NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9137 News in 914 pagine e voi siete nella pagina numero 736

Santa Marina: 16 Agosto festeggiamenti in onore di San Rocco



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 8 agosto 2016 alle 10:57 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Festa del Maiale e del Fungo Porcino

11-12-13-14 agosto 2016
Piazza Olmo - Caselle in Pittari (SA)
Quattro serate gastronomiche in cui verranno proposte pietanze tipiche a base di carne di maiale locale e funghi porcini

Saranno proposti  menù differenti ( uno per ogni serata) :
- salumi tipici accompagnati da funghi porcini,
- primo piatto (pasta fatta in casa con grani locali) con funghi porcini,
- secondo piatto ( carne di maiale immersa nei fughi porcini),
- Dolci tipici Casellesi ,
- vino prodotto a Caselle in Pittari
La manifestazione si svolgerà in piazza olmo a Caselle in Pittari con inizio dalle ore 20,00

Inserito da Golfonetwork lunedì 8 agosto 2016 alle 10:53 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Presentato il 4° Caselle Film Festival
Ufficializzato il primo ospite: è l'attore e regista Piermaria Cecchini
Tolto il velo alla 4^ edizione del Caselle Film Festival, in programma dal 18 al 21 agosto 2016. Sul palco di Piazza Olmo, nel cuore di Caselle in Pittari è andata in scena l'anteprima, condotta da Chiara Di Miele.
Introdotta dal trailer dell'edizione 2015 del CFF, da alcune performances musicali degli alunni delle scuole medie e dell'associazione musicale "Giuseppe Verdi" diretti dall'insegnante Rosaria Fiscina e dala recita di una selezione di poesie sull'ambiente, la serata è iniziata con gli interventi del direttore artistico del Festival Antonio Fiscina, del sindaco di Caselle Maurizio Tancredi e di Gianpiero Nuzzo, vicesindaco del piccolo comune collinare dell'entroterra del Bussento e tra gli ideatori della kermesse cinematografica.
Nel corso del galà di anteprima è stata presentata la giuria di qualità, composta dal regista Roberto Quarta in qualità di presidente, da Alessandro Mattei (vincitore assoluto del CFF 2015 con "The age of the rust"), dalla giornalista Marianna Vallone, dagli attori Mario Granato e Gianguido Cafiero e dal responsabile del WWF Campania Piernazario Antelmi.
Ufficializzato anche il primo grande ospite della rassegna: sarà l'attore e regista Piermaria Cecchini.
Molto toccante l'intervento dell'inviato di guerra Lorenzo Peluso, che ha presentato al pubblico del CFF 2016 il suo libro dal titolo "As-sal?mu 'alaykum"; un vero e proprio diario delle sue esperienze di cronista "embedded" assieme ai contingenti italiani nelle missioni militari in Kosovo, Libano ed Afghanistan. In chiusura è stato proiettao il film fuori concorso "Lu Paisi" del regista Fabio Sibio. L'elenco completo dei 27 cortometraggi in concorso (20 nella sezione "ambiente", 7 in quella "animazione") lo troverete a questo link.
(Il responsabile dell'Ufficio Stampa Vito Sansone)



















Inserito da Golfonetwork lunedì 8 agosto 2016 alle 10:48 commenti( 0 ) -

Lupinata: Venerdì 12 Agosto 35^ Sagra della Ruscedda



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 6 agosto 2016 alle 17:09 commenti( 0 ) -

Torraca: 7 Agosto 2016 Inaugurazione Mostra dedicata a Biagio Mercadante
TORRACA E MERCADANTE

Domenica sera, 7 Agosto 2016, sarà inaugurata nel castello di Torraca, fruibile da una settimana dopo i restauri, alla presenza del critico d'arte Vittorio Sgarbi, una mostra dedicata al pittore Biagio Mercadante.
L'evento fortemente voluto e inseguito dal Sindaco Domenico Bianco e dalla Pro Loco presieduta da Mara Mandola completa una serie di iniziative del piccolo centro cilentano volte a valorizzare e celebrare il loro artista.
In effetti Biagio Mercadante ha avuto il potere di accomunare tutte le amministrazioni succedutesi negli ultimi 16 anni. In un piccolo centro in cui la "politica" è vissuta in modo molto acceso, in cui ogni elezione è quasi un derby con gli opposti sostenitori pronti a darsi battaglia senza esclusione di colpi (DASPO incluso), in cui ogni cosa deliberata dall'avversario non va bene per "principio", quando si parla del pittore nostro compaesano che ha trascorso la sua vita in paese c'è il consenso assoluto da parte di tutti.
Lo scorso anno, sempre l'On. Sgarbi venne a presentare il primo catalogo dell'artista in una manifestazione organizzata dall'ex sindaco Daniele Filizola nella qualità di Presidente della Fondazione Rosa Lia.
Quest'anno l'attuale sindaco, con lo stesso critico d'arte Sgarbi procederà ad inaugurare la mostra. Sempre in passato l'amministrazione comunale si fece carico di un'altra celebrazione di Mercadante: vennero realizzati dei pannelli con le opere dell'artista che sono posizionate in molti angoli del paese.
Potrebbe quasi parlarsi di un "Patto di Nazareno Mercadante" .
Questa situazione apre lo spunto per alcune riflessioni sui concetti di identità e differenza.
In effetti questo interesse dei torrachesi per il maestro Biagio Mercadante dovrebbe stimolare un interesse verso l'arte in generale. Esistono altri artisti che meritano di essere conosciuti e studiati; la conoscenza anche di altri pittori di altri quadri e dipinti può senz'altro aiutare a comprendere e valutare meglio la cultura che ci è propria e nella quale siamo vissuti (nel nostro caso Biagio Mercadante). Si deve cioè eliminare l'idea che la propria cultura, o il proprio artista sia la migliore di tutte le culture possibili o il più grande artista, secondo una illusione tipica di qualsiasi provincialismo.
A questo proposito voglio riportare un passo di Fernando Pessoa: "(…) per il provincialismo esiste una sola terapia. Il provincialismo vive della propria incoscienza; del nostro dare per scontato di essere civilizzati quando non lo siamo, del nostro dare per scontato di essere civilizzati precisamente a motivo delle qualità che ci impediscono di esserlo".
Per sapere, dunque, che esiste il provincialismo mono-culturale, non c'è altro mezzo, o altra "terapia" che osservare culture diverse dalla propria, nel nostro caso dipinti e opere diverse da quelle di Mercadante. E questo per un motivo meramente quantitativo, infatti, le innumerevoli opere d'arte che si distribuiscono nel mondo intero e che si sono succedute nel tempo, hanno espresso un potenziale di "invenzione" artistica sicuramente superiore a quello che può aver generato l'unica produzione, seppure egregia, di Biagio Mercadante.
Conoscere altri artisti, anche solo parzialmente e non bene come il prof. Sgarbi, permette di ampliare la propria visione del mondo e ci mette di fronte a "mille contrarie maniera di vita" come appunto diceva Michel de Montaigne.
Tornando al nostro Mercadante io non intendo dire con il discorso precedente che la sua pittura al contatto della cd modernità si "spegne" o si "corrompe"; al contrario l'ampliamento culturale può tendere a riarticolare il pittore in prospettive diverse.
In conclusione, a differenza dell'atteggiamento che fa appello alle "radici culturali" che escludono il proprio interesse per le culture in generale, ma perseguono l'interesse solo e soltanto per la propria, chi prova interesse verso le culture ama la differenza.
Io, perciò, mi auguro che l'interesse dei Torrachesi per Biagio Mercadante possa essere il punto di partenza per interessarsi dell'arte in generale anche di altri artisti e possa condurre i miei compaesani a esprimersi al plurale in tema di arte e più in generale di cultura.
L'atteggiamento di interesse per la differenza porta ad aprirsi, quello sulla identità a chiudersi.
Mi auguro pertanto che Comune, Pro Loco e Sgarbi vogliano organizzare prossimamente un altro evento (mostra) di altri artisti e altre forme di pittura per poter guardare anche fuori del nostro paese invece che guardare solo dentro di esso.
Comunque e sempre VIVA MERCADANTE che è il migliore di tutti perché è nostro.
(Giovanni Falci)



Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork sabato 6 agosto 2016 alle 16:24 commenti( 0 ) -

Pro loco Torraca: Programma Estate a Torraca 2016



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 6 agosto 2016 alle 16:22 commenti( 0 ) -

Il Comune di Santa Marina ufficializza la nascita del Museo d´Arte Contemporanea

Con una delibera del 28/07/2016, il Comune di Santa Marina ufficializza la nascita del Museo d'Arte Contemporanea, presso il Convento San Francesco, per gli artisti del terzo millennio.
"Il Museo nasce dalla volontà dell'Amministrazione Fortunato, con l'intento di portare sul nostro territorio un più ampio concetto di cultura, che miri a valorizzare le preziose risorse storiche presenti nel territorio e che, allo stesso tempo, le arricchisca. Personalmente mi sento onorata di esser parte di questo sistema meraviglioso in cui l'arte non è il mezzo ma il fine". Così la delegata alla cultura Luciana La Terza, spiega l'importante progetto che il Comune si appresta a realizzare. "Sempre nel Convento stiamo intraprendendo la realizzazione di un salotto culturale dove sarà possibile discutere, condividere pensieri e ascoltare musica, oltre a visionare le opere del polo museale. Varie associazioni attive sul territorio sono già interessate a veri e propri scambi culturali e artistici. Inoltre abbiamo avviato dei contatti con Musei d'Arte Contemporanea internazionali".
Tra i molti progetti che il Comune ha in serbo per il nuovo Museo, anche l'ipotesi di una sinergia con la Biennale di Salerno. 
"Questo progetto si inserisce tra le opere che realizziamo per il grande disegno che è la "Città del Futuro"- ha dichiarato il Sindaco Giovanni Fortunato- il Museo sarà un luogo dove gli artisti si incontreranno per esprimere la loro creatività, andando ad accrescere il patrimonio culturale di un territorio già ricco di arte e storia. Per l'Amministrazione Fortunato la "Città del Futuro" rappresenta la realizzazione di un sogno, molte grandi opere, come il Cineteatro, sono state già realizzate ed altre, come il Museo, si concretizzeranno a breve. Il Comune di Santa Marina-Policastro Bussentino diventerà uno dei luoghi più importanti dell'intera zona sud della Campania".
Santa Marina lì 6.8.2016
(Comune di Santa Marina)


Inserito da Golfonetwork sabato 6 agosto 2016 alle 16:08 commenti( 0 ) -

Ospedale di Sapri: riattivato il servizio UTIC 24h su 24

Sapri- La direttrice Ruocco ha provveduto a ripristinare il servizio UTIC in h24, in attesa dell’assegnazione per il mese di agosto di una nuova unità, e dell’immissione in servizio, a partire dal 01/10/2016, del dirigente medico già individuato in via definitiva alla cardiologia di Sapri. Grazie al Presidente De Luca, al Consigliere Coscioni e a quanti hanno lavorato per ripristinare un servizio fondamentale per i cittadini del Golfo di Policastro. Siamo particolarmente grati ai dirigenti medici di UTIC e Cardiologia per la loro disponibilità e sensibilità dimostrata ancora una volta nell’interesse del nostro ospedale.

(Ospedale di Sapri)

Inserito da Golfonetwork sabato 6 agosto 2016 alle 13:53 commenti( 0 ) -

Aieta (Cs): il 13 agosto 2016 «Artisti di strada per le vie del Borgo»
Aieta: il 13 agosto 2016 "Artisti di strada per le vie del Borgo"
Con: UNNICO – Il bello e la bestia
Teatro di strada con cane-clown
Un cane che si lascia accompagnare dal suo padrone in spassose avventure. Spank e Unnico, due autentici “animali da palcoscenico”, si spalleggiano in numeri di equilibrismo, gags e riservano una sfida finale all’ultimo applauso. Originale, “unnico” e divertente sono gli ingredienti di uno spettacolo “bestiale!”;

PAOLO RECH – Arlecchinate
Spettacolo di burattini tradizionali
Un repertorio di farse provenienti dalla tradizione italiana che vedono come protagonista Arlecchino, accompagnato dagli amici della Commedia dell’Arte, unite in uno spettacolo che accompagna dialoghi divertenti e ritmo incalzante. Giocato sui meccanismi più antichi del teatro dei burattini, ma adattato al gusto contemporaneo, si presta a qualsiasi tipo di pubblico e di spazi;

SIMONE ROMANÒ - Hop Hop
Clownerie, manipolazione d’oggetti e verticalismo
“Hop-Hop” e' uno spettacolo basato sulle arti circensi, sul gioco di clown e sull'interazione con il pubblico. Le tecniche utilizzate sono la giocoleria, il verticalismo, la manipolazione e il gioco clownesco. La scelta di non usare la parola porta lo spettacolo su un livello gestuale e visuale, permettendo allo spettatore di entrare empaticamente in contatto con l'artista e con il suo mondo immaginario.
(Comune di Aieta - Staff del Sindaco Gennaro Marsiglia)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 6 agosto 2016 alle 12:29 commenti( 0 ) -

10 Agosto 2016 Sagra del Prosciutto d´Aieta (Cs)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 6 agosto 2016 alle 12:28 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735  736  737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica