NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 8563 News in 857 pagine e voi siete nella pagina numero 664

Movimento Giovani Sud: bilancio estate 2016, intervento di Carlo Faraco

Intervento del responsabile Carlo Faraco sul bilancio dell'estate 2016
L'estate è agli sgoccioli. A tracciarne un bilancio, tutt'altro che roseo, nel Golfo di Policastro è il responsabile di zona del movimento Giovani Sud, Carlo Faraco.
"Innanzitutto non possiamo assolutamente ritenerci soddisfatti. Ho tastato con mano il polso della situazione parlando con tanti turisti ed imprenditori turistici, tra gestori di alberghi, campeggi e titolari di attività commerciali. C'è troppo campanilismo che non ci fa andare avanti e ci blocca".
Tra i difetti atavici, la mancanza di una politica comune nel nostro territorio. "Sicuramente manca una cultura che vada in questa direzione. Ognuno vuol essere protagonista nel proprio paese. Ma non si deve ragionare in questo modo, bensì unirsi con una programmazione comune per fornire un percorso di turismo itinerante, tra costa ed entroterra. Non c'è una cultura per prepararsi ad un lavoro sinergico ed unitario".
Per Faraco si deve ripartire dall'unione dei comuni, guardando ad un consorzio , con un'unica amministrazione. "Come in un grande concerto: i musicisti debbono suonare la stessa musica, altrimenti per il Golfo di Policastro sarà la fine. Ogni anno, in estate, assistiamo allo stesso film: si lavora solo per una decina di giorni, nel mese di agosto. Il turismo qui deve essere un'industria che tutto l'anno dia economia e lavoro, soprattutto ai nostri giovani".
A preoccupare Faraco, inoltre, sono le condizioni delle strade e del traffico. "Soprattutto d'estate - e lo abbiamo puntualmente riscontrato - sulla ss 18 si crea un ingorgo madornale; in questo caso la politica locale non ha saputo offrire agli utenti alcunché tranne che tante ore di coda per recarsi da Sapri a Policastro. Ad esempio non si è riusciti ancora a risolvere il problema di alcuni campeggi che hanno attraversamenti pedonali sulla Tirrena Inferiore. Anni fa qualche gestore aveva proposto di realizzare un sotto o sovrapassaggio, ma il tutto risultò lettera morta".
Per il responsabile di Giovani Sud nell'area Golfo di Policastro l'autovelox installato, ma funzionante a singhiozzo, dal comune di Vibonati non è sicuramente la panacea. "All'epoca non ho voluto polemizzare con l'amministrazione comunale, ma ho raccolto tanta scontentezza da parte di turisti e residenti. Già si va molto piano in questa strada. Sicuramente si poteva evitare di dare alla ditta appaltatrice una cifra spropositata, che peserà sulle tasche dei cittadini. Tutti i comuni della fascia costiera assumono giovani ausiliari d'estate; perché, anziché mandarli a far multe, non li mettono in condizione di effettuare un migliore servizio di controllo della viabilità?"
Dopo un focus su Vibonati, Faraco analizza la situazione politica a Sapri, a meno di un anno dal ritorno alle urne per eleggere il nuovo sindaco.
"Giovani Sud si sta già muovendo - prosegue Faraco - Lo scorso agosto abbiamo incontrato un gruppo di ragazzi, pronti a lavorare ad un nuovo modo di amministrare il proprio paese. Sapri ha bisogno di essere governata da chi davvero la ama e non da affaristi e politicanti occasionali, gente che ha soffocato la libertà della gente con i propri sotterfugi e le cilentele. Penso che i tempi siano maturi. Vogliamo che Sapri torni ad essere paese capofila del Golfo. Vogliamo che con i nostri giovani tutto questo avvenga. Vogliamo Sapri libera".
(Ufficio Stampa Movimento "Giovani Sud" Basilicata-Golfo di Policastro)


Carlo Faraco




Inserito da Golfonetwork sabato 17 settembre 2016 alle 18:25 commenti( 3 ) -

Acquavena - Roccagloriosa: Alunni del Sole e Maldestro in concerto


Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 settembre 2016 alle 20:35 commenti( 0 ) -

Inaugurazione polo scolastico Santa Croce, comunicato #Questoèilmiopaesesapri

Il gruppo #questoèilmiopaesesapri esprime viva soddisfazione per l'apertura del nuovo polo scolastico dell'istituto comprensivo di Santa Croce.
Facciamo i migliori auguri agli alunni per questo anno scolastico e per il futuro che attende queste nuove generazioni, cercando ogni giorno di imparare qualcosa,  a loro possiamo solo dire fate VOSTRO il sapere che gli insegnanti vi trasmetteranno, vivete intensamente ogni singola esperienza che affronterete, vivete in classe da protagonisti, fate domande, dimostrate interesse, non siate passivi o peggio, presenza indifferente a tutto ciò che vi accade intorno. Solo così potete andare a scuola felici e sereni.
L'obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto.
(Jean Piaget)
(Gruppo #questoèilmiopaesesapri - Scanniello Mariano)

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 settembre 2016 alle 20:21 commenti( 2 ) -

Caselle in Pittari: 18 Settembre Festa dell´Albero 2016 - La consegna
FESTA DELL'ALBERO 2016 - LA CONSEGNA
18 Settembre, Via Pozzo San Giovanni- Caselle in Pittari
Si rinnova l'appuntamento con la significativa iniziativa ambientalista della "Festa dell'Albero - La consegna".
Finalmente dopo 10 mesi dalla loro messa in dimora, gli alberi piantati durante la Festa dell'Albero 2015 conosceranno i loro 12 nuovi piccoli amici.
Infatti l'Amministrazione Comunale affiderà la "proprietà" e le cure degli alberi ai nati nell'anno 2014. Una cerimonia importante che mira a creare un forte ed indissolubile legame tra le nuove generazioni ed il proprio territorio.
La manifestazione di consegna si terrà domenica 18 settembre alle ore 15.30 in Via Pozzo San Giovanni.
(Ufficio Coordinamento Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 16 settembre 2016 alle 20:09 commenti( 1 ) -

Inizio nuovo anno scolastico 2016/2017: gli auguri del Sindaco di Sapri

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, con il cuore stracolmo di felicità per riuscire a consegnare alla Città la nuova Scuola dell’IC di Santa Croce, desidero rivolgere a tutti gli STUDENTI i miei AUGURI di un sereno e proficuo anno scolastico.
Ai Genitori, Ai Dirigenti Scolastici, al Personale Docente e ATA AUGURI di buon lavoro, unitamente all’auspicio di proseguire nella positiva e  fattiva collaborazione istituzionale per risolvere al meglio i tanti problemi della Comunità Scolastica.
Confermo a tutti voi la disponibilità dell’Amministrazione Comunale a lavorare per la buona scuola, dove sicurezza e qualità degli edifici sono obbiettivo prioritario. In tale ottica va anche l’attività posta in essere per l’imminente (dicembre 2016) trasferimento del plesso di via Crispi nell’edificio del Centro per l’impiego, adiacente alla scuola di secondaria I° livello in via Mercadante, grazie all’accordo raggiunto con la Provincia di Salerno.
Un affettuoso saluto di buon lavoro a tutti.
(Giuseppe Del Medico - Sindaco di Sapri)


Inaugurazione nuova Scuola IC di Santa Croce: lunedi 19 settembre 2016 ore 9



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 15 settembre 2016 alle 20:58 commenti( 1 ) -

Sapri: 1^ Convegno e raduno nazionale sulla sindrome «Kansl1»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 15 settembre 2016 alle 20:43 commenti( 0 ) -

Comunicato Gruppo «Questo è il mio paese Sapri»: Degrado Trovatella

Degrado Trovatella Sapri

Egregio signor Sindaco, rivolgo a Lei l'ultimo disperato appello per Località Trovatella che ancora oggi è oggetto di indifferenza e disaffezione da parte dell'attuale Amministrazione Comunale nonostante una mia segnalazione di persona al comando dei Vigli Urbani in data 29/08/2016.
Il giorno 28/08 insieme ad un gruppo di volontari visto il degrado in cui versava la località Trovatella e la sua chiesa abbiamo ritenuto doveroso e mossi soprattutto da senso civico e amore per il nostro paese di andare a ripulire l'area, il 29/08 mi recavo presso il comando dei vigli del comune di Sapri comunicando l'intervento che era stato eseguito, dopo un giro di telefonate fatte all'ufficio tecnico ed al servizio di nettezza urbana mi hanno assicurato che avrebbero rimosso il tutto il giorno successivo!!! Dopo un ulteriore sollecito fatto il giorno 01/09 venivo rassicurato che avrebbero provveduto immediatamente, oggi siamo al 15/09 è la situazione non è cambiata (come da foto).
Indirizzo personalmente a Lei questa lettera in quanto sono quattro anni che Sapri è in stato di degrado e di abbandono nonché di letterale impercorribilità su alcune strade. Da altrettanto tempo gli abitanti di Sapri hanno subito passivamente l'apatia e l'insensibilità di chi, pur avendo gli strumenti per restituire il decoro a questa Città, non lo ha ancora fatto. Siamo davvero stanchi di vivere senza i servizi essenziali che devono essere assicurati ad ogni cittadino: una strada percorribile ed illuminata! Un lungomare come da sua promessa elettorale da trasformare in uno spazio di qualità architettonica con il coinvolgimento di architetti di chiara fama!!! E Sapri invece è alla FRUTTA.
Ogni volta che abbiamo fatto presente la situazione di disagio ci è stato garantito che sicuramente il Comune sarebbe intervenuto al più presto per garantire i servizi essenziali e invece nulla è stato fatto dall'Amministrazione comunale ed è altrettanto impensabile che siano gli sventurati abitanti di questa Città a pagarne perennemente le conseguenze!
Signor Sindaco, mi rivolgo a Lei che in qualità di primo cittadino dovrebbe più degli altri dimostrare sensibilità alle problematiche esposte. È giusto secondo Lei che Sapri si presenti cosi ai suoi cittadini ed ai suoi turisti? Per quanto tempo ancora dovremo subire l'impassibilità a tali problematiche?
Signor Sindaco, mi sono rivolto a Lei per avere la certezza che sia personalmente a conoscenza della situazione, in modo da provvedervi al più presto. Credo che di pazienza ne abbiamo avuta tanta.
Cordiali saluti.
(Scanniello Mariano - #questoeilmiopaeseSAPRI)



Inserito da Golfonetwork giovedì 15 settembre 2016 alle 20:42 commenti( 3 ) -

Tonino Luppino nel team della R.E.A.(Radiotv Europee Associate)

Su proposta del Presidente della R.E.A. (Radiotv Europee Associate), dottor Antonio Diomede (nella foto), il giornalista e speaker radiofonico di Sapri Tonino Luppino (nella foto), uno dei primi “pirati dell’etere” negli anni Settanta e direttore, nel corso della sua pluriennale attività, di due radio e due emittenti televisive, è stato nominato Consigliere della R.E.A., con la responsabilità del Dipartimento della Comunicazione e Promozione.
La R.E.A, è l’Associazione delle emittenti televisive e radiofoniche locali dei Paesi dell’Unione Europea e ne fanno parte 420 emittenti radiotelevisive. E’ stata fondata da editori radiotelevisivi, da note aziende di consulenza e assistenza operanti nel settore, da imprese di installazione e manutenzione di impianti radiotelevisivi, da imprese di pubblicità e da imprese di produzione e distribuzione di programmi radiotelevisivi.
Non persegue scopi di lucro e, secondo l’articolo 3 dell’Atto Costitutivo, si prefigge di “promuovere, difendere e consolidare la libertà d’impresa nei Paesi della Comunità Europea nel settore della Comunicazione radiotelevisiva locale via etere e via cavo!”. ”Questo incarico -ha osservato Tonino Luppino- premia il mio grande impegno per promuovere le emittenti radiotelevisive locali, in nome della libertà d’antenna, sancita dalla storica sentenza della Corte Costituzionale del 1976!”.



Inserito da Golfonetwork mercoledì 14 settembre 2016 alle 17:55 commenti( 1 ) -

Consac: Lavori di sostituzione primo tratto condotta idrica Faraone
Completati i lavori di sostituzione di un primo tratto della condotta idrica 'del FARAONE'

Nella giornata di lunedì 12 settembre è stato sostituito un primo tronco della condotta idrica adduttrice del Faraone, per una lunghezza di 1.200 metri circa.
L'ubicazione dell'intervento è compreso tra i Comuni di Alfano e Roccagloriosa, alla località Mancelli, zona già interessata da continue rotture dovute all'obsolescenza del sottoservizio idrico preesistente.
La nuova tubazione consentirà di ridurre il numero di guasti e, quindi, di limitare i disservizi che hanno frequentemente interessato i centri abitati serviti dall'adduttrice.
Data la modestia del tratto sostituito rispetto allo sviluppo dell'intera condotta "Faraone", di lunghezza pari a circa 70 km, dei quali almeno 20 da ristrutturare, il complessivo incremento di efficienza non potrà essere davvero significativo, ma l'intervento posto in atto rappresenta comunque un cambio di rotta nella gestione dell'adduttrice più importante gestita da Consac.
D'altra parte, nei prossimi giorni si darà corso ad un ulteriore fondamentale opera di ristrutturazione della medesima condotta del "Faraone": sarà posta in atto, per un tratto di circa 1 km, la sostituzione della tubazione in acciaio esistente lungo la costa di Pisciotta e la sua protezione con barriera di scogli naturali. Anche questo intervento mira a rimuovere le attuali condizioni di estremo rischio a cui è sottoposto il sottoservizio per la sua vetustà e per l'esposizione alle mareggiate.
Sia l'intervento già eseguito che quello in corso di esecuzione rientrano nell'ambito di un finanziamento di circa 2,2 milioni di euro erogato dal Ministero dell'Ambiente, per tramite della Regione Campania, ai sensi dell'art. 144, c. 17 della legge 388/2000.
Successivi lavori previsti nell'appalto riguarderanno alcune parti delle reti idriche comunali di Futani, Montano Antilia e Torre Orsaia, le cui condizioni attuali provocano notevoli dispersioni di risorsa idropotabile.
Consac intende proseguire lungo il percorso appena iniziato per addivenire ad una più significativa ristrutturazione dell'adduttrice "Faraone", le cui condizioni di fatiscenza sono state più volte denunciate (fare clic qui per leggere); per tale motivo, ha provveduto ancora una volta a sollecitare gli uffici regionali affinché sia concesso il richiesto finanziamento di circa 7 milioni di euro per una più radicale sostituzione di circa ulteriori 8 Km di condotta.
In merito, la Regione Campania nell'ambito dei Patti per il Sud ha assunto l'impegno di concedere a breve il finanziamento richiesto da Consac. Tale sostegno è assolutamente indispensabile per l'attuazione di un piano di investimenti finalizzato all'adeguamento delle strutture idriche del Cilento per un'idonea risposta alle esigenze del territorio, universalmente riconosciuto ad alta vocazione turistica ed ambientale.
(Il Presidente del C.d.A. Avv. Gennaro Maione)





Inserito da Golfonetwork martedì 13 settembre 2016 alle 17:57 commenti( 1 ) -

Diamante e Maierà uniti nel nome del Peperoncino
Una “cinque giorni” di festa in compagnia di Sua Maestà il Peperoncino, con mostre, convegni, musica, balli ed anche una gara nazionale tra mangiatori di Peperoncino!
“Peperoncino -osserva giustamente l’Assessore al Turismo e alla Cultura di Diamante Franco Maiolino- significa dire Calabria e dire Peperoncino-Festival significa Diamante!”.
Diamante è una splendida località balneare, con otto chilometri di spiaggia, conosciuta anche come “Città dei Murales”: una galleria d’arte all’aperto!Prima di visitare gli stand gastronomici sul lungomare di Diamante, la cui venerata Patrona è l’Immacolata Concezione (bella la chiesa, incastonata come una gemma tra le case del centro storico!), per me è stato obbligatorio, accompagnato da Marcello Gaglianone, salire dal mare a Maierà, percorrendo soltanto quattro chilometri.
E in questo suggestivo borgo collinare a 360 metri s.l.m., famoso per le ceramiche, in uno scenario da favola, ben descritto da Marcello, c’è, nel centro storico, il Museo del Peperoncino (racconta seimila anni di storia!), allestito all’interno dell’antico e ristrutturato Palazzo Patrizio, dove si organizzano anche mostre e convegni. Ad attendermi, c’è Diego Granata, che mi illustra, con grande orgoglio, senso di appartenenza e con dovizia di particolari, le caratteristiche del Museo, dotato di varie sale espositive, dov’è possibile trovare gadget e prodotti piccanti da regalare.
Il Museo, dove incontro due coppie di americani Texani, è nato da un’idea del Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino, Professor Enzo Monaco, che ha pubblicato, per le Edizioni Rubbettino, il libro “Peperoncino amore mio-Storia, botanica, medicina, gastronomia, segreti e misteri della spezia più amata del mondo”.
E’ un libro che consiglio di leggere! Con centinaia di belle foto a colori, ricette d’autore e curiosità (i peperoncini verdi fritti con i pomodori rossi erano uno dei piatti preferiti da Totò; in Cina il peperoncino rosso viene utilizzato contro la depressione!), questo libro è una vera e propria Bibbia!
Dunque, il Peperoncino, “ ‘u peparuolo, ‘u pipazzo, ‘u diavulicchio”: un prodotto che fa bene alla salute ed “accomuna i calabresi e tutta la Calabria -come sottolinea nel libro il Prof di Diamante- diventando simbolo di identità gastronomica e culturale di tutta la regione!”.(Tonino Luppino)

Peperoncino Festival Diamante (Video di Tonino Luppino)
www.telearcobaleno1.it



















Inserito da Golfonetwork martedì 13 settembre 2016 alle 11:30 commenti( 1 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663  664  665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica