NAVIGHI A 56k ?
Golfonetwork - IL PORTALE DEL GOLFO DI POLICASTRO (Salerno)

Golfonetwork su twitter Imposta Golfonetwork come pagina iniziale Aggiungi Golfonetwork ai preferiti Segnala Golfonetwork ad un amico o ad un'amica 
 Sei in: Home » news

 



Torna alle news

Ci sono 9158 News in 916 pagine e voi siete nella pagina numero 788

Sapri: programma di pulizia delle caditoie di Via Kennedy

Sapri- Al fine di provvedere agli urgenti ed indifferibili interventi di pulizia caditoie di Via Kennedy, con Ordinanza n°29/2016 è stato disposto il divieto di sosta e fermata:

LUNEDI 29.02.2016 ore 9,00 – 13,00

VIA KENNEDY lato dx - da uscita Supermercato Esse5 a imbocco Palazzine IACP- fronte Padre Pio

MARTEDI 1.03.2016 ore 9,00 – 13,00

VIA KENNEDY- lato sx da uscita Supermercato Esse5 a imbocco Palazzine IACP- fronte Padre Pio

(Comune di Sapri)

Inserito da Golfonetwork domenica 28 febbraio 2016 alle 21:03 commenti( 0 ) -

Meglio poche notizie ma fondate (considerazioni di una giornalista)
Pubblichiamo le riflessioni della giornalista professionista Katiuscia Laneri, conduttrice su TeleArcobaleno 1 del telegiornale regionale "Special" trasmesso in etere a partire dal 2003. Sono riflessioni sul giornalismo odierno (scritte il 3 settembre 2015 da Katiuscia) che vi proponiamo.
Buona lettura!

Dall’avvento dei social network in poi le informazioni scorrono veloci e senza verifica. Il blogger si sente giornalista e il giornalista si è mestamente dovuto adeguare, invece di imporre la propria professionalità. Si è così creata una confusione nella professione dell'”informatore” tale da cancellare la parola “etica” anche dal vocabolario della lingua italiana. Ma andiamo per ordine.

LA MIGLIORE UNIVERSITA’ DELLA VITA E’ LA GAVETTA
Quando ho iniziato la “gavetta”, verso la fine del 1994, le segnalazioni ci arrivavano direttamente al telefono oppure via fax. Mostri tecnologici squillavano e sputavano informazioni continue con rotoli e rotoli di carta (nel caso dei fax) destinati a finire nelle mani dell’aspirante giornalista ultimo arrivato il cui compito era unicamente quello di separare e distribuire i comunicati per settori (cronaca, economia, spettacoli etc). Così come sempre all’ultimo arrivato era affidato il compito di digitare sotto dettatura, al telefono, i pezzi dei corrispondenti. Sembra strano, ma quelle sono state le lezioni più importanti che avessi mai potuto ricevere. In fin dei conti, anche la prima settimana di arti marziali la trascorsi a provare e riprovare cadute: Mi lasciavo andare come un sacco di patate stando ben attenta a tenere la testa su (come imparato durante un’ora intera della precedente
lezione), a battere le braccia prima del fondo schiena e tante altri piccoli accorgimenti per non farsi male. Allo stesso modo, in redazione, avevo la possibilità di acquisire nozioni basilari del linguaggio giornalistico attraverso un vero professionista che, dall’altra parte della cornetta, dava in tempo record il giusto “attacco” al pezzo ed evitava le ripetizioni supportato dalla conoscenza di un nutrito numero di sinonimi.

DAI CORRISPONDENTI NIENTE BUFALE
I corrispondenti, questi sconosciuti oggi! Erano quei professionisti “inseriti” nel tessuto locale, sempre in prima linea sul campo, che dal posto riportavano quanto era appena avvenuto, che avevano visto con i propri occhi e sentito con le proprie orecchie. Insomma, non si rischiavano bufale. Avevano le loro fonti ed erano il riferimento, spesso il tramite, con la testata giornalistica. Nessuno osava definirsi giornalista solo per una “lettera al direttore” pubblicata o per un post sui social network condiviso e magari mai letto e approfondito.

LA CONDIVISIONE E’ SOLO UN TIC!
Un tempo il titolo incuriosiva e sollecitava alla lettura dell’articolo. Oggi ci si accontenta del richiamo. E con un solo gesto la condivisione è fatta! L’articolo fa il giro del mondo ma…in quanti sanno cosa in realtà vi è riportato? Sempre grazie esclusivamente al titolo si leggono commenti, spesso anche inopportuni, e poi commenti ai commenti con i relativi Mi Piace.

LA DIFFUSIONE SI CALCOLA IN “MI PIACE”
Ai miei tempi il valore di un giornale si misurava in numero di copie in distribuzione. Perché la distribuzione significava lettori ma soprattutto“acquirenti”. Gli acquirenti sceglievano il giornale per i contenuti. A creare contenuti interessanti erano i giornalisti, dunque “non è il nome del giornale a rendere importante un giornalista ma il contrario”. Oggi il tutto si calcola in base ai MI PIACE, al giro di condivisioni e a ripagare il professionista per il suo lavoro ci pensa...chi? Ancora non si è capito! Se un tempo i giornali dovevano essere acquistati, appunto, per poter leggere l’articolo e conservarlo in rassegna (penso soprattutto agli uffici stampa), oggi le informazioni scorrono veloci ma soprattutto gratuitamente. Le nuove tecnologie hanno sì ottimizzato i tempi, gli spazi e i costi, ma hanno anche creato un introito per soli pochi eletti che portano il nome di colossi come
Facebook, Google etc. che costringono ad elemosinare click perché, dopo una certa quantità, potrebbe essere possibile ricevere qualche centesimo di euro.

LA PROFESSIONALITA’ COSTA
Ma la professionalità costa e non vale pochi centesimi di euro. Costa l’ordine professionale, costa la formazione e l’esperienza che permettono di riconoscere “la notizia” e di distinguerla dal “gossip”, insegnano a verificare la fonte, ad approfondire con obiettività, a sfogliare il dizionario e a utilizzare soprattutto la lingua italiana limitando al massimo acronimi e parole di moda. Mantenere un linguaggio alla portata di tutti e lasciarsi guidare dalla propria curiosità e ignoranza nella ricerca della verità. Il giornalista informa non deforma, non commenta ma riporta i fatti e per farlo è disposto a mettere a repentaglio anche la sua stessa vita.
Ecco perché sul mio sito informativo ho scelto di limitare gli accessi ai soli veri lettori. Non ci faranno contenti i Mi Piace e la condivisione dei nostri link sui social network. Il sito si avvale di sostenitori concreti che ripaga con notizie vere, ricercate e approfondite. Proprio alla vecchia maniera.
(Katiuscia Laneri)



Katiuscia Laneri conduttrice del tg regionale "Special" su TeleArcobaleno 1

Inserito da Golfonetwork domenica 28 febbraio 2016 alle 11:19 commenti( 1 ) -

Sapri: tre iniziative didattiche e culturali all´IIS Carlo Pisacane

Sapri. Tre nuove iniziative didattiche e culturali all'Istituto di Istruzione Superiore "C. Pisacane".
Si comincia oggi, sabato 27 febbraio, con il primo degli incontri del "Caffé scientifico - letterario", ospite della scuola l'avvocato Franco Maldonato che ha presentato il suo romanzo storico "Teste Mozze". Al termine gli studenti hanno animato il dibattito. Nelle prossime settimane seguiranno altri incontri con scrittori e scienziati. L'iniziativa nasce dalla collaborazione fra la scuola e le associazioni "Oltre Pisacane" e "Cicas Sapri".
"Educare alla legalità". Lunedì 29 febbraio alle ore 11:00 sarà presentato, nell'aula magna di via Gaetani, il progetto MOF 2015-16 "Educare alla legalità". Si tratta di un percorso triennale di approfondimenti tematici in materia di diritto, cittadinanza, costituzione rivolto agli studenti di tutti e cinque gli indirizzi scolastici. La prima annualità è stata progettata in collaborazione con l'Osservatorio MIUR Camere Penali e focalizzerà l'attenzione degli studenti sul processo penale. A conclusione del progetto, gli studenti si cimenteranno in un processo simulato alla presenza e sotto la guida di esperti di settore.
Il 3 marzo, infine, un momento di riflessione e discussione riservato agli studenti del liceo musicale, ai loro genitori, ai docenti e alle associazioni del territorio che collaborano con la scuola: "monitoraggio curricolo musicale - percorsi didattici integrativi e dell'eccellenza". Dopo la proiezione e la condivisione di files audio e video prodotti dagli studenti in concorsi, rassegne e concerti, la dirigente scolastica, professoressa Franca Principe, parlerà dei percorsi di alternanza scuola lavoro e del "bilancio di competenze", il professore Antonio Marotta su conoscenze, abilità e competenze maturate. Quindi saranno consegnati gli attestati del premio Rossini e le certificazioni dei crediti maturati dagli allievi. In conclusione un concerto dell'Orchestra del Liceo Musicale.
(IIS Carlo Pisacane Sapri)


Inserito da Golfonetwork sabato 27 febbraio 2016 alle 19:38 commenti( 0 ) -

Comunicato stampa Spi Cgil Sapri



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork sabato 27 febbraio 2016 alle 13:13 commenti( 1 ) -

Comunicato stampa Comune di Santa Marina
L’Amministrazione comunale di Santa Marina ha richiesto all'ufficio Tecnico la redazione di un progetto preliminare inteso a soddisfare le continue richieste, da parte di un crescente numero di cittadini, di una maggiore disponibilità all'interno del cimitero di Policastro Bussentino. A seguito dei finanziamenti POR FESR Campania 2007-2013, sono in corso i lavori di recupero e restauro del Convento San Francesco, nel corso degli anni sia il cortile che l’immediata adiacenza delle mura limitrofe di questo splendido monumento sono state adibite a cimitero, realizzato, peraltro, in modo del tutto confusionario e irregolare. l’Amministrazione Comunale intende ridare l’antico splendore al manufatto in corso di restauro e nello stesso tempo dare decoro e risanare il cimitero esistente nonché ampliarlo, vista la carenza di spazi per la tumulazione. Il progetto redatto dall'Ufficio Tecnico prevede la realizzazione di n.432 loculi e di 33 cappelle.
La realizzazione dei loculi, delle Cappelle e delle opere accessorie, sarà finanziata attraverso i proventi delle concessioni nella misura che saranno definitivamente fissati con l’approvazione del progetto. Chiunque abbia interesse a stipulare un atto di concessione di un loculo o di una cappella privata, può presentare all'Amministrazione comunale un’apposita “manifestazione di interesse”. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del 24.3.2016 e dovranno essere redatte su apposito modello scaricabile dal sito istituzionale www.comune.santamarina.sa.it o da richiedere presso l'Ufficio Tecnico del Comune.
Le istanze potranno avvenire sia a mano, presso l'Ufficio Protocollo, sia a mezzo posta, sia a mezzo Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comune.santamarina@pec.it
Santa Marina lì 26.02.2016
(Comune di Santa Marina)




Inserito da Golfonetwork venerdì 26 febbraio 2016 alle 13:22 commenti( 0 ) -

Vibonati-Villammare: manifesto pubblico «Voci Libere»



Fare clic sull'immagine per ingrandire

Inserito da Golfonetwork giovedì 25 febbraio 2016 alle 13:10 commenti( 0 ) -

Villammare: tentato furto in una falegnameria

Villammare- Tentato furto in una falegnameria ieri pomeriggio. Alcuni malviventi, alle ore 19.30 circa, hanno tentato un furto in una falegnameria sita nei pressi della stazione ferroviaria di Vibonati. I ladri hanno scavalcato il cancello che delimita l'area di pertinenza dell'edificio ma sono stati notati da un uomo che abita nelle vicinanze dell'attività commerciale che ha dato subito l'allarme. Sul luogo sono giunti prontamente i Carabinieri. I malfattori, messi alle strette, sono scappati precipitosamente a bordo di un furgone. Sull'episodio indagano i militari dell'Arma, attivata l'entità locale.

Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 febbraio 2016 alle 20:28 commenti( 0 ) -

Caselle in Pittari: Nuova sede per la Coldiretti Salerno

Si Comunica che l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione della Coldiretti di Salerno, una sala presso i locali di un Edificio Comunale, sito in Viale Roma n.16 a Caselle in Pittari, per l'espletamento del servizio di assistenza e supporto ai coltivatori. La sede sarà inaugurata il Giorno Giovedì 25 Febbraio 2016 alle ore 18.30, alla presenza del Direttore e Vice Direttore della federazione provinciale di Salerno della Coldiretti.
(Ufficio Coordinamento Comune di Caselle in Pittari)


Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 febbraio 2016 alle 19:27 commenti( 0 ) -

Plauso della Federcaccia Salerno per la Nomina di Franco Alfieri

Franco Alfieri Consigliere all'Agricoltura, alla Caccia e alla Pesca, il Plauso del Vicepresidente della FIDC di Salerno Gerardo Cernicchiaro.
Apprendiamo con soddisfazione la nomina a Consigliere per l'Agricoltura, la Caccia e la Pesca del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di un politico apprezzato e stimato da tutto il mondo venatorio come Franco Alfieri. E' quanto dichiara in una nota il Vice presidente della Federcaccia di Salerno Gerardo Cernicchiaro. Nel formulare, pertanto, i migliori "auguri" al nuovo consigliere la Federazione Italiana della Caccia offre da subito la propria disponibilità per discutere di programmazione e gestione di tutte quelle attività, per le quali possa rendersi opportuna ogni forma di collaborazione da parte del mondo venatorio.
Vibonati, 23 febbraio 2016
(Gerardo Cernicchiaro)


Gerardo Cernicchiaro


Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 febbraio 2016 alle 19:22 commenti( 0 ) -

Ordinanza Comune di Sapri: divieto attività di accattonaggio






- Ordinanza Comune di Sapri - Accattonaggio (Fare clic qui per leggere)

Inserito da Golfonetwork mercoledì 24 febbraio 2016 alle 13:43 commenti( 7 ) -

© Riproduzione riservata

Pagina:   << Precedente   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235   236   237   238   239   240   241   242   243   244   245   246   247   248   249   250   251   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280   281   282   283   284   285   286   287   288   289   290   291   292   293   294   295   296   297   298   299   300   301   302   303   304   305   306   307   308   309   310   311   312   313   314   315   316   317   318   319   320   321   322   323   324   325   326   327   328   329   330   331   332   333   334   335   336   337   338   339   340   341   342   343   344   345   346   347   348   349   350   351   352   353   354   355   356   357   358   359   360   361   362   363   364   365   366   367   368   369   370   371   372   373   374   375   376   377   378   379   380   381   382   383   384   385   386   387   388   389   390   391   392   393   394   395   396   397   398   399   400   401   402   403   404   405   406   407   408   409   410   411   412   413   414   415   416   417   418   419   420   421   422   423   424   425   426   427   428   429   430   431   432   433   434   435   436   437   438   439   440   441   442   443   444   445   446   447   448   449   450   451   452   453   454   455   456   457   458   459   460   461   462   463   464   465   466   467   468   469   470   471   472   473   474   475   476   477   478   479   480   481   482   483   484   485   486   487   488   489   490   491   492   493   494   495   496   497   498   499   500   501   502   503   504   505   506   507   508   509   510   511   512   513   514   515   516   517   518   519   520   521   522   523   524   525   526   527   528   529   530   531   532   533   534   535   536   537   538   539   540   541   542   543   544   545   546   547   548   549   550   551   552   553   554   555   556   557   558   559   560   561   562   563   564   565   566   567   568   569   570   571   572   573   574   575   576   577   578   579   580   581   582   583   584   585   586   587   588   589   590   591   592   593   594   595   596   597   598   599   600   601   602   603   604   605   606   607   608   609   610   611   612   613   614   615   616   617   618   619   620   621   622   623   624   625   626   627   628   629   630   631   632   633   634   635   636   637   638   639   640   641   642   643   644   645   646   647   648   649   650   651   652   653   654   655   656   657   658   659   660   661   662   663   664   665   666   667   668   669   670   671   672   673   674   675   676   677   678   679   680   681   682   683   684   685   686   687   688   689   690   691   692   693   694   695   696   697   698   699   700   701   702   703   704   705   706   707   708   709   710   711   712   713   714   715   716   717   718   719   720   721   722   723   724   725   726   727   728   729   730   731   732   733   734   735   736   737   738   739   740   741   742   743   744   745   746   747   748   749   750   751   752   753   754   755   756   757   758   759   760   761   762   763   764   765   766   767   768   769   770   771   772   773   774   775   776   777   778   779   780   781   782   783   784   785   786   787  788  789   790   791   792   793   794   795   796   797   798   799   800   801   802   803   804   805   806   807   808   809   810   811   812   813   814   815   816   817   818   819   820   821   822   823   824   825   826   827   828   829   830   831   832   833   834   835   836   837   838   839   840   841   842   843   844   845   846   847   848   849   850   851   852   853   854   855   856   857   858   859   860   861   862   863   864   865   866   867   868   869   870   871   872   873   874   875   876   877   878   879   880   881   882   883   884   885   886   887   888   889   890   891   892   893   894   895   896   897   898   899   900   901   902   903   904   905   906   907   908   909   910   911   912   913   914   915   916   Successiva >>



© 2024 Golfonetwork
Per non darvi mai meno del massimo.
Chi Siamo Privacy policy Segnala Golfonetwork.it ad un tuo amico/amica