Ci sono 10338 News in 1034 pagine e voi siete nella pagina numero 679
Policastro B.no: 5 Marzo Inaugurazione Museo Diocesano
La storia, l’arte e la fede della millenaria diocesi di Policastro Bussentino rivivono nel nuovo riallestimento del Museo Diocesano, narrate in un percorso espositivo originale e moderno. La collezione d’arte sacra, sarà benedetta ed inaugurata lunedì 5 marzo 2018, alle ore 18.00, alla presenza dell’Arcivescovo di Catanzaro–Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone e del suo predecessore, monsignor Antonio Cantisani, dopo la Santa Messa, celebrata in occasione della solennità di San Pietro Pappacarbone, patrono con San Cono, della diocesi Teggiano-Policastro. Il riallestimento museale, fortemente voluto dal vescovo, monsignor Antonio De Luca, è stato reso possibile dalla collaborazione della Diocesi con la Parrocchia di Santa Maria Assunta, con la Cooperativa Paràdhosis, ente gestore dei musei diocesani e con la direzione museale, rappresentata dall’architetto Marco Ambrogi che ne ha progettato e diretto gli interventi. La cerimonia di benedizione ed inaugurazione del museo sarà preceduta dagli interventi di saluto da parte del dott. Giovanni Fortunato, sindaco di Santa Marina, dell’architetto Francesca Casule, Soprintendente Abap di Salerno e del vescovo diocesano, monsignor Antonio De Luca, mentre all’interno del nuovo museo, una breve sintesi descrittiva dall’esposizione, sarà curata dal direttore museale. L’apertura del nuovo spazio culturale, collocato in un ambiente contiguo alla chiesa concattedrale, segue l’inaugurazione, nel luglio del 2016, del Lapidario Dianense a Teggiano e precede la nuova riorganizzazione in corso, della sede centrale del “San Pietro”, che porterà ad una rinnovata veste espositiva, mediante un riallestimento moderno e razionale. L’importanza della cerimonia di inaugurazione, oltre che segnare l’evento di riapertura del museo policastrense, proprio nel giorno della festività del suo patrono, San Pietro vescovo, risiede anche nel significativo dono di un pastorale in argento sbalzato e cesellato del XIX secolo, da parte del Museo Diocesano di Catanzaro, ad opera dell’arcivescovo catanzarese, monsignor Bertolone. L’opera d’arte, appartenente a Sua Eccellenza, don Antonio Cantisani, gli fu consegnata al momento della sua consacrazione episcopale, da parte del Servo di Dio, Federico Pezzullo, ultimo vescovo di Policastro ed ora farà ritorno nel museo adiacente la cattedrale, in cui sono custodite e venerate le sue spoglie mortali. Riallestito negli antichi ambienti della confraternita dell’Assunta, dopo l’esperienza espositiva della mostra “Visibile Latente” del 2004, il museo si compone di tre sezioni, dedicate rispettivamente alla scultura su pietra, legno e cartapesta, alla pittura (quadreria) ed alla suppellettile liturgica (argenti, altaristica e paramenti). Un percorso tematico anulare permette di apprezzare le opere esposte, che si periodizzano in un arco di ben diciannove secoli, dall’età romana al primo Novecento. Iscrizioni e sculture romane, medievali e rinascimentali, introducono alla prima sala, ove sono esposte statue tardo barocche e del XIX sec. La quadreria ospita tele e tavole (XVII-XIX sec.), mentre la terza sala si configura con alcune teche, in cui sono custoditi argenti, paramenti sacri, ex-voto, altaristica e croci processionali. Da segnalare uno stupendo crocifisso d’avorio, del XVII sec. ed una croce processionale in argento del 1532, proveniente da Tortorella. Il pezzo forte del museo è il ciborio della metà del Quattrocento, in marmo di Carrara, commissionato dal vescovo agostiniano Carlo Fellapane, sul modello dell’edicola del portale della vicina chiesa cattedrale. Con l’inaugurazione del museo policastrense, la rete diocesana legata all’arte sacra si amplia maggiormente, offrendo uno spaccato storico e culturale ricco di ben tre sedi e periodizzato in due millenni di commissioni e realizzazioni, capace di raccontare esaustivamente la fede dei territori della Diocesi di Teggiano-Policastro. Direzione Museale Arch. Marco Ambrogi (Diocesi di Teggiano-Policastro - Ufficio per le Comunicazioni Sociali)
Casaletto Spartano: dimissioni Vice-Sindaco, la risposta del primo cittadino
Casaletto Spartano- Lettera di risposta del Sindaco Giacomo Scannelli all'ex Vice-Sindaco Enrico Galatro in merito alle sue dimissioni. Qui sotto una sintesi del testo.
Sapri/Torraca: Carabinieri arrestano due spacciatori di droga
Torraca- I Carabinieri della Stazione di Sapri, diretti dal Maresciallo Maggiore Pietro Marino, la scorsa sera hanno eseguito un servizio mirato al contrasto dell’illecita attività di spaccio di sostanza stupefacente. I militari dell’Arma si sono concentrati sul “via vai” che da diversi giorni vedeva interessata un’abitazione di Torraca, in località Cordici, di un noto pregiudicato. I Carabinieri infatti notavano come molti assuntori si recassero preso il domicilio di L. F. nato a Maratea classe 77, già sottoposto a detenzione domiciliare, per comprare dello stupefacente. Dopo l’ennesimo e chiaro episodio i Carabinieri operanti sono intervenuti cogliendo nella flagranza L.F. che cedeva 15 grammi di hashish a 2 assuntori per una somma di 120 euro. L’uomo veniva dunque sottoposto a perquisizione, atto che consentiva di rinvenire diverso materiale utile all’illecita attività. Dopo essere stato dichiarato in arresto lo stesso veniva tradotto presso la Casa circondariale di Potenza. Nel contempo gli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile, guidati dal LuogoTenente Giuseppe Forte, nel corso di apposito servizio perlustrativo, intercettavano un cittadino extracomunitario nei pressi della Stazione di Sapri. L’uomo, identificato in M. K. I. classe 93 nato in Nigeria, con diversi precedenti penali, veniva sottoposto a perquisizione personale, atto che permetteva ai militari dell’Arma di rinvenire un involucro contenente 10 grammi di marijuana ed un ovulo contenente 20 grammi di eroina. Il reo veniva dunque dichiarato in stato di arresto per il reato di detenzione di sostanza stupefacente e tradotto presso la casa circondariale di Potenza. (Carabinieri)