NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9158 News in 916 pagine e voi siete nella pagina numero 773

Per la R.E.A., Torraca «cittadina simbolo della libertà d´antenna»

Il dottor Antonio Diomede, Presidente della R.E.A, l’Associazione delle emittenti televisive e radiofoniche locali dei Paesi dell’Unione Europea, della quale fanno parte oltre 400 emittenti radiotelevisive, ha espresso, su un noto social network, parole di vivo compiacimento e di gratitudine per l’intitolazione nel centro storico di Torraca, suggestivo centro collinare a pochi chilometri da Sapri, d’una piazzetta in onore delle mitiche Radio Libere, con la data del 1976, per ricordare la celebre sentenza della Corte Costituzionale che liberalizzò l’etere, sancendo la legittimità di trasmissioni private, purchè a copertura locale. Il Presidente Diomede ha ringraziato il Sindaco Domenico Bianco, definendo Torraca “cittadina simbolo della libertà d’antenna”, e  il dottor Tonino Luppino di Sapri “ambasciatore delle radio libere”!


Antonio Diomede e Tonino Luppino


Inserito da Golfonetwork mercoledì 27 aprile 2016 alle 12:50 commenti( 0 ) -

Piano Sociale Ambito S9: Progetto Vita Indipendente

Sapri- Parte un ulteriore intervento previsto dal progetto sperimentale presentato dall'Ambito S9 e finanziato dalla Regione Campania con D.D. n. 123/2014. Infatti è in partenza, in questi giorni, anche l'assistenza personale per 4 utenti con disabilità grave. Con determinazione n. 44 del 22/03/2016 sono stati inseriti nel programma utenti residenti a Torre Orsaia, a Roccagloriosa, a Sapri e a Casaletto Spartano. Per dodici mesi, ciascun utente diventerà datore di lavoro del proprio assistente personale, scelto e contrattualizzato autonomamente. Questa tipologia di intervento risponde al programma ministeriale Vita indipendente anno 2014. Il contributo diretto permette l’impiego di assistenti personali utili a soddisfare il bisogno delle persone disabili legati al trasporto ed alla mobilità, nonché all’accesso alla filiera dei servizi quotidiani. In questo modo si vuole supportare le famiglie delle persone gravemente disabili, attraverso azioni e misure concrete atte ad alleviare le difficoltà di gestione e presa in carico familiare delle persone gravemente impedite. Con l’Assistenza Personale non c’è più l’adattamento della persona al servizio, ma il servizio viene ideato dalla persona stessa. Esso è, quindi, utilizzabile, compatibilmente con il budget a disposizione, quando l’utente lo desidera, in modo da poter scegliere il contenuto del proprio quotidiano e partecipare alla vita sociale.

(Piano Sociale Ambito S9 - Comune Capofila Sapri)

Inserito da Golfonetwork martedì 26 aprile 2016 alle 13:45 commenti( 0 ) -

Torraca: Liberazione e Radio Libere nel solco tracciato da Pisacane
Nella sala Convegni del Centro Polifunzionale, Francesco Bianco, primo cittadino di Torraca, suggestivo centro collinare a pochi chilometri da Sapri, famoso per aver dato i natali al pittore Biagio Mercadante (1892-1971) ed anche perché l’Eroe Risorgimentale Carlo Pisacane lesse, nel 1857, in piazza Olmo il suo proclama, ultimo atto del suo pensiero politico, ha presentato ai cittadini e alla stampa la targa, opera dell’artista di Policastro Bussentino Mauro Donegà, di intitolazione alle mitiche Radio Libere d’una piazzetta del centro storico, vicino al palazzo baronale.
Nel corso dell’incontro-dibattito (si sono esibiti anche i giovanissimi musicisti dell’ Associazione “Cilento acordeon”, diretti dal Maestro Enzo Lovisi!), sono intervenuti, oltre al Sindaco, il professor Corrado Limongi, chi scrive, ed il poeta saprese Luciano Ignacchiti. S’è parlato della Liberazione dai nazifascisti e del magico periodo delle Radio Libere degli anni Settanta: una stagione di libertà, che caratterizzò, dal punto di vista sociale, culturale e politico, i decenni a venire! Uno spazio doveroso è stato dato alla mitica Radio Sapri (erano presenti anche Pino Tedesco ed Angelo Balbi, animatori dell’emittente radiofonica saprese che chiuse i battenti nel 1982!), unica radio libera campana ad essere inserita nel blog della storia delle radio in modulazione di frequenza, non solo per la storica e “rocambolesca” intervista a Papa Wojtyla (17 gennaio 1979), ma anche per il suo impegno nel sociale.
La targa “Piazzetta Radio Libere 1976”(1976, per ricordare la celebre sentenza della Corte Costituzionale che liberalizzò l’etere, sancendo la legittimazione di trasmissioni private, purchè a copertura locale!), sarà apposta ufficialmente nei prossimi giorni.(Tonino Luppino)

Intervista al Sindaco di Torraca Francesco Bianco
www.telearcobaleno1.it


Video integrale dell'incontro-dibattito
www.telearcobaleno1.it













Inserito da Golfonetwork martedì 26 aprile 2016 alle 13:43 commenti( 1 ) -

Vibonati: concluso il torneo di calcio «Città del Golfo e Vallo di Diano»

Intervista di Vito Sansone a Carlo Faraco
www.telearcobaleno1.it

La premiazione e l'intervista di Vito Sansone ad Ambrogio Quintiero (Allenatore del Pixous)
www.telearcobaleno1.it




Inserito da Golfonetwork lunedì 25 aprile 2016 alle 21:36 commenti( 0 ) -

Sapri: amministrazione comunale, continua scontro tra maggioranza e minoranza

Sapri- «Dopo quattro anni di torpore l’opposizione sapreste sembra punta da una enorme tarantola e nel tentativo di raccogliere qualche 'mi piace' si dimena inquieta e isterica 'sparando fesserie' con cadenza giornaliera. Nell’ultima settimana l'opposizione, dopo quattro anni di silenzio, improvvisamente si mostra in tutto il suo 'splendore' gridando allo scandalo e all’imbroglio almeno una volta al giorno nella ricerca di visibilità preparandosi di già alla prossima campagna elettorale»

BUON PASTORE
«Abbiamo avviato una procedura nel pieno rispetto della normativa a seguito della manifestata volontà delle Suore di lasciare la gestione della Casa impossibilitate a continuare nell’opera meritoria svolta in questi anni a servizio della nostra città. La giunta municipale ha adottato un atto di indirizzo finalizzato a verificare l’interesse di soggetti privati a dare continuità ad un servizio essenziale per la nostra Città. Tutto questo può mai essere oggetto di scandalo e di ingiurie violente e smisurate?»

CINE-TEATRO FERRARI
«L’opposizione dovrebbe tacere per decenza se avessero un pò di dignità, ma soprattuto per rispetto dei cittadini. Spiegare in poche righe quante nefandezze, quanti errori, quanti danni abbiamo ereditato e soprattuto quanto lavoro abbiamo fatto per evitare di perdere ogni cosa è quasi impossibile. La nostra Città avrà il suo Cine-Teatro una struttura unica e bellissima, ricca di fascino e storia, ma soprattutto sicura ai fini sismici».
(Giuseppe Del Medico - Sindaco di Sapri)

* * *

Le esternazioni “poco lucide” addotte dal sindaco in un'intervista per giustificarsi per lo sciagurato tentativo di snaturare un pezzo di storia della città quale è il Buon Pastore, secondo le quali la delibera di GM n. 12 del 28.01.2016 è un atto di indirizzo per un'indagine conoscitiva, trova clamorosa smentita nel dispositivo della stessa (estratto in copia) e che dimostra che con la delibera, in realtà, si è proceduto a ordinare al tecnico comunale di bandire la gara per l'affidamento a privati.
Al primo cittadino, in evidente “stato confusionale”, consigliamo se è in buona fede di prendere l'abitudine di leggere gli atti che produce;
se invece, come crediamo non lo è, di smetterla una volta per tutte di immaginare di poter dire qualsiasi cosa con la convinzione che i cittadini gli credano. Ovviamente, di queste affermazioni e delle altre che faremo in merito agli argomenti trattati in questi giorni, siamo pronti a risponderne in tutte le sedi. 
(Gruppo Consiliare Insieme per Sapri)


Giuseppe Del Medico (Sindaco di Sapri)


Antonio Gentile (Consigliere Gruppo di minoranza Insieme per Sapri)



Inserito da Golfonetwork lunedì 25 aprile 2016 alle 20:57 commenti( 12 ) -

Golfo di Policastro: controlli dei Carabinieri nel fine settimana, il bilancio

Golfo di Policastro- I Carabinieri della Compagnia di Sapri, nel corso del fine settimana appena trascorso hanno eseguito una serie di controlli alla circolazione stradale mirati al contrasto dei reati di larga diffusione. Durante il servizio coordinato, esteso dal golfo di Policastro sino a Marina di Camerota, i militari del Nucleo Radiomobile, coordinati dal Maresciallo Bosco, hanno denunciato a piede libero per guida in stato di ebrezza, F.F. classe 1989 residente a Sapri, F.A. classe 1975 residente a Sapri e P. V. classe 1961 residente a Policastro Bussentino, tutti risultavano avere un tasso alcolico superiore a circa 1,0 g/l.
Inoltre i Carabinieri della  Stazione di Sapri, sotto la direzione del Maresciallo Marino, grazie anche alla collaborazione del Nucleo Cinofili di Sarno, hanno denunciato a piede libero per guida sotto l’effetto di sostanza stupefacente A.B. classe 89 residente a San Giovanni a Piro e M.L. classe 68 residente a Vibonati.  Sono stati segnalati all’organo prefettizio quali assuntori di sostanza stupefacente 5 giovani, mentre 4 autovetture sono state sottoposte a sequestro poiché non coperte da assicurazione R.C.

Inserito da Golfonetwork lunedì 25 aprile 2016 alle 20:56 commenti( 0 ) -

Riceviamo e pubblichiamo da Massimo Calise:«Il 25 aprile:questo è il mio Paese!»
Il 25 aprile: questo è il mio Paese!
Ogni anno, il 25 aprile, si ricorda una tappa fondamentale nella storia del nostro Paese. Dovrebbe essere sia un'occasione di festa popolare sia un momento di riflessione. Purtroppo sono sempre meno coloro che nelle strade e nelle piazze festeggiano la data che, simbolicamente, ha sancito la fine della guerra e della dittatura. Eppure essa rappresenta anche un'occasione per riflettere su quegli eventi e da essi trarre spunti utili per il presente. Rileggendo le pagine di storia, di letteratura e le testimonianze di quei tempi possiamo immaginare che quegl'italiani, tanti giovani, che nella Resistenza si sono impegnati, sacrificando in molti casi la vita, avessero un pensiero in comune che li spronava: "questo è il mio Paese!". Un'affermazione, che anche oggi capita di udire e che rivela sentimenti diversi: amore, orgoglio, a volte, rabbia perché ci sembra che gli "altri" non l'apprezzino, non lo curino sufficientemente. Approfondendo, ci si accorge che l'affermazione nasce come moto umano, affettivo più che come elaborazione razionale. Due sono gli elementi su cui essa si fonda: il paesaggio e il patrimonio artistico-culturale. È innegabile che la Natura è stata generosa con l'Italia, tantissimi i luoghi di diversa e straordinaria bellezza; dal passato ci giungono tesori invidiati: siti archeologici, monumenti, opere d'arte, edifici storici.
Allora è comprensibile che moltissimi italiani possano esclamare "questo è il mio Paese!" riferendosi, sovente, non tanto all'intera nazione ma al proprio territorio. L'orgoglio, l'amore per la propria terra dovrebbe essere una potente molla, uno stimolo forte all'impegno nei suoi confronti. Il condizionale è necessario poiché non sembra che questi sentimenti siano accompagnati da un adeguato sforzo non solo per conservare quanto ricevuto ma per migliorarlo, se necessario adattarlo alle nuove necessità, e, comunque tramandarlo possibilmente migliorato, accresciuto. Invece è frequente osservare un'affezione turistico, famigliare al proprio territorio; fatta di ricordi, tante foto, esclamazioni, attestati d'amore, "voglia 'e turnà" al paese natale o ai bei tempi di una volta, all'infanzia.
Manca la domanda scomoda: lascerò questo posto migliore di quanto l'ho trovato? Intendiamoci, non manca un associazionismo del tempo libero o un associazionismo che si mobilita per eliminare o evitare scempi. Gli utili "comitati del no" che per loro natura sono, intrinsecamente, effimeri. È carente, invece, un impegno continuativo che ognuno dovrebbe dimensionare alle proprie possibilità e capacità ma con la condivisa consapevolezza che senza una partecipazione attiva, organizzata, dei cittadini non si esce da una crisi che è si mondiale ma che ha, nel nostro paese, una sua specificità. La dimensione locale si presta ad un impegno concreto che dia speranza per il futuro.
A questo proposito, le persone di buona volontà, possono trovare stimoli dalla ricorrenza del 25 aprile, dalla pagine sulla Resistenza. Una seria riflessione renderebbe risibili tutte le esitazioni, tutti gli alibi. I documenti che offrono esempi significativi sono tanti; mi permetto di suggerirne uno: la lettera di Giacomo Ulivi, un diciannovenne condannato a morte nel 1944 (Fare clic qui per visualizzare). Una riflessione individuale o collettiva su simili pagine potrebbe rafforzare quello spirito, quel coraggio civico utile anche a meglio fronteggiare la minaccia terroristica, che punta alla nostra ritirata nel privato. Nei difficili tempi attuali con una perdurante crisi non solo economica, è necessario che ciascuno si impegni con un sacrificio nettamente inferiore ai tanti esempi della nostra storia che fanno apparire come diserzione ogni esitazione. Solo un costante impegno civico consentirebbe a ciascuno di affermare risoluti: questo è il mio Paese!
(Massimo Calise)



Inserito da Golfonetwork domenica 24 aprile 2016 alle 17:00 commenti( 5 ) -

Sapri e Nicolosi...il viaggio continua



Fare clic sull'immagine per ingrandire










Inserito da Golfonetwork domenica 24 aprile 2016 alle 16:43 commenti( 0 ) -

Manifesto pubblico «Voci Libere Vibonati-Villammare»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork domenica 24 aprile 2016 alle 16:42 commenti( 0 ) -

Scario: corso di formazione ed alta formazione-Management turistico

Con la “lectio magistralis” dell’Assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni a Piro, avvocato Franco Maldonato, su: ”Il Golfo di Policastro nella storia…nozioni e strumenti per un nuovo contratto turistico”, è iniziato a Scario, la “Portofino del Sud”, in un noto hotel del luogo, il Corso di formazione ed alta formazione-Management turistico, nato da una sinergia tra l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, il Comune di San Giovanni a Piro, il Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano-Alburni e l’I.I.S.”Carlo Pisacane” di Sapri.
“L’ obiettivo -osserva l’Assessore Maldonato- è quello di promuovere il Golfo di Policastro, attraverso la formazione di professionisti,che, specializzandosi in Management turistico, dovranno sviluppare al meglio le potenzialità di questo nostro angolo di paradiso, che vanta un inestimabile patrimonio storico, artistico e paesaggistico, e dovranno gestire, con professionalità, l’accoglienza, la permanenza e la partenza dei turisti”.
Prima dell’eccellente “lectio” dell’avvocato Franco Maldonato, sono intervenuti il primo cittadino di San Giovanni a Piro-Scario-Bosco, avvocato Ferdinando Palazzo, e il professor Fabrizio Manuel Sirignano, delegato del Rettore al lifelong learning.
Per la cronaca, va aggiunto che i Corsisti sono trenta e le lezioni (termineranno il 24 giugno con le due lezioni sulla Dieta mediterranea dei professori Marino Nicola ed Elisabetta Moro) si svolgeranno in strutture alberghiere di prestigio di Scario e Fiumicello di Maratea. Gli argomenti trattati dai vari docenti sono molto interessanti. Si parlerà, tra l’altro, di cultura dell’ accoglienza e di organizzazione dei pacchetti turistici e gestione di meeting e congressi. (Tonino Luppino)



Inserito da Golfonetwork sabato 23 aprile 2016 alle 12:33 commenti( 1 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772  773  774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787   788   789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica