NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9142 News in 915 pagine e voi siete nella pagina numero 753

Progetto di rigenerazione di duna costiera a Vibonati

Considerata l'importanza dell'ecosistema dunale per la difesa dalla erosione costiera e la sua protezione dovuta per legge (Direttiva Habitat e DPR N.357 DEL 8 SETT.1997), il delegato  Wwf Campania, architetto Antelmi, e il presidente  del Comitato Parco Marinella onlus, Roberto Zacco,  hanno presentato al Sindaco di Vibonati e per conoscenza al Presidente del Pncvd, dott. Tommaso Pellegrino, e al CFS un progetto sperimentale di conservazione di una fascia dunale con vegetazione tipica presente in località Oliveto di Vibonati.
Il progetto prevede la rigenerazione della duna attraverso il posizionamento di paletti lungo la sua area e di cartelli ammonitori con divieto di calpestare e cogliere i fiori, quale ecosistema protetto. Le Associazioni chiedono altresì di chiudere l'accesso alla spiaggia alle autovetture che fino adesso hanno potuto entrare liberamente, e di posizionare cestini di raccolta rifiuti. Si chiede inoltre di non rimuovere i prodotti organici trasportati dalle mareggiate vicino alla duna, materiali che trattengono la sabbia sollevata dal vento, permettendo così alla stessa di rigenerarsi estendendosi verso il mare con la sua vegetazione psammofila.
(Wwf Campania - Comitato Parco Marinella onlus)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 giugno 2016 alle 19:24 commenti( 1 ) -

Sapri: progetto di sistemazione idraulica dei valloni, a breve i lavori

Sapri- Ieri 21.05.2016 alle ore 10.30 nella sede dell'Ufficio tecnico comunale, è stato sottoscritto il contratto per l'esecuzione dei lavori PROGETTO DI SISTEMAZIONE IDRAULICA DEI VALLONI SANTA DOMENICA,ISCHITELLO E SCARPILLA A MONTE DEL CENTRO ABITATO, relativo alle opere di mitigazione del rischio regimazione idraulica del Centro Urbano.

Il progetto è finanziato dalla Regione Campania con circa 350.000,00 euro ed ha vissuto un percorso complesso e faticoso che ha richiesto impegno e professionalità per la risoluzione di un problematica che ormai ha le caratteristiche di vera emergenza:

1) Dicembre 2012- Su richiesta del Comune di Sapri con ordinanza commissariale è stato finanziato l'intervento di"sistemazione idraulica dei Valloni Santa Domenica, Ischitello e Scarpilla, a monte del centro abitato di Sapri (SA), per un importo complessivo di € 350.000,00” - soggetto attuatore Genio Civile di Salerno;
2) Ottobre 2014 – Dopo quasi due anni di continui solleciti con ordinanza commissariale è stato individuato soggetto attuatore il Comune di Sapri (attesa l’inerzia del Genio Civile di Salerno);
3) Gennaio 2015- Approvazione della progettazione definitiva degli interventi "sistemazione idraulica dei Valloni Santa Domenica, Ischitello e Scarpilla;
4) Marzo 2015- Prima conferenza di servizi istruttoria per ottenere i pareri necessari all’esecuzione delle opere;
5) Ottobre 2015 – Conferenza dei servizi decisoria per l’approvazione definitiva del progetto
6) Gennaio 2016 - Pubblicazione gara
7) Aprile 2016 - Aggiudicazione dei Lavori

I lavori avranno inizio nei prossimi giorni sotto l'alta sorveglianza dell'ufficio del genio civilie di Salerno e dovranno essere conclusi entro 160 giorni– ha detto il Vice-Sindaco – siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, la realizzazione degli interventi previsti è una prima risposta alla gravissima situazione dei canali tombati che attraversano la nostra città.

Continuiamo nella collaborazione con l’AdB e con il CINID per la definizione del MasterPlan- ha dichiarato il Sindaco- nell'ultimo mese è stata sottoscrittta con l’AdB la convenzione per il “Progetto Pilota Sapri” finanziato dalla Regione Campania per circa 200.000,00 euro che dopo una fasi di studio e di analisi degli interventi per la mitigazione del rischio della nostra città ha portato all'approvazione di un progetto preliminare per circa 10 milioni di euro candidato ai fondi messi a disposizione del governo su "Italia sicura".

(Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 22 giugno 2016 alle 11:24 commenti( 5 ) -

Bosco: Giovedì 23 giugno Premio Ortega 2016



Fare clic sull'immagine per ingrandire
Inserito da Golfonetwork martedì 21 giugno 2016 alle 19:00 commenti( 0 ) -

Gal Casacastra: incontro con la popolazione di Vibonati



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 21 giugno 2016 alle 18:05 commenti( 0 ) -

Giornata mondiale dello Yoga: incontro con il Maestro Antonio Nuzzo

Oggi 21 giugno, si celebra in 170 Paesi la giornata dedicata allo Yoga, voluta dal Premier indiano Narendra Modi (in primo piano, nella foto di gruppo) ed istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. In Italia, dove aumentano ogni anno gli appassionati a questa millenaria disciplina indiana, sono ben duemila  le scuole che insegnano Yoga. Domenica scorsa, nel corso di Expo Yoga 2016, manifestazione svoltasi per tre giorni a Salerno, nell’immenso verde del Parco dell’Irno, ho avvicinato il Maestro Antonio Nuzzo (nelle foto), uno dei pionieri dello Yoga in Italia: basti pensare che lo pratica dall’età di sedici anni!”. “E’ un fenomeno mondiale -osserva Nuzzo- ed anche in Italia, dal Nord al Sud, tutti, professionisti, impiegati ed artigiani, trovano giovamento nello yoga, che insegna a vivere in armonia con se stessi!”. Gli faccio notare che le posizioni sono un’infinità!” Effettivamente -dice il Maestro Nuzzo- nessuno le ha catalogate. Ma io ritengo che la più importante in assoluto sia “Siddhasana” (nella foto), la posizione perfetta. Chi riesce a realizzare bene questa posizione, non ha bisogno di  effettuare altre posture yoga”.
Dopo aver parlato dei testi antichi (per Nuzzo bisogna documentarsi sui testi tradizionali, perché “…l’azione ha un suo ruolo, ma deve essere sostenuta da un intento!”), gli chiedo di dare un consiglio ai praticanti. “Non bisogna prendere con leggerezza -conclude Nuzzo- la respirazione, che è il fulcro, il centro del processo. Il respiro è sempre stato l’ago della bilancia fra azione fisica ed attività  mentale. Una emozione modifica il ritmo del respiro, ed anche uno sforzo fisico modifica il respiro. Se noi ci dedichiamo all’ascolto e allo sviluppo della respirazione, controlliamo questi due opposti: corpo e mente!”. Per la cronaca, va aggiunto che anche nel Golfo di Policastro si sta diffondendo lo Yoga. Personalmente, mi corre l’obbligo di ringraziare la valente insegnante di origini spagnole Elena Bas Sarrias, che mi ha avvicinato a questa salutare disciplina.(Tonino Luppino)


Tonino Luppino con il Maestro Antonio Nuzzo


Il Premier indiano Narendra Modi


Inserito da Golfonetwork martedì 21 giugno 2016 alle 00:36 commenti( 0 ) -

Sapri: sabato 25 giugno 15^ manifestazione di danza sportiva



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 20 giugno 2016 alle 19:29 commenti( 0 ) -

Aieta: sabato 25 giugno 2016 Notte Romantica

Aieta si veste di passione e amore per la Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia in programma per sabato 25 giugno.
La notte bianca degli innamorati, lanciata dal Club dei Borghi, vuole festeggiare l'arrivo del solstizio d'estate, dando appuntamento a tutti gli innamorati nelle piazze, nei vicoli, nelle strutture storiche.
Una manifestazione nata con l'obiettivo di rilanciare e rafforzare l'identità dei Borghi promuovendo un'atmosfera suggestiva associata alle bellezze architettoniche dei borghi e non solo.
Il Comune di Aieta, in collaborazione  con l'Ente Valorizzazione Aieta, ha deciso di aderire proponendo una serata dal sapore romantico ed elegante.
Si tratta del primo evento estivo che l'amministrazione comunale ha avviato in collaborazione con le associazioni e i commercianti locali.
Sarà il centro cittadino a ospitare, a partire dalle 19.30, una serata all'insegna del romanticismo che si aprirà con l'Aperitivo di Cupido, per dare il benvenuto alle coppie presenti.
"Un evento molto particolare per il nostro comune - ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Lomonaco, che sta seguendo l'organizzazione della serata - in quanto si svolgerà in contemporanea con gli altri centri che fanno parte del Club dei Borghi più belli d'Italia. Abbiamo cercato di creare una serata a tema, con il romanticismo quale filo conduttore di tutti gli eventi in programma. Da un aperitivo in piazza Monsignor Lomonaco ai percorsi suggestivi lungo i nostri meravigliosi vicoli che saranno allestiti con particolare cura per l'occasione, alle mostre. Il tutto per giungere al Palazzo Rinascimentale dove si svolgerà la cena romantica. Ci aspettiamo una buona risposta da parte degli innamorati, che potranno trovare tutte le informazioni sulla serata sulla pagina Facebook dedicata all'evento".
Percorsi, punti panoramici, romantici, concorsi a premi. Aieta sarà invasa dalle coppie che vorranno partecipare a questo particolare evento che vedrà l'uso per la prima volta della Piazza che il comune ha voluto intitolare ai Borghi più belli d'Italia. "Qui - continua il vicesindaco - ci sarà il momento mozzafiato con il lancio di palloncini ai quali saranno legati i pensieri degli innamorati".
Aieta, dunque si candida a diventare centro romantico e suggestivo con l'amore che può diventare marchio identificativo di uno dei borghi più belli d'Italia.
(Comune di Aieta)

Inserito da Golfonetwork lunedì 20 giugno 2016 alle 19:20 commenti( 0 ) -

Piaga sociale della droga, arrestati due giovani spacciatori
Golfo di Policastro- I Carabinieri della Stazione di Sapri,diretti dal Mar.a.sups Pietro Marino,  a seguito di alcuni controlli alla circolazione stradale, hanno fermato all’ingresso della cittadina di Sapri,  L.F. classe 1972 originario di Casaletto Spartano, risultato in possesso di alcune dosi di eroina. I militari della Stazione di Sapri, dopo averlo perquisito, hanno riscontrato il possesso di 8 dosi di eroina per un peso complessivo di oltre 5 grammi, quantità che da sola è bastata a contestare al soggetto l’illecita attività di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Il reo è stato dunque arrestato e rinchiuso ai domiciliari in attesa del giudizio per rito direttissimo presso il Tribunale di Lagonegro (Pz). Durante lo stesso servizio lungo la S.P. 517, l’autoradio del Nucleo Operativo, coordinato dal Mar.as.ups. Giuseppe Forte, riusciva ad intercettare una Fiat Punto lanciata a folle velocità. Dopo un lunghissimo inseguimento gli uomini dell'Arma sono riusciti ad arrestare la corsa del veicolo, proprio  mentre il conducente tentava di disfarsi di un involucro contenente droga, gettandolo da uno dei cavalcavia di predetta strada. I Carabinieri però dopo aver bloccato B.R. classe 1994, residente in Celle di Bulgheria, sono riusciti a recuperare l’intero involucro, contenente 23 dosi di eroina e cocaina per un peso complessivo di circa 30 grammi. Il giovane è stato dunque dichiarato in stato di arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente ed è stato posto agli arresti domiciliari anche lui in attesa di essere giudicato dalla competente Autorità Giudiziaria di Lagonegro attraverso il rito direttissimo.
Inserito da Golfonetwork lunedì 20 giugno 2016 alle 16:38 commenti( 0 ) -

Maratea Film Festival: ospiti Sorrentino, Verdone e Tognazzi
Maratea (Pz)- Sono stati annunciati i primi ospiti ufficiali della prossima edizione del Maratea Film Festival, in programma dal 25 al 29 luglio 2016: il più eclatante è sicuramente Paolo Sorrentino, premio Oscar per "La grande bellezza", ma insieme a lui saranno presenti anche Carlo Verdone, a cui sarà dedicata una retrospettiva di film, e Maria Sole Tognazzi. La rassegna intende promuovere il territorio alla presenza di personalità importanti dello spettacolo, della cultura e del giornalismo: l’appuntamento è promosso dal Comune di Maratea in sinergia con altri partner istituzionali e del settore come la Lucana Film Commission.
Inserito da Golfonetwork domenica 19 giugno 2016 alle 21:31 commenti( 0 ) -

Partito il progetto di sviluppo Sistema turistico della Valle del Noce

Maratea (Pz)- Partito ieri 18 giugno, a Maratea, all’interno dell’Outdoor Festival, il Progetto di sviluppo e organizzazione del Sistema turistico della Valle del Noce, promosso dal Comune di Maratea in partnership con i comuni di Rivello, Trecchina, Nemoli, Lagonegro e Lauria. Il progetto nasce dalla necessità di valorizzare le eccellenze culturali e naturalistiche del territorio di Maratea e della Valle del Noce, implementando un sistema turistico innovativo in grado di coinvolgere in maniera sistematica e sistemica tutta l’area. La nuova offerta turistica integrata verrà sviluppata a partire da due temi portanti individuati come strategici per il territorio, il turismo religioso e quello outdoor. Da alcuni anni, infatti, lo sport outdoor ha dimostrato di essere un trend in continua crescita, che coinvolge tutte le fasce di età e i ceti sociali sempre più propensi a trascorrere una vacanza all’insegna del benessere e del contatto con la natura. Il turista sportivo cerca la 'vacanza attiva' che gli consenta di combinare lo svago con attività fisiche come il trekking, il golf, la canoa, il cicloturismo, il climbing e gli sport acquatici. La presentazione, che si è tenuta ieri, in piazza Fernando Sisinni, nel centro storico di Maratea,è stata preceduta da una performance di Deep Water Solo, specialità in cui gli atleti scalano pareti rocciose sopra bacini di acqua profonda. Il climbing è una delle proposte centrali del progetto di sviluppo del Sistema turistico della Valle del Noce. Per la prima volta nel Sud Italia, i climbers del Team King Rock Verona e del Monkey Island Roma hanno dato una dimostrazione della loro abilità scalando una parete rocciosa a strapiombo sul mare, con le acque cristalline del golfo a proteggerli dalle cadute. In serata c'è stata l’esibizione della band '2/4 Live Show' e la degustazione di prodotti tipici a cura dei produttori locali di Maratea, Cittadinanza Attiva, e della Coldiretti Basilicata, due momenti organizzati nell’ambito dell’Outdoor Festival.
(Adn kronos)

Inserito da Golfonetwork domenica 19 giugno 2016 alle 21:26 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752  753  754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica