NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9150 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 712

Villammare: progetto piantumazione Oliveto

Piernazario Antelmi, delegato WWF Campania, e Roberto Zacco presidente Associazione Parco Marinella Onlus, hanno inviato una richiesta di collaborazione alle dirigenti  Istituto superiore Carlo Pisacane e Istituto Comprensivo S.Croce di Sapri e al sindaco di Vibonati per un progetto, da realizzare  con la partecipazione attiva degli alunni, di piantumazione di flora tipica,  in special modo di giglio di mare, in una particolare area dunale dell'Oliveto di Villammare. Fanno altresì presente che un progetto di rigenerazione e tutela del cordone dunale ancora presente sulla spiaggia dell'Oliveto, protetta da norme nazionali e europee, già in fase avanzata di realizzazione, è stato presentato nel giugno 2016 al comune di Vibonati ottenendo il patrocinio sia del comune stesso che del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano quale area contigua.
Tuttavia, la piantumazione di flora tipica delle dune nella particolare area dell'Oliveto risulta necessaria in quanto  presenta un forte degrado per calpestio, transito di auto e pulizia con mezzi meccanici avvenuti sulla spiaggia per diversi anni, causando la perdita della flora psammofila. 
Crediamo che il progetto serva a sensibilizzare i  ragazzi - dichiarano i responsabili delle due associazioni -  alla conoscenza e tutela degli ecosistemi naturali dai quali tutti gli esseri viventi dipendono per vivere.
(Paolo Abbate attivista WWF - Associazione Parco Marinella Onlus)


Inserito da Golfonetwork giovedì 27 ottobre 2016 alle 18:05 commenti( 0 ) -

Gruppo Consiliare Insieme per Sapri: Comunicato del 25-10-16

L'arroganza e la violenza verbale del sindaco, del vicesindaco e di qualche fedelissimo che stanno impreziosendo questi ultimi mesi di governo cittadino, esulano da ogni civile discussione politica. Da sempre la capacità del potere di confrontarsi con ironia e satira ha distinto le persone...
Comunque non sarà di certo l'imbarbarimento del nuovo politichese locale fatto di ”banda di..." o "morti che camminano" o ancora peggio la presunta indignazione, a comando, del Carneade di turno a zittirci o a fermare la nostra azione di controllo. Se da un lato, anche a smentire le pretestuose strumentalizzazioni, non ci risultano problemi di sicurezza e incolumità della nuova scuola di via Kennedy, dall'altro siamo convinti, forti di numerose segnalazioni, di infiltrazioni d'acqua e di strutture non propriamente attrezzate all'uso preposto per evidenti difetti di progettazione.
Il gruppo consiliare Insieme per Sapri che ha gioito insieme alla città delle nuove strutture tanto attese (in controtendenza rispetto a altre prassi ben note del recente passato) oggi, a opere completate, torna al proprio ruolo di vigilanza informando la cittadinanza che dopo aver ricevuto le segnalazioni citate ha chiesto agli attori istituzionali competenti (non fidandosi delle parole del sindaco) una verifica sull'iter seguito, sulle caratteristiche merceologiche dei materiali utilizzati, sulla corrispondenza tra i lavori eseguiti e quelli appaltati e messi a gara nonché sul corretto utilizzo dei fondi pubblici. Nello stigmatizzare dunque l’arroganza dei due amministratori che stranamente si sentono tanto coinvolti tecnicamente, rivolgiamo l'invito a far pubblicare, tanto per parlare di scuole, sul sito del comune, così come richiesto dai cittadini, i certificati di agibilità della struttura scolastica di via Crispi, essendo presente nel fascicolo visionato dai sottoscritti la sola relazione del tecnico comunale con l’esaustiva formula "come l'anno scorso".
Se poi, infine, in ossequio alla tanto richiamata trasparenza, volessero pubblicare il certificato dei Vigili del Fuoco sull’idoneità della struttura del cine-teatro propedeutico a qualsiasi tipo di utilizzo (inaugurazione compresa) che cerchiamo di avere da mesi forse farebbero cosa gradita ai cittadini tutti.
(Gruppo Consiliare Insieme per Sapri)



Inserito da Golfonetwork martedì 25 ottobre 2016 alle 19:17 commenti( 6 ) -

Riceviamo e pubblichiamo da Massimo Calise

I "cattivi maestri", i "buoni" e i "cattivi". Sono passati tre anni da quando si è tentato di aprire un circolo PD a Sapri. Perché parlarne? Non certo per rimestare in quello che è, ma non per colpa mia, fango. Vorrei parlare del futuro del territorio e dei giovani; mi interessa il presente che non può essere degno, fertile se non vi è chiarezza sugli accadimenti passati, sul ruolo che i singoli individui vi hanno svolto. Le pagine passate si possono e devono chiudere ma nella chiarezza.
Quindi occorre parlarne per più di un motivo.
PRIMO perché non se n'è mai parlato, mai vi è stato un dibattito sull'argomento che, si badi bene e questo è il SECONDO motivo, non riguarda solo coloro che fanno riferimento al PD poiché il fatto è rilevatore di una diffusa mentalità, di un comune modo di fare.
TERZO motivo. Molto probabilmente i protagonisti, le "spalle" e i figuranti (con una metafora scolastica li definisco "cattivi maestri", "cattivi bidelli" e "bravi scolari"), contando sulla scarsa memoria collettiva, si riproporranno, con ruoli e modi diversi, sulla scena pubblica. Senza ammettere nessun errore (salvo forse ammettere un patetico momento di distrazione), senza manifestare nessun pentimento! Immacolati! Cambia la musica ma i musicanti sono sempre gli stessi.
Il QUARTO motivo è rappresentato dai danni che, soprattutto i protagonisti, hanno arrecato. Danno per la democrazia, già malata, che dagli inciuci riceve ulteriori colpi. Danno alle istituzioni che già godono di cattiva fama, ricordo, fra l'altro, che i partiti sono previsti dalla Costituzione. Danno per la cultura, civica e non, che già asfittica è ulteriormente danneggiata dal voluto clima che impedisce qualsiasi vero dibattito, qualsiasi critica (le ipocrite dichiarazioni su questo punto si sprecano). Danno per la coesione sociale già debole, si è ulteriormente alimentata la sfiducia, lo spirito di parte. Insomma hanno creato e continuano a creare "capitale sociale cattivo". Potrei continuare.
Tutto ciò non è passato, è il nostro presente. I principali responsabili di tale situazione, si badi bene, non stanno da una sola parte. Vi è un clima negativo, una mentalità maggioritaria che ostacola la crescita civile, culturale ed economica di Sapri. Tutto si può fare purché non sia intaccata la mia fazione, non sia a rischio la mia posizione; tutto si può cambiare purché nulla cambi. Tutto ciò ha varie cause, alcune antiche, e numerose conseguenze. Grave è il completo ribaltamento di valori. Alcuni esempi:
trasparenza/opacità;
schiettezza/reticenza;
proattività/reattività;
lealtà/doppiezza;
passione/apatia;
coraggio/pavidità;
coerenza/trasformismo;
autonomia/asservimento;
superficialità/riflessività;
ecc. ecc...
Ecco, secondo Voi chi si pone nel primo termine di ciascuna coppia, a Sapri, è il "buono" o il "cattivo" ?
(Massimo Calise)



Inserito da Golfonetwork martedì 25 ottobre 2016 alle 19:14 commenti( 3 ) -

Sbarco di Carlo Pisacane a Villammare: approfondimenti
Pubblichiamo la trascrizione integrale del documento originale, recuperato nell'Archivio di Stato di Salerno, inerente il sopralluogo effettuato sulla Spiaggia dell'Oliveto di Villammare (Comune di Vibonati) dal Procuratore della Gran Corte Criminale di Salerno, Francesco Saverio Pacifico dopo lo sbarco di Carlo Pisacane e dei suoi "Trecento".

- Fare clic qui per leggere



Spiaggia dell'Oliveto - Villammare


Carlo Pisacane


Inserito da Golfonetwork lunedì 24 ottobre 2016 alle 21:10 commenti( 5 ) -

Comunicato Spi Cgil Sapri
Comunichiamo ai cittadini che hanno ricevuto la lettera dell’Inps di favorire ai nostri uffici in Piazza Vittorio Veneto n.19, con la carta di identita’ valida ed il codice fiscale. L’invio on line all’Inps e’ gratuito, esperti del Caaf Cgil sono a disposizione.
Grazie.
(Spi Cgil Sapri)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 24 ottobre 2016 alle 20:39 commenti( 0 ) -

Formazione salvavita d´eccellenza, nel nome di Carmine Speranza

Nata nel 2009, dopo la tragica scomparsa del giovane Carmine Speranza, su iniziativa dei suoi amati genitori Alfonso e Filomena, supportati da amici e parenti, l’Associazione Onlus Carmine Speranza di Torre Orsaia ha raggiunto obiettivi degni di nota che vale la pena menzionare. Premesso che fa più vittime l’arresto cardiaco, con 60.000 decessi ogni anno, che il cancro, va sottolineato che questa Associazione di utilità sociale ha salvato, in questi anni di intensa attività, 14 vite umane, ha dotato di defibrillatore DAE (semiautomatico esterno) numerosi Comuni del Cilento ed ha trasmesso la cultura del primo soccorso BLS-D, della rianimazione cardiopalmare, istruendo tantissime persone.
E’ diventata una grande famiglia, dove la sincera amicizia, la professionalità e la passione civile sono caratteristiche fondamentali!
E questi Amici, nel nome di Carmine Speranza, un giovane prossimo alla laurea in Scienze Umanistiche presso l’Università Lumsa di Roma, dotato di profonda sensibilità e senso degli altri, ci dicono a chiare lettere, attraverso i loro Corsi, che bastano due mani per salvare una vita!
E l’intervento dovrà essere efficace e veloce, in attesa dei soccorsi. Per intenderci: è necessario mettere in pratica subito il massaggio cardiaco precoce e l’utilizzo del defibrillatore se disponibile.
Tra le attività di questa benemerita Associazione, inoltre, va evidenziato lo screening periodico sul territorio delle malattie cardiovascolari, tiroidee e del diabete. Per info, basta contattare la referente del gruppo di lavoro Dora Caputo, istruttrice nazionale BLS-D IRC, e la Presidente dell’Associazione Onlus Carmine Speranza, Filomena Caputo (info@onlus-carminesperanza.org - 0974-985583). (Tonino Luppino)



Inserito da Golfonetwork lunedì 24 ottobre 2016 alle 13:27 commenti( 0 ) -

Roccagloriosa: Giornata Mondiale del Cuore 2016

L’associazione ONLUS “Carmine Speranza” con sede in Torre Orsaia, impegnata da 5 anni nella prevenzione cardiovascolare con l’organizzazione di corsi BLS D , in occasione della “ Giornata mondiale del Cuore “ ha aderito all’iniziativa “ Giornata mondiale del cuore “ organizzando a Roccagloriosa (Sa) in data odierna delle visite mediche cardiologiche ,anamnestiche e metaboliche gratuite a 134 pazienti di età compresa tra 6 e 70 anni.
La popolazione sottoposta a screening si è presentata a visita spontaneamente.
Tale screening cardiologico ha permesso di identificare n. 12 soggetti affetti da ipertensione arteriosa di nuova insorgenza, di cui 3 soggetti di età inferiore ai 35 anni che sono stati avviati al percorso specifico per accedere ad opportuna terapia antiipertensiva.
N. 20 soggetti tra quelli esaminati presentavano sovrappeso, mentre n. 35 individui avevano più di un fattore di rischio per patologia cardiovascolare.
Il fattore di rischio più diffuso tra i soggetti esaminati è il tabagismo seguito dalla ipercolesterolemia.
Non sono state evidenziate patologie coronariche acute in atto nei soggetti esaminati.
(Associazione Onlus Carmine Speranza)


Inserito da Golfonetwork domenica 23 ottobre 2016 alle 20:54 commenti( 0 ) -

Sapri: lunedi 24 ottobre incontro con Gero Grassi
Lunedì 24 Ottobre ore 10.30 Auditorium - Sapri
Incontro con Gero Grassi, promotore della legge istitutiva della Commissione d'inchiesta sulla strage di Via Fani e sull'Omicidio di Aldo Moro. Grassi è anche membro della suddetta commissione e, da circa due anni, gira l'Italia per parlare di Aldo Moro e scoprire la verità sul rapimento e l'omicidio.
Trentotto anni è un tempo più che ragionevole da quel 16 Marzo '78 – giorno del rapimento di Moro – e dal 9 Maggio '78 – giorno dell'omicidio e ritrovamento del cadavere del Presidente DC -. E se, per l'opinione pubblica, mandanti e mandatari sono pressoché ipotizzabili e restare sul tema è un po' come affondare nel melmoso terreno del passato, in egual modo non la pensa Grassi che vive il suo impegno parlamentare come una responsabilità, fosse anche personale, alla verità. Non solo: è doveroso rendere giustizia ad un Uomo e consegnare ai cittadini un'Italia più civile, più democratica, più libera, più sicura.
(Comune di Sapri - Giuseppe Del Medico)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 23 ottobre 2016 alle 12:20 commenti( 0 ) -

Villammare:inaugurata la lapide commemorativa dello sbarco di Carlo Pisacane

Inaugurazione lapide commemorativa dedicata allo sbarco di Pisacane e dei suoi "Trecento" (video integrale)
www.telearcobaleno1.it



Interviste di Vito Sansone al Prof. Vincenzo Abramo
e all'Assessore alla cultura del Comune di Vibonati Genny Gerbase

www.telearcobaleno1.it





Fare clic sull'immagine per ingrandire




Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork sabato 22 ottobre 2016 alle 19:28 commenti( 3 ) -

Sapri: Formazione d´eccellenza sull´Autismo
S’è svolto in questi giorni, nel Salone dell’ATES, un interessante Corso per operatori ABA (terapisti), in collaborazione con l’Associazione “Il tempo per L’oro”. Un Corso di formazione, quindi, che ha offerto la possibilità agli operatori di affrontare e gestire gli interventi che apportano cambiamenti positivi ed evidenti nel percorso di crescita d’un minore con autismo.
Al Corso (l’esame teorico-pratico si terrà il prossimo 3 dicembre!), diretto da docenti di grande spessore, che mi piace nominare (Michael Nicolosi, Alice Cagnin, Claudio Bartoloni, Daniela Landomio, Maria Rita Fodero), hanno partecipato anche alcuni genitori.
Oggi, l’autismo è inserito nei disturbi dello sviluppo delle strutture cerebrali e non nelle psicosi, cioè non è un disturbo psicologico.
Molte famiglie, con il lavoro integrato, hanno verificato notevoli miglioramenti nel percorso terapeutico. Questo disturbo, purtroppo, è in terrificante crescita! Oggi, un bambino su 68, è affetto da DSA. L’autismo è una sindrome piuttosto complessa, ma, in questi ultimi anni, sono stati fatti notevoli passi avanti. Questi bambini, provano emozioni, ma trovano modi diversi di esprimersi, anche verbalmente. C’è, poi, chi non vuole essere toccato, e chi, invece, adora essere accarezzato ed abbracciato.
La situazione, a livello intellettivo, è la seguente: il 50% soffre di ritardi mentali, la restante percentuale ha un Q.I. intorno a 100, ed esistono casi particolari che hanno un Q.I. superiore alla media, anche di 140!
Io credo che forse non riusciremo mai a comprendere il distacco che loro mostrano; ma le terapie, oggi, si concentrano sulla possibilità di migliorare la loro capacità di affrontare gli imprevisti.
Di certo, non esiste per l’autismo una cura: esistono, però, terapie molto efficaci! Pensate, il paziente in assenza d’un ritardo mentale (un caso su due!), può arrivare a fare vita di comunità, con un sostegno parziale, e, addirittura, arrivare ad una vita indipendente! (Tonino Luppino)












Inserito da Golfonetwork sabato 22 ottobre 2016 alle 19:26 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711  712  713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica