NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9326 News in 933 pagine e voi siete nella pagina numero 727

Comunicato stampa - Gruppo Opposizione Santa Marina

In merito agli interventi dell'amministrazione comunale di Santa Marina volti alla realizzazione dei cosiddetti "Orti sociali" ed al recupero dei centri storici, interviene il gruppo di opposizione "Insieme". Ed è proprio il capogruppo Dr.ssa Caterina Giudice che, sul primo punto analizzato, commenta così: "Strano ma vero. Dal palco Fortunato chiosava senza mezzi termini: "Non mi sembra che oggi con l'agricoltura si possa vivere, zappate voi" ed improvvisamente consiglia ai giovani del Comune di Santa Marina di aderire al bando per gli Orti sociali. Non è la prima volta che cambia idea, ma noi continuiamo a batterci su queste tematiche utilissime per incentivare l'imprenditoria giovanile agricola e/o zootecnica". Per il secondo argomento posto all'attenzione, come riportato nel programma del gruppo di opposizione, riqualificare edifici nel perseguimento dell'interesse collettivo per valorizzarlo come miglioramento della qualità della vita paesana è un passaggio imprescindibile per far crescere la nostra comunità. "In tale ottica immaginiamo il "Paese Albergo" (tanto criticato dalla controparte), progetto volto ad incentivare lo sviluppo delle diverse realtà - continua Caterina Giudice - dando un forte impulso all'economia della comunità, offrendo anche l'opportunità ai proprietari di alloggi sfitti di locarli temporaneamente ai turisti".
(Gruppo Consiliare di minoranza Insieme)


Caterina Giudice

Inserito da Golfonetwork venerdì 11 novembre 2016 alle 13:37 commenti( 3 ) -

Vibonati-Villammare: domenica 13 novembre «Occhi sul Diabete»
Anche il Comune di Vibonati partecipa alla settimana dedicata alla “Giornata Mondiale del Diabete 2016” con iniziative finalizzate a sensibilizzare e ad informare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione di questa importante patologia metabolica, che colpisce, in Italia, circa 4 milioni di persone, cui devono aggiungersi un altro milione che non sa di esserne affetto.
Domenica 13 novembre, dalle ore 9,00 alle 12,30 a Vibonati, nell’area del parcheggio comunale di via Roma e a Villammare in piazza S.S. Maria di Portosalvo, “Vivo Diabete”, l’Associazione Diabetici Cilento e Vallo di Diano, in collaborazione con il Comitato Locale di Sapri della Croce Rossa Italiana, effettuerà, gratuitamente, test di misurazione glicemica, fondamentali nella diagnosi e nel controllo della malattia, divulgando materiale informativo e rispondendo alle tante domande al riguardo.
A sostegno della campagna di informazione e prevenzione, durante la giornata, saranno allestiti, in loco, mercatini di solidarietà.
Il Comune di Vibonati, così come oltre 500 città italiane, parteciperà alla campagna mondiale di sensibilizzazione contro il diabete, illuminando di blu, tre monumenti del Comune: il Ponte e la Fontana di piazza Nicotera a Vibonati e la Torre Petrosa di Villammare, non solo nella serata del 14 Novembre, data ufficiale della Giornata Mondiale del Diabete, ma per ben tre giorni consecutivi, a partire da sabato 12 novembre.
Un’ importante iniziativa, fortemente sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e da quello alla Sanità del Comune di Vibonati, che inaugurerà una serie di eventi dedicati alla prevenzione e alla cultura della solidarietà.
(Comune di Vibonati)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 11 novembre 2016 alle 06:43 commenti( 0 ) -

A Vibonati commemorazione 13°anniversario dei caduti di Nassiriya

In occasione del 13° anniversario della barbara strage di Nassiriya (Iraq), in cui il 12 novembre del 2003 persero la vita 19 italiani -  12 Carabinieri, 5 militari dell'Esercito e 2 civili -  la Pro Loco Villammare-Vibonati organizza per sabato 12 novembre 2016 una cerimonia di commemorazione dei Caduti in quell'attentato, che avrà il seguente programma:
- Ore 10:00 Santa Messa nel Monastero di San Francesco di Paola a Vibonati, celebrata dal parroco don Martino Romano
- Ore 11:00 Cerimonia di Commemorazione dei Caduti, con deposizione della corona d'alloro nel piazzale del Monastero
Alla commemorazione è prevista la partecipazione, oltre che delle massime autorità civili e militari locali, anche di gruppi di alunni delle scuole di ogni ordine e grado del Golfo di Policastro.
"Rinnoviamo questo appuntamento molto importante per il nostro territorio nel ricordo di chi era lontano dalla casa e dai propri affetti per svolgere una missione al servizio della pace", sottolinea il presidente della Pro Loco Carlo Faraco.
(Ufficio Stampa Pro Loco Vibonati-Villammare)

 

Inserito da Golfonetwork venerdì 11 novembre 2016 alle 06:21 commenti( 0 ) -

Comune di Santa Marina: programma per realizzare gli «orti sociali»
In esecuzione della Deliberazione di Consiglio Comunale n 13 del 11.04.2016 e della Deliberazione di Giunta Comunale nr. 51 del 06/05/2016, l’Amministrazione comunale di Santa Marina intende avviare un programma per realizzare gli “orti sociali” nel proprio territorio, per incentivare l’imprenditoria giovanile agricola e/o zootecnica. L’estensione dei lotti potrà variare da mq. 400 a mq 500 per un canone di locazione annua di € 100,00 per ogni singolo lotto.
Possono essere ammessi all'assegnazione degli orti i cittadini residenti nel Comune di Santa Marina, che non abbiano superato il quarantesimo anno di età e che siano in grado di provvedere direttamente, anche con l’aiuto di un componente del proprio nucleo familiare, alla coltivazione dell'orto assegnato e non detenere, né a titolo gratuito né a titolo oneroso, altro terreno coltivabile, pubblico o privato nel territorio di Santa Marina, né svolgere attività di coltivazione su fondi appartenenti, a qualsiasi titolo, a familiari o terzi. L’assegnazione potrà avvenire in forma singola o associata, in caso di concessioni in forma associata, la maggioranza dei soci deve essere in possesso di un’età inferiore a 40 anni. Costituisce titolo di preferenza il reddito inferiore risultante dall'attestazione ISEE relativa al nucleo familiare. Non potrà, in nessun caso, essere assegnato più di un orto, o lotto di terreno per nucleo familiare.
Le domande posso essere presentate a mano, presso l’ufficio protocollo, nei giorni di apertura al pubblico, tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata a.r. o tramite posta elettronica certificata. Per maggiori informazioni e per visionare il bando in forma integrale è possibile consultare il sito istituzionale dell’Ente
(Comune di Santa Marina)




Inserito da Golfonetwork giovedì 10 novembre 2016 alle 13:26 commenti( 1 ) -

Sapri: ammesso a finanziamento progetto «IN/Fingimenti-della materia dei sogni»

Con Decreto Dirigenziale n. 378 del 04/11/2016  la Regione Campania ha approvato gli esiti dell’avviso pubblico per il finanziamento di azioni di valorizzazione e promozione dei Beni e dei Siti culturali della Campania.
Tra i 25 progetti ammessi c’è Il progetto candidato dal Comune di Sapri "IN/Fingimenti-della materia dei sogni" finanziato per 254.000,00 euro approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 146 del 26.07.2016.
L’ottima qualità della proposta progettuale, valutata tra le migliori della Regione Campania, permetterà di avviare il processo di riqualificazione del complesso di Santa Croce -ha dichiarato il Sindaco arch.Giuseppe Del Medico- un primo ma importantissimo tassello. Dopo tanti anni di parole finalmente si investono dei soldi per dare nuova vita ad uno dei luoghi più belli ed affascinanti della nostra Città.
Sono previsti interventi di recupero dei locali al piano terra che verranno destinati a spazi espositivi e laboratori per la valorizzazione del materiale archeologico dell’area adiacente. Anche lo spazio antistante i locali sarà recuperato e messo in sicurezza e l’intera area sarà resa accessibile ai diversamente abili con l’abbattimento delle barriere architettoniche.
La vera anima del progetto è l’intervento artistico affidato al giovane artista milanese Edoardo Tresoldi, ideatore del "modello Siponto"  - un intervento di valorizzazione nell’antico insediamento di Siponto alle porte di Manfredonia. Una sfida affascinante -ha commentato l’assessore Giulio Cammarosano- costruita negli anni grazie all'iniziativa ed alla tenacia di Incipit che ci ha regalato le opere che oggi popolano le pareti e gli spazi della nostra città. All'arte pubblica ed in particolare al genio di Tresoldi affidiamo ora il luogo più antico della nostra città perché torni a nuova vita.
(Comune di Sapri - Il Sindaco Giuseppe Del Medico)

Inserito da Golfonetwork giovedì 10 novembre 2016 alle 13:08 commenti( 2 ) -

Sapri: furti nelle scuole, i ladri sono minorenni

Sapri- I Carabinieri della Stazione di Sapri, diretti dal Mar.a.sups Pietro Marino, al termine di un’efficace attività d’indagine sono riusciti a risalire ad alcuni degli autori dei furti che sono stati perpetrati questa estate presso alcuni istituti scolastici del Comune di Sapri. In particolare, durante uno di questi, era stato sottratto il PC portatile che i docenti dell’Istituto “Santa Croce” di Sapri utilizzavano in aula multimediale con le varie classi. I Carabinieri a distanza di qualche mese sono riusciti a risalire all’identità di alcuni autori, per lo più minorenni, mentre altri sono ancora in corso di identificazione; la capacità investigativa dei Carabinieri di Sapri ha inoltre consentito di arrivare a rintracciare parte del materiale tecnologico trafugato. Tra questo vi era proprio il PC di proprietà dell’Istituto Santa Croce, in questo modo si è potuti procedere all’immediata  restituzione del bene nelle mani della Dirigente del citato Istituto che in questo modo ha potuto rimettere in funzione l’aula multimediale, restituendola agli alunni. (Carabinieri)




Inserito da Golfonetwork mercoledì 9 novembre 2016 alle 21:01 commenti( 0 ) -

Gruppo «#QuestoeilmiopaeseSapri»: partecipazione politica Giovanile

"La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un'opinione, la libertà non è uno spazio libero, LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE." Così cantava  alla fine degli anni '60  Giorgio Gaber in una delle sue più celebri canzoni. E non riesco a pensare ad un frase più chiara, semplice e diretta per significare quanto importante è la partecipazione dei cittadini tutti ma in primis i giovani, alla vita del Paese. Dai dati  di una recente ricerca  emerge che la maggior parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni  vive intrappolata in un confuso stato di attesa, sospesa tra preoccupazione e dipendenza senza gli strumenti necessari per costruire il proprio futuro. Ma a dispetto di tutto, in un'epoca di paure e profonde incertezze, emerge anche che i giovani, stante le difficoltà legate al mercato del lavoro e alla ricerca di una piena autonomia rispetto al nucleo familiare d'origine, partecipano attivamente alla vita della comunità locale, ora impegnandosi direttamente a livello comunale, ora portando avanti esperienze nel mondo del volontariato e dei comitati cittadini. D'altro canto i giovani, sono consapevoli del fatto che solo attraverso l'impegno politico nei partiti del Comune di riferimento è possibile cambiare lo status quo. Questo perché il Comune rappresenta ancora il motore dello sviluppo del territorio  ma anche l'istituzione più prossima al cittadino , il quale e in grado di rispondere in modo più efficace alle loro necessità. In ultimo, gli enti locali e in particolar modo i Comuni, incentivano la partecipazione politica e sociale dei giovani rispetto al governo nazionale che rappresenta ancora un vero e proprio barriage generazionale e di genere. Mentre si scrive, si rincorrono voci sempre più insistenti di tagli agli Enti Locali, accorpamenti, riorganizzazioni, etc… fondamentali per arginare, a detta del Governo, il drammatico deficit di bilancio del nostro Paese. Convinto sia della necessità di una migliore organizzazione degli Enti di prossimità, sia della necessità di un ferreo contenimento della spesa pubblica, se è vero, come è vero, che i giovani partecipano alla vita pubblica attraverso questi Enti, vorrei porre una questione di cruciale importanza: in che modo la "politica" vuole garantire la partecipazione dei giovani alla cosiddetta "vita pubblica"? D'altronde nel nostro sistema di governance solo attraverso la partecipazione attiva, e propositiva, all'interno delle Istituzioni si può costruire un Paese diverso. O, forse, dobbiamo pensare che, slogan elettorali a parte, dei giovani e del loro ruolo, alla "politica" in realtà non interessi poi un granché? Io vorrei poter credere invece che, diventi chiaro a tutti che il futuro non si costruisce domani, ma oggi. E che, Guardo al futuro. I giovani tra partecipazione politica e governo locale ,  tornando alle parole di Gaber con cui ho aperto questa prefazione, se "liberta è partecipazione", allora meno partecipazione vuol dire meno libertà. Ed io non voglio vivere in un paese meno libero.
(Scanniello Mariano - #QuestoeilmiopaeseSAPRI)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 9 novembre 2016 alle 20:40 commenti( 0 ) -

Comune di Santa Marina:programma acquisto fabbricati inagibili o inabitabili
Al fine di valorizzare il patrimonio edilizio dei centri storici, l’Amministrazione comunale di Santa Marina intende avviare un programma di acquisto dei fabbricati insistenti nel centro storico che siano, allo stato, inagibili o inabitabili. Lo scopo è quello di mettere in sicurezza i fabbricati fatiscenti, attraverso interventi di adeguamento alle norme vigenti ed alle disposizioni antisismiche, nonché di contribuire a ridurre il degrado ambientale e rallentare i processi di desertificazione urbana. Il Comune, inoltre, intende sperimentare degli interventi di social housing, ovvero fornire in locazione agevolata un’abitazione alle famiglie appartenenti alle fasce sociali deboli residenti nel territorio comunale.
“Il Comune acquisirà le manifestazioni d’interesse da parte dei proprietari, a cedere i fabbricati insistenti nei centri storici di Santa Marina Capoluogo e della fraz. Policastro -spiega il Sindaco Giovanni Fortunato- che siano in condizioni di inagibilità o comunque fatiscenti e che richiedono un consolidamento statico e un adeguamento antisismico. Una volta acquisite le manifestazioni d’interesse -continua il primo cittadino- l’Amministrazione, compatibilmente con le esigenze di bilancio, predisporrà un piano organico di acquisto e di ristrutturazione dei fabbricati dichiarati disponibili, con la considerazione che gli interventi devono essere progettati, realizzati e gestiti secondo criteri di compatibilità ambientale e di rispetto della normativa antisismica. Pertanto invito tutti i proprietari di immobili situati nei centri storici di Santa Marina e Policastro, interessati all’iniziativa, a manifestare, entro il 30/11/2016, la propria disponibilità alla cessione con apposito modello di domanda reperibile presso gli uffici comunali o sul sito web del comune di Santa Marina.
Santa Marina lì 7.11.2016
(Comune di Santa Marina)




Inserito da Golfonetwork lunedì 7 novembre 2016 alle 13:44 commenti( 6 ) -

Referendum 4 Dicembre 2016: Comunicato Golfonetwork

Si comunica che per tutta la durata della campagna per il Referendum Popolare Confermativo relativo al testo della Legge Costituzionale recante "Disposizioni per il superamento del Bicameralismo paritario, la Riduzione del numero dei parlamentari, il Contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la Soppressione del Cnel e la Revisione del titolo V della parte II della costituzione", a partire dal 4 Novembre 2016 e fino al 4 dicembre 2016, non saranno pubblicati, a titolo gratuito, comunicati stampa di partiti, movimenti, comitati e singoli cittadini inerenti il quesito referendario nelle sezioni news "Golfo di Policastro", "News da Cilento e provincia" e "News dalla Campania". In questo periodo temporale i comunicati stampa di questa categoria saranno pubblicati esclusivamente a pagamento in una sezione dedicata del portale ai sensi della Delibera Agcom N.448/16/Cons. rapportata al web. (Redazione Golfonetwork)


Inserito da Golfonetwork sabato 5 novembre 2016 alle 20:53 commenti( 0 ) -

Sapri: Tavoli di Concertazione PDZ S9 programmazione 2016/2018

Tra ieri ed oggi si sono svolti i tavoli di concertazione con tutti i soggetti interessati al percorso di realizzazione delle politiche sociali sul territorio.
Il piano presentato dai progettisti tende a mantenere il livello dei servizi già attivati nelle precedenti annualità e rilancia sulla necessità di potenziare alcuni settori per i quali la domanda è risultata essere molto significativa.
I tavoli hanno visto una notevole partecipazione di dirigenti scolastici, associazioni, cooperative, Asl, genitori e sono stati fondamentali per un dialogo congiunto sulle tematiche sociali, rappresentando quello che è lo specchio delle realtà sociali del territorio dell'Ambito S9.
La bozza di programmazione si avvia in una nuova direzione che tende alla stabilizzazione delle figure professionali che gestiscono i servizi sociali territoriali, fatto questo che non solo è espressamente richiesto dalle linee guida regionali, ma che nel lungo periodo produce una stabilizzazione dei processi di presa in carico, evitando la cristallizzazione delle domande e portando a risoluzione dei casi.
Vengono tutelate tutte le fasce più a rischio, quella degli anziani attraverso servizi specifici soprattutto sulla residenzialità ma che vedranno un ulteriore apporto con la programmazione dei fondi PAC.
E' stato fortemente potenziato il servizio della Specialistica scolastica che riesce oggi a farsi carico del doppio degli studenti rispetto all'annualità precedente; L'area disabilità viene garantita con appositi progetti di inclusione sociale e con l'impianto di una progettazione che mira a trovare soluzioni innovative nella gestione e nel supporto alla disabilità; vengono inserite misure economiche di tipo diretto ed indiretto a sostegno delle fasce più deboli e per il contrasto alla povertà.
Il percorso per l'approvazione del piano sociale di Zona vedrà ulteriori momenti di confronto che saranno necessari per contribuire alla sua equità ed efficacia di lungo periodo.
Restano sicuramente delle criticità legate alla carenza di fondi e alla difficoltà che si sta riscontrando per la realizzazione di una rete strutturata sul territorio capace di tutelare in pieno gli utenti.
(Comune di Sapri - Il Sindaco Giuseppe Del Medico)


Inserito da Golfonetwork sabato 5 novembre 2016 alle 20:52 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726  727  728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   917   918   919   920   921   922   923   924   925   926   927   928   929   930   931   932   933   Successiva >>



© 2025 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica