Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 644
Bosco: venerdì 7 Luglio «Bosco,paese della Libertà: storia,memoria ed esempio»
"BOSCO, PAESE DELLA LIBERTA': STORIA, MEMORIA ED ESEMPIO" Ospite la FANFARA A CAVALLO DELLA POLIZIA DI STATO Venerdì 7 Luglio 2017, inizio ore 17.30.
Interventi previsti:
- SINDACO DEL COMUNE DI SAN GIOVANNI A PIRO - PREFETTO DI SALERNO DOTT. SALVATORE MALFI - PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI SALERNO DOTT. GIUSEPPE CANFORA - S.PROCURATORE GENERALE PRESSO CORTE D'APPELLO DI SALERNO DOTT. RENATO MARTUSCELLI - PRESIDENTE TRIBUNALE VALLO DELLA LUCANIA DOTT. GAETANO DE LUCA - PROCURATORE DELLA REPUBBLICA VALLO DELLA LUCANIA DOTT. PAOLO ITRI - PROF. ALFONSO CONTE - AVV. FRANCO MALDONATO
Al termine, il QUESTORE DI SALERNO conferirà il Premio "Il dovere della Memoria" alla famiglia Impieri che ha perduto l'amatissimo figlio Massimo (agente scelto della Polizia di Stato), deceduto nell'adempimento del proprio dovere il 7 Luglio 2013. Per l'occasione saranno aperti i "luoghi di Ortega" (Casa e Museo del "pintor" Josè Ortega) (Dr. Pasquale Sorrentino)
Vibonati - Villammare: Giornalismo e Legalità protagonisti martedì 11 Luglio
Martedi 11 Luglio 2017, il Comune di Vibonati (Sa) dedicherà due importanti eventi al Giornalismo e della Legalità. Dalle ore 10,00 alle ore 14,00, nell'aula consiliare del Comune di Vibonati, in piazza S.S. Annunziata, si svolgerà il corso giornalistico di formazione deontologica (6 crediti) "Violenza di genere: genesi, stereotipie, responsabilità della comunicazione e dell'informazione", incentrato sul dilagante fenomeno della violenza di genere e sul corretto utilizzo del linguaggio e delle immagini nei media. Nella prima parte della giornata, la dott.ssa Angela Mona, esperta in criminologia clinica e grafologia, relazionerà sulla genesi del fenomeno, che fonda le sue radici in una cultura essenzialmente patriarcale, riscontrabile ancora oggi nei comportamenti di molti uomini. Interverranno il Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Lagonegro, Vittorio Russo, che esporrà i limiti dell'attuale normativa relativa alla violenza di genere e che porterà la sua testimonianza su alcuni casi di femminicidio, come quello di Pierangela Gareffa, avvenuto nel 2014, proprio nel Comune di Vibonati ed il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Sapri, Michele Zitiello. Tra i relatori, Flavia Lorenzoni, giornalista del TG1 e il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, che porranno l'attenzione sulla necessità, in ambito giornalistico, di trattare casi di violenza, con la giusta professionalità e con un approccio deontologicamente corretto. A conclusione dei lavori, nella piazzetta sottostante ai locali comunali, sarà scoperta una panchina rossa, intitolata a Pierangela Gareffa, cittadina del Comune di Vibonati, vittima di femminicidio. Alle ore 21,30, in piazza Maria Santissima di Portosalvo, a Villammare, frazione rivierasca del Comune di Vibonati, si svolgerà la kermesse dedicata al premio "Il Protagonista", sezione "Giornalismo e Legalità". Tra gli ospiti della serata il Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Lagonegro, Vittorio Russo, il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Sapri, Michele Zitiello, la giornalista del TG1, Flavia Lorenzoni, il giornalista de "La Repubblica", Vincenzo Rubano, il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, le giornaliste ed assessori dei Comuni di Padula e Vibonati, Filomena Chiappardo e Genny Gerbase. Vibonati, 4 Luglio 2017 (Comune di Vibonati)
S.Giovanni a Piro-Policastro B.no: il 10 Luglio 3^ Memorial Maria Dorotea Di Sia
#Dorotydreamday2017 3^ Memorial Maria Dorotea Di Sia Lunedì 10 luglio 2017 a San Giovanni a Piro e Policastro Fino al 9/7 ci si potrà iscrivere al Contest fotografico: "La mia isola".
Un'intera giornata all'insegna dell'arte a 360°, dei colori e dell'allegria nel ricordo di Doroty…o Dodo; così veniva affettuosamente chiamata da parenti ed amici Maria Dorotea Di Sia, studentessa di Belle Arti a Brera con il sangue diviso a metà tra Golfo di Policastro e Vallo di Diano, la cui vita è stata spezzata il 13 maggio del 2014 in Puglia da un'auto impazzita. Questo, semplicemente, è il "Doroty Dream Day 2017", organizzato dalla famiglia e da un gruppo di amici di Dorotea in collaborazione con i comuni di San Giovanni a Piro e Santa Marina ed in programma lunedì 10 luglio, giorno in cui Dodo avrebbe compiuto 29 anni. Due gli appuntamenti. Al mattino, con inizio alle h. 10:00, sarà Casa Stella, un vero e proprio laboratorio dell'arte e della fantasia, immerso nel verde di contrada San Onofrio a 2 km da San Giovanni a Piro, ad ospitare il musicista Andrea Lucisano, il quale incanterà soprattutto i più piccoli con la "Danza delle Farfalle", evento ludico-filosofico sul senso della vita e sulle giovani generazioni. Nel tardo pomeriggio ci si sposterà sul porto di Policastro Bussentino dove, a partire dalle h.18:00, ci saranno mostre di pittura e fotografia e la premiazione della 3^ edizione del contest fotografico legato al "Doroty Dream Day" e che quest'anno ha come tema "La mia isola". Seguirà, sempre nella stessa location, "L'isola che non c'è…Seconda stella a destra", spettacolo curato da artisti di strada che impersoneranno Trilly, Capitan Uncino, Spugna, i ragazzi dell'Isola che non c'è, con le coreografie dei giovani allievi della scuola "Ecartè Danza" diretti dalla maestra Veronica Mauro. Non mancheranno, inoltre, ritrattisti, tatuatori, suonatori di tubi, bolle di sapone, palloncini ed un grande tavolo di pittura su cui bimbi ed adulti potranno colorare, creare ed inventare. Nel corso della serata del "Doroty Dream Day" a Policastro si parlerà anche di sicurezza stradale, alla presenza di autorità civili e militari. Tra gli ospiti Maria Rosaria Vitiello, giornalista e delegata dal presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, per la sicurezza stradale. Per tutti coloro che vorranno partecipare, inviando una foto, al contest legato all'evento, c'è tempo per inviare il materiale fino alle h.12:00 di domenica 9 luglio 2017 all'indirizzo di posta elettronica doroty-dream@hotmail.com. Bando ed info a questo indirizzo. (Vito Sansone)
Sapri: PUC, Revoca della Delibera di Giunta numero 87 del 4 maggio 2017
Sapri: Revoca della Delibera di Giunta numero 87 del 4 maggio 2017 relativa all' adozione del PUC. E' in pubblicazione all'albo pretorio online la delibera di GM n. 120/2017 con la quale abbiamo disposto la revoca della precedente delibera di adozione del Piano Urbanistico Comunale (PUC); da oggi torna in vigore il vecchio Piano Regolatore Generale (PRG). Vogliamo fornire, nell'interesse generale, nuovi integrativi e migliorativi scenari di sviluppo in conformità con le linee programmatiche, tendenti alla vocazione turistica del territorio ed a un più attento utilizzo del suolo. (Comune di Sapri)
Vi rendiamo noto che, a causa di urgenti lavori di manutenzione, potranno verificarsi interruzioni del servizio idrico in: Torre Orsaia - S. Giovanni a Piro e fraz. Bosco - Roccagloriosa e fraz. Acquavena - Celle di Bulgheria e fraz. Poderia - Camerota cap., Monte di Luna, Lentiscosa - Centola cap., loc. Piano Faracchio, Saline, San Severino e San Nicola di Centola - Pisciotta cap., fraz. Marina, Caprioli, Torre Gabella - Ascea cap., fraz. Marina, Velia e Stampella - Bivio Acquavella, Verduzio, Pedemontana, San Giorgio, Ardisani, Dominella e Marina di Casalvelino - fraz. Velina e Salicuneta di Castelnuovo Cilento - Vallo Scalo - Piani Marri di Perito - Casino Lebano di Orria - Omignano scalo e Cerreta - fraz. Pioppi, Minnelea, Caleo e Acciaroli di Pollica - Mezzatorre di San Mauro Cilento. Dalle ore 11:00 alle ore 23:00 di giovedì 06/07/2017 (salvo imprevisti) Ci scusiamo per l'inconveniente ed assicuriamo che l'interruzione sará contenuta nel tempo strettamente necessaria all'esecuzione dei lavori. Vi avvertiamo, inoltre, che alla ripresa della erogazione idrica l'acqua potrebbe assumere una lieve colorazione per un breve periodo: in tal caso vorrete consentire il deflusso dai rubinetti fino a che l'acqua risulti limpida. Per eventuali ulteriori informazioni potrá essere contattato il numero verde: 800830500. (Consac Gestioni Idriche S.p.A.)