il Principato e ottenere un finanziamento regionale. In realtà un gemellaggio c'è stato in quella prima e unica edizione, con la Pro Loco di Matera che intervenne con il presidente, l'arch. Luigi Belgrano, alla kermesse.
Sembra una impresa irrealizzabile, ma come diceva Bertrand Russell "gli innocenti non sapevano che il progetto che volevano realizzare era impossibile. E proprio per questo lo realizzarono!".
Ci vuole il coraggio dei santi e dei grandi: non regolare la vita sul minimo sufficiente, ma puntare verso l'infinito, verso ciò che appunto può apparire come impossibile.
C'è una parola che ai nostri giorni è di molto emarginata, "utopia". Certo, si sa che non di rado la si è usata come strumento di alienazione e di narcosi per controllare le masse, ma in sé essa è la carica necessaria per vivere, per creare, per amare.
Se tutto si riduce a un mero calcolo o a un modesto quieto vivere, ci si rassegna a un'esistenza grigia e triste. Certamente ad impossibilia nemo tenetur diceva l'antico detto latino: non si è obbligati all'impossibile. Ma guai a non tendere verso l'alto, a non provare un fremito di coraggio. Del resto è la stessa religione che ti fa sperare e correre verso l'eterno e l'infinito, oltre il tempo e lo spazio.
Bisogna investire nella cultura e i dati pubblicati sui fondi erogati dalla regione Campania per eventi culturali lo dimostrano.
Che cosa è la cultura? Questa parola e questo concetto oscuro e abusato. Diceva Cesare Brandi che, nonostante il cognome non era di Torraca, ma di Siena, "della cultura non si dà ricetta: ma, poiché la cultura non è l'erudizione, cultura diviene solo quella che, entrando a far parte della conoscenza, accresce la coscienza".
Essa non è mero accumulo di dati come a volte viene spacciata, è, invece la mobilitazione della coscienza che è simile a un campo fertile che attende non di essere coperto da teli, ma di essere inseminato. E' un appello alla coscienza perché si attrezzi a giudicare, a scavare nei segreti dell'essere e della vita.
E' proprio per questo che le dittature tengono i sudditi nell'ignoranza. Hermann Goring, il terribile capo nazista, non esitava a dire: "quando sento qualcuno parlare di cultura, la mano mi corre verso il revolver".
Anche se siamo in uno Stato libero, molti sono i condizionamenti (televisione, pubblicità, moda) che vogliono costringerci a poche idee e alla superficialità impedendoci di comprendere veramente e di giudicare, e comprendere anche che cultura si concilia con economia che non si fa solo con birre e pizzette, anch'esse necessarie, ma non finanziate dalla Regione.
(Giovanni Falci)








Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire






Inserito da Golfonetwork mercoledì 19 luglio 2017 alle 13:33 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634  635  636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica