NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9150 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 679

Comunicato stampa Circolo Proudhon Golfo di Policastro: a proposito di Eutanasia
I recenti avvenimenti relativi alla triste vicenda di Fabiano Antoniani, meglio conosciuto come DJ Fabo, riaprono il mai sopito dibattito riguardo la richiesta di legittimità o meno dell’eutanasia nel nostro paese. Ormai è a tutti noto che la medicina ha sviluppato una serie di metodiche che permettono di mantenere in vita il malato anche quando questi non può guarire; i progressi della medicina sono un fattore che paradossalmente stimola la richiesta di eutanasia. Infatti è in relazione a questi mutamenti prodotti dalla medicina nella fase terminale della vita che, negli ultimi decenni, si è formato un movimento d’opinione che domanda l’introduzione dell’eutanasia. Le ragioni della richiesta erano inizialmente legate alla possibilità di metter fine a sofferenze particolarmente acute; successivamente l’eutanasia ha cominciato ad essere invocata come diritto della persona a programmare la propria vita e la propria morte ovvero come diritto di libertà: eutanasia volontaria o suicidio assistito. In questa prospettiva si vuole la legalizzazione dell’eutanasia come espressione di un diritto personale a gestire il momento della morte non solo per i casi particolarmente pietosi. Tuttavia il problema dell’eutanasia si pone anche nei confronti di neonati affetti da gravi malformazioni o nei confronti degli anziani: una sorta di eutanasia sociale che si configurerebbe non come una scelta dell’individuo, comunque non giustificabile, ma come scelta della società anche in relazione all’eccessivo carico finanziario necessario per la cura della fascia più debole della popolazione. Nel suo testamento Fabiano Antoniani afferma: “le mie giornate sono intrise di sofferenza e disperazione non trovando più il senso della mia vita ora” ; dunque una vita priva di senso che non merita di essere più vissuta, un terribile messaggio ai posteri a terminare una vita che diventa priva di significato. Ma quando una vita è priva di significato? Ci sono dei canoni o parametri precostituiti ? Forse ci sono principi molto soggettivi fondati sull’emozione a determinare il significato di una vita ? A partire dall’ottobre 1939 il regime nazista attuò un programma operativo finalizzato all’eliminazione dei malati mentali e di bambini affetti da malformazioni, cioè “vite prive di significato” l’operazione T4 come fu denominata, condusse all’omicidio di 70.000 cittadini tedeschi tra cui 5000 bambini con la collaborazione di un discreto numero di medici. Dal punto di vista soggettivo la volontà di anticipare la morte con l’eutanasia è un abbandono della lotta per continuare a vivere sensatamente, si tratta di un atto di disperazione che esclude l’amore che gli altri possono dare all’infermo in termini di assistenza e sostegno. Da un punto di vista sociale l’eutanasia riduce l’uomo ad un puro organismo biologico o a puro fattore di utilità, da trattare come si fa con gli strumenti: se sono inservibili si scartano.
È proprio la situazione tragica a rendere vera la speranza: infatti la speranza rivela se stessa proprio in quelle situazioni che, per la loro durezza, sembrano smentirla. È nella prova che l’uomo mostra ciò che ha nel cuore. (G. MARCEL, Il mistero dell’essere)


Inserito da Golfonetwork sabato 4 marzo 2017 alle 13:56 commenti( 2 ) -

Santa Marina: comunicato stampa Gruppo consiliare «Insieme»

Ancora una volta la maggioranza di Santa Marina non concede una sala per l'assemblea pubblica richiesta dai consiglieri di minoranza, questa volta il gruppo "INSIEME" aveva richiesto la sala nel convento di San Francesco, visto il diniego precedente, con il quale la maggioranza non aveva dato la possibilità ai consiglieri di minoranza di poter svolgere l'assemblea pubblica presso la delegazione comunale di Policastro.
E' la seconda volta che la maggioranza non ci ha dato la possibilità di fare un incontro con i cittadini per parlare con loro di alcuni argomenti chiave che sono sotto l'attenzione dell'intera Comunità di Santa Marina. Argomenti importanti che crediamo che l'intera cittadinanza abbia il diritto di sapere e di avere la possibilità di conoscere in modo più dettagliato.
Il nostro gruppo aveva messo due date proprio per andare incontro all'amministrazione comunale, date che erano il 3 Marzo e 10 Marzo, ma ancora una volta si sono trovate scuse, dicendo che, tale sala non è adibita per lo svolgimento di un'assemblea pubblica (benché già utilizzata dal Sindaco per tale scopo) e che al momento l'unica sala disponibile è quella consiliare nel capoluogo di Santa Marina.
Il sindaco ci ha degnato di una risposta solo in data 27 Febbraio. Questa è l'ennesima dimostrazione che purtroppo nel nostro Comune vengono calpestati i principi cardini di democrazia e delle persone che hanno un'idea politica differente dall'attuale amministrazione.
E' assurdo che un'amministrazione comunale non dia la possibilità ad un gruppo politico di poter svolgere un'assemblea pubblica in un luogo scelto dalla minoranza, e che per la scelta del luogo bisogna accettare a tutti i costi le  imposizioni di chi amministra. Ci viene negata ancora una volta la possibilità di svolgere il nostro ruolo di informazione nei confronti di una popolazione che ha il DOVERE di sapere e di vigilanza e controllo nei confronti dell'amministrazione.
Troviamo ingiusto questo comportamento autoritario da parte dell'attuale sindaco che si dimostra sempre di più un podestà anziché un Sindaco dell'intera cittadinanza, con modi e metodi di gestione, risalenti al Medioevo.
(Gruppo consiliare "INSIEME" Comune di Santa Marina)


Inserito da Golfonetwork sabato 4 marzo 2017 alle 13:45 commenti( 8 ) -

Sapri sono Anche Io - Sapri Cantiere Aperto: Sapri Cambia



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 3 marzo 2017 alle 18:22 commenti( 6 ) -

Caselle in Pittari: sabato 4 marzo inaugurazione piattaforma ecologica

Si comunica che, il giorno Sabato 4 Marzo 2017, in Località Cimino, alle ore 16.00, sarà ufficialmente inaugurata la piattaforma ecologica comunale per la raccolta, la selezione e lo stoccaggio dei rifiuti solidi urbani. I servizi della Piattaforma sono ad USO ESCLUSIVO della popolazione. Presso tale struttura, tutti i cittadini potranno conferire, seguendo le modalità descritte dall’apposito opuscolo sulla raccolta differenziata distribuita a tutte le famiglie, la quasi totalità dei rifiuti che un ambiente domestico produce. La Piattaforma Ecologica viene definita come un “Centro Raccolta Rifiuti”: da qui, i vari tipi di rifiuti vengono inviati separatamente agli impianti di recupero per il riciclaggio. Pertanto, la presenza della piattaforma ecologica unitamente all’impegno e alla collaborazione di tutti i cittadini, contribuiranno a far divenire il Comune di Caselle in Pittari ancor più virtuoso nella raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
(Ufficio Comunicazione Comune di Caselle in Pittari)

Inserito da Golfonetwork venerdì 3 marzo 2017 alle 18:17 commenti( 0 ) -

Morigerati sabato 4 marzo ospite a Mezzogiorno Italia su Rai3

Morigerati e la sua frazione Sicilì, piccoli borghi collinari del Cilento, a 15 minuti dallo splendido mare del Golfo di Policastro, saranno ospiti sabato 4 marzo alle 13.25 di Mezzogiorno Italia nuova rubrica settimanale della Testata Giornalistica Regionale della Rai in onda su Raitre.
Un programma nato con l'obiettivo di accompagnare il telespettatore  in un viaggio alla scoperta di luoghi spesso poco conosciuti in Italia e sabato sarà raccontato di Morigerati, unico borgo Bandiera Arancione della Provincia di Salerno e primo comune ad offrire ospitalità diffusa nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, attraverso gli occhi di chi lo vive, la sua storia, le sue bellezze naturali, con l'Oasi WWF, e le sue tradizioni enogastronomiche.
(Marianna Falese)



Inserito da Golfonetwork venerdì 3 marzo 2017 alle 13:35 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Progetto di invito alla lettura «Nido delle fiabe»
L’amministrazione Comunale ha attivato un progetto di invito alla lettura attraverso la creazione di un laboratorio di lettura Animata. Dalle ore 17:00 di sabato 4 marzo 2017, con cadenza settimanale, presso il Nido comunale in Via Caporra, si svolgerà il “Nido delle fiabe”, momento di incontro e socializzazione tra i bambini delle scuole materne, i genitori degli stessi ed un gruppo di lettori Volontari. Il progetto nasce con lo scopo di offrire al piccolo uditore o lettore la possibilità di approcciarsi alla lettura in maniera spontanea, ludica, creativa e fantasiosa favorendone il pieno coinvolgimento emotivo. La lettura è esperienza fondamentale per la crescita e la formazione culturale di ogni individuo. Ogni bambino impara ad amare la lettura se vede l’adulto leggere per lui e con lui, ed è compito di quest’ultimo pertanto favorire il significativo incontro tra libro e bambino. Leggere ai bambini e per i bambini è un atto pedagogico di notevole importanza. Le finalità del progetto, quindi, sono quelle di favorire momenti di incontro tra i bambini per scoprire insieme il piacere per la lettura mediante un approccio creativo, ludico-espressivo. Tra i principali obiettivi:
- Motivare e avvicinare i bambini alla lettura favorendone il piacere e l’interesse;
- far scoprire i vantaggi della comunicazione verbale scritta rispetto all’eccessiva fruizione delle immagini;
- esplorare le diverse possibilità e potenzialità espressive della voce e del corpo;
- saper immaginare e inventare storie con svolgimenti e finali differenti;
- stimolare i bambini al lavoro di gruppo;
- rappresentare storie ascoltate utilizzando canali non verbali.
Il progetto è un’iniziativa del settore Ambiente e Cultura della stessa Amministrazione ed è realizzato grazie all’impegno e supporto di un gruppo di volontari lettori.
(Ufficio Coordinamento Comune di Caselle in Pittari)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork venerdì 3 marzo 2017 alle 10:16 commenti( 0 ) -

#Questoeilmiopaesesapri:Nuove soluzioni contro fenomeno dell´erosione costiera
Negli ultimi 20 anni in oltre 60 paesi del mondo tra cui anche l'Italia in particolar modo l'Emilia Romagna sono stati eseguiti oltre 500 interventi con la tecnologia Reef Ball dando ottimi e duraturi risultati contro il fenomeno dell'erosione marina delle spiagge. Oltre al vantaggio economico, esiste poi il non meno importante vantaggio ecologico, perché con il tempo le Reef Ball si trasformano in strutture marine simili alle barriere naturali coralline dove prosperano la flora e la fauna ittica.
Nel 2014 il giornalista Tonino Luppino uscì con un articolo dove metteva in forte risalto questo dannoso e annoso problema che colpisce la baia di Sapri e non solo, infatti fu annotato con molta cura che il totale della spiaggia di Sapri erosa, in 50 anni, lungo un punto di osservazione di 24 metri, è di circa 8000 metri cubi di sabbie, furono anche pubblicate le foto proposte dal dottor Romeo Toccaceli dove è facile vedere gli effetti dell' erosione costiera nel settore occidentale del litorale di Sapri, osservato tra gli anni 1960 e 2010, la conclusione di quell'articolo scritto dal giornalista Luppino fu che occorreva adottare misure ecocompatibili per la conservazione di quello che rimane delle spiagge! E che per il professore universitario Franco Ortolani, che, da anni, lo sostiene con forza, basta semplicemente prendere la sabbia in accumulo verso il ponte Brizzi e andarla a depositare nel tratto maggiormente eroso!
I così detti ripascimenti hanno inoltre un valore direttamente collegato al turismo e costi spesso inferiori a quelli necessari per realizzare le scogliere (considerando che queste ultime risultano in erosione e richiedono comunque interventi di ripascimento). Anche questa tecnica ha però i suoi contro: serve la disponibilità di sabbia; la distanza dal luogo di intervento ha la sua importanza; i sedimenti devono essere compatibili dal punto di vista ambientale; occorre una manutenzione periodica e una ripetizione ciclica dell'intervento; infine, i costi di trasporto e di accantieramento hanno una loro importanza e costo.
E allora perché non adottare nuove soluzioni per la protezione della costa di Sapri, queste soluzioni potrebbero arrivare dai Reef Ball, Sfere di calcestruzzo permeabili ed ecosostenibili. Le Reef Balls formerebbero una barriera artificiale che potrebbe anche ripopolare flora e fauna acquatica "Il progetto, è stato affidato all'Università "Federico II" di Napoli, ateneo che ha già completato una campagna di 1.500 test idrodinamici in un anno di ricerche su questa tecnologia di barriera altamente permeabile, verificando in quali condizioni le Reef Ball favoriscono il ripopolamento ittico, salvaguardando le spiagge dall'erosione".
Dunque questa potrebbe essere una nuova opportunità di difesa per la flora e la fauna marina locale. I tempi di esecuzione e messa in posa sono molto brevi si parla di 15-20 giorni max, già posizionando circa 300-500 mt di campane nel giro di qualche anno si possono vedere i primi risultati. L'obiettivo principale di questo progetto che può essere finanziato con i fondi stanziati dalla Regione Campania punta ad ottenere, nel giro di pochi anni, il ripopolamento della zona, sia dal punto di vista della flora sia da quello ittico e soprattutto a ridurre fortemente il fenomeno dell'erosione costiera nella baia di Sapri.
Le reef-ball, che potrebbero venire posizionati sul fondale della baia di Sapri creeranno le condizioni per lo sviluppo di bio cenosi (un insieme di popolazioni di specie diversa che vivono in uno stesso ambiente naturale), e popolazioni ittiche commerciali".
"È un progetto inserito in un disegno più ampio", "Da tempo la Regione Campania intende realizzare una rete di oasi di raggruppamento per risollevare la pesca regionale".
(Scanniello Mariano - #questoeilmiopaesesapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 2 marzo 2017 alle 13:16 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Manifestazione di Solidarietà «La Gardenia di Aism»

L’Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari aderisce alla tradizionale Campagna Nazionale di solidarietà “La Gardenia di AISM”, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, al fine di raccogliere fondi da impiegare per la ricerca sulla Sclerosi Multipla.
Nei giorni 4-5-8 Marzo 2017, sarà allestito un stand nella principale Piazza del Paese (PIAZZA OLMO), dove sarà offerta una pianta di Gardenia a fronte di un contributo per la ricerca scientifica. In questo modo sarà possibile sostenere l’iniziativa di solidarietà e contribuire concretamente alle attività dell’AISM.
In particolare i fondi raccolti con Gardenia di AISM 2017 saranno impiegati in progetti di ricerca scientifica d’eccellenza, mirati in particolare a trovare soluzioni per la SM Pediatrica, che colpisce i più piccoli. Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane, spesso la malattia viene diagnosticata sotto i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Non solo, si stima che fino al 10% dei casi totali di sclerosi multipla riguardi bambini in età pediatrica. AISM con la sua Fondazione (FISM) ogni anno destina alla ricerca 5 milioni di euro. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. “La Gardenia di AISM” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata. (Comune di Caselle in Pittari - Ufficio Comunicazione)



Inserito da Golfonetwork giovedì 2 marzo 2017 alle 11:50 commenti( 0 ) -

Policastro Bussentino: uomo di Villammare subisce un furto sul lungomare

Policastro Bussentino- Segnalato un furto ai danni di un uomo di Villammare molto conosciuto in ambito sportivo. Ieri, il predetto, a Policastro Bussentino, sul lungomare nelle adiacenze di un noto lido, aveva parcheggiato la propria vettura e si era allontanato dal luogo a piedi. Al suo ritorno un'amara scoperta: forzata la serratura della portiera dell'auto e trafugati telefono cellulare e denaro contante custoditi all'interno. Non è la prima volta che vengono denunciati episodi del genere in zona, anche se con maggior frequenza nel periodo estivo.

Inserito da Golfonetwork mercoledì 1 marzo 2017 alle 12:08 commenti( 0 ) -

Vibonati-Villammare: Carnevale 2017, «Cartoons and Company»
Martedi 28 febbraio, a partire dalle ore 15,00, il borgo di Vibonati sarà inebriato di allegria, colori e musica, in occasione del Carnevale 2017, "Cartoons and Company".
L' appuntamento è fissato per le ore 15,00, nell'area parcheggi di via Roma, da dove prenderà il via la sfilata delle maschere e dei carri allegorici, a tema cartoni animati e fiabe, che percorreranno le strade dell'antico borgo.
Intorno alle ore 17,00 il corteo si sposterà nella frazione rivierasca di Villammare.
La serata continuerà a Vibonati (area parcheggi), con la lettura del testamento di Carnevale e con il suo funerale, tra risate e antichi suoni della festa.
A seguire musica, balli in maschera, pasta e fagioli e dolci tipici per tutti...
Tutte le maschere sono le benvenute! Vi aspettiamo !!!
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 28 febbraio 2017 alle 12:37 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678  679  680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica