Golfo di Policastro: Servizio Idropotabile, avviso all´Utenza del Consac
AVVISO ALL'UTENZA Vi rendiamo noto che, a causa della notevole riduzione delle portate idriche delle fonti di approvvigionamento, al fine di accrescere l'accumulo di risorsa al serbatoio, attueremo la sospensione dell'erogazione idropotabile in: Ispani capoluogo, San Cristoforo di Ispani - Santa Marina capoluogo - Caselle in Pittari - Sicilì di Morigerati dalle ore 21:00 del 18/10/2016 alle ore 8:30 del 19/10/2016. Ci scusiamo per l'inconveniente ed assicuriamo che l'interruzione sará contenuta nel tempo strettamente necessario. Vi avvertiamo, inoltre, che: - le utenze poste a quote altimetricamente svantaggiate potranno subire interruzioni di maggiore durata; - alla ripresa della erogazione idrica l'acqua potrebbe assumere una lieve colorazione per un breve periodo; - è vietato l'uso della risorsa idrica per scopi diversi da quelli idropotabili. Per eventuali ulteriori informazioni potrá essere contattato il numero verde: 800830500 (Consac Gestioni Idriche S.p.A.)
Ex Cementificio: Primo incontro tra Comune di Sapri e Società Club Tirrenico srl
Primo incontro tra Comune di Sapri e la Società Club Tirrenico srl per discutere del futuro dell’area dell’ex cementificio. “Fissati i punti qualificanti del programma di recupero, piena condivisione tra pubblico e privato sulla vocazione turistica dell’area e sulla tutela del paesaggio, esclusa ogni forma di edificazione delle aree collinari del Monte Ceraso.” Riqualificare e valorizzare l'area dismessa dell'ex cementificio di Sapri, basato sul confronto pubblico/privato, è questa la sfida che abbiamo lanciato, in occasione dell’incontro di oggi in attuazione del protocollo d’intesa firmato nel Luglio del 2013. L’ex-cementificio è stato per anni un simbolo dell’immobilismo, per questo motivo non possiamo accontentarci del suo abbattimento. E' necessario pensare da subito ad un programma di riqualificazione e valorizzazione dell’area da recepire nel PUC, per avviare successivamente un grande dibattito con le competenze professionali della nostra Città finalizzato a costruire insieme una proposta progettuale di recupero e rigenerazione urbana ampiamente condivisa. Siamo convinti che sia un progetto di straordinaria importanza che può valorizzare non solo la nostra Città ma l'intero Golfo di Policastro, una sfida soprattutto culturale che dobbiamo affrontare con convinzione e vincere guardando al futuro. Si allega verbale (fare clic qui per leggere) (Giuseppe Del Medico)
QuestoeilmiopaeseSAPRI: Ma le case dell´acqua a Sapri che fine hanno fatto?
Egregio Sig. Sindaco e spett.le Amministrazione Comunale Fare Verde Cilento in una nota del 2014 inviò a lei e all'assessore con delega all'Ambiente del comune che lei rappresenta, di installare le case dell'acqua'. "A Sapri questa iniziativa è anche nel programma elettorale di "Sapri Democratica" lista vincente nel 2012",nella nota Fare Verde L'associazione ecologista che ogni anno, durante le campagne di sensibilizzazione al problema dei rifiuti, raccoglie centinaia di bottiglie di plastica abbandonate nell'ambiente chiede come mai questa iniziativa non sia ancora partita, sebbene oramai sono migliaia le famiglie virtuose in Italia che ogni giorno si recano alle 'case dell'acqua' per compiere "un gesto semplice e in questo modo diventare 'attori responsabili' rispetto al bene comune che è l'ambiente". Era il febbraio del 2016 quando con determina n°54 del 15/02/20156 è stata affidata alla Sinergy-Italia la realizzazione sul territorio cittadino delle "Case dell'acqua", la determina cita: strutture che consentiranno di erogare, ai cittadini, acqua naturale e gasata, prelevata dall'acquedotto comunale, previo trattamento di filtrazione a carbone attivo ed addizionato con anidride carbonica alimentare. Per utilizzare le "casette dell'acqua" è previsto l'uso di un'apposita card, che consentirà l'erogazione a prezzi vantaggiosi di acqua filtrata, gasata e naturale. Obiettivo non secondario è il notevole risparmio sui rifiuti plastici da smaltire, mentre per i cittadini è la riduzione dei costi per l'acquisto di acqua imbottigliata. La realizzazione delle tre "Case dell'Acqua" (zona PEEP, Piazza Regina Elena e Villa Comunale), Il Consigliere Comunale Eduardo D'Amico in quell'occasione dichiarò - che l' installazione delle case dell'acqua garantisce anche un vantaggio ambientale enorme, che va ad aggiungersi al risparmio economico delle famiglie, sia sul fronte della tassa sui rifiuti, ma anche sul consumo dell'acqua imbottigliata, che si aggira su una spesa media annua di circa 350 euro per una famiglia di quattro persone. Fu dichiarato inoltre che entro l'estate saranno attive tre case dell'Acqua. Mi chiedo Quale estate? La prossima a cavallo delle elezioni amministrative? E i soldi che sono stati stanziati che fine hanno fatto? Anche questa promessa come quella del Lungomare …di pavimentare piazza Plebiscito .. Arredo Urbano etc… è stata mantenuta , COMPLIMENTI OBBIETTIVO RAGGIUNTO!! Cordiali saluti (Scanniello Mariano - QuestoeilmiopaeseSAPRI)
Alessandro Sorrentino: Trebbo poetico a Recanati dedicato a Giacomo Leopardi
Alessandro Sorrentino originario del Cilento leggerà Leopardi a Recanati presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi” – colle dell’Infinito. INGRESSO LIBERO. TREBBO POETICO A RECANATI DEDICATO A GIACOMO LEOPARDI Ingresso libero
Sabato 22 ottobre 2016 alle ore 21 presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi” – colle dell’Infinito a Recanati si terrà il Trebbo poetico. Tali manifestazioni furono ideate e organizzate da Walter Della Monica e Toni Comello alla fine degli anni Cinquanta e in breve tempo si diffusero in tutta Italia spingendosi anche in alcuni Paesi d’Europa. A distanza di molti anni il Trebbo ritorna a Recanati con il suo indiscusso protagonista: Giacomo Leopardi. In effetti di ritorno si può parlare in quanto nel 1959 la cittadina marchigiana fu protagonista di uno storico Trebbo alla presenza dei suoi due ideatori e di un nutrito pubblico che partecipò con vivo interesse all’iniziativa. Oggi - in occasione del sessantesimo anniversario del Trebbo e grazie all’interessamento di Simona Poggi, che a quelle vicende cultuali ha dedicato parte dei suoi studi e un capitolo della tesi di laurea, l’evento rinasce seguendone la forma originaria. L’evento – patrocinato dal Comune di Recanati – è organizzato dal Centro Nazionale Studi Leopardiani con la fattiva collaborazione dell’Associazione Culturale Arte DOC. Alla serata parteciperanno il Presidente del CNSL Fabio Corvatta, che tanto si è prodigato affinché l’evento si potesse riportare nella cittadina, il professore Alberto Folin, noto saggista e studioso di Leopardi, al quale sarà affidato il compito di illustrare alcune liriche tratte dai Canti, interpretate dalla profonda e inconfondibile voce di Alessandro Sorrentino. Durante la serata verranno lette alcune delle più conosciute poesie di Leopardi tra le quali l’Infinito riguardo alla quale Alberto Folin ha detto: “L’Infinito scritto nel 1819 (forse nell’autunno) è certo fra i testi poetici più commentati della letteratura italiana. Questa intensità di interventi non è dovuta (solo) a ragioni di proposte interpretative divergenti, o a zone stilistiche ancora non còlte nella loro giusta misura. Se, nel giro di due secoli, si sente ancora il bisogno di commentare quando ci si pone in ascolto di questi versi, ciò significa che essi esprimono una necessità di dire che mette il lettore nella condizione di chi è interrogato. L’infinito è un testo sublime (nel senso preciso dell’Ypsos longiniano) perché ci interroga. Continua a interrogarci: ci chiede una risposta alla quale noi lettori cerchiamo di dare una forma, senza però mai giungere a quella definitiva”.
* * *
Alessandro Sorrentino legge Leopardi a Recanati
Sabato prossimo, 22 ottobre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi”, si terrà il “Trebbo poetico”, nato nel 1959 ed ideato ed organizzato da Walter della Monica e Toni Comello. Ebbene, dopo tanti anni, questa manifestazione culturale di grande spessore , torna a Recanati, grazie all’impegno della valente Simona Poggi (nella foto, con Alessandro Sorrentino). Alla serata, organizzata dal Centro Nazionale Studi Leopardiani, con la preziosa collaborazione dell’Associazione culturale “Arte DOC”, parteciperanno il Presidente del CNSL Fabio Corvatta e il Professor Alberto Folin, saggista e studioso di Leopardi. Il nostro conterraneo Alessandro Sorrentino, famoso dicitore, che, da tanti anni, vive e lavora a Milano, leggerà alcune poesie di Leopardi, tra le quali “L’Infinito” (1819), sublime poesia, tra i testi poetici più commentati della letteratura italiana.(Tonino Luppino)
Alessandro Sorrentino con Simona Poggi organizzatrice del Tebbo di Recanati
Il delegato WWF Campania, arch. Piernazario Antelmi, invia una lettera al sindaco di Sapri, arch. Giuseppe Del Medico, chiedendo di tutelare una precisa area dunale presente sulla spiaggia del fiume Brizzi. Dopo i progetti in via di realizzazione, con il patrocinio del comune di Vibonati, dove saranno recintati circa 400 metri di duna fiorita di giglio di mare sulla spiaggia dell'Oliveto a Villammare, e di altra presente davanti al camping Acapulco, il wwf intende procedere a tutelare con apposita recinzione l'area dunale del Brizzi. Sono presenti sulla stessa specie psammofili quali il giglio di mare, il cardo e il papavero delle spiagge, la calcatreppola, la salsola Kali e Lobularia maritima che ha formato una prateria bianca e profumata. Queste specie tipiche indicano la presenza di "duna mobile embrionale", habitat protetto da Direttiva europea e da convenzioni internazionali per la biodiversità. Nella lettera inviata dal wwf si ricorda altresì che le amministrazioni locali sono tenute a proteggere e conservare il patrimonio culturale, storico-artistico e naturale presente nel proprio territorio. (Paolo Abbate - WWF Campania)
Sapri: Demolito il Cementificio, ha vinto la Città di Sapri (video)
Interviste al Sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico e al Vice Presidente del Parco Nazione del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Sindaco di Morigerati Cono D'Elia www.telearcobaleno1.it
Demolito il Cementificio, ha vinto la Città di Sapri (video integrale) www.telearcobaleno1.it
Scario: esplosione su un´imbarcazione, ferite gravemente due persone
Scario- Ieri pomeriggio, dopo le ore 17, nel porto di Scario una forte esplosione ha provocato due feriti. Si tratta di Bruno Scarpitta venticinquenne di Santa Marina ed Osvaldo Acconcio di 39 anni della provincia di Napoli che hanno riportato numerose ustioni e ferite. Secondo le prime notizie giunte in redazione, i due stavano effettuando il rifornimento di carburante con delle taniche su una imbarcazione in vetroresina di proprietà di un medico di Battipaglia quando, improvvisamente, si è verificato l'incidente che li ha scaraventati in aria. I malcapitati sono stati ricoverati negli ospedali di Sapri e di Vallo della Lucania. Per il trentanovenne è stato disposto, ieri sera, il trasferimento in eliambulanza dall'ospedale Immacolata di Sapri al Cardarelli di Napoli considerata la gravità delle ferite presenti sul corpo. Sul luogo del sinistro i Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme, due militari della Guardia Costiera liberi dal servizio, il Sergente Emanuele Sorrento e il Sottocapo Ivan Marotta che, in collaborazione con i Carabinieri della Stazione di San Giovanni a Piro, hanno subito prestato assistenza ai feriti. La Procura della Repubblica di Vallo della Lucania ha aperto un’inchiesta per accertare le cause dell’esplosione. Le indagini saranno condotte dai militari della Capitaneria di Porto, che effettueranno anche un’inchiesta amministrativa, così come stabilito dal codice della navigazione.
Aggiornamento: Secondo le prime indagini condotte dalla Capitaneria di Porto di Palinuro con il Comandante Andrea Palma e dai Carabinieri della Compagnia di Sapri con il Capitano Michele Zitiello lo scoppio sarebbe stato causato dalla presenza di gas nel vano motore. L’accensione avrebbe scatenato l’esplosione. L'imbarcazione è stata sequestrata. Il boato dell'esplosione è stato avvertito in tutto il paese.