NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 703

Comune di Santa Marina: istituzione di una Short List per costituzione Vas
È stato pubblicato sul sito del Comune di Santa Marina, un avviso per l'istituzione di una Short List, con lo scopo di costituire la Commissione Comunale Valutazione Ambientale Strategica (VAS) - L.R. n.16 del 07/08/2014
Il presente avviso approvato con Determinazione Dirigenziale n. 404 del 21.11.2016, ha il fine di costituire un elenco ristretto (Short list) da utilizzare in rapporto alle necessità ed alle esigenze delle attività del Comune di Santa Marina-Area Tecnica LL.PP. Ufficio VAS.
L'iscrizione alla Short List avviene gratuitamente su richiesta degli interessati in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso.
Possono richiedere l'iscrizione nella Short List tutti i soggetti con residenza in Italia o in uno degli Stati membri dell'Unione Europea, in possesso, alla data della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti: Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea; Godimento dei diritti civili e politici; Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione; Non aver subito condanne che comportino l'interdizione dai pubblici uffici; Essere in possesso del diploma di laurea magistrale o di vecchio ordinamento in discipline pertinenti la Valutazione di Incidenza (es. Scienze Naturali, Scienze Forestali, Scienze Agrarie, Scienze Ambientali, Scienze Biologiche, Architettura, Ingegneria ecc.); Essere in possesso di esperienze professionali ovvero possedere effettive competenze scientifiche in materia di scienze naturali; Essere liberi professionisti e/o Docenti di Istituti di istruzione secondaria o Universitaria, ricercatori ecc.; Essere in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi; Non avere pendenze di natura tributaria.
Per i candidati di nazionalità straniera costituisce ulteriore requisito d'ammissibilità la buon conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l'affidamento degli incarichi di cui al presente Avviso.
L'accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta l'esclusione della partecipazione alla procedura selettiva.
La procedura di iscrizione alla Short List viene avviata su richiesta degli interessati che, attraverso autocertificazione e sotto la propria responsabilità, indicano le proprie specifiche professionalità e competenze.
I soggetti interessati possono richiedere l'iscrizione alla Short List spedendo a mezzo raccomandata A/R o mediante corriere, in busta chiusa recante la dicitura: "NON APRIRE: contiene documenti dell'Avviso per l'istituzione di una Short List per la costituzione della Commissione Comunale Valutazione Ambientale Strategica (VAS)" indicando il mittente, e corredata dai seguenti documenti:
1. Domanda per l'iscrizione nella Short List;
2. Curriculum vitae e professionale europeo, datato, sottoscritto e contenete l'autorizzazione al trattamento dei dati personali;
3. Copia fronte-retro di un documento d'identità - leggibile - in corso di validità.
La documentazione dovrà pervenire, pena esclusione, in busta chiusa a mezzo raccomandata A/R o mediante corriere entro e non oltre il 02.12.2016 ore 12:00 (farà fede il timbro postale di arrivo) all'indirizzo: COMUNE DI SANTA MARINA - AREA TECNICA - LL.PP. Via Santa Croce - 84067 SANTA MARINA(SA).
Il Comune di Santa Marina si riserva la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nei curricula e di richiedere in qualsiasi momento i documenti giustificati.
Il bando completo dei requisiti e delle modalità di partecipazione è consultabile sul sito istituzionale dell'Ente a questo indirizzo. Per maggiori informazioni contattare il numero 0974/989005.
(Comune di Santa Marina)





Inserito da Golfonetwork venerdì 25 novembre 2016 alle 13:26 commenti( 0 ) -

Tribunale del Malato: Ricorre il venticinquennale della sentenza di Sapri
Il 26 Novembre 1991 lo Stato Italiano, di fatto, riconosceva definitivamente la legittimità di azione del Tribunale per i Diritti del Malato. Un atto che, riconoscendo legittime le attività di controllo esercitate dai volontari cilentani, diede forza al Movimento in tutt’Italia. Oggi, i dirigenti Nazionali di Cittadinanzattiva ritengono, a giusta ragione, il provvedimento n. 132/92 - pronunciato dal Magistrato Antonio Esposito della Pretura di Sala Consilina (SA) – una tappa fondamentale per la crescita del Movimento.
Il Tribunale per i diritti del malato nato il 1980 a Roma, dopo la Riforma che aveva ristrutturato profondamente l‘assistenza pubblica, con istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (legge n. 833/1978 con decorrenza dal 1 luglio 1980), garantendo le cure a tutti i cittadini, trovava non poche difficoltà ad essere riconosciuto dai dirigenti sanitari delle vecchie USL. Ma il 6 aprile 1990 - in seguito a episodi che avevano determinato uno stato di “sfascio del presidio ospedaliero di Sapri in cui importanti reparti come la pediatria e l’ortopedia non erano in funzione o, addirittura, non erano mai stati aperti come quello fondamentale della rianimazione; un presidio, cioè, con una paurosa carenza di personale, dovuta a concorsi non espletati, al trasferimento di numeroso personale a seguito di nulla-osta concessi senza la contestuale e immediata copertura dei posti resisi in tal modo vacanti, all’assegnazione a numerosi dipendenti di mansioni superiori in violazione all’art. 29 del D.P.R. n. 761/79” come si legge a pag 6 della sentenza n. 132/91 – i volontari sapresi (Michele Russo e Giuseppe Corinto) supportati dal sacerdote di Teggiano Don Andrea La Regina e guidati da Maria Agnese Moro (dirigente nazionale del TDM) fecero ‘irruzione’ nell’ospedale “Immacolata” accertando gravi inadempienze e disfunzioni “di carattere strutturale ed igienico-sanitario”.
La visita e le successive irregolarità segnalate dal TDM fece scattare nei confronti degli stessi volontari la denuncia del dr. Lorenzo Padulo (presidente dell’U.S.L. 61 di Sapri) per il delitto previsto e punito dagli artt. 110 e 340 C.P., “per essersi introdotti abusivamente nei locali dell’ospedale civile di Sapri e rovistando tra le varie pratiche trovate negli uffici nonché prelevando cartelle cliniche e comunque accedendo alle varie divisioni e ai reparti, anche al pronto soccorso turbavano la regolarità del servizio pubblico che ivi si svolgeva”. In pratica, il dirigente dell’USL 61 aveva denunciato che “si erano presentati alla portineria del presidio ospedaliero una signora, accompagnata dai componenti di un sedicente tribunale dei diritti del malato, i quali, disattendendo il diniego opposto dai portieri, poiché si era fuori dall’orario stabilito dalla direzione sanitaria per le visite degli ammalati, erano penetrati nell’ospedale recandosi in giro per le divisioni ospedaliere ed entrando, anche, nei locali del pronto soccorso”; veniva anche esposto che “un prete, componente del gruppo, portandosi nei pressi del reparto di rianimazione, suonava il citofono e chiedeva ripetutamente all’impiegato addetto di accedere in detto reparto”; e che “lo stesso prete, salito al 4° piano, s’introduceva nei locali della divisione pediatrica, ove erano custodite le cartelle cliniche, prelevandone abusivamente una e portandola nei locali del pronto soccorso ove la mostrava ai presenti leggendone il contenuto”.
Gli indagati venivano sottoposti al processo e a al termine dell’istruttoria dibattimentale, il PM chiedeva la condanna dell’imputato La Regina a giorni 20 di reclusione e agli altri imputati a giorni 15 di reclusione, mentre i difensori concludevano con la richiesta di assoluzione con la formula piena.
Decisive furono le testimonianze del dottore Nicola De Marco (medico di guardia del pronto soccorso nel turno pomeridiano, quando si verificarono i fatti contestati), che accompagnò i volontari guidati da Agnese Moro durante la visita (evidenziando che non vi fu nessun intralcio all’espletamento del servizio); la deposizione del rag. Ladaga, funzionario amministrativo, fu utile a stabilire che la visita era stata annunciata, concordata e programmata tra il presidente dell’USL e alcuni componenti della sezione del malato di Sapri (Michele Russo e Vito Furgione) e che “lo stesso Michele Russo si era recato verso le 11,30 di quella mattina per avvisare il predetto presidente che la sig.ra Moro avrebbe fatto ritardo, e che Ladaga aveva invitato il dr. Padulo ad aspettare l’arrivo delle suddette persone”.
Fondamentale anche la testimonianza del Maresciallo Perretta, per precisare che la presenza dei Carabinieri “non fu dovuta ad intemperanze dei componenti del TDM e che fu proprio Russo a richiedere telefonicamente l’intervento , in quanto in essi visitatori vi era la convinzione che fosse loro diritto visitare il reparto rianimazione, che era chiuso, e che un dipendente dell’ospedale si era rifiutato di aprire alla perentoria richiesta del sac. La Regina”.
Infine, per quanto concerne l’episodio della cartella clinica, l’infermiere Pugliese confermò che il sacerdote si era recato a prendere la cartella clinica solo allo scopo di dimostrare che il luogo ove si trovavano non era custodito, e come fosse possibile prelevarle facilmente perché alla portata di tutti. Il Maresciallo Perretta e il dottor De Marco confermarono che del contenuto della cartella non venne data assolutamente lettura né divulgato e che fu riconsegnata immediatamente allo stesso medico e rimessa al suo posto.
Di notevole valore probatorio (come si evince dalla lettura della sentenza) risultò la videoregistrazione proiettata in aula; immagini realizzate da una tv locale che seguì passo passo la visita dei volontari del TDM.
Una grande giornata di lotta a difesa dei diritti civici suggellata dall’esemplare sentenza del giudice Esposito, che, assolvendo con formula piena gli indagati, scrisse una straordinaria pagina di legittimazione per il Movimento nato una decina di anni prima. “In conclusione – si legge -, l’accusa di fatti di rilevanza penale deve, per i motivi ampiamente esposti in motivazione, essere disattesa siccome del tutto infondata, così come deve essere respinto il tentativo - chiaramente diretto a dare maggiore consistenza al risvolto penale – di una connotazione politica dell’episodio ai fini, appunto, di farlo apparire come momento di strumentalizzazione e di lotta politica essendo, invece, per come si è visto, del tutto diverse, e più che encomiabili, le reali motivazioni della visita da parte dei componenti di quel tribunale dei diritti del malato ai quali, con la presente decisione, va restituita quella dignità – mortificata dalla mera insinuazione del Padulo e dalla ingiusta qualificazione, sempre data dallo stesso Padulo, di “sedicente tribunale dei diritti del malato’ – che loro compete per la funzione espletata diretta a cooperare – nel quadro di un corretto rapporto istituzioni/volontariato – affinché sia possibile produrre servizi sanitari altamente qualificati e migliorare la salute del cittadino malato”.
Vivissimo il ricordo di quella vicenda anche tra i vecchi dirigenti della Direzione Nazionale di Cittadinanzattiva. "Un provvedimento giudiziario che ha rappresentato una tappa fondamentale per il nostro Movimento che, nonostante fosse operativo da dieci anni, trovava non poche difficoltà ad essere legittimato. La sentenza di Sapri, che ha visto protagonista in prima persona Agnese Moro, ha sicuramente agevolato il nostro successivo percorso anche a livello di immagine" ha rammentato Alessio Terzi, piemontese, tra i pionieri del TDM a livello nazionale.
A 25 anni di distanza non possiamo non dire il nostro grazie a tutti protagonisti della vicenda, e un ricordo indelebile a Michele Russo, prematuramente scomparso, al quale l’Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva Sapri-Golfo di Policastro ha dedicato il “Premio del sorriso”, in programma per le prossime feste natalizie e che quest’anno ha voluto focalizzare l’attenzione al mondo della disabilità, e che vuole ricordare soprattutto l'umanità di Michele, il suo straordinario modo di accogliere tutti, la sua forza di regalare un sorriso a chiunque incontrasse.
Le medicine sono fondamentali per curare le malattie, un sorriso di chi ti sta vicino aiuta a superare la sofferenza.
(Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale Sapri-Golfo di Policastro - Mario Fortunato)

- Sentenza (fare clic qui per leggere)




Inserito da Golfonetwork venerdì 25 novembre 2016 alle 13:20 commenti( 1 ) -

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2016

Ogni anno in questa data sono organizzati eventi e manifestazioni per fermare la violenza sulle donne.
Da ormai diversi anni associazioni e istituzioni tentano di sensibilizzare le persone con diverse iniziative. Infatti, solo in Italia ogni due giorni una donna è uccisa perché vittima di e violenze.
La giornata contro la violenza sulle donne è stata istituita per porre un freno al femminicidio.
Un fenomeno diffuso non solo in Italia, ma in tutto il mondo, espressione di un disagio sociale che non può più essere tollerato.
Il 25 novembre è la giornata contro il femminicidio, il gruppo Questoeilmiopaese si unisce a tutte le iniziative e esprime piena  condanna a questi atti criminosi nei confronti delle donne.
(Scanniello Mariano)


Inserito da Golfonetwork venerdì 25 novembre 2016 alle 12:44 commenti( 0 ) -

Al capitano pilota GdF Enrico Gentile il Premio «Nassiriya per la Pace» 2016

Licusati - Nuovo brillante riconoscimento, per il trentenne Capitano pilota della Guardia di Finanza Enrico Gentile, saprese doc. L'Associazione Culturale Elaia per "ricordare" i caduti della strage di Nassiriya (2003) ha indetto il Premio Internazionale "Nassiriya per la Pace" quest'anno giunto alla terza edizione. La cerimonia, si è svolta venerdì 11 novembre, presso il Santuario dell'Annunziata a Licusati. Erano presenti: il Sottosegretario alla Difesa on. Gioacchino Alfano, il sindaco di Camerota Antonio Romano, il presidente dell'Associazione e del "Premio", il giornalista "embedded" nonché Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Vincenzo Rubano. Il Premio, organizzato dall'Associazione Culturale Elaia e patrocinato dal Ministero dalla Difesa, dalla Provincia di Salerno, dall'Ente Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano-Alburni e dal Comune di Camerota, ha cadenza annuale e viene conferito a coloro che si sono distinti nel campo sociale ed in particolare per la loro attività di promozione della pace. La premiazione, è stata preceduta da una Santa Messa, in onore dei caduti di Nassiriya officiata dall'Ordinario Militare per l'Italia, monsignor Santo Marcianò. Quest'anno, il premio è stato assegnato: alla conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa, al Caporal Maggiore scelto Ruolo d'Onore dell'Esercito Italiano (1° Reggimento Bersaglieri) l'atleta paraolimpica, Monica Contrafatto, al Sottosegretario alle Politiche Agricole e Forestali on. Giuseppe Castiglione, all'Ordinario Militare per l'Italia, monsignor Santo Marcianò, al Prefetto Umberto Postiglione (Direttore dell'Agenzia che gestisce i beni confiscati alle mafie), al Generale di Corpo d'Armata dei Carabinieri Giovanni Nistri (nuovo comandante interregionale Carabinieri "Ogaden") e al Generale di Corpo d'Armata dell'Esercito Italiano Luigi Francesco De Leverano (Capo del Comando Forze di Difesa Interregionale Sud). Attestati di "benemerenza" sono stati inoltre attribuiti a civili e militari che si sono contraddistinti per la difesa della pace, della legalità e della giustizia. Tra questi ultimi, il trentenne Capitano pilota della Guardia di Finanza Enrico Gentile, originario di Sapri, Capo Sezione Operazioni del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo (diretto dal Colonnello pilota GdF Alessandro Carrozza), per il suo impegno nel coordinamento e la diretta partecipazione alle operazioni di controllo dell'immigrazione clandestina, di ricerca e soccorso nel Canale di Sicilia nell'ambito dell'operazione congiunta dell'Agenzia Europea Frontex "Triton 2016". A titolo di cronaca, negli anni scorsi, il Premio è stato assegnato tra gli altri: al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, al Presidente della Commissione Difesa on. Francesco Saverio Garofani, alla memoria del Tenente Marco Pittoni, ucciso durante un tentativo di rapina a Pagani nel 2008, e alla memoria del Caporal Maggiore Massimiliano Randino, ucciso in un attentato a Kabul nel 2009.
(Pino Di Donato)

Inserito da Golfonetwork giovedì 24 novembre 2016 alle 20:40 commenti( 0 ) -

Policastro B.no: incontro tra tour operators nazionali ed internazionali

"Con grande soddisfazione e orgoglio ospitiamo il Workshop Cilento, un evento molto importante per far conoscere la nostra meravigliosa e amata Terra del Sud.  Colgo l'occasione per invitare tutti a partecipare all'incontro e per ringraziare gli organizzatori che hanno reso possibile la realizzazione del seminario, in particolare la professoressa Gabriella Banza".
Così il Sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato, annuncia l'incontro tra tour operators nazionali ed internazionali che si svolgerà il 26 novembre a partire dalle ore 9,30  presso il Convento di San Francesco a Policastro Bussentino.
Il Workshop Cilento, incontro tra tour operators nazionali ed internazionali alla scoperta del Cilento e gli albergatori (oltre a proprietari di altre tipologie di strutture ricettive), è curato dall'associazione turistica Cilentomania e dal suo referente di zona dott.ssa Gabriella Banza.
All'incontro, che occuperà la mattinata del 26 novembre, farà seguito, nel pomeriggio, dalle ore 16 circa, il Convegno "Ti presento il Golfo di Policastro ed il suo entroterra", cui parteciperanno tutti gli attrattori turistici del territorio che presenteranno le loro attività.
Santa Marina lì 24.11.2016
(Comune di Santa Marina)

Inserito da Golfonetwork giovedì 24 novembre 2016 alle 12:12 commenti( 0 ) -

Sabato 26 Novembre «Una panchina rossa a Torraca»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 24 novembre 2016 alle 10:16 commenti( 0 ) -

Padula: sabato 26/11 «I veri mandanti di Pisacane e di Garibaldi»
Grande appuntamento sabato 26 novembre 2016 nella prestigiosa cornice della Certosa di Padula dove si parlerà delle bugie risorgimentali da eradere per la rinascita degli ex territori delle Due Sicilie. Smontare solo dei falsi eroi come Pisacane, mito locale, e Garibaldi, mito nazionale, sarebbe troppo facile. Durante il convegno, presieduto dal prof. Vincenzo Gulì, si affronteranno senza mezzi termini anche i temi scottanti dei loro veri mandanti che hanno causato tutti i danni che l’attuale sud patisce da 155 anni. Alle ore 17, nella sala consiliare del comune di Padula alla Certosa e alla presenza del primo cittadino, si aprirà un evento culturale aperto a tutti coloro che amano la propria terra per la quale è giunta l’estrema opportunità di difesa ad ogni costo.
(Parlamento Due Sicilie - Vincenzo Gulì)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 24 novembre 2016 alle 10:15 commenti( 0 ) -

Consac Gestioni Idriche spa - Avviso all´utenza



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 24 novembre 2016 alle 10:15 commenti( 0 ) -

Sapri: Turismo & Ambiente - La qualità ambientale come risorsa



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 24 novembre 2016 alle 08:29 commenti( 5 ) -

I Carabinieri di Sapri festeggiano la loro Patrona: la «Virgo Fidelis»
San Giovanni a Piro - I Carabinieri della Compagnia di Sapri con in testa il loro comandante, il capitano Michele Zitiello, rendono omaggio alla loro Patrona: la "Virgo Fidelis". Appellativo fu dato a Maria madre di Gesù, eletta a Patrona dell'Arma dei Carabinieri nel 1949 da Papa Pio XII. Presenti le massime cariche militari, civili e religiose del golfo di Policastro, le "giacche nere" del golfo di Policastro, lunedì 21, si sono radunate a San Giovanni a Piro (piccolo paese montano dalla popolazione esigua ma con un cuore grande e generoso, che negli anni ha sfornato un certo numero di Carabinieri), nella suggestiva cornice offerta dal Santuario dedicato a Maria SS. di Pietrasanta, a circa 2 Km dal centro abitato di San Giovanni a Piro e, ad un altitudine di 650 mt sul livello del mare, da dove domina il golfo di Policastro. Dalla viva voce di un cultore di storia locale, Antonio Fierro abbiamo appreso che, "…all'indomani della furia iconoclasta, i monaci Basiliani scappati via dall'Epir, edificarono oltre al Cenobio Basiliano (sotto il paese), questa piccola ma incantevole Chiesa per l'adorazione della Madonna che nel corso dei secoli diventata meta di pellegrini fu elevata al grado di Santuario dedicato al culto di Maria Santissima di Pietrasanta. La sacra effige della Madonna, scolpita nella monolitica punta del monte Picciotta, forma un solo corpo con la nicchia incavata nella pietra; il chè la rende inamovibile". In quanto itinerante, quest'anno è toccato alla Comunità di San Giovanni a Piro ospitare la cerimonia della Virgo Fidelis, cara alle giacche nere in servizio e in congedo e alle loro famiglie che fiduciose, si affidano alla sua materna protezione. Quest'anno, la cerimonia è stata organizzata con cura e dovizia di particolari dal maresciallo aiutante Roberto Ricotta, comandante la locale Stazione dell'Arma dei Carabinieri. A rimarcare la solennità dell'evento, una Santa Messa celebrata alle 11.00 dal parroco don Pietro Scapolatempo coadiuvato nella funzione dal chierico Manuele Sorrentino che nell'esecuzione del canto finale ha accompagnato la corale, con la tromba dando un saggio di bravura e rendendo la cerimonia ancor più sentita e vibrante. In prima fila tra i banchi di legno del Santuario il comandante la Compagnia capitano Michele Zitiello, il comandante la locale stazione Maresciallo aiutante Roberto Ricotta, con la fascia tricolore il primo cittadino di San Giovanni a Piro, avv. Ferdinando Palazzo e i colleghi, Giacomo Scannelli (Casaletto Spartano), Alberto Del Gaudio (Montano Antilia), un rappresentante il Comune di Camerota e Antonio Tripodi (Castel Ruggero) papà del Brigadiere Carmine, medaglia d'oro al valor militare trucidato in Calabria all'età di 25 anni il lontano 6.02.1985, ma sempre "vivo" nel ricordo collettivo delle giacche nere di Sapri. In seconda fila, i sindaci Franco Brusco (Vibonati), Nicola Tancredi (Tortorella), Domenico Bianco (Torraca), Gino Marotta (Celle di Bulgheria), la vice Elena Anna Gerardo (Alfano) e a seguire, i comandanti delle nove stazioni dipendenti e dei tre reparti operativi: Giuseppe Lo Sciuto (Ufficio Comando), Pietro Marino (Sapri), Antonino Campisi (Casaletto Spartano), Massimo Di Franco (Camerota), Cristiano Franco (Vibonati), Antonino Fernando Russo (Sanza), Francesco Benevento (Laurito), Domenico Nucera (Torre Orsaia), Giuseppe Sanzone (Centola), Giuseppe Forte e Pino Borneo (Nucleo Operativo), Pino Bosco (aliquota radiomobile), il comandante la Polizia municipale Tenente Carmelo Fasano, e una nutrita schiera di popolazione locale, attirata e onorata dall'evento e da così tante auto militari di Carabinieri ed esponenti di altre Forze dell'Ordine e apparati dello Stato tra cui il Pietro Saggese (comandante la stazione del Corpo Forestale dello Stato di Sapri), Giuseppe Riviello (comandante il Locamare della Guardia Costiera di Sapri), l'avv. Luisa Marotta (presidente la delegazione Sapri della Croce Rossa Italiana), l'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, presieduta dal Maresciallo in congedo Mario Danza e l'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia (A.N.F.I.) delegazione di Sapri, presieduta dal Brigadiere Capo in congedo Salvatore Urso presente il collega pari grado Martinelli Giuseppe; alunni e insegnanti della scuola primaria "Teodoro Gaza". Vibrante, ricca di riferimenti storici e di messaggi di speranza l'omelia di don Pietro che è arrivata dritta al cuore dei presenti. Il vicario foraneo, dopo una breve parentesi sulle origini storiche della "Virgo Fidelis", si è soffermato sulle virtù militari di sacrificio e senso del dovere dei Carabinieri, da lui appellati "…silenziosi "eroi del quotidiano"; per tutti, un fulgido esempio da guardare con stima e ammirazione e un "valore aggiunto" da inculcare nelle giovani generazioni che rappresentano il nostro futuro". Momento clou della cerimonia la lettura della "preghiera" alla Virgo Fidelis recitata sull'attenti dal Luogotenente Giuseppe Lo Sciuto (comandante vicario della Compagnia Carabinieri di Sapri), elevata nella pratica quotidiana dalle giacche nere e dalle loro famiglie, che si "affidano" alla protezione della Mamma Celeste o "Virgo Fidelis" premiata nel finale, da un coro di applausi a scena aperta. A seguire l'intervento del capitano Zitiello che nel rifarsi all'omelia del celebrante, ha detto: "esprimo il mio personale augurio a tutta la Cittadinanza, con l'auspicio che il futuro sia fatto da giornate come questa, in cui Istituzioni e Cittadinanza nel ricordare se stessi alle generazioni future insieme riescano a costruire qualcosa di migliore nel rispetto reciproco l'uno dell'altro nel rispetto delle regole e nel rispetto della Legge. In ultimo, ma non per ultimo un plauso alle famiglie dei miei Carabinieri che forse più di tutti riconoscono negli sguardi dei loro cari uomini e donne quegli eroi del quotidiano, come don Pietro ha ricordato nell'omelia. L'eroe del quotidiano, che magari non si fregerà di gesta eroiche, che magari non darà slancio a grandi opere, ma che però assicura, con la sua opera minuziosa, certosina, fatta di tanta fedeltà, la sicurezza dell'intera collettività" A seguire il discorso del giovane ma rodato sindaco di San Giovanni a Piro, avv. Ferdinando Palazzo, che si è detto onorato di ospitare quest'anno l'Arma e la cerimonia della Virgo Fidelis; Istituzione cara a lui, al suo entourage di governo (al gran completo) e i concittadini, che hanno risposto numerosi ringraziando il comandante Ricotta per aver lavorato alacremente affinché San Giovanni a Piro, fosse la location prescelta di quest'anno. Quindi, la cerimonia si è conclusa, con la classica foto di gruppo di Carabinieri in servizio e in congedo e i sindaci (dei Comuni ricadenti sotto la giurisdizione della Compagnia di Sapri) in posa col capitano Zitiello (al centro) sull'altare, con alle spalle la sacra effige marmorea della Madonna SS. di Pietrasanta parte integrante del monumentale e panoramico luogo di culto. Dulcis in fundo, dopo il momento religioso, quello conviviale, che si è tenuto nella piazza del paese, a base di prodotti tipici e vino sfuso locale.
(Pino Di Donato)




















Inserito da Golfonetwork mercoledì 23 novembre 2016 alle 19:31 commenti( 1 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702  703  704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica