Torre Orsaia: 8 Agosto «Alla scoperta di Torre Pulsaria» X Ed.
La X edizione di “Alla scoperta di Torre Pulsaria” ci condurrà nella storia di briganti e brigantesse, narrando la storia della nostra “Capitanessa”. Via G.B. Pagano, la via più antica di Torre Orsaia, diverrà un percorso teatrale, culturale, musicale ed enogastronomico. (Pro Loco Torre Orsaia)
Torna il “Wild West Beer Fest” e la piazza della frazione di Torre Orsaia si trasforma nel far west, fra birra e spettacoli. Il 3 e 4 agosto il vecchio west occuperà piazza Carmine Tripodi, a Castel Ruggero, con il “Wild West Beer Fest”. Organizzato dai ragazzi volontari della Pro Loco Torre Orsaia, il “Wild West Beer Fest” giunge alla sua terza edizione: una festa in costume, fra cowboy e cowgirl per animare la piazza della frazione di Torre Orsaia. Fiore all'occhiello della manifestazione è la gara di toro meccanico, durante la quale i partecipanti si sfideranno a chi riesce a resistere più a lungo. A chiudere il cerchio, la musica dal vivo. Il 3 apriranno le danze i Meridian, con il loro repertorio fatto di classici di artisti quali Jeff Buckley, Beatles, Pink Floyd, Led Zeppelin, Queen, Battisti, Rino Gaetano, Dalla, De Gregori e Capossela. Il 4, invece, toccherà al rock 'n' roll dall'anima punk della The Bordello Rock 'n' Roll Band far scatenare la piazza di Castel Ruggero. (Qalt)
Caselle in Pittari: dal 5 all´8 Agosto «Fiori alle Porte», edizione 8
Dal seme al frutto c'è di mezzo un "Fiore", un nuovo "Segno" un nuovo "Cammino", un'altra "TraCcia". Ritorna il festival più atteso dell'estate Cilentana, ritorna la necessità di restare bambini e che nei bambini trova il suo massimo valore. Arriva "Fiori alle Porte, edizione 8": Street art, Colori, Teatro, MuSica, MeditAzione, PoeSia e..., il resto? Il resto siete Voi che lascerete il Vostro "Segno", il Vostro "Tratto", il Vostro "Sentire". Riecheggiano "i fiUri" a Caselle in Pittari dal 5 all'8 agosto 2024 tra i vicoli dell'Antico Borgo dove i partecipanti, da zero a 120 anni, ritroveranno il loro tempo, l'incontro, il dialogo, la bellezza. Un festival identitario che guarda oltre e non si accontenta di infrangibili orizzonti, dove l'arte non ha confini, né padroni e diventa libertà di espressione abbattendo ogni muro. Superflue sono le parole, come scarno sarà il manifesto, perché ciò che abbonda e nutre ogni sentimento è l'amore che non può essere descritto, né circoscritto. Il direttore artistico Ramona Pisano quest'anno svilupperà il tema del "Segno". Il segno come riconoscimento, il segno come distinzione, il segno come direzione. Il segno é ciò che ci caratterizza ed identifica, appartiene ad ognuno di noi, rappresenta la nostra autenticità. Nel segno ci raccontiamo, riveliamo la nostra identità e unicità, poiché traccia irripetibile del nostro essere. Riconoscere il proprio segno significa affermarsi e legittimarsi come individuo, liberarsi dalle sovrastrutture e ritrovarsi con il proprio sé primigenio, scevro da condizionamenti, essere nel qui ed ora. Il segno trasfigura dando senso, stabilisce la relazione tra una cosa e la sua trasformazione. Quest'anno il tema di fiori alle porte si muoverà su questa falsa riga, sul segno come unione di significante, ovvero il "come", e sul significato, cioè cosa quel segno rappresenta per noi. Attraverso il di-segno racconteremo il nostro vissuto, cosa è importante per noi, quello che in qualche modo ha "segnato" il nostro essere e soprattutto ci ha in-segnato qualcosa che riteniamo imprescindibile dalla rappresentazione che facciamo di noi stessi. "Il segno è premonitore di un destino e il nostro si chiama Arte!". Con le sperimentazioni teatrali sab Kuch milega del maestro Gianluca Guarino e l'intreccio con nuove esperienze artistiche il tutto é già parte di un nuovo ed indimenticabile ricordo. E come diceva il nostro Maestro "Tutto Ricordare, Tutto Dimenticare" e allora Buon TUTTO, vi aspettiamo curiosi, chiassosi e soprattutto LIBERI di essere. (Comune di Caselle in Pittari)
Sapri - Vallo della Lucania: Emergenza Sangue Gruppo 0 Negativo
Abbiamo *urgente* bisogno del vostro aiuto per trovare *donatori di gruppo 0 negativo.* Entrambi i centri trasfusionali (Vallo della Lucania - Sapri) sono in emergenza a causa della necessità per i pazienti attuali. Vi chiediamo gentilmente di condividere questo messaggio con i vostri donatori. Grazie mille e buon lavoro (Associazione Donatori Volontari di Sangue del Cilento)
Mango illumina la Villa Comunale di Sapri Musica, ricordi, emozioni e sensazioni
Quante emozioni nel ricordo di Pino Mango, in una Villa Comunale piena come un uovo e sotto un cielo trapuntato di stelle! Bisogna ringraziare la nota giornalista saprese Antonella Grippo, che ha organizzato nei minimi dettagli questo splendido Talk, al quale ha partecipato, oltre al Sindaco Antonio Gentile e la scrittrice Assunta Orlando, che ha letto alcune poesie del cantautore lucano, anche il Maestro di Moliterno e chitarrista del cantante di "Oro", "Bella d'estate" e "La rondine" per ben 25 anni Graziano Accinni. L'evento, intitolato "Ci ha messo il cuore Dio", è stato molto apprezzato da residenti e turisti, che hanno ascoltato ed applaudito il Maestro Accinni, che non ha raccontato solo aneddoti ma si è anche esibito con la chitarra, accompagnando i valenti cantanti Francesco Coviello (molto bravi i musicisti del gruppo "Sirtaki"!), e Gianmarco Natalina e anche il primo cittadino, che, sollecitato dalla Grippo ha cantato con lei "Oro" e, "dulcis in fundo", ha addirittura intonato con la chitarra di Graziano, la famosa "Cicerenella", brano diventato famoso grazie al grande Roberto Murolo. Particolarmente commossa la giornalista Antonella Grippo, che ha letto un suo monologo, scritto a poche ore dalla triste notizia del 2014, sul suo caro amico Mango: un cantautore che ha lasciato un segno imperituro nel variegato universo musicale italiano ed internazionale! "Tutti abbiamo amato Mango", ha detto, tra l'altro, Antonella, che ha raccontato tanti episodi della sua amicizia e di quella di sua sorella Claudia con il cantautore di Lagonegro! Di Pino Mango, che frequentava Sapri sin da ragazzo, mi piace ricordare una storiella in particolare, datata 1976:l'anno in cui la mia Radio Sapri era protagonista assoluta in tutto il golfo di Policastro e non solo. Era l'anno del brano "Se mi sfiori", inciso anche da Mia Martini, e del suo primo Album "La mia ragazza è un gran caldo"! Ebbene, noi consumammo quasi il 45 e il 33 giri, a furia di mandarli in onda, attraverso le magiche frequenze di Radio Sapri (100.500,104 Mhz, in modulazione di frequenza stereo), seguendo l'invito della cara mamma di Pino, che, quando noi andavamo a fargli visita (non era ancora famoso!), ci pregava di promuovere i primi brani del figlio. Dunque, Pino Mango: il re del semi-falsetto, un grande cantautore, "scoperto per caso" in una casa discografica da Mogol (Graziano Accinni ci ha raccontato l'episodio!), sempre vivo nel ricordo dei suoi tanti estimatori sparsi in tutta la Penisola! (Tonino Luppino)
Villammare: domenica 4 Agosto «Una spiaggia per tutti»
Il comune di Vibonati insieme al Rotary E-Club Film&Friends concretizzano il progetto “Una Spiaggia per Tutti”. Lo sguardo verso il sociale e l’attenzione per le fasce deboli e’ pilastro portante dell’agire dell’amministrazione guidata dal sindaco Borrelli. Il progetto prevede l’installazione di una postazione balneare per persone con mobilità ridotta e dei loro familiari. Un punto di accesso all’acqua libero da condizionamenti dove l’assistenza familiare diventa punto di forza. L’indipendenza di un individuo è cardine in una società ancora con troppe barriere architettoniche da abbattere e il nostro mare non può essere ancora oggi un miraggio per chi vive qualsivoglia forma di mobilità ridotta. Una collaborazione tra il Rotary e l’amministrazione attraverso l’Assessore Maiorano, che ha portato alcuni amministratori locali, provinciali e regionali ad una DONAZIONE PECUNIARIA per l’acquisto della sedia Job compresa di braccioli e telino parasole. L’amministrazione ha messo a disposizione del progetto gazebo e sdraio per un'assistenza agevole per i familiari accompagnatori affinché chi usufruirà del servizio possa continuare ad avere una socialità familiare e non più un isolamento forzato dall’esigenza. Il Rotary si è fatto carico dell’intero acquisto e dell’installazione delle pedane per la discesa in acqua. Il primo anno di un progetto di speranza e di futuro. In tutto il Golfo di Policastro le postazioni per la balneazione assistita purtroppo non sono ancora sufficienti a garantire le innumerevoli richieste e la collaborazione con Associazioni territoriali può e deve essere volano affinché alle parole seguano i fatti. All’inaugurazione saranno presenti oltre al Sindaco e l’amministrazione, i referenti locali e nazionali del Rotary club, il Consigliere Regionale Andrea Volpe e il Consigliere Provinciale con delega al turismo Pasquale Sorrentino. Una sinergia a tutti i livelli affinché la nostra spiaggia sia ancora di più a misura di tutti. (Anna Maria Maiorano)