La Parrocchia San Lorenzo Martire in collaborazione con la Fondazione Pietro De Luca, promuove la seconda edizione del concorso fotografico “Un Reportage per San Lorenzo”. Le foto verranno acquisite tra i materiali per l’elaborazione delle immagine della manifestazione ufficiale della prossima edizione che si svolgerà nel 2017, a discrezione della commissione giudicatrice. Al vincitore sarà data l’opportunità di fare una piccola mostra fotografica nell’anno 2017 all’interno della manifestazione.
OBIETTIVI Gli Enti promotori, nell’indire tale concorso, hanno l’obiettivo di diffondere la tradizione della cittadinanza Torrese che nel suo Santo Patrono Lorenzo Diacono e Martire continua a ritrovarsi nella sua identità spirituale e culturale. Il reportage dovrà riferirsi espressamente alla Giornata della festa Patronale di San Lorenzo - edizione 2016 (10 AGOSTO)
AMMISSIONE AL CONCORSO Al presente concorso possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni. La partecipazione individuale è gratuita.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Art. 1 - La Parrocchia San Lorenzo Martire e la Fondazione Pietro De Luca indicono un concorso per fotografi emergenti. Tutte le opere dovranno essere originali, inedite e scattate durante la manifestazione San Lorenzo 2016 (10 AGOSTO). Le immagini devono avere come riferimento le fasi della giornata di festa, in particolare la tradizionale processione con il corteo storico e la rievocazione del martirio di San Lorenzo. Art. 2 - Ogni candidato dovrà consegnare 10 foto stile reportage (il fotografo è un reporter che documenta la tua giornata cogliendo attimi naturali e spontanei). Le foto dovranno essere inedite e non devono essere pubblicate in nessun tipo di contesto. La stampa dovrà avere le dimensioni di 20x30. Il Reportage dovrà essere formato da 5 foto in bianco e nero e 5 foto a colori. Gli scatti dovranno essere inviati anche in formato digitale (risoluzione 300 dpi in formato .jpg o .tiff). Art.3 – Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 30 settembre 2016 (farà fede il timbro postale della spedizione o della consegna) con le seguenti modalità: - con qualunque forma di spedizione (a mano, postale semplice, raccomandata, corriere, ecc.), al seguente indirizzo: PARROCCHIA SAN LORENZO MARTIRE PIAZZA LORENZO PADULO – 84077 TORRE ORSAIA (SA) - Il reportage dovrà essere spedito in busta chiusa, accompagnato da un foglio A4 con i dati dell’autore e fotocopia di un documento di riconoscimento (nome e cognome dell’autore, indirizzo postale, indirizzo e-mail e recapito telefonico (possibilmente cellulare) . L’interno del plico, deve essere privo di ogni segno di riconoscimento;
Art. 4 - Il concorrente potrà usare qualsiasi tipo di post produzione, ma non montaggi grafici. Art. 5 - Saranno escluse le stampe che perverranno oltre la data del 30 settembre 2016, e quelle che non rispetteranno i requisiti tecnici. Art. 6 - La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e sono ammessi al concorso coloro che hanno compiuto i 18 anni di età. Art. 7 - L’ammissione delle opere e l’assegnazione dei premi saranno effettuate ad insindacabile giudizio della giuria che designerà il vincitore;
La giuria del concorso è composta da: - Il parroco della Parrocchia San Lorenzo martire in Torre Orsaia - Dal presidente della Fondazione Pietro De Luca; - Il sindaco della città di Torre Orsaia; - Dalla Presidente della pro Loco di Torre Orsaia - Dal Presidente dell’Università popolare del Cilento - Dal membro esperto individuato dalla Parrocchia nella persona del fotografo professionista Ferolla Antonio di Santa Barbara di Ceraso (Sa).
Art. 8 – I progetti presentati saranno valutati sulla base di tre parametri: pertinenza con l’evento, qualità dell’esecuzione (visibilità, impatto comunicativo e tecnica esecutiva) e gradevolezza estetica. Art. 9 – Al primo classificato (reportage più bello) verrà consegnato un premio di € 300 (trecento), al secondo di € 100 (cento) e terzo classificato una targa di partecipazione , a tutti i partecipanti un ricordo dell’evento. Art. 10 – Tutte le opere presentate al concorso diventeranno di proprietà dell’Ente Parrocchia San Lorenzo Martire, e potranno essere utilizzate a sua discrezione, con citazione dell’autore. I partecipanti rinunciano ad ogni diritto d’uso sulle opere medesime. Il progetto dovrà essere creato esclusivamente per questo concorso e quindi non potrà essere oggetto di altri utilizzi. Le foto inviate non saranno restituite. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti di proprietà sugli originali delle opere presentate, sulle loro acquisizioni digitali ed elaborazioni. L’autore conserva la proprietà delle opere trasmesse, ma cede i diritti d'uso delle immagini all’Ente Parrocchia San Lorenzo Martire in Torre Orsaia , per gli scopi indicati nel regolamento. L’autore rinuncia all’esercizio dei diritti patrimoniali relativi alle opere in concorso, dichiarando espressamente di non pretendere alcun compenso economico. Gli autori avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell'immagine in occasione di tutte le forme di utilizzo. Tutti i materiali pervenuti saranno trattati con la massima riservatezza e in nessun caso saranno consegnati a terzi. Art. 11 - Tutti gli elaborati saranno esposti durante le manifestazioni di San Lorenzo 2017. La premiazione si svolgerà nel mese di dicembre in occasione dell’apertura del Giubileo straordinario della Misericordia, in data da stabilirsi, presso la Chiesa parrocchiale San Lorenzo Martire. Art. 12 – Il Concorso è con iscrizione obbligatoria. Comunicare i propri dati tramite email all'indirizzo: don.py@libero.it, oggetto: "Iscrizione concorso fotografico UN REPORTAGE PER SAN LORENZO 2016" entro e non oltre il 8/08/2016, oppure recarsi presso la parrocchia di Torre Orsaia entro la mattina del 10/08/2016. Tutti gli iscritti riceveranno un segno di riconoscimento per scattare liberamente durante la manifestazione. Art. 13 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. Inoltre i fotografi partecipanti, durante la manifestazione che è anche a carattere religioso e non solo tradizionale, dovranno assumere un comportamento discreto, non invadente, senza disturbare o intralciare lo svolgimento dei vari momenti celebrativi e rituali. In caso di controversia si applicheranno le leggi e le consuetudini riconosciute in campo nazionale. (Parrocchia San Lorenzo Martire - Fondazione Pietro De Luca)
|