NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 751

Sapri: sabato 25 giugno presentazione libro Dario Marino
Questo libro ricostruisce il fenomeno del brigantaggio post-unitario rifuggendo i canoni logori di chi vuole far valere una verità rispetto ad un’altra ma svolgendo un’accurata disamina della letteratura sull’argomento e della documentazione disponibile negli archivi. Non troverete, dunque, tesi aprioristiche ma la descrizione puntuale del contesto in cui si svolge la vicenda, caratterizzato da una molteplicità di conflitti: guerra di classe ma anche lotta legittimista; guerra in difesa delle tradizioni e della Chiesa, in una società intimamente intrisa dalla religiosità, ma anche resistenza contro l’occupazione piemontese.
(Circolo Proudhon Golfo di Policastro)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Bellissima serata culturale, quella del 25 giugno a Sapri, organizzata dal Circolo Culturale Proudhon Golfo di Policastro con la presentazione del libro di Dario Marino "L'Annessione - Violenza Politica nell'Italia post-unitaria".
Il libro di Dario Marino ricostruisce il fenomeno del brigantaggio post-unitario, svolgendo una accurata disamina della letteratura sull'argomento e della documentazione disponibile negli archivi. Non tesi aprioristiche, quindi, ma la descrizione puntuale del contesto in cui si svolge la vicenda. Un evento culturale che ha visto la partecipazione di un pubblico attento e critico.









Inserito da Golfonetwork sabato 25 giugno 2016 alle 12:06 commenti( 0 ) -

Sapri: sabato 25 Giugno 2016 Concerto di Fine Anno Scolastico



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 24 giugno 2016 alle 20:55 commenti( 0 ) -

Sapri: Sabato 25 Giugno 2016 «Le leggi che hanno cambiato il paese»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 24 giugno 2016 alle 14:06 commenti( 0 ) -

Torraca: 26 Giugno 2016 Fiera S.S. Pietro e Paolo



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork venerdì 24 giugno 2016 alle 14:03 commenti( 0 ) -

Santa Marina: cinquantenne truffa anziana, denunciato dai Carabinieri

Santa Marina- I militari della Stazione di Vibonati hanno deferito  a piede libero un cinquantenne residente a Napoli, per il reato di truffa commessa ai danni di un’anziana donna residente nel Comune di Santa Marina. I Carabinieri della Stazione hanno impiegato pochissime ore per risalire all’esatta identità di Umberto De Rosa nato a Napoli classe 1957, che la scorsa mattina a bordo di una Renault Scenic giungeva nei pressi dell’abitazione della malcapitata e, simulando la consegna di un pacco a nome del figlio, riusciva a farsi consegnare dall’anziana la somma di 200 euro. Lo stesso riusciva poi ad allontanarsi consegnando alla vittima una scatola contenente un inutile pezzo di ferro. L’azione di controllo da parte dei Carabinieri locali è stata determinante per identificare il reo, ma ancor di più risulterebbe necessario, da parte di tutti i cittadini, segnalare e sensibilizzare soprattutto le persone anziane nell’evitare di accettare qualsiasi tipologia di proposta, contratto o vendita che preveda l’immediata consegna di danaro a fronte di un presunto accordo stipulato con qualche parente.

In basso la foto segnaletica del truffatore inviata alle Stazioni CC.

(Carabinieri)


Inserito da Golfonetwork venerdì 24 giugno 2016 alle 13:53 commenti( 0 ) -

Sogno di una magica notte di mezz´estate: tra sacro e profano,magia e tradizione
Carica di magia e presagi, quella di San Giovanni (23 giugno) è la notte che decide i destini dell'intero anno solare: pratiche divinatorie, lavacri di purificazione, falò rituali, raccolta notturna di rugiada ed erbe benefiche (iperico, agnocasto, lavanda, artemisia, verbena, ruta, ribes,rosmarino).
L'ipotesi più probabile è che il Cristianesimo integrò all'interno della propria liturgia le due feste pagane (del 24 giugno e del 25 dicembre) rievocative del solstizio estivo e invernale e che, in epoca romana, con i nomi di Fors fortuna e Sol invictus, erano state parte integrante della religione del Sole.
Le credenze legate a questa ricorrenza sono numerose. La più antica narra che in questa magica notte, una trave di fuoco attraversi il cielo e su di essa ci siano Erodiade e la figlia Salomè, che aveva ottenuto da Erode, su un piatto d'argento, la testa di San Giovanni Battista. Disperate vagherebbero nel cielo gridando: "Mamma perché me lo chiedesti! Figlia perché l'hai fatto". A tale leggenda è riconducibile il divieto di fare in questa data il bagno a mare.
All'alba, anche nel sole ci sarebbe qualcosa d'oscuro: i più anziani raccontano che il 24 giugno la sfera sia più luminosa del solito e sembra quasi che a delimitarne il contorno ci sia un cerchio di fuoco che gira instancabilmente per qualche ora. Chi, tra le ragazze da marito, riuscirà a vedervi la testa di San Giovanni decapitato, si sposerà entro l'anno.
Il Precursore è anche conosciuto come il protettore delle innamorate. Diffusa in tutta Italia, la divinazione delle nubili attraverso il sistema delle tre fave. Le giovani, devono mettere tre fave sotto il cuscino, avendo cura di mischiarle prima di addormentarsi. Il mattino seguente ne scelgono una a caso, sperando di pescare quella con la buccia, che annuncia ricchezza. Nel caso di una fava sbucciata a metà, dovranno accontentarsi di una posizione sociale intermedia. Meglio cambiare marito, se la preferenza ricade su quella senza buccia.
La sacra notte del Battista è un momento propizio per fare previsioni, perché come dice il detto "San Giovanni non vuole inganni". Un rito divinatorio che si è tramandato fino ai nostri giorni, è quello delle chiare d'uovo nell'acqua. La sera della vigilia (23 giugno), prima di andare a letto, bisogna versare l'albume in un bicchiere e lasciarlo fuori tutta la notte. Al sorgere del sole, la più anziana cercherà di scrutare il destino, in base alla forma assunta dal bianco d'uovo. In particolare: una barca è segno di partenza; una bara o un coltello, morte in famiglia; una casa, lunga vita; una bottiglia, felicità; un uovo, maternità in arrivo.
Secondo la tradizione, chi nasce in questa notte avrà poteri speciali e sarà protetto dal malocchio e dalle potenze malefiche. Un famoso detto recita: "San Giovanni con il suo fuoco brucia le streghe, il moro, il lupo", ovvero tutti i malanni dell'anno. Tantissimi i consigli e le prescrizioni legate a questa festa, che trovano riscontri in varie regioni d'Italia.
Esporsi nella notte della vigilia alla rugiada, curerebbe ogni male, compresa la sterilità.
I garofani piantati in questa notte, crescono rigogliosi. Non possono essere catturate le lucciole, perché in esse sarebbero incarnate (proprio in quelle ore) anime vaganti in cerca di refrigerio.
A mezzanotte si deve cogliere un ramo di felce e tenerlo in casa per aumentare i propri guadagni. Allo stesso scopo si deve comprare l'aglio perché: "Chi non compra l'aglio di San Giovanni, sarà poveretto tutto l'anno!
Tra i consigli culinari, fare scorpacciate di "lumache" con tutte le corna (che assumono il significato di discordie). Mangiarle è di buon auspicio: significa distruggere le avversità.
Nella ricorrenza del Battista si prepara il nocino, ottenuto dall'infusione delle noci non ancora mature nell'alcol, con l'aggiunta di cannella e i chiodi di garofano. Il liquore, sarà bevuto dopo almeno sessanta giorni, per riacquistare le forze nei momenti del bisogno. L'albero della noce era considerato sacro dalle streghe, ma non dai contadini che lo piantavano a distanza da altri alberi da frutto perché era radicata la credenza che quest'albero fosse velenoso. Da qui l'usanza di piantarlo lontano da altre piante dell'orto.
Il santo che battezzò Gesù era inflessibile con i traditori degli amici, da questo deriverebbe l'usanza di stabilire legami di comparatico proprio nel giorno dedicato al Santo. Si tratta di parentele spirituali, basate sulla fiducia reciproca, che vanno oltre la parentela di sangue.
Tuttora, a Bosco, piccolo comune in provincia di Salerno, le nubili, il 24 giugno si scambiano la promessa di essere commari (madrine). Il rito inizia con una stretta di mano seguita dalla nenia: "Commari ni facimo, commari ri San Giuanni, ni vattiamo li panni" (da oggi siamo comari di San Giovanni, ci battezziamo anche i vestiti).La funzione termina scambiandosi tre baci sulle guance ed una composizione di spighe di grano e garofani, simbolo del vincolo affettivo creato.
Questa usanza è ricordata anche da Verga nei Malavoglia: " La Barbara perciò aveva mandato in regalo alla Mena il vaso del basilico, tutto ornato di garofani, e con un bel nastro rosso, che era l'invito a farsi commari".
Simili riti ebbe modo di annotare il Petrarca, visitando Colonia, la sera di San Giovanni, quando vide innumerevoli donzelle, fregiate di erbe odorose, accorrere sulla sponda del Reno e immergere a vicenda nel fiume le mani e le braccia.
Nella magica notte di mezza estate, quando il sole è nell'apogeo, al mondo possono accadere cose prodigiose.
Scettici o sognatori, vi lascio con un incantesimo d'amore, rubato a chi più di tutti, ha celebrato e reso immortale questo giorno: "Ciò che il tuo occhio al risveglio vedrà, il tuo vero amore diventerà".
(Emilia Fortunato)







Fare clic sull'immagine per ingrandire


Inserito da Golfonetwork giovedì 23 giugno 2016 alle 20:54 commenti( 2 ) -

Scario: dieta mediterranea tra storia, turismo e territorio
Un importante Seminario di Studi a Scario, promosso dall'Università Suor Orsola Benincasa, il Comune di S. Giovanni a Piro ed il Parco del Cilento
Venerdì 24 Giugno, alle ore 16.30, presso l'Hotel Cavaliere di Scario si terrà un interessante Seminario di studi, aperto a tutti gli interessati, sul tema La Dieta Mediterranea tra storia, territorio e turismo organizzato dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli in sinergia con il Comune di San Giovanni a Piro ed il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Il Seminario - che rappresenta la conclusione della prima edizione e l'annuncio della seconda (con inizio delle attività in Ottobre) del Corso in Management turistico istituito a Scario dall'Ateneo napoletano per la promozione del Golfo di Policastro - assume particolare rilievo in quanto presenta soprattutto attività e studi elaborati dal MedEatResearch, Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea, istituito presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli con l'obiettivo di valorizzare, promuovere, diffondere il patrimonio alimentare del Mezzogiorno d'Italia ed incentivare gli scambi culturali sull'enogastronomia dei diversi Paesi dell'area mediterranea.
Tra i principali relatori il prof. Marino Niola - Direttore del MedEatResearch del Suor Orsola, docente di Antropologia culturale e studioso di fama internazionale sul rapporto tra cultura ed alimentazione - che per l'occasione ha dichiarato che "i riflettori del mondo si sono accesi sulla Dieta mediterranea, che l'UNESCO ha dichiarato patrimonio dell'umanità nel 2010 e la FAO nel 2012 ha proclamato regime alimentare più sostenibile del pianeta. Un grande riconoscimento per l'Italia e in particolare per la Campania, visto che il padre della dieta mediterranea, il fisiologo americano Ancel Keys, scoprì proprio in Cilento i benefici di questo stile di vita che concilia gusto e salute, longevità e salvaguardia delle biodiversità, essere e benessere. La crescente attenzione alla qualità dei prodotti, all'agricoltura di prossimità,al turismo enogastronomico, alle eccellenze agroalimentari apre alla Campania e al Cilento autostrade di economia pulita. Ma per cogliere questa occasione storica, è necessaria una pedagogia della dieta mediterranea per formare dei nuovi profili professionali, sempre più green, gli unici in grado di trasformare grandi tradizioni in vocazioni produttive. Il passato in futuro. La tipicità in business. E dunque noi campani dobbiamo tutti ripassare la lezione di Ancel Keys".
Il Seminario sarà presieduto e moderato dal prof. Fabrizio Manuel Sirignano, Direttore del Centro di Lifelong Learning dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, docente di Pedagogia sociale e studioso delle tematiche legate all'educazione nel contesto della globalizzazione.
Sirignano, ricollegandosi alle considerazioni di Marino Niola, sottolinea come la Dieta Mediterranea - nata nel Cilento - rientri nell'ambito di quel modello di decrescita teorizzato oggi da Serge Latouche e che, con forti connotazioni pedagogiche, mette in luce i limiti di un sistema basato unicamente sul PIL proponendo un assetto sociale radicalmente diverso da quello attuale, non fondato sull'economia di mercato ma armonicamente inserito nell'ambiente naturale di appartenenza, di cui utilizza le risorse secondo il bisogno.
Secondo il prof. Sirignano "la decrescita può quindi rappresentare un'idea-forza perché consente di disegnare una possibile realtà alternativa a quella attuale, in grado di determinare una redistribuzione della ricchezza sociale attraverso la cura del territorio e una sua capillare manutenzione, l'insediamento e il sostegno di produzioni agricole non intensive, favorendo quindi le piccole produzioni indipendenti, l'estensione di pratiche di risparmio energetico, una maggiore erogazione di servizi pubblici per i bambini, i giovani, le donne, i diversamente abili, come asili nido, scuole, centri di assistenza sociale e di educativa territoriale".
Il programma della Giornata prevede, dopo i saluti del Sindaco di San Giovanni a Piro avv. Ferdinando Palazzo e del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni dott. Tommaso Pellegrino, l'introduzione dell'avv. Franco Maldonato, Assessore alla Cultura del Comune di S. Giovanni a Piro.
Si susseguiranno, quindi, le relazioni del prof. Marino Niola, docente di Antropologia culturale e Direttore del MedEatResearch - Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e della prof. Elisabetta Moro, docente di Antropologia culturale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; il tutto presieduto e moderato dal prof. Fabrizio Manuel Sirignano, docente di Pedagogia generale e sociale e Direttore del Centro di Lifelong Learning, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Nell'ambito del Seminario saranno presentate le principali attività formative dell'Università Suor Orsola Benincasa nonché il bando della seconda edizione del Corso in Management turistico, già disponibile a questo indirizzo. A tutti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.
(Marianna Vallone)



Fare clic sull'immagine per ingrandire



Inserito da Golfonetwork giovedì 23 giugno 2016 alle 13:07 commenti( 0 ) -

La ridicola «Inquisizione» contro la salutare disciplina Yoga

In questi ultimi anni, gli attacchi contro lo Yoga, disciplina millenaria, da parte di alcuni esponenti della Chiesa cattolica, credo siano gratuiti e privi di fondamento. E se l’anziano prete esorcista padre Gabriele Amorth osserva che “…le pratiche orientali, apparentemente innocue, come lo yoga, sono subdole e pericolose”, addirittura un prete irlandese, Roland Colhoun, senza mezzi termini, rincara la dose:” Praticare yoga, Vi porterà diritti diritti all’inferno!”.
Sinceramente mi rattristano queste dichiarazioni da “velata Santa Inquisizione”, esternate all’inizio del terzo Millennio!
Lo yoga aiuta, invece, a purificare la mente dai pensieri maligni, come quelli dei preti citati, aiuta il corpo ad avere una buona postura, un buon portamento ed un approccio più salutistico alla vita quotidiana, e non porta assolutamente a forme di filo satanismo!
Le affermazioni di questi preti contrastano con quelle del catechista che pratica yoga da vent’anni, con la pratica delle migliaia di  fedeli ai quali riduce lo stress, portandoli  ad una certa serenità interiore, e con la convinzione d’una signora che , candidamente, dichiara: “Grazie ad un esercizio yoga per gli occhi, ho salvato la vista!”.
Ordunque, lo yoga è prezioso per l’uomo contemporaneo. Vorrei che i monsignori Amorth e Colhoun leggessero gli “yoga Sutra” di Patanjali, filosofo indiano del secondo secolo a.C.! Capirebbero che, in poche parole, in quegli aforismi, è racchiuso tutto ciò che serve alla nostra disastrata società. E poi,di grazia, lo yoga aiuta chi lo pratica ad apprezzare ancor più la propria fede! Pensate, molti degli esercizi yoga erano praticati, molti secoli or sono, dai monaci cristiani. Fra i padri del deserto egiziano, c’erano tanti “esiscasti”( dal termine greco “hesychia” che significa calma, pace, serenità!) che praticavano il controllo dei pensieri, la “vigilanza Interiore”. Inoltre, l’eremita calabrese Niceforo l’Esicasta o il Solitario,che, nel silenzio, raggiunse un alto grado di unione con Dio, inventò un metodo fisico per facilitare la preghiera, utilizzando alcune posizioni del corpo. Niceforo, nella seconda metà del XIII° secolo, è il primo che attesta un legame tra la preghiera di Gesù e una tecnica di respirazione. Una preghiera, detta anche preghiera del cuore, adatta all’uomo stressato e smarrito del nostro tempo, della quale dovremmo tutti nutrirci come un alimento. (Tonino Luppino)


Inserito da Golfonetwork giovedì 23 giugno 2016 alle 12:35 commenti( 0 ) -

Progetto di rigenerazione di duna costiera a Vibonati

Considerata l'importanza dell'ecosistema dunale per la difesa dalla erosione costiera e la sua protezione dovuta per legge (Direttiva Habitat e DPR N.357 DEL 8 SETT.1997), il delegato  Wwf Campania, architetto Antelmi, e il presidente  del Comitato Parco Marinella onlus, Roberto Zacco,  hanno presentato al Sindaco di Vibonati e per conoscenza al Presidente del Pncvd, dott. Tommaso Pellegrino, e al CFS un progetto sperimentale di conservazione di una fascia dunale con vegetazione tipica presente in località Oliveto di Vibonati.
Il progetto prevede la rigenerazione della duna attraverso il posizionamento di paletti lungo la sua area e di cartelli ammonitori con divieto di calpestare e cogliere i fiori, quale ecosistema protetto. Le Associazioni chiedono altresì di chiudere l'accesso alla spiaggia alle autovetture che fino adesso hanno potuto entrare liberamente, e di posizionare cestini di raccolta rifiuti. Si chiede inoltre di non rimuovere i prodotti organici trasportati dalle mareggiate vicino alla duna, materiali che trattengono la sabbia sollevata dal vento, permettendo così alla stessa di rigenerarsi estendendosi verso il mare con la sua vegetazione psammofila.
(Wwf Campania - Comitato Parco Marinella onlus)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 giugno 2016 alle 19:24 commenti( 1 ) -

Sapri: progetto di sistemazione idraulica dei valloni, a breve i lavori

Sapri- Ieri 21.05.2016 alle ore 10.30 nella sede dell'Ufficio tecnico comunale, è stato sottoscritto il contratto per l'esecuzione dei lavori PROGETTO DI SISTEMAZIONE IDRAULICA DEI VALLONI SANTA DOMENICA,ISCHITELLO E SCARPILLA A MONTE DEL CENTRO ABITATO, relativo alle opere di mitigazione del rischio regimazione idraulica del Centro Urbano.

Il progetto è finanziato dalla Regione Campania con circa 350.000,00 euro ed ha vissuto un percorso complesso e faticoso che ha richiesto impegno e professionalità per la risoluzione di un problematica che ormai ha le caratteristiche di vera emergenza:

1) Dicembre 2012- Su richiesta del Comune di Sapri con ordinanza commissariale è stato finanziato l'intervento di"sistemazione idraulica dei Valloni Santa Domenica, Ischitello e Scarpilla, a monte del centro abitato di Sapri (SA), per un importo complessivo di € 350.000,00” - soggetto attuatore Genio Civile di Salerno;
2) Ottobre 2014 – Dopo quasi due anni di continui solleciti con ordinanza commissariale è stato individuato soggetto attuatore il Comune di Sapri (attesa l’inerzia del Genio Civile di Salerno);
3) Gennaio 2015- Approvazione della progettazione definitiva degli interventi "sistemazione idraulica dei Valloni Santa Domenica, Ischitello e Scarpilla;
4) Marzo 2015- Prima conferenza di servizi istruttoria per ottenere i pareri necessari all’esecuzione delle opere;
5) Ottobre 2015 – Conferenza dei servizi decisoria per l’approvazione definitiva del progetto
6) Gennaio 2016 - Pubblicazione gara
7) Aprile 2016 - Aggiudicazione dei Lavori

I lavori avranno inizio nei prossimi giorni sotto l'alta sorveglianza dell'ufficio del genio civilie di Salerno e dovranno essere conclusi entro 160 giorni– ha detto il Vice-Sindaco – siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, la realizzazione degli interventi previsti è una prima risposta alla gravissima situazione dei canali tombati che attraversano la nostra città.

Continuiamo nella collaborazione con l’AdB e con il CINID per la definizione del MasterPlan- ha dichiarato il Sindaco- nell'ultimo mese è stata sottoscrittta con l’AdB la convenzione per il “Progetto Pilota Sapri” finanziato dalla Regione Campania per circa 200.000,00 euro che dopo una fasi di studio e di analisi degli interventi per la mitigazione del rischio della nostra città ha portato all'approvazione di un progetto preliminare per circa 10 milioni di euro candidato ai fondi messi a disposizione del governo su "Italia sicura".

(Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 giugno 2016 alle 11:24 commenti( 5 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750  751  752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica