NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8566 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 658

Rivello (Pz): anziani uccisi per rapina, ergastolo a Giovannina Gagliardi

Rivello (Pz)- La Corte d’Assise di Potenza ha condannato all’ergastolo - per violazione di domicilio, rapina, e omicidio - Giovannina Gagliardi, in relazione all’uccisione, nel 2004, di due anziani coniugi di Rivello: Donato Carlomagno e Maria Rossini. La Corte ha anche disposto per la donna l’isolamento diurno per sei mesi, l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e il risarcimento alle parti civili.  Sono stati assolti, per non aver commesso il fatto o perché il fatto non sussiste, Michele Aldino, Emilio Russo (Luogotenente dei Carabinieri originari di Ispani ed ex comandante della stazione dei Carabinieri di Lauria -Pz- difeso dagli avvocati Francesco Leonasi e successivamente dal figlio Giovanni), Luciano Carlomagno, Antonio Carlomagno, Nicola Viceconti, Nicola Manfredelli, e Antonella Gagliardi. Secondo l’accusa, Giovannina Gagliardi sarebbe l'ideatrice e il mandante di una serie di truffe ad anziani nella provincia di Potenza, presso i quali si faceva assumere come badante per rubare loro i risparmi e la pensione, attraverso raggiri o minacce: il 9 novembre 2004 i coniugi Carlomagno (suoceri di Giovannina Gagliardi) furono picchiati dall’ex Carabiniere Pietro Mango (già condannato all’ergastolo per la stessa vicenda) per farsi rivelare dove custodivano denaro e gioielli, ma le violenti percosse causarono la morte dei due anziani. I cadaveri dei due coniugi furono scoperti dai Carabinieri la mattina del giorno seguente nella cucina della loro abitazione. Nella vicenda, secondo gli inquirenti, furono coinvolte anche altre persone, tutte assolte dalla Corte d’Assise: Giovannina Gagliardi - in base a quanto appurato dalle indagini - veniva a conoscenza dei conti correnti posseduti dagli anziani attraverso un impiegato delle Poste (assolto, per il quale il pm aveva chiesto l’ergastolo), e un Carabiniere (assolto, rispetto a una richiesta di sei anni di reclusione) avrebbe poi tentato di «coprire» le truffe. Assolto anche il marito di Giovannina Gagliardi, per il quale il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a dieci anni di reclusione.

Inserito da Golfonetwork martedì 11 ottobre 2016 alle 22:00 commenti( 0 ) -

Demolito il Cementificio, ha vinto la Città di Sapri
Dopo 60 anni oggi è stato completato l’abbattimento dell’ecomostro in cemento armato che ha deturpato la bellissima baia della Città di Sapri.
«Abbiamo lavorato con serietà, impegno e determinazione le varie fasi che hanno consentito di raggiungere un obiettivo storico. Oggi possiamo dire con orgoglio…Noi ce l’abbiamo fatta!! – Commenta soddisfatto Giuseppe Del Medico, Sindaco di Sapri – «Una vittoria della Città di Sapri e dei Sapresi che aspettavamo da tanto tempo. Un segno di civiltà e di ritrovata bellezza. Si è realizzato un sogno collettivo, grazie anche all'impresa 3M dei Fratelli Marciano Michele Marciano che ha eseguito i lavori, una impresa di Sapri che rende ancora più importante il risultato raggiunto»
«Un percorso complesso costruito in questi quattro anni, iniziato con la sottoscrizione del protocollo d’intesa con la proprietà e sostenuto dall’impegno di Legambiente, che ha richiesto tanti giorni di lavoro per arrivare alla demolizione di oggi –ha dichiarato il Vice Sindaco Giuseppe Ricciardi– perché in Italia è più facile costruire ecomostri piuttosto che demolirli. Noi però siamo riusciti dove altri hanno fallito e ci liberiamo di una bruttura che ha mortificato per troppo tempo la nostra città».
(Giuseppe Del Medico)



(Video di Franco Leo)


Inserito da Golfonetwork martedì 11 ottobre 2016 alle 20:21 commenti( 5 ) -

Vicenda Ciamba, condannata la Comunità Montana Bussento-Lambro-Mingardo

Torraca- A distanza di cinque anni dall'infortunio sul lavoro occorso a Giuseppe Ciamba di Torraca (detto Peppe u' gemello), operaio forestale della Comunità Montana, si è conclusa la relativa vicenda processuale.
Il Giudice del Tribunale Penale di Lagonegro, dott. Vincenzo Saladino, ha ritenuto colpevole dell'infortunio subìto da Ciamba il dirigente dell'epoca della Comunità Montana, condannandolo anche a risarcire i danni in sede civile. La colpa è consistita nel non aver fornito agli operai i dispositivi di protezione individuale per la prevenzione dei rischi collegati all'attività lavorativa che svolgevano. In particolare il datore di lavoro (Comunità Montana), benché avesse previsto nel documento di prevenzione infortuni l'adozione di occhiali, visiere e maschere protettive degli occhi, non aveva dotato i lavoratori di tali presidi.
Il 24 maggio 2011 nel mentre il Ciamba con altri tre compagni di lavoro era intento a ripulire le cunette lungo una strada rurale nel Comune di Torraca, veniva colpito all'occhio destro da una pietra scagliata dal decespugliatore di un suo collega. Immediatamente soccorso dal caposquadra, veniva portato presso il Pronto Soccorso dell'ospedale di Sapri dove, nonostante venisse visitato e medicato, nulla veniva annotato nel registro dei referti. La lesione riportata sfociava in un intervento chirurgico che veniva eseguito presso l'ospedale Forlanini di Roma a cui seguiva una lunga convalescenza.
A questo punto per il Ciamba iniziava un lungo e tormentoso percorso giudiziario in quanto non in possesso del referto del Pronto Soccorso. Assistito dall'avv. Giovanni Falci, suo amico d'infanzia, il Ciamba presentava denuncia sia contro l'ospedale di Sapri che contro la Comunità Montana. Veniva inoltre presentata istanza all'INAIL per ottenere il risarcimento del danno che gli veniva corrisposto a seguito di istruttoria dell'istituto previdenziale. Al processo celebratosi a Lagonegro il Ciamba si costituiva parte civile solo nei confronti del dirigente della Comunità Montana, non ritenendo giusto richiedere il risarcimento anche ai suoi compagni di lavoro finiti sotto processo. "Sarebbe stato assurdo richiedere i danni a chi poteva trovarsi nella sua stessa condizione di danneggiato" è quanto dichiarato dall'avv. Falci. La colpa, infatti, è da ricollegarsi al modo in cui gli operai venivano mandati a svolgere mansioni pericolose.
Dal giorno della presentazione della denuncia tutti gli operai sono stati muniti dei dispositivi di protezione, come è facile constatare allorquando ci si imbatte in una squadra intenta ad operare nei pressi di fossi e cunette stradali.
Indirettamente, quindi, la lesione di Ciamba, è stata di aiuto per scongiurare altri simili episodi in danno di operai che molto spesso non vengono neanche retribuiti con puntualità dall'Ente Pubblico di appartenenza. 
(Giovanni Falci)


Inserito da Golfonetwork martedì 11 ottobre 2016 alle 20:17 commenti( 0 ) -

Comune di Sapri:ordinanza per gara Triathlon - Chiusura strade e chiusura scuole


Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 11 ottobre 2016 alle 13:46 commenti( 0 ) -

Sapri: Yoga della risata con Rodolfo Matto
Rodolfo Matto, Presidente dell’Associazione dello Yoga della risata, torna di nuovo a Sapri, Città della quale è molto innamorato, dove, la scorsa estate, con la sua famiglia, ha trascorso un periodo di meritata vacanza. Lo scorso anno, ha incontrato gli studenti degli Istituti Superiori di Sapri, giovedì prossimo, 13 ottobre, incontrerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, magistralmente diretto dalla Prof.ssa Maria Teresa Tancredi. Nel corso della giornata, Matto parteciperà anche alla presentazione del libricino di Tonino Luppino “Chi ride di cuore, campa 100 anni”, Edizioni “Strana Officina” Sapri, che si terrà, alle ore 18.30, nel Salone dell’ATES (Associazione della Terza Età Spigolatrice), presieduta dall’insegnante Anna Maria Camaldo. Al termine dell’incontro (sarà presente anche il primo cittadino di Sapri, arch. Giuseppe Del Medico), sarà consegnata una pergamena, firmata dalla Presidente dell’ATES e dal Sindaco, a Fernando Di Luca, che, nei mesi scorsi, ha compiuto a piedi i 930 km del magico “Cammino di Santiago di Compostela”, deponendo, davanti alla mitica “Cruz de Hierro”, un sassolino beneaugurante della baia di Sapri.



Fare clic sull'immagine per ingrandire









Inserito da Golfonetwork sabato 8 ottobre 2016 alle 11:05 commenti( 1 ) -

Lauria (Pz): Semaforo verde alla bretella. Ora ci credo.

Lauria (Pz)- E' un giorno importante per tutti noi del Comitato che sei anni fa decidemmo di costituirci per seguire i lavori di adeguamento, ammodernamento e apertura di un'infrastruttura viaria importante per l'intero territorio zonale. Quella che oggi è stata inaugurata - la bretella che collega la SS585 e il centro abitato di Lauria - è un collegamento che avvicina economicamente, socialmente e geograficamente la valle del Mercure con il Noce, il Tirreno al Pollino.
In questi anni abbiamo interloquito con tutte le istituzioni (4 governi nazionali, 4 giunte regionali, 3 sindaci) e non è mai stato facile perché continuamente il dialogo si spezzava e si doveva ricominciare.
Ma alla fine la tenacia e la costanza ci hanno dato ragione.
La bretella è stata aperta al traffico. E' arrivato il semaforo verde alla bretella. Ora ci credo!
Oggi il capo compartimento regionale dell'Anas l'ing. Caporaso nel suo intervento in Sala Consiliare ha illustrato con dati i lavori e che comunicheremo prossimamente. Sulla bretella oggi abbiamo una limitazione temporanea al traffico (75q e impianto semaforico per un tratto di 100m sul viadotto fiumicello) come ha detto lo stesso ing. Caporaso.
Siamo soddisfatti per l'apertura della bretella, ora il nostro impegno continua, perché i lavori di ammodernamento e manutenzione dovranno completarsi, lavoreremo affinché gli accessi si realizzino e non lascino isolati i cittadini dell'area del "malfitano".
 Un grazie, oltre a tutte le istituzioni, lo faccio a tutti i membri del comitato che hanno tracciato insieme a me questo percorso.
(Comitato pro-bretella SS585 - Il presidente Mimino Ricciardi)



Inserito da Golfonetwork venerdì 7 ottobre 2016 alle 20:15 commenti( 0 ) -

Ordinanza Comune di Vibonati


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 6 ottobre 2016 alle 13:34 commenti( 0 ) -

Comune di Vibonati: Passi Carrabili - Informativa



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 6 ottobre 2016 alle 13:24 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: 8-9 Ottobre 2016 «Il Sud per l´Italia»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork mercoledì 5 ottobre 2016 alle 20:29 commenti( 0 ) -

Domenica 9 ottobre Giornata Bandiera Arancione a Morigerati

215 le località insignite del marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club italiano denominato bandiera arancione, di queste solo 104 hanno deciso di partecipare domenica 9 ottobre alla settima edizione della Giornata Nazionale Bandiere Arancioni, tra questi c'è anche Morigerati unico detentore del vessillo per la Provincia di Salerno.
Domenica 9 ottobre sarà l'occasione giusta per visitare e "viaggiare" in modo slow tra le bellezze naturali del borgo, previste infatti visite guidate all'oasi wwf ed al caratteristico centro storico del piccolo comune dell'entroterra cilentano dalle ore 09.30 alle 18.00. Al pomeriggio dalle 16 alle 18 sarà possibile visitare il Museo Etnografico che nelle sue sette sezioni museali raccoglie oggetti e documenti delle culture tradizionali del territorio bussentino. Per partecipare alle visite è consigliata la prenotazione. Info al 3491717843.
(Morigerati Paese Ambiente - Marianna Falese)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 5 ottobre 2016 alle 13:18 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657  658  659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica