NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9130 News in 913 pagine e voi siete nella pagina numero 765

Sapri: la città perde la Bandiera Blu per il 2016

Sapri- Nonostante gli ottimi dati delle acque di balneazione, la commissione tecnica della FEE ha comunicato l’impossibilità di assegnare alla Città di Sapri la Bandiera Blu per l’anno 2016 a causa dei controversi valori quadriennali pubblicati dall'Arpac. Il Presidente della FEE Italia dott. Claudio Mazza, dopo ripetuti contatti telefonici dei giorni scorsi, ci ha comunicato l’esito dei lavori della commissione tecnica che ha valutato la richiesta del Comune di Sapri:

“la commissione ha sospeso l’assegnazione per l’anno 2016 in quanto la qualità delle acque di balneazione di due punti di prelievo su cinque, sulla base dei campionamenti degli ultimi quattro anni, è classificata “buona” (nei punti lungomare e Cammarelle) mentre il requisito imperativo richiesto del regolamento FEE 2015/2016 è “eccellente” (nei punti San Giorgio, Capobianco e Cartolano). In particolare alcuni risultati degli anni passati - il primo dell'Aprile 2012 ed uno contestato ad aprile 2013 - condizionano il giudizio statistico quadriennale di due spiagge classificandole “buone”, mentre i dati 2014, 2015 e i primi del 2016 segnalano una tendenza altamente positiva che dovrebbe portare per l’anno in corso tutte le spiagge al giudizio di “eccellenza”.

Considerato che tutti gli altri requisiti risultano ampiamente soddisfatti, FEE Italia ha confermato la possibilità di rinnovare il prestigioso riconoscimento non appena gli ottimi dati del 2014/2015 e 2016 saranno confermati per l’intera stagione portando, come detto, il giudizio statistico quadriennale al grado di “eccellenza”.
È' stato concordato con il Presidente dott.Mazza una sua visita a Sapri nel mese di Agosto per una valutazione puntuale dei dati della qualità delle acque e dei servizi offerti dalla Città, sempre di ottimo livello e rispettosi dei criteri della FEE.
Dispiace che i requisiti fissati dalla commissione tecnica FEE per il 2016 ci abbiano fortemente penalizzato, insieme ad altre importanti località turistiche italiane - ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Del Medico - paradossalmente la metodologia di calcolo statistico utilizzata dall'Arpac ci danneggia proprio nel momento migliore sotto il profilo ambientale: le criticità strutturali della rete sono state risolte, e i dati eccellenti delle acque negli ultimi anni lo confermano, la raccolta differenziata cresce di anno in anno e sono state avviate importanti iniziative di recupero ambientale. (Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 11 maggio 2016 alle 21:28 commenti( 11 ) -

CittadinanzAttiva Sapri: Incontro con il commissario Joseph Polimeni

Incontro con il commissario governativo alla sanità campana Joseph Polimeni
Si è svolto oggi presso la Giunta Regionale Campana l'incontro tra la delegazione di CittadinanzAttiva e il Commissario Governativo Polimeni in merito alla bozza di Piano di riordino ospedaliero reginale.
Il vice segretario regionale di CittadinanzAttiva Mario Fortunato ha illustrato le criticità evidenziate dalla lettura del piano di riordino ospedaliero, apprezzando però allo stesso tempo l'impianto generale dello stesso e lo sforzo profuso dal Commissario al fine di garantire la copertura dei servizi sull'intero territorio campano.
L'incontro ha affrontato tutti i temi proposti da CittadinanzAttiva, a partire dalla rete dell'emergenza/urgenza fino ad arrivare alle deroghe dei punti nascite e della formazione del personale medico, ecc.
A margine dell'incontro il Coordinatore del Tdm di Sapri - Golfo di Policastro Vincenzo Lovisi ha potuto relazionare con il commissario in merito alla specificità dell'ospedale di Sapri. Il Commissario ha confermato il mantenimento della Terapia Intensiva e ha acquisito la richiesta concernente l’attivazione dello spoke per l'ictus (in una fase preliminare di bozza non erano previsti) e si è detto disponibile a un ulteriore confronto su tematiche specifiche.
Il Coordinatore dell'Assemblea di Sapri - Golfo di Policastro - Dott. Lorenzo Latella, sarà convocato la settimana prossima per poter entrare in possesso di tutta la documentazione prodotta dal Commissario e dal suo staff e discutere nello specifico le esigenze territoriali del Distretto-71.
Al Commissario è stata consegnata la relazione prodotta dall'Assemblea Territoriale di Sapri e dal Tdm in merito alle proposte di riorganizzazione dei servizi; proposta sottoscritta da tutti i sindaci presenti nella riunione di Coordinamento istituzionale del 10 Maggio.
Su tale documento si concentrerà il prossimo incontro tra il Commissario Polimeni e il Coordinatore Latella.
(Ufficio Stampa CittadinanzAttiva Assemblea Territoriale di Sapri - Coordinatore Lorenzo Latella)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 11 maggio 2016 alle 21:08 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa del gruppo consiliare «Insieme per Sapri»

Per la prima volta dopo tanti lustri la città di Sapri ha perso l'ambito e prestigioso riconoscimento assegnato dalla FEE.
Il vessillo blu, diventato nero, è senza ombra di dubbio l'emblema di una città alla deriva.
Dopo le tristi e fumose vicende legate all'alta velocità, alla soppressione dell'Ufficio del Giudice di Pace, alla casa del Buon Pastore, alla presunta demolizione del cementificio ecco l'ennesimo segnale di una città oramai abbandonata a sé stessa e alle narcisistiche esternazioni di un'amministrazione incapace e distratta.
In un'epoca dove la qualità dei luoghi sono una condizione necessaria anche nella scelta delle mete turistiche, sono da considerarsi non quantizzabili i danni economici che il territorio subirà nei prossimi mesi.
La città è esausta e meriterebbe un definitivo segnale di dignità: le vostre dimissioni.
(Gruppo Consiliare Insieme per Sapri)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 11 maggio 2016 alle 21:04 commenti( 12 ) -

Assegnate le Bandiere Blu 2016

Assegnate le Bandiere Blu 2016 della Fee

Roma- Ecco i comuni che hanno ottenuto l'ambito vessillo della Fee sulla costa cilentana, nel Golfo di Policastro e sulla riviera dell'alto tirreno cosentino: Agropoli, Capaccio, Castellabate, Montecorice (con Agnone e Capitello), Pollica (con Acciaroli e Pioppi), Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, San Mauro Cilento, Vibonati con la frazione Villammare, Maratea (Pz), Praia a Mare (Cs). Escluse a sorpresa Sapri, Scario (comune di San Giovanni a Piro) e Camerota.

Inserito da Golfonetwork mercoledì 11 maggio 2016 alle 20:49 commenti( 0 ) -

Sapri: Una goccia di solidarietà nell´Oceano del disagio

Mi viene subito in mente la bella frase della Beata Madre Teresa di Calcutta “Tutto quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”, parlando dell’encomiabile attività, svolta dal 2012, dall’Associazione “Una goccia nell’Oceano”, fondata a Sapri dall’amica Pina Maio. Nel 2013, è nata, poi, la “Sartoria sociale”, gestita dalla citata Associazione, con lo scopo di offrire assistenza e sostegno alle persone in difficoltà, agli anziani, insomma ai “senza voce”, che vivono nella solitudine e nella cupa emarginazione. E debbo sottolineare che nel nostro Comprensorio sono tanti! Va evidenziato, che questa Associazione è stata fondata, in seguito ad un episodio di richiesta di aiuto da parte di una madre disperata. E’ diventata, quindi, un punto di aggregazione, anche per le rifugiate politiche (due nigeriane ed una egiziana!), ospiti, a Policastro Bussentino, di “Casa Emmaus”. L’Associazione, naturalmente, si “relaziona” con i due Parroci della Città di Sapri, don Nicola Romano e don Enzo Morabito, e, oltre ad essere impegnata anche nella gestione del banco alimentare di zona e nell’organizzazione di Eventi per favorire la socializzazione tra le persone, collabora attivamente con il Tribunale dei minori di Salerno, il Sert (alcolisti e tossicodipendenti) di Sapri e il Centro “Aiuto alla vita” di Sapri (gravidanze indesiderate o difficili) del dottor Gianni Nicoletti.
La “Sartoria sociale”, guidata dalla signora Anna Petraglia, Maestra di taglio e cucito e modellista, offre anche formazione per le ragazze e fa riscoprire il “fai da te” alle signore che amano la nobile arte della sartoria. Per coloro che volessero destinare il “5X1000” all’Associazione Onlus “Una goccia nell’Oceano”, questo è il C.F.: 93023630655 (Tonino Luppino)



Inserito da Golfonetwork mercoledì 11 maggio 2016 alle 20:28 commenti( 2 ) -

Tortorella: 25 Maggio 2016 Solennità di S.Urbano Papa e Martire



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork martedì 10 maggio 2016 alle 13:02 commenti( 0 ) -

Golfo di Policastro: spaccio di droga e rapina, arresti e perquisizioni

Golfo di Policastro- I Carabinieri della Compagnia di Sapri hanno dato esecuzione, nel Golfo di Policastro, ad un’ordinanza di misura cautelare personale emessa dal G.I.P. del Tribunale di Lagonegro (Pz), su richiesta della locale Procura della Repubblica, sotto la direzione del Procuratore RUSSO, nei confronti di 8 persone,  ritenute responsabili in concorso del reato di spaccio di sostanze stupefacenti, e per due di loro  del reato di rapina. Sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le proprie abitazioni, Marino Maria classe 92, Brandi Giovanni classe 88, De Luca Fabio classe 90 e Pandolfi Antonio classe 92, mentre sono stati sottoposti al divieto di allontanamento e di presentazione alla PG Landieri Jonathan, Pellegrino Matteo, Luzzi Carmine e De Curtis Caterina. Le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia CC. di Sapri si sono protratte da febbraio a maggio 2015, e, grazie allo sviluppo di attività  di tipo tecnico, coordinate dal Sostituto Procuratore Dott. GRECO, hanno consentito di tracciare dettagliatamente i movimenti di tutti gli indagati, risultati pienamente coinvolti nell’illecita attività di cessione di sostanza stupefacente. La droga di vario genere, sia del tipo eroina, ma anche cocaina ed hashish, veniva distribuita ai vari assuntori in tutto il Golfo di Policastro. Nel corso degli accertamenti, i Carabinieri sono riusciti a ricostruire non solo l’attività di cessione al dettaglio, ma hanno individuato anche i canali di approvvigionamento utilizzati dagli stessi. Sono stati infatti documentati numerosi episodi in cui il De Luca, il Brandi e la Marino si recavano in provincia di Napoli, con la collaborazione del Pandolfi, per acquistare lo stupefacente per poi distribuirlo tra le cittadine di Sapri, Policastro Bussentino, Santa Marina e Vibonati.  Inoltre i militari del Nucleo Operativo hanno accertato come il Brandi e la Marino, nel mese di aprile 2015, avessero organizzato la commissione di una vera e propria rapina nei confronti del Brandi, al fine di sottrargli il denaro provento dello spaccio per poi riutilizzarlo nell’acquisto di altro stupefacente. Nel corso dell’attività investigativa i Carabinieri hanno eseguito 4 arresti in flagranza di reato, procedendo al sequestro complessivo di circa 300 grammi di hashish e 100 grammi tra cocaina ed eroina, mentre sono stati segnalati ex art. 75 nr.  30 assuntori. Nel contesto dell’esecuzione delle operazioni odierne, i militari in collaborazione con il Nucleo Cinofili di Sarno, hanno proceduto ad una serie di perquisizioni presso i domicili di tutti gli indagati, ciò ha consentito di rinvenire 10 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish ed eroina ed alcune munizioni 9×21 illecitamente detenute.
(Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro)

Inserito da Golfonetwork martedì 10 maggio 2016 alle 10:17 commenti( 4 ) -

Scario: V Edizione della Festa del Primo Maggio (Rinviata)



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork lunedì 9 maggio 2016 alle 21:15 commenti( 0 ) -

Storie di ieri: tra Calvi e Rocchetta e Croce riecco la «Grotta dei soldati»
Calvi Risorta (Ce) / Rocchetta e Croce (Ce)- Dei lavori di disboscamento e la secca del fiume Lanzi hanno reso accessibile la grotta dei soldati, una galleria carsica così rinominata dagli abitanti del posto. Durante la II Guerra Mondiale, nel periodo di sbandamento dell’Esercito Italiano bussarono alle porte di una masseria sei, sette soldati tutti meridionali, in fuga dai tedeschi.
I contadini del posto li nascosero dai soldati tedeschi in questa grotta e li sfamarono per settimane fin quando giunsero i soldati inglesi. Il fronte era a Cassino e i tedeschi usavano la via del Monte Maggiore per valicare i pre-appennini e dirigersi verso Presenzano e le postazioni amiche asserragliate a Montecassino. Questo i soldati italiani non potevano saperlo e così fuggivano alla rinfusa in cerca di un posto sicuro, in attesa dell’arrivo degli anglo americani. “Qualche giorno dopo l’arrivo dei soldati italiani – riferisce un anziano del posto – giunsero pure i tedeschi, si vedeva che erano sbandati pure loro, erano in cerca di cibo più che di preziosi che razziarono nella nostra masseria, ma non uccisero nessuno ed andarono via. Poi vennero degli altri che allestirono il proprio campo e quartier generale proprio nella nostra masseria e vi restarono per una settimana”. I crimini di guerra come la strage di Bellona li avevano già compiuti: uccidere altri contadini li avrebbe esposti alla rappresaglia violenta dei partigiani che si andavano organizzando. Dopo poco più di un mese, di sera arrivarono gli inglesi con le loro lanterne (alcune lasciate proprio nella grotta) e bussarono alla porta della masseria. Venivano in pace e distribuivano caramelle, si fecero condurre alla grotta, dove presero informazioni dai soldati italiani, in quel momento felici perchè capivano che la guerra stava finendo. Anche gli inglesi allestirono un piccolo campo e dopo qualche giorno ripartirono in fretta e furia. I soldati italiani tornarono alle loro case, accompagnati dal contadino che li aveva accolti, fin sulla via principale. Di loro non si seppe più nulla per anni. Qualche anno dopo bussarono alla porta della masseria due ‘napolitani’ e due siciliani: il tenente Colasanto di Salerno, La Terza Fabrizio di Policastro, tale Salvatore Marino di Palermo e l’altro ufficiale Di Caro Giovanni pure lui siciliano, ritornati per ringraziare a nome di tutti il contadino Cifone Pietro che li aveva salvati dai tedeschi. Arrivarono pure delle cartoline di ringraziamento da Giovanni Fiorentino di Campolongo (Salerno) e dal soldato Ferrè Paolo. Negli anni ’50 tornarono a Calvi Risorta pure loro, i tedeschi, bivaccarono per qualche giorno nel Castello Aragonese ora in fase di restauro, furono pure accolti con cordialità dai paesani del posto. Andarono via improvvisamente lasciando tracce di scavi proprio nel Castello. Probabilmente erano venuti a recuperare il bottino di guerra, frutto delle loro razzie.
(Gianluca Parisi)






Inserito da Golfonetwork lunedì 9 maggio 2016 alle 20:08 commenti( 0 ) -

Primaradio Piemonte: Asse Torino-Torraca sulle mitiche radio libere
In occasione dell’intitolazione alle radio libere d’una piazzetta del centro storico di Torraca, suggestivo centro collinare a pochi chilometri da Sapri, l’emittente radiofonica piemontese “Primaradio”, a copertura regionale, frutto dell’unione di due radio (Primaradio di Asti e Radio Proposta di Torino), entrambe fondate da sacerdoti della Congregazione Salesiana, ha intervistato il Sindaco di Torraca, Francesco Bianco, e lo speaker radiofonico e giornalista saprese Tonino Luppino, uno dei primi “pirati e pionieri” dell’etere negli anni Settanta.Vi proponiamo i link delle due interviste, realizzate da Manuela Celestino e Moreno Filipetto.

- Intervista a Tonino Luppino (Fare clic qui)

- Intervista al sindaco di Torraca Francesco Bianco (detto Domenico) (Fare clic qui)





Manuela Celestino e Moreno Filipetto

Inserito da Golfonetwork lunedì 9 maggio 2016 alle 19:19 commenti( 0 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764  765  766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica